Il ticchettio delle grosse orate in branco…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Il ticchettio delle grosse orate in branco…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    devilman77
    Partecipante

pertanto quando il rumore cè e piu pèscoso

submaro
    Partecipante

@devilman77 wrote:

pertanto quando il rumore cè e piu pèscoso

No non ho detto questo,se senti il rumore di cui abbiamo parlato c’è la possibilità  che nelle vicinanze ci sia un’orata che si sta nutrendo, se il rumore è molto forte allora è un branco….è un pò di anni che pesco sono quelle esperienze che ti fai con il tempo, sai quante ne ho viste andare via prima di riuscirne a prendere?tante ma tante c’è voluto tempo prima che memorizzassi il loro “rumore” e penso a quante magari erano vicine a me ma non conoscendo il suono neache le ho viste…ma il bello di questo sport è anche questo, non si finisce mai di imparare 😉 😉 😉

Salvoct90
    Partecipante

A proposito di grosse ortate, un vecchio lupo di mare mi ha confidato che ultimamente con suo figlio sta facendo traina di fondo con il vivo e sta prendendo molto pesce, dentici, cernie, dotti, ricciole e orate, tutti grossi pesci, ma mi ha incuriosito un fatto, mi ha detto di aver preso due grosse orate in una sola lenza uno con l’amo trainante e uno con l’amo di caccia. Questo fatto mi ha fatto capire la grossa abbondanza di pesce in questa secca, orate di 6-8 kg. Ho provato a farmi dire dove andava a pescare ma non mi ha nemmeno accennato il luogo, ma mi ha detto che per la pesca in apnea è troppo profonda perchè pesca sui 50 metri…. Ma non sono troppi per le orate?? E visto che mi ha detto che pesca pure con il vertical jig, non sono troppi anche per questo tipo di pesca?? Secondo me ha mentito sulla profondità . Per voi??
    P.S. I pesci li ha presi, ci sono le foto.

Raph69
    Partecipante

Un’orata a traina sui 40 e fischia metri l’ho presa anch’io con una seppia viva come esca, in quell’occasione avevo fatto anch’io la doppietta ma assieme all’orata c’era una grossa tanuta che a dispetto della bocca non grandissima s’era fagocitata un 3/0 😯

Antodep
    Partecipante

mamma mia che spettacolo,perché a me non è mai successo ❓

Subnew
    Partecipante

Complimenti per il video e per l’apnea, peccato per il tiro,comunque bravissimo!!

Alessandro V.
    Partecipante

@Antodep wrote:

perchè Spigola al contrario nostro ha le palle cubiche 😛

Alessandro V.
    Partecipante

In ogni caso trovo molto interessante la cosa.. ora che ci penso durante la pesca divento quasi sordo… nel senso che a parte i ronzii delle eliche non bado a nessun rumore.. mi godo il silenzio del mare..
    Imparerò a “leggere” questo silenzio..
    Ancora una volta ho imparato qualcosa 🙂

spigola
    Partecipante

@submaro wrote:

No niente a che vedere con le corvine, il rumore credo che non sia altro di quache guscio di mollusco che ancora avevano in bocca e continuavano a rompere come ti ho già  detto già  a inizio video ho sentito il suono del loro pasto, l’orata ha l’abitudine di strappare con forza le cozze dal fondale e tendole in bocca le spacca con le dure placche che hanno in bocca a qualche metro di distanza da dove le hanno prese e le piccole gli corrono intorno e gli mangiano quello che gli cade , penso che sia andata così loro stavano banchettando vicino a te poi si sono accorte della tua presenza forse i tuoi richiami e vibrazioni e sono venute a controllare ancora con il cibo in bocca ecco perchè si sente ancora il rumore… ho visto il video 10 volte non ti sei accorto che alla tua sinistra stava arrivando la più grossa????comunque credo pesci di 4-5 kg le più grosse….chissà  per quanto tempo ti sognerai questa scena….

Allora Sub…con tutta la voglia di imparare….
    Il tuo discorso l’ho capito perfettamente, ma credimi, a me quei rumori tutto sembrano, tranne rumore di cozze masticate! Io li sento come veri e propri ticchettii che tra l’altro aumentano di intensità  e frequenza proprio mentre le orate mi scodano in faccia!! Se fossero rumori di cozze quelle bestie non continuerebbero a masticare fino alla fine, semmai prese dalla curiosità  cesserebbero proprio mentre si avvicinano. Invece quello che penso è che, aumentando l’intensità  e la frequenza (e soprattutto nell’attimo in cui stanno per scodare…) del suono….quei pesci stavano comunicando……. e secondo me alla fine stavano comunicando proprio il pericolo! Mah!
    Riguardo al peso erano pesci tra i 3 e i 3,5 kg… e si nota bene proprio nel momento dello scodare, quando girandosi,credo si veda meglio che non arrivavano a 4 kili… anche perchè in quel caso (dei 5 kg) avrei tirato alla prima senza voler strafare su pesci di taglia che invece ho già  catturato!
    Fatto stà  che ancora mi devo riprendere :-D, ma credo di essermela cercata! Fatto sta che se si ripresenterà  l’occasione di una coppiola di orate in branco probabilmente……………………………………………………………………..non sò 😀

Altra cosa è che le orate dove le si incontrano….là  si avranno anche altre occasioni future di ritrovarle……………………..

spigola
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

@Antodep wrote:

perchè Spigola al contrario nostro ha le palle cubiche 😛

no Alè……………..son tonde…………….anzi ovali!
    😀 😀 😀

Alessandro V.
    Partecipante

ma non è che sono quelle che fanno il ticchettio? magari le attiri cosi le orate e ci stai prendendo in giro.. ahahah

spigola
    Partecipante

@Alessandro V. wrote:

ma non è che sono quelle che fanno il ticchettio? magari le attiri cosi le orate e ci stai prendendo in giro.. ahahah

🙄 🙄 🙄 …minkia che dubbio che m’hai fatto venì!

Antodep
    Partecipante

già  ora che ci penso forse ha proprio ragione Alessandro 😀 😀 😀

friulidoc
    Partecipante

a quanti metri eri ?
    quanto tempo sei stato sotto ???

spigola
    Partecipante

@friulidoc wrote:

a quanti metri eri ?
    quanto tempo sei stato sotto ???

Ero sui 7-8 m. e son stato sotto sui 2’10″…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.