PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il pesce non viene???
- Questo topic ha 60 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
18 Gennaio 2009 alle 17:54 #1542sommozzielloPartecipante
Ci sono delle volte che il pesce non viene all’aspetto per nessuna ragione e la tecnica usata è perfetta….Chiaro che si cambia pesca e si fà agguato o tana…Ma dopo tanti anni mi chiedo ancora PERCHE’…Cosa succede ai pesci che normalmente si avvicinano??? Correnti ,cambiamenti climatici, luna piena, sole , nuvole….Non lo sò ancora e oggi voglio vedere se qualcuno di voi ci capisce qualcosa…
18 Gennaio 2009 alle 18:08 #63307FulvioPartecipante…Coglionaggine !!! .. 😀 😀
18 Gennaio 2009 alle 18:21 #63308RyoAmministratore del forumse il pesce non viene vuol dire che non sei bravo a letto…. devi essere piu passionale…far vedere che lo desideri veramente…. se no è solo una cosa meccanica e certi pesci sono sensibili a questo….
poi magari trovi pure quei pesci che fanno finta di venire…
insomma mettici un po’ piu di impeto….18 Gennaio 2009 alle 18:26 #63309luciano.garibboPartecipantese il pesce non viene devi dedicarti di più …ai preliminari 😀
18 Gennaio 2009 alle 18:29 #63310Cavallo_SelvaggioPartecipante@sommozziello wrote:
Ci sono delle volte che il pesce non viene all’aspetto per nessuna ragione e la tecnica usata è perfetta….Chiaro che si cambia pesca e si fà agguato o tana…Ma dopo tanti anni mi chiedo ancora PERCHE’…Cosa succede ai pesci che normalmente si avvicinano??? Correnti ,cambiamenti climatici, luna piena, sole , nuvole….Non lo sò ancora e oggi voglio vedere se qualcuno di voi ci capisce qualcosa…
Secondo me puo essere dovuto alla quasi totale frenesia alimentare del momento (magari dovuto dal tipo di corrente?mah) oppure una seconda ipotesi in zona c’era stato un grosso predatore che ha seminato il panico e fatto tabula rasa,è vero dovrebbe avvicinarsi a te ma magari al momento del tuo aspetto il predatore non era piu in zona… ma secondo me l opzione piu fattibile e proprio un gioco di correnti temperatura dell acqua…
18 Gennaio 2009 alle 18:30 #63311Cavallo_SelvaggioPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@sommozziello wrote:
Secondo me puo essere dovuto alla quasi totale frenesia alimentare del momento (magari dovuto dal tipo di corrente?mah) oppure una seconda ipotesi in zona c’era stato un grosso predatore che ha seminato il panico e fatto tabula rasa,è vero dovrebbe avvicinarsi a te ma magari al momento del tuo aspetto il predatore non era piu in zona… ma secondo me l opzione piu fattibile e proprio un gioco di correnti temperatura dell acqua…
ops quasi totale assenza di frenesia alimentare del momento volevo dire…
18 Gennaio 2009 alle 18:35 #63312nicolaPartecipante@luciano.garibbo wrote:
se il pesce non viene devi dedicarti di più …ai preliminari 😀
O cambiare donna! 😀 😀 😀
18 Gennaio 2009 alle 18:39 #63313Cavallo_SelvaggioPartecipanteIo è poco che pesco…ma la pesca mi piace un sacco e diciamo che nulla lascio al caso. Ho creato una sezione “prede” per ogni tipo di pesce (esclusivamente secondo le mie personali esperienze) indico orario periodo migliore fucile migliore e sopratutto luogo e condizioni meteomarine e qualche altra voce di poca importanza come qualità delle carni ricette ecc…
inoltre è anche mia abitudine segnalare “lo scoglio migliore” cercando di dare un senso alla conformazione del fondale… e segno ogni volta le condizioni meteo marine del momento e il luogo in cui sono per poi tirare le somme al momento della cattura. Che sono un principiante si sà ,devo ancora imparare molto in tiro maliza e acquaticità ma la passione è tanta! quindi ora prendo in mano gli appunti e “provo” a darti perlomeno un aiuto.
18 Gennaio 2009 alle 18:52 #63314FRANCESCO78Partecipante@luciano.garibbo wrote:
se il pesce non viene devi dedicarti di più …ai preliminari 😀
tra
te e ryo che ridere!!! bella ironia 😀 😀 😀
18 Gennaio 2009 alle 19:11 #63315Cavallo_SelvaggioPartecipanteBeh inutile dire che ormai le correnti vanno e vengono e creano dei disagi ai pinnuti facendogli cambiare momentaneamente zona quindi:
1)corrente non favorevole,potrebbe incidere anche nelle condizioni che sono state da te nei giorni precedenti e cosa ha “portato il mare” rendendo molto nervosi i pinnuti.
Basta guardare come ormai (almeno qui da me) si susseguone giornate quasi estive e giornate tremendamente invernali,ciò puo causare anche un continuo oscillamento del termoclino che come si sa non idoneo alla tranquillità dei pesci
2) dov era il termoclino? potrebbe essere anche stato l oscillamento di quest ultimo
La visibilità dell acqua com’era? potrebbe essere successo che da un acqua normalmente limpida si sia passati ad un acqua torbida e in questo caso ha creato di nuovo innervosimento nei pinnuti facendogli quindi spostare verso la profondità
3) visibilità dell’acqua? con quale velocità è passata da uno stato all altro? anche questo potrebbe essere un fattore da non sottovalutare
Come ben sai anche la temperatura del mare è essenziale (io segno sempre e guardo sempre la temperatura)
4) temperatura troppo bassa o alta? o oscillazione continua di essa?
5) potrebbe eserci stato un variare e un misto dei 4 punti precedenti in forma minore,ovvero non è responsabile la forma drastica di un solo punto precedente ma semplicemente è la somma dei 4 punti precedenti.
Ultimamente non sono ben informato perchè non ho avuto tempo per andare
6)la luna che ruolo ha avuto in questi giorni? correnti? maree? corrente forte o assente?Ora passo alle mie personali esperienze: se hai ancora voglia di leggere… 😀
-Come tutti noi sappiamo la luna ha 4 fasi: primo quarto,luna piena,ultimo quarto e luna nuova. Ho notato che c’è molto piu pesce durante le fasi di quarto: primo e ultimo.Viceversa con luna piena e nuova ho trovato poco pesce in giro.
-Anche la marea ha quattro fasi: due di bassa e due di alta che si alternano durante il giorno (ogni stadio dura circa sei ore),secondo la mia esperienza il periodo piu proficuo è quelle due ore quando si passa da bassa marea ad alta marea,mi ricordo un gran movimento di pesce sopratutto salpe e grosse orate che io ho avuto la bravura di paddellarne una ferma vicino alla tana e una enorme!! se ci penso che nervi…
-Ho anche notato che il periodo migliore della giornata è il tramonto (alba non l ho mai fatta) mentre nelle ore centrali il pesce è quasi tutto in tana.
-E utile calcolare anche il ritmo venti-corrente.Spesso con il vento da terra ho notato che il pesce si allontana dalla costa (penso perche la corrente ovviamente trasporta ossigenazione e plancton quindi il pesce va dove la corrente va,non linciatemi perche è un espressione personale e probabilmente una cazzata! 😀 ),al contrario con un vento che arriva da mare ho visto piu pesci,e molti i piu quando si muove una leggera onda invece della calma totale.Spero in qualche modo di esserti stato utile. Se hai la pazienza di ricordare e dirci le condizioni che c’erano,il luogo e l orario sarebbe tutto piu facile.
18 Gennaio 2009 alle 19:16 #63316RICHPartecipantebeh, potrebbe anche essere un pesce che ha gia incontrato dei pescatori e si è salvato, oppure ha visto un suo amico catturato.
i pesci si ricordano, ma solo per una stagione, alla stagione dopo hanno dimenticato tutto, a meno finche un altro pescatore non ne pesca qualcuno…18 Gennaio 2009 alle 19:29 #63317FulvioPartecipante…Quando c’è BeliaL in giro stanno tranquilli !!! 😀 😀
18 Gennaio 2009 alle 19:30 #63318nicolaPartecipanteMa dov’è Belial? Va a finire che ha trovato uno straccio di donna 😆
18 Gennaio 2009 alle 19:31 #63319FulvioPartecipante…Starà cercando di stanare un altro moscardino……… 😀 😀
18 Gennaio 2009 alle 19:32 #63320 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.