PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › il pesce nelle amp
- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Fulvio48.
-
AutorePost
-
12 Maggio 2012 alle 17:58 #10065sdentex2000Partecipante
oggi ho fatto a malincuore un po di snorkeling nell’ A.M.P (tavolara punta coda cavallo) più per allenarmi che per vedere:
– giravano sciami di saraghi da 100-200 esemplari tutti sopra il kg e il capobranco che sfiorava i due
– sciami di corvine da kg
– dentici, cernie(non sotto i 4 kg),spigole, un orata sui 7-8 kg (che mi è venuta all’aspetto in 40 secondi 😯 ) ;delle lappane da capogiro che belial sarebbe stato difficile da tener fermo 😆
come fanno i pesci a sapere di essere in area marina per avvicinare un’orata all’aspetto normalmente ci vuole 1,40′ sono pesci che mettono in difficoltà i campioni come de silvestri
e mi si avvicinavano con fare spavaldo.
le spigole neanche a parlarne le avrei potute prendere anche con la fiocina a mano.
le cernie fuori tana tranquillissime
i dentici mi si avvicinavano in 40 secondi in sette metri d’acqua
le corvine le avvicinavo anche con agguati fatti da cani (fuori dall’ a.m.p se non si fa un’azione impeccabile i pesci scompaiono nei meandri più bui delle tane 🙄 )
quali sono le motivazioni di queste differenze di comportamento 😯 😕12 Maggio 2012 alle 18:28 #267675BetaGodPartecipanteL’estate scorsa nell’ AMP del Plemmirio in un posto dove pescavo da piccolo (prima di diventare AMP 👿 ) una spigolona che mi ha fatto impressione.. di così grosse nemmeno in foto ne ho viste.. 10kg li faceva tutti! In due metri e mezzo d’acqua… ah dimenticavo.. nello stesso momento c’erano altre 3 spigole da 4 o 5 kg l’una, una cernia sui 2 che mi guardava e un’oratona sui 2kg che è fuggita alla velocità della luce.. tutto questo pinneggiando e facendo snorkeling rumorosamente!
Quello che mi fa dannare di più è che quello era il mio punto sacro di pesca e me l’hanno fatto diventare AMP 😥
12 Maggio 2012 alle 18:33 #267676CristianPartecipanteNon è che i pesci sanno che sono AMP naturalmente ma essendo poco disturbati a livello venatorio non temono l’uomo e non lo vedono come un pericolo dato che non vengono predati..la ragione penso sia questa…
14 Maggio 2012 alle 13:24 #267677serranide87Partecipante@Cristian wrote:
Non è che i pesci sanno che sono AMP naturalmente ma essendo poco disturbati a livello venatorio non temono l’uomo e non lo vedono come un pericolo dato che non vengono predati..la ragione penso sia questa…
quoto.
14 Maggio 2012 alle 14:16 #267678SARDENTICE81Moderatoreesatto, le amp sono istituita da tanti anni, quindi il pesce ha perso la paura nei confronti dell’uomo, pescatore in apnea, che invece ha fuori dalle amp dove in decenni di pesca in apnea praticata da tantissimi ha imparato nella stra grande maggioranza dei casi a percepire l’uomo come un pericolo ed un potenziale predatore.
anche a me capita di fare dei giri nell’amp di villasimius e confermo quello che hai scritto, ma la domanda è, secondo voi hanno perso anche la capacità di difendersi anche dalle reti e dalle esce che “gli altri” possono calare senza che nessuno gli dica nulla? (nel rispetto dei regolamenti delle amp)
14 Maggio 2012 alle 14:55 #267679sdentex2000Partecipantebo bo 😯
14 Maggio 2012 alle 15:41 #267680pittonyPartecipante@BetaGod wrote:
L’estate scorsa nell’ AMP del Plemmirio in un posto dove pescavo da piccolo (prima di diventare AMP 👿 ) una spigolona che mi ha fatto impressione.. di così grosse nemmeno in foto ne ho viste.. 10kg li faceva tutti! In due metri e mezzo d’acqua… ah dimenticavo.. nello stesso momento c’erano altre 3 spigole da 4 o 5 kg l’una, una cernia sui 2 che mi guardava e un’oratona sui 2kg che è fuggita alla velocità della luce.. tutto questo pinneggiando e facendo snorkeling rumorosamente!
Quello che mi fa dannare di più è che quello era il mio punto sacro di pesca e me l’hanno fatto diventare AMP 😥
tra punta castelluccio e capo murro di porco era bellissimo, anche la mia zona di pesca con un bassofondo creato per l’agguato … le spigole e le orate facevano paura…. pero’ alla fine meglio cosi infatti i pesci che ho visto l’anno scorso facendo snorkeling non li vedro in tutta la mia vita da pia… a questo servono le amp…. lasciando perdere che li si allenava un famosissimo apneista siracusano 😀 😀 😀 😀 😀
14 Maggio 2012 alle 16:26 #267681Alessandro V.PartecipanteIl fatto che si avvicinino cosi tanto è anche per opportunismo.
Il pesce è abituato ad associare l’uomo al cibo, perchè nelle varie immersioni la gente gli porta da mangiare.
Io una volta con stefano presi una salpa grossa per la coda perchè si era avvicinata a mangiare del pane dalle mie mani…14 Maggio 2012 alle 17:17 #267682sdentex2000Partecipante@Alessandro V. wrote:
Il fatto che si avvicinino cosi tanto è anche per opportunismo.
Il pesce è abituato ad associare l’uomo al cibo, perchè nelle varie immersioni la gente gli porta da mangiare.
Io una volta con stefano presi una salpa grossa per la coda perchè si era avvicinata a mangiare del pane dalle mie mani…io invece una lappana addormentata 😆
14 Maggio 2012 alle 18:17 #267683Fulvio48PartecipanteIl pesce è gregario e tende quindi ad andare dove ce ne sono altri. In sostanza i pesci si infilano nelle AMP e ci restano perchè meno disturbati. Per il momento non è che nascano li. Non si spiegherebbero altrimenti i pesci di 10 anni in AMP istituite da cinque anni.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.