Info specifica su elastici

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Info specifica su elastici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #11826
    lello75
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi interesserebbe avere anche un vostro parere su di un qualcosa che riguarda la realizzazione degli elastici. Quando tagliate gli elastici,prima di inserire il cappio in dynema, gli elastici vanno generalmente limati per fa si che acquisiscano quella forma più a punta alle estremità . So che è più un fattore estetico che altro. Ma partiamo dal presupposto che io non ho alcun tipo di attrezzo idoneo a realizzare ciò, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi come realizzarli diversamente ❓ in modo più manuale e spartano, ma che il risultato sia sempre lo stesso ❓ grazie dei consigli 😉

    #293187
    MrCicoSub
    Partecipante

    @lello75 wrote:

    Ciao ragazzi, mi interesserebbe avere anche un vostro parere su di un qualcosa che riguarda la realizzazione degli elastici. Quando tagliate gli elastici,prima di inserire il cappio in dynema, gli elastici vanno generalmente limati per fa si che acquisiscano quella forma più a punta alle estremità . So che è più un fattore estetico che altro. Ma partiamo dal presupposto che io non ho alcun tipo di attrezzo idoneo a realizzare ciò, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi come realizzarli diversamente ❓ in modo più manuale e spartano, ma che il risultato sia sempre lo stesso ❓ grazie dei consigli 😉

    io uso, quando posso, un flex che blocco e poi ci avvicino l’estremita dell’elastico facendolo girare e, soprattutto, uso mooolta attenzione… ma in genere lo do a mio suocere e lo fa lui che è eccezionale nei lavori manuali…

    per quanto riguarda il fattore estetico dell’operazione c’è ma, c’è anche quello idrodinamico e, ahimè me ne sono accorto troppo tardi, anche quello pratico… all’atto del caricamento del secondo elastico la tacca interessata è proprio sulla parte “morta” dell’elastico e mi crea ingombro facendomi dannare alcune volte per agganciare l’ogiva in dyneema sul pernetto… la svasatura mi avrebbe fatto comodo, ma non ho avuto il tempo e ora ciccia!! 🙁 😉

    #293188
    solinasd
    Moderatore

    Se non hai attrezzi specifici, dremel (o simili) o mola da banco, usa le forbici tagliando piccoli pezzi fino a dare una forma conica. Io personalmente utilizzo la mola da banco. 😉

    #293189
    lello75
    Partecipante

    Eh infatti non ho la mola, per cui cercavo un sistema che più o meno ci si avvicini e che dii quasi lo stesso risultato. Quella delle forbici potrebbe essere un idea. Vediamo se qualcun’altro mi da qualche altro suggerimento 🙂 Per rispondere a Cico, eh oltre al fatto estetico avevo intuito che poteva cmq interferire con il caricamento, il fatto di non aver bene limato le punte dell’elastic. Onde incorrere in questo problema chiedo qualche suggerimento da chi ha adottato mezzi diversi dalla mola e che abbiamo avuto lo stesso risultato 🙂

    #293190
    Nikodemus
    Membro

    quoto il buon solinasd …anch’io ormai da tempo adopero con velocità  e soddisfazione per il risultato , le forbici , o da elettricista a da bricolage , l’importante è che taglino bene!
    certo i coni a livello visivo sono imbattibili , ma con la giusta manualità …anche i neo “forbiciatori” , potranno fare lavori egregi 😉

    #293191
    icaro
    Membro

    @Nikodemus wrote:

    quoto il buon solinasd …anch’io ormai da tempo adopero con velocità  e soddisfazione per il risultato , le forbici , o da elettricista a da bricolage , l’importante è che taglino bene!
    certo i coni a livello visivo sono imbattibili , ma con la giusta manualità …anche i neo “forbiciatori” , potranno fare lavori egregi 😉

    con le forbici ci metto molto e lo faccio male… con soddisfazione faccio un lavoro un pelo migliore usando le tronchesine (per i puristi tanallasa), prendo bene le distanze da estremità  e da foro centrale e ZAC, in un attimo faccio tutta la circonferenza tacchettata… 😉

    #293192
    lorenzino82
    Partecipante

    @MrCicoSub wrote:

    @lello75 wrote:

    Ciao ragazzi, mi interesserebbe avere anche un vostro parere su di un qualcosa che riguarda la realizzazione degli elastici. Quando tagliate gli elastici,prima di inserire il cappio in dynema, gli elastici vanno generalmente limati per fa si che acquisiscano quella forma più a punta alle estremità . So che è più un fattore estetico che altro. Ma partiamo dal presupposto che io non ho alcun tipo di attrezzo idoneo a realizzare ciò, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi come realizzarli diversamente ❓ in modo più manuale e spartano, ma che il risultato sia sempre lo stesso ❓ grazie dei consigli 😉

    io uso, quando posso, un flex che blocco e poi ci avvicino l’estremita dell’elastico facendolo girare e, soprattutto, uso mooolta attenzione… ma in genere lo do a mio suocere e lo fa lui che è eccezionale nei lavori manuali…

    per quanto riguarda il fattore estetico dell’operazione c’è ma, c’è anche quello idrodinamico e, ahimè me ne sono accorto troppo tardi, anche quello pratico… all’atto del caricamento del secondo elastico la tacca interessata è proprio sulla parte “morta” dell’elastico e mi crea ingombro facendomi dannare alcune volte per agganciare l’ogiva in dyneema sul pernetto… la svasatura mi avrebbe fatto comodo, ma non ho avuto il tempo e ora ciccia!! 🙁 😉

    Don’t try this at home!!!!!!!!!

    #293193
    MrCicoSub
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @MrCicoSub wrote:

    @lello75 wrote:

    Ciao ragazzi, mi interesserebbe avere anche un vostro parere su di un qualcosa che riguarda la realizzazione degli elastici. Quando tagliate gli elastici,prima di inserire il cappio in dynema, gli elastici vanno generalmente limati per fa si che acquisiscano quella forma più a punta alle estremità . So che è più un fattore estetico che altro. Ma partiamo dal presupposto che io non ho alcun tipo di attrezzo idoneo a realizzare ciò, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi come realizzarli diversamente ❓ in modo più manuale e spartano, ma che il risultato sia sempre lo stesso ❓ grazie dei consigli 😉

    io uso, quando posso, un flex che blocco e poi ci avvicino l’estremita dell’elastico facendolo girare e, soprattutto, uso mooolta attenzione… ma in genere lo do a mio suocere e lo fa lui che è eccezionale nei lavori manuali…

    per quanto riguarda il fattore estetico dell’operazione c’è ma, c’è anche quello idrodinamico e, ahimè me ne sono accorto troppo tardi, anche quello pratico… all’atto del caricamento del secondo elastico la tacca interessata è proprio sulla parte “morta” dell’elastico e mi crea ingombro facendomi dannare alcune volte per agganciare l’ogiva in dyneema sul pernetto… la svasatura mi avrebbe fatto comodo, ma non ho avuto il tempo e ora ciccia!! 🙁 😉

    Don’t try this at home!!!!!!!!!

    Lo so….. quasi quasi da ora in poi lo faccio fare a mia suocera!!! :mrgreen:

    #293194
    lello75
    Partecipante

    ahahahahahaha Lorenzino,ok non a casa,magari in giardino 😉 cmq ho degli elastici vecchi inutilizzabili, farò come suggerisce Solinasd cioè con le forbici,prendendoci un pò la mano 🙂

    #293195
    zio frank
    Partecipante

    Puoi pensare di acquistare una piccola mola da banco. La mia l’ho pagata in una bancarella di russi per 15 euro, ce l’ho da anni e funziona bene. A volte se ho fretta la uso anche per affilare le punte dell’asta. Pensaci…..!!!

    #293196
    lorenzino82
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Puoi pensare di acquistare una piccola mola da banco. La mia l’ho pagata in una bancarella di russi per 15 euro, ce l’ho da anni e funziona bene. A volte se ho fretta la uso anche per affilare le punte dell’asta. Pensaci…..!!!

    Franco mi sbaglio o in uno dei tuoi video didattici fai vedere come fare i coni agli elastici con le forbici??

    #293197
    zio frank
    Partecipante

    Non credo Lorenzo…..!! Forse si vedono degli spezzoni rifiniti con le forbici ma non ricordo d aver fatto un video del genere.

    #293198
    lorenzino82
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Non credo Lorenzo…..!! Forse si vedono degli spezzoni rifiniti con le forbici ma non ricordo d aver fatto un video del genere.

    Forse spezzoni d elastico Da inserire nella sagola della boa per tenerla a galla? Eppure mi ricordo qualcosa del genere..

    #293199
    lello75
    Partecipante

    No, di Franco ho visto come fare le ogive in dynema e i relativi nodi…per la mola stavo pensando se eventualmente la vendono anche i cinesi? come quella che dice Franco…da verificare ❗ ❗

    #293200
    lello75
    Partecipante

    Scusami Franco ma quella che hai tu è pari o superiore a 150 watt?? Ne ho visto qualcuna intorno ai 20 euro da 150 watt appunto, è sufficiente la potenza per il lavoro che mi serve? grazie 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.