PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Incredibili che fino ad ora non si era parlato della corvina
- Questo topic ha 23 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Sparide.
-
AutorePost
-
12 Dicembre 2008 alle 18:38 #56032SparidePartecipante
@Fulvio57 wrote:
@Sparide wrote:
@zio frank wrote:
Per esperienza vi posso dire che tutte queste regole che i pesci seguirebbero non sono regole assolute, dopo tanti anni ho capito che i comportamenti dei pesci sono assolutamente imprevedibili. Sono sicuramente attendibili in linea generale i comportamenti ma le eccezioni sono numerosissime. Ecco che d’inverno possiamo incontrare nel basso fondo pesci che la letteratura vorrebbe non ci fossero come così d’estate; ecco che possiamo trovare fermi in una tana pesci non tanaioli e così via per tante altre situazioni. La bellezza ed il fascino della pesca in genere è che il mare non finisce mai di stupirti, in ogni battuta non sai mai cosa potresti trovare difronte. Ricordo ancora che circa 20 anni fa pescando agli scogli di Platamona ( I Sassaresi conoscono bene questo immenso spiaggione del nord Sardegna) mi trovai difronte, ad un metro di distanza ferma a mezz’acqua, una trota salmonata di circa 1 chilo, le sparai naturalmente, ed era buonissima. Una cosa incredibilmente rara di cui ancora conservo un vivo ricordo.
una trota salmonata a Platamona?
nooooooooooooooooo!!!!!!!!!
incredibile, va be che quella è una spiaggia dalle mille risorse, ma fino a questo punto non credevo…. 😆… Non è così incredibile ed improbabile. La trota, come tutti i salmonidi della specie, hanno capacità di adattamento in acque salmastre ed in mare. Il salmone, specie per eccellenza della famiglia, nasce in torrente d’acqua dolce, si fa un bel viaggetto in mare, e torna a riprodursi proprio lì dove è nato… spesso morendo nel tentativo di farlo. Spesso in Adriatico, alle foci dei fiumi si pescano trote, che molti confondono con la trota di mare ( presente nel nord europa ) ma che altro non sono che trote iridee trascinate dalle correnti dei fiumi nelle quali sono state immesse a scopo ittico-ludico. La trota salmonata, come specie a se stante, non esiste. Non è altro che la specie Iridea che negli ultimi mesi in vasca di allevamento, viene alimentata con coloranti che danno alle sue carni una colorazione rosata. Una volta venivano alimentate con Krill ( gamberetti presenti in enorme numero nel plancton ), … ora troppo costoso.. 😡 😀 😀
si tutta la storia sui salmonidi in generale la conosco perfettamente perchè gli ho studiati e da futuro biologo marino sarebbe assurdo che non la sapessi, pertanto ti dico che la tua analisi è perfettamente corretta…
questa frase però è giusta a metà : “spesso morendo nel tentativo di farlo”, ovvero i salmonidi se muoiono lo fanno dopo essersi riprodotti e non nel tentativo di farlo, però correttamente dici “spesso”, questo è giusto perchè non muoiono sempre dopo essersi riprodotti, ma ci sono diversi salmonidi che si riproducono più volte nella vita…
il mio stupore nasce dal fatto che prima di tutto è la prima volta che sento che qualcuno abbia pescato una trota a platamona (quindi il motivo non è perchè è stata presa in mare, ma più che altro in quel posto) e poi perchè devi sapere che quella spiaggia è lunghissima e c’è un solo fiumiciattolo (rio silis) che porta acqua dolce, quindi il mio stupore è dato dal fatto che non pensavo che in fiume così piccolo potessero risalire o scendere dei salmonidi…
c’è da dire cmq che zio frank la cattura l’ha fatta 20 anni fa…altri tempi!….12 Dicembre 2008 alle 21:51 #56033plongee68Partecipante….diamoci alle lappane……come il mitico, il grande BELIAL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
12 Dicembre 2008 alle 22:34 #56034pietrinoPartecipante😯 😯 😯 😯 porca trota!!!
13 Dicembre 2008 alle 10:24 #56035zio frankPartecipante@Sparide wrote:
il mio stupore nasce dal fatto che prima di tutto è la prima volta che sento che qualcuno abbia pescato una trota a platamona (quindi il motivo non è perchè è stata presa in mare, ma più che altro in quel posto) e poi perchè devi sapere che quella spiaggia è lunghissima e c’è un solo fiumiciattolo (rio silis) che porta acqua dolce, quindi il mio stupore è dato dal fatto che non pensavo che in fiume così piccolo potessero risalire o scendere dei salmonidi…
c’è da dire cmq che zio frank la cattura l’ha fatta 20 anni fa…altri tempi!….Ti dico anche caro Marco,che ricordo in particolare che questo pesce era quasi fermo a mezz’acqua. Si era fatto avvicinare al punto che potevo anche toccarlo con le mani, era completamente spaesato, una cattura fin troppo facile.
13 Dicembre 2008 alle 15:05 #56036SparidePartecipante@zio frank wrote:
@Sparide wrote:
c’è da dire cmq che zio frank la cattura l’ha fatta 20 anni fa…altri tempi!….Ti dico anche caro Marco,che ricordo in particolare che questo pesce era quasi fermo a mezz’acqua. Si era fatto avvicinare al punto che potevo anche toccarlo con le mani, era completamente spaesato, una cattura fin troppo facile.
è possibile allora che sia stato un pesce rilasciato in mare da qualcuno, o qualcosa del genere…
14 Dicembre 2008 alle 13:28 #56037Capitan SimonPartecipanteTrota in acqua di mare… :tongue8: immagino che gusto! 😀
15 Dicembre 2008 alle 21:35 #56038mirto22PartecipanteCavolo zio! Una trota a Platamona… chissà da dove è arrivata.. va be che li un tempo arrivavano le acque dello stagno… io invece mi sono trovato un anguilla a Stintino… pensavo di aver bevuto ma anche il mio compagno mi aveva dato la conferma che fosse un anguilla… poi sono venuto a conoscenza che diverse persone le avevano prese proprio in mare… cmq ritornando alla corvina.. mi è capitato di trovarle anche intorno ai 7 metri verso il mese di aprile… questa estate sono tornato nello stesso punto e nulla sono svampite… :tongue7: molto probabilmente erano li di pass.. Cmq come ho notato in tutti i post i consigli di esperienza di zio Frank calzano sempre a pennello.. la cosa bella della pesca in apnea è l’imprevedibilità ! :headbang:
15 Dicembre 2008 alle 21:55 #56039plongee68Partecipanteall’inizio di ottembre, quando l’uva è matura e il fico pende, ho preso pescando in superficie, sul cappello di una secca a 23 miglia dalla costa, una carpa a specchi e una tinca 😆 😆 😆 😆 😆 😆 belial vieni a pescare con noi???????????????? 😉 😉 😉 😉 😉
16 Dicembre 2008 alle 11:43 #56040SparidePartecipante@mirto22 wrote:
Cavolo zio! Una trota a Platamona… chissà da dove è arrivata.. va be che li un tempo arrivavano le acque dello stagno… io invece mi sono trovato un anguilla a Stintino… pensavo di aver bevuto ma anche il mio compagno mi aveva dato la conferma che fosse un anguilla… poi sono venuto a conoscenza che diverse persone le avevano prese proprio in mare… cmq ritornando alla corvina.. mi è capitato di trovarle anche intorno ai 7 metri verso il mese di aprile… questa estate sono tornato nello stesso punto e nulla sono svampite… :tongue7: molto probabilmente erano li di pass.. Cmq come ho notato in tutti i post i consigli di esperienza di zio Frank calzano sempre a pennello.. la cosa bella della pesca in apnea è l’imprevedibilità ! :headbang:
una volta io l’anguilla l’ho pescata a porto torres (in mare)…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.