PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Invidia tra pescatori
- Questo topic ha 123 risposte, 36 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da montalbano_2007.
-
AutorePost
-
24 Settembre 2009 alle 15:19 #148102ProcidarioPartecipante
Per il momento non credo proprio, anche perchè non ho ancora messo una foto delle mie prede!
24 Settembre 2009 alle 15:52 #148103spigolaPartecipanteBeh un pò d’invidia io credo ci sia nel nostro sport…
Chi non ha invidiato le sistematiche ricciolone di mario (quando ancora pescava eh 😆 …non ora che è alle prese con pannolini e biberon…)????????????????????????
Sinceramente credo si tratti più di una questione “beato lui”……più che invidia vera e propria…24 Settembre 2009 alle 16:06 #148104luciano.garibboPartecipanteEsistono 2 sentimenti, a volte confusi ma molto diversi: l’invidia e l’ammirazione.
Spesso in gergo comune si tende a parlare di invidia buona intendendo ammirazione.
L’ammirazione è quella che, osservando il carniere dell’amico, ci fa complimentare con lui, al limite se è più bravo si spera di raggiungere il suo livello e si è comunque felici per la sue catture.
L’invidia è, al contrario, un sentimento negativo, quello che ci fa sperare che il nostro amico (a questo punto anche il termine amico è da prendere un po’ così) esca con meno pesce di noi o addirittura cappotti …quel sentimento che non ci fa sperare di essere noi ad eguagliarlo ma ci fa sperare che sia lui a scendere al nostro livello.
L’invidia e l’ammirazione sono 2 sentimenti che possiamo incontrare ovunque, nelle occasioni più disparate, sul lavoro, in vacanza, ovunque, ma l’invidia è SEMPRE deprecabile …per fortuna la gente invidiosa è la gente che vive peggio, vive nel confronto e troverà sempre qualcuno, in un campo o in un altro, che saprà essere migliore e la farà rodere.
ps: un vantaggio dell’ammirazione e della mancanza di invidia è quello che anche i pescatori più scarsi, pescando con pescatori forti, riusciranno a concludere giornate venatoriamente infauste felici come dei bambini …da pescatore scarso sono contento di non conoscere un sentimento tanto logorante quale è l’invidia
24 Settembre 2009 alle 19:01 #148105marioPartecipante@spigola wrote:
Beh un pò d’invidia io credo ci sia nel nostro sport…
Chi non ha invidiato le sistematiche ricciolone di mario (quando ancora pescava eh 😆 …non ora che è alle prese con pannolini e biberon…)????????????????????????
Sinceramente credo si tratti più di una questione “beato lui”……più che invidia vera e propria…mio figlio mi fa onore, caga quasi più di me, sono commosso ad ogni sua spruzzata di merda…………..
Per le ricciole posso ritenermi fortunato, perchè questo è un posto di passa quindi, ogni tanto qualcuna se ne prende……
ora ne ho una caricata in cam , che non ho ancora postato, da dedicare a chi so io…….. 😉 😉25 Settembre 2009 alle 23:02 #148106peppe88PartecipanteRagazzi ricordate sempre che l’invidia di altri nei nostri confronti è solo fortuna…
27 Settembre 2009 alle 3:35 #148107montalbano_2007Partecipantecredeteci o no, io ho allontanato delle amicizie che mi hanno deluso , manifestazioni di invidia dopo tutto quello che avevo fatto e condiviso con loro, dai consigli, al mio negozio di fiducia, dai miei mezzi (macchina , gommone , aquascooter) ai miei posti. che delusione!
la gente si perde in una pozza d`acqua.27 Settembre 2009 alle 7:11 #148108NichromePartecipanteIo credo che l’invidia c’e’ dovunque un gruppo di persone con una simile passione si confrontano/incontrano…come per esempio nel nostro forum. E’ inevitbile perche’ come si e’ scritto nei post precedenti l’invidia e’ compagnia dell’uomo! Grazie al cielo credo che in questo forum gl’invidiosi sono pochi, e con i carnieri che fanno vedere alcuni credo proprio che sono proprio quelli sempre incazzati!
Pero’ credo anche che l’invidia e’ un male che nuoce solo a chi c’e l’ha…quindi me ne sbatto un po le pa^%* e rimango sempre allegro! 😀8 Ottobre 2009 alle 12:46 #148109MonserPartecipantenon sono affatto un invidioso, anzi il vedere le stupende pescate di altri pescasub è esaltante.
L’unico aspetto che in effetti mi da’ un po’ d’invidia è il fatto di vedere molti video fatti in posti (tipo Sicilia e Sardegna) dove c’è un’acqua limpida con tanti pesci peraltro nemmeno smaliziati.
Io invece devo penare tanto, ma tanto, solo per vedere un pesce fuori tana.8 Ottobre 2009 alle 12:56 #148110mosgiPartecipante@Monser wrote:
non sono affatto un invidioso, anzi il vedere le stupende pescate di altri pescasub è esaltante.
L’unico aspetto che in effetti mi da’ un po’ d’invidia è il fatto di vedere molti video fatti in posti (tipo Sicilia e Sardegna) dove c’è un’acqua limpida con tanti pesci peraltro nemmeno smaliziati.
Io invece devo penare tanto, ma tanto, solo per vedere un pesce fuori tana.Questa è solo illusione 😉 😉 😉
8 Ottobre 2009 alle 13:52 #148111MonserPartecipante@mosgi wrote:
@Monser wrote:
non sono affatto un invidioso, anzi il vedere le stupende pescate di altri pescasub è esaltante.
Io invece devo penare tanto, ma tanto, solo per vedere un pesce fuori tana.Questa è solo illusione 😉 😉 😉
No caro amico, è proprio come dico io: fidati. Se ti trovi a Napoli, andiamo insieme e te ne renderai conto di quanto sono spaventati i pesci qui (reti di posta, reti a strascico, reti a riva, bombe, sub con bombole, sub che sparano a qualsiasi cosa abbia una pinna, pescatori con canna dappertutto, pescatori da barca che usano acidi alle punte delle scogliere, ecc. ecc. ecc.).
Io di sicuro non sono bravo come quelli che vedo nei video, ma sta di fatto che, seppur nascosto alla perfezione, non appena i pesci, da qualsiasi distanza escono, se ne accorgono subito della presenza e vanno via. Raramente mangiano con tranquillità oppure nuotano placidi.
Allo stesso modo, all’agguato, hai giusto 1/10 di secondo per sparare ai pesci, perché questi non appena scorgono qualcosa di diverso dall’habitat, scappano (a volte scappano anche se c’è una busta in superficie, ed ho detto tutto).8 Ottobre 2009 alle 14:12 #148112mosgiPartecipante@Monser wrote:
@mosgi wrote:
@Monser wrote:
No caro amico, è proprio come dico io: fidati. Se ti trovi a Napoli, andiamo insieme e te ne renderai conto di quanto sono spaventati i pesci qui (reti di posta, reti a strascico, reti a riva, bombe, sub con bombole, sub che sparano a qualsiasi cosa abbia una pinna, pescatori con canna dappertutto, pescatori da barca che usano acidi alle punte delle scogliere, ecc. ecc. ecc.).
Io di sicuro non sono bravo come quelli che vedo nei video, ma sta di fatto che, seppur nascosto alla perfezione, non appena i pesci, da qualsiasi distanza escono, se ne accorgono subito della presenza e vanno via. Raramente mangiano con tranquillità oppure nuotano placidi.
Allo stesso modo, all’agguato, hai giusto 1/10 di secondo per sparare ai pesci, perché questi non appena scorgono qualcosa di diverso dall’habitat, scappano (a volte scappano anche se c’è una busta in superficie, ed ho detto tutto).Fidati tu che non è proprio come dici…………..devi solo affinare la tua tecnica in base al posto in cui vai a pescare…………………sai quanti ne ho sentito ” quando vengo in Sardegna mi faccio una mega pescata………..da voi è pieno di pesce ed è facile da prendere”……………e poi se ne sono andati con le pive nel sacco?????………..chiedi un pochino come è andato a finire il meeting del forum che si è svolto a maggio quì nel nord Sardegna………………
PS ho girato mezza italia per la mia passione……….ci sono stati dei giorni in cui ho preso qualcosa ed altri no………..esattamente come da noi……………..è da sfatare questo dire che in Srdegna è pieno di pesce…………………….ti do ragione riguardo all’acqua più pulita………………..ma questo è merito di noi Sardi che teniamo in modo particolare alla nostra isola…….. 😉8 Ottobre 2009 alle 14:40 #148113MonserPartecipanteScusa Mosgi se insisto.
Sull’acqua pulita di sicuro non posso controbattere, sarebbe guerra persa. Sinceramente, tra politici fannulloni, criminalità e quant’altro (non hai idea di quante schifezze hanno fatto in passato), non so quanto posso fare come cittadino per migliorare la situazione, che ormai è drammatica e sembra, ahimè, senza soluzione.
Sull’altra questione, invece, mi permetto di insistere. Di sicuro non è che voglio avere necessariamente ragione: felice di essere smentito, ma purtroppo mi capita alle volte che, seppur mimetizzato e nascosto alla perfezione, i pesci non è che si tengono alla larga, ma scappano proprio, anche se sono a 20 metri di distanza (visibilità permettendo).
Capisco la tua perplessità , ma purtroppo qui è così: anch’io, in altre zone (ad esempio il Cilento dove vado tutti gli anni), invece riesco quanto meno a portarli a tiro.Infine, non intendevo dire che se vengo a pescare in Sardegna od in Sicilia faccio le stragi, come tu hai detto: semplicemente (e ritorno al tema del topic) resto incantato al vedere certi posti e certe azioni di pesca che qui non mi sogno proprio di fare. L’invidia era solo per la bellezza dei tuoi posti che io qui mi sogno, nient’altro.
P.S.: Quando però sono andato in Grecia (purtroppo tanti anni fa, gli anni passano per tutti), le stragi le ho fatte….
8 Ottobre 2009 alle 21:58 #148114pietrinoPartecipante@Monser wrote:
Scusa Mosgi se insisto.
Sull’acqua pulita di sicuro non posso controbattere, sarebbe guerra persa. Sinceramente, tra politici fannulloni, criminalità e quant’altro (non hai idea di quante schifezze hanno fatto in passato), non so quanto posso fare come cittadino per migliorare la situazione, che ormai è drammatica e sembra, ahimè, senza soluzione.
Sull’altra questione, invece, mi permetto di insistere. Di sicuro non è che voglio avere necessariamente ragione: felice di essere smentito, ma purtroppo mi capita alle volte che, seppur mimetizzato e nascosto alla perfezione, i pesci non è che si tengono alla larga, ma scappano proprio, anche se sono a 20 metri di distanza (visibilità permettendo).
Capisco la tua perplessità , ma purtroppo qui è così: anch’io, in altre zone (ad esempio il Cilento dove vado tutti gli anni), invece riesco quanto meno a portarli a tiro.Infine, non intendevo dire che se vengo a pescare in Sardegna od in Sicilia faccio le stragi, come tu hai detto: semplicemente (e ritorno al tema del topic) resto incantato al vedere certi posti e certe azioni di pesca che qui non mi sogno proprio di fare. L’invidia era solo per la bellezza dei tuoi posti che io qui mi sogno, nient’altro.
P.S.: Quando però sono andato in Grecia (purtroppo tanti anni fa, gli anni passano per tutti), le stragi le ho fatte….
ecco..mo che il pesce e’ finito…sono finite pure le “stragi”….ora come dice giuseppe conta solo la tecnica…ergo…chi ha imparato qualcosa pesca..chi no va in bianco…e lasciamelo dire…in sardegna i pesci hanno tutti la laurea…perchie incluse!! 😉 😉
9 Ottobre 2009 alle 9:06 #148115MonserPartecipanteAiuto……..
mi sa che non riesco a spiegarmi.
Fa niente.
Argomento chiuso per me.10 Ottobre 2009 alle 0:37 #148116GiovanniOspite–
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.