PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Incredibili che fino ad ora non si era parlato della corvina
- Questo topic ha 23 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Sparide.
-
AutorePost
-
9 Dicembre 2008 alle 10:06 #1296Cavallo_SelvaggioPartecipante
Ciao ragazzi…ascoltate ho letto da qualche parte che le corvine durante la stagione invernale si avvicinano molto al bassofondo e si possono pescare in tane anche ai 3-5 metri di profondità …è vero? mentre d estate le quote operative aumentano. Sapevo che durante l inverno ci fossero solo cefali salpe e spigole e quei pesci stanziali come murene e polpi…
9 Dicembre 2008 alle 10:10 #56018dentexPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ciao ragazzi…ascoltate ho letto da qualche parte che le corvine durante la stagione invernale si avvicinano molto al bassofondo e si possono pescare in tane anche ai 3-5 metri di profondità …è vero? mentre d estate le quote operative aumentano. Sapevo che durante l inverno ci fossero solo cefali salpe e spigole e quei pesci stanziali come murene e polpi…
Dalle mie parte ci sn zone dove trovi le corvine a queste batimetriche…….circa un anno fa un mio amico ne ha pescata una di 2,500 kg in 4 mt di fondo……………
9 Dicembre 2008 alle 10:11 #56019Cavallo_SelvaggioPartecipante@dentex wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Dalle mie parte ci sn zone dove trovi le corvine a queste batimetriche…….circa un anno fa un mio amico ne ha pescata una di 2,500 kg in 4 mt di fondo……………
Ma in Inverno?
9 Dicembre 2008 alle 10:12 #56020duskPartecipantemai e dico mai vista una corvina in bassofondo o in inverno…
l’ultima che ho preso è stato ad agosto… pesava 1kg e l’ho presa in tana a -21…..
solitamente le trovo oltre i 15 metri….
prima non ne ho mai trovato
anzi si una volta le ho trovate in 10/12mt d’acqua ma erano di 150/200g, inutile dire che non le ho sparate 8)9 Dicembre 2008 alle 10:15 #56021dentexPartecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@dentex wrote:
@Cavallo_Selvaggio wrote:
Ma in Inverno?
si, era fine gennaio……in quella stessa zona ha fatto anche carnieri di saraghi e sempre a quelle batimetriche…..
9 Dicembre 2008 alle 10:15 #56022Cavallo_SelvaggioPartecipanteStrano Dusk…forse perchè qui in Liguria ormai le Corvine si dice siano presenti sono nella poseidonia…io mi sono imbattuto non raramente in bei voli di corvine anche in pochi metri 5-6…sull estate non ho dubbi…chiedevo solo delucidazioni per l inverno…ed è risaputo che sono pesci molto stanziali risentendo delle condizioni climatiche meno degli altri pesci…cambieranno tana 2-3 volte l anno se va bene
9 Dicembre 2008 alle 10:19 #56023RyoAmministratore del forumio le ho trovate minimo in 6-7 m e cmq non enormi. di inverno non le ho mai viste.
9 Dicembre 2008 alle 11:32 #56024nikcossu83Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
veramente la corvina scende in profondità durante l inverno! in qualche raro caso la si pùò trovare in poca acqua!!!!
9 Dicembre 2008 alle 12:22 #56025BeliaLPartecipanteio fino a 3 settmina e fa le ho viste in 10 mt. d acqua 😕 ma erano piccine..qualuna piu decente stava proprio dentro la tana 👿 ma l altro ieri quando sono andato..non ne ho vista neppure mezza..forse perche le tane erano tutte sporche di alghe…boh 😕
9 Dicembre 2008 alle 14:33 #56026MaxModeratore@Cavallo_Selvaggio wrote:
In inverno, almeno dalle mie parti, le corvine come tutti gli altri pesci (eslusi cefali e spigole) si allontanano dalla costa per andare a rifugiarsi nelle acqua più profonde e più calde. Io in inverno (dalle mie parti) non le ho mai viste 🙁
9 Dicembre 2008 alle 19:22 #56027plongee68Partecipantemi è capitato di vederne e di catturarne, molto raramente, in inverno e di accettabili in così poca acqua, comunque mi è capitato e quindi è possibile, come trovare un dentice in 5 metri d’acqua in novembre o ottobre….. 😀 😀 😀
9 Dicembre 2008 alle 20:34 #56028Cavallo_SelvaggioPartecipanteSi avevo letto dove si dava la certezza che le corvine tornavano nel bassofondo in inverno…non so poi se posso fare il nome di questi siti… erano articoli non forum,mica vi tradisco eh? 😀
cmq credo che la soluzione piu logica sia quella di plongee
ps Peccato il tuo amico ha perso,l altro aveva grande esperienza,e anche se il tuo amico era piu forte ha sbagliato sotto il punto di vista tattico
12 Dicembre 2008 alle 13:45 #56029zio frankPartecipantePer esperienza vi posso dire che tutte queste regole che i pesci seguirebbero non sono regole assolute, dopo tanti anni ho capito che i comportamenti dei pesci sono assolutamente imprevedibili. Sono sicuramente attendibili in linea generale i comportamenti ma le eccezioni sono numerosissime. Ecco che d’inverno possiamo incontrare nel basso fondo pesci che la letteratura vorrebbe non ci fossero come così d’estate; ecco che possiamo trovare fermi in una tana pesci non tanaioli e così via per tante altre situazioni. La bellezza ed il fascino della pesca in genere è che il mare non finisce mai di stupirti, in ogni battuta non sai mai cosa potresti trovare difronte. Ricordo ancora che circa 20 anni fa pescando agli scogli di Platamona ( I Sassaresi conoscono bene questo immenso spiaggione del nord Sardegna) mi trovai difronte, ad un metro di distanza ferma a mezz’acqua, una trota salmonata di circa 1 chilo, le sparai naturalmente, ed era buonissima. Una cosa incredibilmente rara di cui ancora conservo un vivo ricordo.
12 Dicembre 2008 alle 14:00 #56030SparidePartecipante@zio frank wrote:
Per esperienza vi posso dire che tutte queste regole che i pesci seguirebbero non sono regole assolute, dopo tanti anni ho capito che i comportamenti dei pesci sono assolutamente imprevedibili. Sono sicuramente attendibili in linea generale i comportamenti ma le eccezioni sono numerosissime. Ecco che d’inverno possiamo incontrare nel basso fondo pesci che la letteratura vorrebbe non ci fossero come così d’estate; ecco che possiamo trovare fermi in una tana pesci non tanaioli e così via per tante altre situazioni. La bellezza ed il fascino della pesca in genere è che il mare non finisce mai di stupirti, in ogni battuta non sai mai cosa potresti trovare difronte. Ricordo ancora che circa 20 anni fa pescando agli scogli di Platamona ( I Sassaresi conoscono bene questo immenso spiaggione del nord Sardegna) mi trovai difronte, ad un metro di distanza ferma a mezz’acqua, una trota salmonata di circa 1 chilo, le sparai naturalmente, ed era buonissima. Una cosa incredibilmente rara di cui ancora conservo un vivo ricordo.
una trota salmonata a Platamona?
nooooooooooooooooo!!!!!!!!!
incredibile, va be che quella è una spiaggia dalle mille risorse, ma fino a questo punto non credevo…. 😆12 Dicembre 2008 alle 14:34 #56031Fulvio57Partecipante@Sparide wrote:
@zio frank wrote:
Per esperienza vi posso dire che tutte queste regole che i pesci seguirebbero non sono regole assolute, dopo tanti anni ho capito che i comportamenti dei pesci sono assolutamente imprevedibili. Sono sicuramente attendibili in linea generale i comportamenti ma le eccezioni sono numerosissime. Ecco che d’inverno possiamo incontrare nel basso fondo pesci che la letteratura vorrebbe non ci fossero come così d’estate; ecco che possiamo trovare fermi in una tana pesci non tanaioli e così via per tante altre situazioni. La bellezza ed il fascino della pesca in genere è che il mare non finisce mai di stupirti, in ogni battuta non sai mai cosa potresti trovare difronte. Ricordo ancora che circa 20 anni fa pescando agli scogli di Platamona ( I Sassaresi conoscono bene questo immenso spiaggione del nord Sardegna) mi trovai difronte, ad un metro di distanza ferma a mezz’acqua, una trota salmonata di circa 1 chilo, le sparai naturalmente, ed era buonissima. Una cosa incredibilmente rara di cui ancora conservo un vivo ricordo.
una trota salmonata a Platamona?
nooooooooooooooooo!!!!!!!!!
incredibile, va be che quella è una spiaggia dalle mille risorse, ma fino a questo punto non credevo…. 😆… Non è così incredibile ed improbabile. La trota, come tutti i salmonidi della specie, hanno capacità di adattamento in acque salmastre ed in mare. Il salmone, specie per eccellenza della famiglia, nasce in torrente d’acqua dolce, si fa un bel viaggetto in mare, e torna a riprodursi proprio lì dove è nato… spesso morendo nel tentativo di farlo. Spesso in Adriatico, alle foci dei fiumi si pescano trote, che molti confondono con la trota di mare ( presente nel nord europa ) ma che altro non sono che trote iridee trascinate dalle correnti dei fiumi nelle quali sono state immesse a scopo ittico-ludico. La trota salmonata, come specie a se stante, non esiste. Non è altro che la specie Iridea che negli ultimi mesi in vasca di allevamento, viene alimentata con coloranti che danno alle sue carni una colorazione rosata. Una volta venivano alimentate con Krill ( gamberetti presenti in enorme numero nel plancton ), … ora troppo costoso.. 😡 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.