PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Il tempaccio non ci ha fermato e per pocoooo…………….
- Questo topic ha 19 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da sevenice.
-
AutorePost
-
2 Ottobre 2009 alle 20:45 #149965paquitoPartecipante
Gran bel racconto….. 😛
2 Ottobre 2009 alle 20:49 #149966ulissioPartecipante@DENTEX70 wrote:
Ieri pomeriggio siamo andati a pesca con Zio Frenk quando mi ha chiamato verso le 11:30 di mattina a Porto Torres stava tuonando e incominciavano a cadere le prime goccie ma devo dire che la passione sfrenata di Frenk è contaggiosa e mi son detto, ma si alla fine facciamo un giretto in macchina guardiamo il mare e torniamo. Pioggia battente alle 13:00 che mi accompagna sino al rendez vous da maialetto che è un chiosco a Pozzo San Nicola e anche domani ci si vede li per il meeting, incontro Frenk carichiamo l’attrezzatura e via verso il mare, calma piatta bellissimo e nel frattempo anche la pioggia diminuisce propongo un posto molto interessante ma purtroppo di grande passaggio ma con questo tempo magari non è uscito nessuno. Rapida vestizione con una piogerellina fastidiosa e cosa allucinante ci sono dei turisti tedeschi che fanno il bagno sotto la pioggia divertitissimi. arriviamo in zona di pesca e c’è un gommone con tanto di bandierina e pallone proprio dove intendevo fare qualche aspetto, decido di affiancarlo a una 50ntina di metri anche se il fondo è meno favorevole è più profondo, mi ventilo bene e giù ho portato un solo fucile il 115 oleo o la và o la spacca questo è il periodo dei pelagici e anche gli ultimi dentici prima di sprofondarsi possono farsi vedere.
La quantità di mangianza è eccezionale castagnole menole occhiate da mezzo chilo mi fanno ben sperare è un pò presto tra l’altro ha smesso di piovere e il sole ha fatto capolino, tocco il fondo e la scarsa luce a 17m non mi permette di individuare un nascondiglio sufficiente per entrarci tutto vengo assalito da miliardi di castagnole che danno veramente fastidio ho difficoltà a vedere e ogni volta che cerco con lo sguardo scattano non vedo nulla di interessante provo un richiamo almeno qualche sarago provo a spararlo dopo un pò si spostano le castagnole e al limite vedo 5 riccilole in formazione che mi guardano pezzi attorno ai 5 kg ma viaggiano veloci c’è qualcosa che le infastidisce provo un altro richiamo e da dietro spostato di lato mi sfila abbastanza intimorito un barracudone di almeno 4 kg risalgo sono sicuro di aver passato abbondantemente i 2 minuti.Devo tornare indietro oltre darei fastidio all’altro sub trovo una tana di corvine sui 200 gr sono una ventina uno pettacolo da vedere chiamo Frenk che è li vicino e lo rendo partecipe speriamo l’anno prossimo che qualcuna cresca.Facciamo insieme tutte le risalite ma purtroppo il sole ha attirato le barche a traina che passano a venti matri da terra in un viavai a dir poco devastante sia per i risultati che per la pazienza, all’ennesimo passaggio di artificiale sbotto e le bestemmie raggiungono il gommone che decide di allargarsi un pò. Torno sui miei passi e mentre attraverso una caletta intravvedo Frenk appogiato sui 15 m. mi blocco e dopo pochi secondi parte il tiro ho visto la scena in diretta una cosa veramente rara il saragone a tre metri riesce a scartare il tiro di un soffio forse era fuori gittata mi accorgo che ha un’altro saragone in cintura, gli comunico che torno indietro metre lui dice che sta ancora un pò che il posto è pieno di saragoni da prendere all’aguato tecnica a me quasi sconosciuta e impossibile da praticare col mio fucile.
Scollino e vedo che il sub col gommone è andato via il sole sta abbassandosi ci vuole un pò per ritornare e sono fiducioso nuoto con calma per non stancarmi arrivo sul pianoro che è veramente un posto da favola quasi piatto con piccoli buchi fatti a posta per nascondersi i limiti sprofondano prima a venticinque poi non si sà , cerco il solito buco che uso da tempo al centro del pianoro dove negli anni mi ha regalato spendidi dentici, le castagole sono tranquille mi preparo bene siamo vicino hai 20 m. e i pesci non arrivano mai subito, scendo entro nel buco che mi permette di girarmi guardo verso il mare aperto niente mi giro a sinistra è lo vedo bello e lontano inizia il balletto sono concentrato su di lui, scattano le castagole che ho addosso mi giro e a due metri altri due denticiotti più piccoli trotterellano in ritirata e si riuniscono al più grande che non ha nessuna voglia di venire gioco tutto per tutto richiamo. I piccoli si fermano e partono per vederre chi li sta chiamando il grande si allontana indifferente, arrivano in un batter d’occhio scartano due o tre volte e al limite del fucile tornano sui loro passi continuo a richiamarli a ripetizione e uno torna mi punta nervosissimo sono indeciso se spararlo di fronte si gira di colpo e di piatto sparo e lo centro sulla linea laterale ringrazio il fucile perchè al 90% sparare il dentice in quella posizione vuol dire mancarlo specialmente i piccoli hanno uno scatto bruciante li vedi andar via con qualche squama in meno,apro il mulinello e via a mille verso l’aria recupero nel metre che torno alla base incrocio Frenk che non ha preso atri pezzi usciamo annirati da dei turisti tedeschi che ci fanno la foto di rito peccato stavo per fare il colpaccio mà alla fine l’importante è andare prima o poi la và .Viene voglia di andare a pescare dopo questo racconto, complimenti a te e allo zio 😆 .
4 Ottobre 2009 alle 12:36 #149967ProcidarioPartecipantecomplimenti a entrambi…a momenti andavo in sincope 😀 😀
5 Ottobre 2009 alle 12:14 #149968Capitan SimonPartecipanteBellissimo racconto! E sempre bellissime le vostre uscite a pesca… 😉 😀
5 Ottobre 2009 alle 13:18 #149969sevenicePartecipantein questo sito …. tra voi due (FRANCO E DENTEX) ………. benellismen ……….. e tanti altri (SRDI E NON) … (me compreso ) ….
non so’ davvero chi sia il piu’ esaurito ….. 😀 😀 😀vi dico solo che venerdi’ non ho trovato nessuno disposto ad uscire con quel mare ….
ed invece 😀 😀 😀il giorno dopo e quello successivo …… ci ha provato alex ma a dispetto del meteo clemente la visibilita’ è scesa ancora …… e pertanto …. quasi nulla …
a parte un cefalo nemmeno degno di nota il 2 giorno …
e il 3 giorno ho seccato nella nebbia un denticiotto e un polpo !!!!
comunque ottobre penso proprio che stia per regalarmi qualcosa di interessante ….. speriamo di essere puntuali ed atrezzati per l’appuntamento !!!! 😀 😀 😀 😀
PS LO SCRIVO IN MAIUSCOLO APPOSITAMENTE :
QUANDO TRA DI NOI “SCHERZIAMO” SUL FATTO DI USCIRE CON CATTIVO TEMPO NON VOGLIAMO ASSOLUTAMENTE INCITARE SOPRATTUTTO I NEOFITI AD AFFETTUARE USCITE ANALOGHE MAGARI PERCHE’ FA ” FIGO “….
LA REALTA’ è CHE SIA PERSONE COME ZIO FRANK, DENTEX, MOSGI , GARIBBO, MAX, BENELLI …. PIETRINO …. APPOSITAMENTE STO’ CITANDO PRIMA I PIU’ GRANDI IN SENSO ANAGRAFICO ED AFFIDABILI PER ESPERIENZASIA QUELLI CHE REPUUTO COETANEI COME MARIO, CAPITANSIMON, RYO , DENTEX , SPOIGOLA , FRANCESCO 78, PALERMOINSUB ….ETC ETC.)
SI EVITEREBBERO VOLENTIERI UN USCITA CON BRUTTE CONDIZIONI METEO …
PERO’ A MALE ESTRAMO QUESTE PERSONE RIUSCIRANNO CON L’ESPERIENZA AD EFFETTUARE UNA BATTUTA IN RELATIVA TRANQUILLITA’ SENZA MAI DOVER IMPROVVISARE …..PS PS SCUSATE SE NELL’ESEMPIO NON HO CITATO TUTTI I MERITEVOLI … MA ERA SOLO PER FAR CAPIRE BENE LA SITUAZIONE 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.