Indugnazione in pescheria!!!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Indugnazione in pescheria!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Leon
    Partecipante

Apro questo argomento nella speranza che i posti che frequento io facciano eccezione rispetto al resto d’Italia. Ormai da mesi non entro più nelle pescherie nè a Terni, nè a Perugia, ed evito di passare se posso al bancone del pesce nei supermercati, perchè la vista è deprimente. Raramente trovo pesci della dimensione alle quali in acqua avrei sparato. Sono minuscoli. Decine di orate di mezzo chilo, cernie di un chilo, ricciole di 20 cm., aragoste minuscole, dentici che sembrano triglie. Ogni volta è sempre così. E poi dicono che il mare si sta impoverendo! Nelle altre regioni è così? Spero proprio di no.

PalermoinSub
    Partecipante

purtroppo è un morbo ke si diffonde a makkia d’olio… qui in sicilia ancora nn a quel livello… ma capita sempre + spesso purtroppo 🙁

luciano.garibbo
    Partecipante

Per quelli che sono sotto le misure di legge credo sia possibile effettuare una denuncia …non so a chi …e soprattutto non so se in alcuni posti certe denunce non creino problemi personali …certo che è una brutta scena da vedere

Potrebbe essere interessante creare una pagina dove accogliere tutte le foto con pesci sottomisura e corredare con ogni foto con un commento che riporti posto (negozio e indirizzo), data e misura del pesce.
    Una volta che ci sarà  un po’ di materiale iniziare a diffonderlo …magari creare anche un filmato da diffondere via YouTube, creare un gruppo su Facebook, fare in modo che se ne parli

DENTEX70
    Moderatore

Le denucie si possono e si devono fare,alla guardia costiera o se non è presente alla forestale vi posso garantire che sanzionano sia piccoli che ipermercati e le multe sono saletissime. il problema è che a quel punto il danno è gia fatto(i pesci sono morti)non si rischia nulla basta la segnalazione.

Leon
    Partecipante

Oggi dovendo andare a fare la spesa, ne ho approfittato per passare al banco pescheria e farvi vedere quello che secondo me è uno scempio. Sono riuscito a fare delle foto al banco del pesce, in particolare sono riuscito a fotografare delle Gallinelle e delle Spigole. Purtroppo la qualità  non è eccezionale, ma le ho fatte col telefonino e senza usare il flash per non farmi vedere.

Per farvi capire le dimensioni dei pesci, considerate che più o meno i cartellini sono 5×7 cm.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1548_43e8caf149b4707f4f21f30322c14c77.jpg<!–m →

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

E uno scempio veramente. Spero e penso però che sia le spigole che le orate sottotaglia che si vedono di frequente arrivino dagli allevamenti sparsi per il mare.

BlackHawk
    Partecipante

Si, vengono dagli allevamenti!!!
    Una specie di standardizzazione dei pezzi per la vendita!!!
    Da me nn si vedono ancora queste scene(prov di Siracusa) ma ne vedo di peggiori!!!
    Mi incazzo seriamente quando dagli ambulanti vedo il “mucco” che sarebbero dei pescettini piccolissimi da 2 centimetri!!!
    Come ve lo spiego…la lattanza, pensate di pescare un banco di mangianza!!!
    Li usano per fare le polpettine di pesce!!!
    Questo è proprio un reato contro l’ambiente!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.