PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Info su fucili e sagole
- Questo topic ha 31 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da
Nichrome.
-
AutorePost
-
29 Maggio 2009 alle 17:47 #128693
Lorden
Partecipantevisto che sulle altre domande non mi risponde nessuno proverò con questa,come si fa ad attaccare il filo che parte dal fucile all’asta??e poi secondo voi per un arbalete 70 1 metro scarso di filo non è poco??
29 Maggio 2009 alle 17:50 #128694ccco
Partecipantelega il filo al buco che è presente nell’asta…
l’altro capo legalo alla testata del fucile…
fai fare al filo almeno 3 – 4 volte va e vieni fissandolo nel reggisagola
che dovrebbe essere presente vicino al grilettosaluti
29 Maggio 2009 alle 18:00 #128695Lorden
Partecipante1 il buco per legarlo al fucile è alla fine,cioè dov’è l’arpione
2 non c’è nessun buco sull’asta,e se ci fosse dovrebbe essere vicino all’arpione o dall’altra parte??
29 Maggio 2009 alle 18:21 #128696ccco
Partecipante1 è proprio li che lo devi legare…
2 il buco dovrebbe essere dove l’asta entra nel meccanismo di sparo…ma arbalete o oleo? 🙄
29 Maggio 2009 alle 18:22 #128697Lorden
Partecipanteho trovato un pezzo dell’asta sul quale sarebbe possibile legare il filo,è una specie di scorrevole,ma non ho ancora capito a che serve,metto delle foto
29 Maggio 2009 alle 18:24 #128698Lorden
Partecipantedove l’asta entra nel meccanismo di spare non c’è un buco ma una specie di conca(curva,molto profonda=pubblicato per sbaglio)è arbalete,e il filo al fucile lo attacco dove è l’arpione,ma sull’asta non c’è traccia di buchi secondo voi lo devolegare sullo scorrevole o sulla scalanatura che va nel meccanismo di sparo?
29 Maggio 2009 alle 18:27 #128699Fulvio48
PartecipanteLorden, stiamo proprio all’inizio o ci prendi per i fondelli?
Vabbè, faccio finta che tu sia ai primi passi.
Se è un arbalete (quelli ad elastici) nell’asta, all’ estremità opposta a quella con la punta, dovrebbe esserci un foro trasversale passante. Ci infili il sagolino, o se preferisci il monofilo di nylon, gli fai un normalissimo nodo vicino alla fine del filo e lo tiri (assuchi) per bene. Tira il filo in modo che il nodo si fermi vicino al foro descritto.
Infili l’asta (dalla parte della coda) nella scatola di sgancio e l’agganci. Acchiappi il filo (sagola o monofilo) vicino alla coda e lo stendi fino alla punta del fucile. Li nei dintorni dovrebbe esserci qualche rampino o sporgenza che dovrebbe permetterti di girare (trattenere) il filo e riportarlo verso la coda del fucile. Arrivato li dovresti trovare qualche “accrocchio” con la funzione di tienisagola (o sganciasagola- pensa la stranezza: due termini opposti per identificare lo stesso meccanismo). Giri il filo intorno a questo artifizio e lo riporti verso la punta del fucile dove dovrebbe esserci un foro per legarlo.
Così facendo, l’asta è trattenuta da una parte dalla testata del fucile e dall’altra dal nodino.
Lo sganciasagola dovrebbe aprirsi quando premi il grilletto permettendo al filo di svolgersi.
Se è un fucile a molla o un fucile pneumatico, dovresti trovare infilati nell’asta: un anello metallico, forse una molla e un pezzo di plastica anch’esso che scorre sull’asta. Quest’ultimo dovrebbe avere dei fori nei quale legare il filo. Una volta legata l’asta si procede a stendere e fissare il filo come per l’arbalete.
Capito il meccanismo potrai in seguito decidere di allungare il filo, facendo una doppia passata sul fucile. Ma questo è un altro capitolo.Lorden, stiamo proprio all’inizio o ci prendi per i fondelli?Adesso ho visto le foto. Quell’anello scorrevole è dove devi legare il filo facendo un cappio che strozzi la scanalatura centrale. Così l’asta è trattenuta. Per il resto vale quello che ho detto sopra.
29 Maggio 2009 alle 18:54 #128700Lorden
Partecipantenon ho capito molto,dovete sapereche questo è il primo fucile che compro non so assolutamente niente,e viprego di parlare “terra terra”perchè non conosco molto i termini,ilmio problema è questo,ho legato il filo al fucile nell’estremità dell’arpione,ma ora come lo lego all’asta visto che non ho trovato alcun buco??ma solo una specie di scanalatura e uno scorrevole??
29 Maggio 2009 alle 18:59 #128701dnlzmp
PartecipanteLegalo a quel “coso” che scorre sull’asta, l’altro lato legalo al buco sotto il buco della canna del fucile.
Comunque se vai in negozio sapranno dirti tutto 😉
29 Maggio 2009 alle 19:00 #128702Lorden
Partecipanteok,comunque il buco per legarlo al fucile sta sopr non sotto ,sta esattamente vicino all’arpione,poi quello scorrevole si ferma solo vicino all’arpione,e non è sconveniente legarli li??
29 Maggio 2009 alle 20:03 #128703paquito
Partecipante@Lorden wrote:
ok,comunque il buco per legarlo al fucile sta sopr non sotto ,sta esattamente vicino all’arpione,poi quello scorrevole si ferma solo vicino all’arpione,e non è sconveniente legarli li??
😯 ❓ 😯 ❓
29 Maggio 2009 alle 20:21 #128704Lorden
Partecipantecosa!!??
29 Maggio 2009 alle 21:01 #128705ccco
Partecipantevai dove lo hai comprato e fatti spiegare da loro…
anche perchè quell’asta mi sembra un pò strana…
nel senso che io non ho mai visto uno scorrevole per arbalete…29 Maggio 2009 alle 21:22 #128706luciano.garibbo
PartecipanteNe ho vista una forse fatta così, si trattava di un arba 60 con asta da 8 e arpione avvitato, uno scorrevole (tipo pneumatico) senza foro ma con semplice scanalatura …una schifezza praticamente …forse è così anche la tua asta?
29 Maggio 2009 alle 22:04 #128707paquito
PartecipanteEcco, a me dalla tua descrizione sembra proprio l’asta di un oleo 😯
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.