PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › LA CRISI NEL MERIDIONE C’è SEMPRE STATA.
- Questo topic ha 75 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Monser.
-
AutorePost
-
3 Novembre 2009 alle 11:50 #155904luciano.garibboPartecipante
Proviamo a vedere cosa ne pensate (la scenetta può avvenire tanto a Genova che a Reggio Calabria).
Prima scenetta
Il Sig. Rossi esce di casa ed incontra il Sig. BianchiBuon giorno Sig. Rossi
Buon giorno Sig. Bianchi
Ma che bel giubbotto che ha, mi piace davvero
Grazie
Se le do 50 euro me lo da?
CertoSeconda scenetta
Il Sig. Rossi esce di casa ed incontra il Sig. BianchiBuon giorno Sig. Rossi
Buon giorno Sig. Bianchi, le piace il mio giubbotto?
Molto bello, mi piace davvero
Grazie, se lo vuole ci possiamo mettere d’accordo
Le do 50 euro, me lo da?
CertoConclusione, il Sig. Rossi cede al Sig. Bianchi il suo giubbotto in cambio di 50 euro in entrambi i casi, ma in quale caso (giuridicamente) sta facendo il venditore abusivo?
A) In entrambi i casi
B) Solo nella seconda scenettaA voi la parola 😉
3 Novembre 2009 alle 12:10 #155905zio frankPartecipanteIo mi sono immaginato la scena così: due militari della Capitaneria di Porto che fanno la multa ad un poveraccio mentre tutto intorno i pescherecci strascicano a due metri dalla riva,il tratto di mare sulla costa invaso dai tramagli etc.. !! Il tutto nella totale indifferenza dei due militari che si accaniscono invece sullo sfortunato pescasub, reo solo di non essere “protetto” come i pescatori dei pescherecci.
3 Novembre 2009 alle 14:39 #155906benellismanPartecipanteale tu dici ha commesso un reato ?? ed io ti dico si per primo ma loro non hanno forse commesso un reato maggiore invitandolo a farlo??se lui avesse CEDUTO il pescato come dagli stessi è stato poi consigliato non sarebbe incappato nell’ammenda.
morale della favola da oggi appena esce cede il pescato per un’offerta di 30 40 50 euro e nessuno può dirgli nulla.3 Novembre 2009 alle 16:30 #155907milangalloPartecipante@zio frank wrote:
Io mi sono immaginato la scena così: due militari della Capitaneria di Porto che fanno la multa ad un poveraccio mentre tutto intorno i pescherecci strascicano a due metri dalla riva,il tratto di mare sulla costa invaso dai tramagli etc.. !! Il tutto nella totale indifferenza dei due militari che si accaniscono invece sullo sfortunato pescasub, reo solo di non essere “protetto” come i pescatori dei pescherecci.
Da questa scenetta, e ne capitano, posso trarre alcune considerazioni.
1) I militari si commentano da soli. Non è una novità , in Italia come altrove: alcune cose molto illecite hanno protezione, altre molto meno illecite no.
2) Per quanto riguarda il poveraccio: se è realmente un poveraccio mi dispiacerebbe molto e non ce la farei ad essere inflessibile con lui. Però immaginiamo che non sia un poveraccio: dovrebbe poter infrangere la legge sol perché c’è chi fa peggio di lui? Direi di no. E questa cosa in realtà dovrebbe valere sia che sia un poveraccio, sia che non lo sia. Solo che con il poveraccio sarei più buono. Ma chi mi assicura che ho di fronte un poveraccio o non un pescatore di frodo “di professione”?Conclusione: il vero schifo della scenetta lo offrono i militari, non ci sono dubbi! Per il resto il mio attegiamento cambierebbe (forse ingiustamente) a secondo della reale condizione del pescatore in apnea. Con un poveraccio sarei molto più morbido, con un pescatore di frodo sarei più duro e intransigente. Fermo restando, però, che in linea di principio gli scempi degli altri non possono mai giustificare le trasgressioni, pur piccole, di alcuni.
Altrimenti dovremmo concludere che nessun fumatore di spinelli, con i suoi bei dieci grammi in borsetta, dovrebbe essere perseguito sol perché i veri spacciatori vengono lasciati liberi di fare il loro “lavoro” alla luce del sole. Non me ne vogliano alcuni (e tra quelli ci potrei essere anche io) ma proprio non si può…
Il sistema malato non può legittimare le piccole trasgressioni di ognuno di noi… Altrimenti è il caos…
Certo questo in linea di principio, ma se io fossi stato quel militare della capitaneria mi sarei letteralmente vergognato di sanzionare il povero pescasub (sempre che fosse effettivamente un poveraccio e non un deturpatore di frodo dei fondali)…3 Novembre 2009 alle 16:40 #155908ulissioPartecipante@milangallo wrote:
@zio frank wrote:
Io mi sono immaginato la scena così: due militari della Capitaneria di Porto che fanno la multa ad un poveraccio mentre tutto intorno i pescherecci strascicano a due metri dalla riva,il tratto di mare sulla costa invaso dai tramagli etc.. !! Il tutto nella totale indifferenza dei due militari che si accaniscono invece sullo sfortunato pescasub, reo solo di non essere “protetto” come i pescatori dei pescherecci.
1) I militari si commentano da soli. Non è una novità , in Italia come altrove: alcune cose molto illecite hanno protezione, altre molto meno illecite no.
2) Per quanto riguarda il poveraccio: se è realmente un poveraccio mi dispiacerebbe molto e non ce la farei ad essere inflessibile con lui. Però immaginiamo che non sia un poveraccio: dovrebbe poter infrangere la legge sol perché c’è chi fa peggio di lui? Direi di no. E questa cosa in realtà dovrebbe valere sia che sia un poveraccio, sia che non lo sia. Solo che con il poveraccio sarei più buono. Ma chi mi assicura che ho di fronte un poveraccio o non un pescatore di frodo “di professione”?Conclusione: il vero schifo della scenetta lo offrono i militari, non ci sono dubbi! Per il resto il mio attegiamento cambierebbe (forse ingiustamente) a secondo della reale condizione del pescatore in apnea. Con un poveraccio sarei molto più morbido, con un pescatore di frodo sarei più duro e intransigente. Fermo restando, però, che in linea di principio gli scempi degli altri non possono mai giustificare le trasgressioni, pur piccole, di alcuni.
Altrimenti dovremmo concludere che nessun fumatore di spinelli, con i suoi bei dieci grammi in borsetta, dovrebbe essere perseguito sol perché i veri spacciatori vengono lasciati liberi di fare il loro “lavoro” alla luce del sole. Non me ne vogliano alcuni (e tra quelli ci potrei essere anche io) ma proprio non si può…
Il sistema malato non può legittimare le piccole trasgressioni di ognuno di noi… Altrimenti è il caos…
Certo questo in linea di principio, ma se io fossi stato quel militare della capitaneria mi sarei letteralmente vergognato di sanzionare il povero pescasub (sempre che fosse effettivamente un poveraccio e non un deturpatore di frodo dei fondali)…Pondera le parole perchè di militari nel forum è pieno 😀
3 Novembre 2009 alle 16:42 #155909Fulvio48PartecipanteIl problema non riguarda il solo meridione: ci sono persone che piangono miseria e si arrabattano bracconando per alzare mille eurini al mese (dicono). Intanto ci sono frotte di comunitari dell’est ed extracomunitari che guadagnano di più nell’edilizia, nella ristorazione, nelle piccole e medie imprese, ecc., grazie al fatto che gli italiani non accettano quelle professioni e magari si lamentano dell’invasione. Non è un controsenso?
3 Novembre 2009 alle 17:18 #155910andrea70Partecipantebla bla bla…. 😀 sono discorsi senza fine….
3 Novembre 2009 alle 17:45 #155911zio frankPartecipante@milangallo wrote:
2) Per quanto riguarda il poveraccio: se è realmente un poveraccio mi dispiacerebbe molto e non ce la farei ad essere inflessibile con lui. Però immaginiamo che non sia un poveraccio:
A me è sembrato di capire che questa persona non stesse cacciando di frodo.
3 Novembre 2009 alle 17:54 #155912benellismanPartecipantediciamo che è meglio non divagare nell settore edile o di ristorazione che è meglio.in ogni caso un deturpatore di fondali ci andrebbe di notte e non si limiterebbe a prendere un kilo scarso di triglie e dei saraghi.bensi farebbe kili di tutto visto che come in un recente topic è stato detto vedrebbe moneta al posto di semplici prede.
di fatti ripeto NON HA PESCATO DI FRODO.
gli è stata fatta una proposta di vendita alla quale lui ha accettato senza dire al posto si li vendo si LI CEDO PER UNA OFFERTA PARI A ….3 Novembre 2009 alle 19:01 #155913milangalloPartecipante@ulissio wrote:
@milangallo wrote:
@zio frank wrote:
Certo questo in linea di principio, ma se io fossi stato quel militare della capitaneria mi sarei letteralmente vergognato di sanzionare il povero pescasub (sempre che fosse effettivamente un poveraccio e non un deturpatore di frodo dei fondali)…Pondera le parole perchè di militari nel forum è pieno 😀
Io mi riferivo alle ipotetica scenetta quindi non capisco dove sia il problema 🙁 …
Non mi pare di avere offeso nessuno 😐 .
Cmq, giusto per evitare qualsiasi problema, chiarisco che i militari sono una categoria che serve il paese e che certamente meritano il rispetto di tutti noi. Poi ci sono anche quelli che servono male il paese ma si tratta di eccezioni che non meritano commenti particolari.
Non penso proprio che ce ne fosse bisogno cmq ho precisato…
Ok? 😉3 Novembre 2009 alle 19:02 #155914DesmoAccanitoPartecipante@AlexNets wrote:
Se giustifichiamo anche i reati più piccoli…come possiamo poi condannare quelli più gravi???
Ti rispondo con un semplice esempio…
Se una persona mi chiama scemo posso tollerarlo e ci passo sù. Se mi sputa in faccia un bel cazzotto in bocca nessuno glielo leva.
Il mio personalissimo parere è che un piccolo reato si può anche tollerare, sono i grandi che non dovrebbero essere tollerati e in Italia siamo messi male proprio perchè i piccoli vengono bastonati e i grandi se la passano fin troppo bene, come tutti i personaggi illustri che evadono le tasse per milioni di euro.Detto ciò, spero che lo sfortunato in questione possa trovare qualcosa di tranquillo che gli frutti un po’ più di soldi, anzichè lavoretti stentati 🙂
3 Novembre 2009 alle 19:04 #155915AlexNetsPartecipante@benellisman wrote:
ale tu dici ha commesso un reato ?? ed io ti dico si per primo ma loro non hanno forse commesso un reato maggiore invitandolo a farlo??se lui avesse CEDUTO il pescato come dagli stessi è stato poi consigliato non sarebbe incappato nell’ammenda.
morale della favola da oggi appena esce cede il pescato per un’offerta di 30 40 50 euro e nessuno può dirgli nulla.Ma io sono d’accordo con te…è che in Italia per difendersi ci vogliono i soldi…e alla fine infatti la spuntano sempre gli stessi.
Io dicevo solo che una punizione (tenendo conto di TUTTE le attenuanti) sarebbe stata comunque indifendibile…perchè pur sempre di reato trattasi.
Se giustifichiamo i reati minori poi finifermo anche col farlo per quelli più gravi…e così via…io ci tenevo solo a precisare questo. 😉3 Novembre 2009 alle 19:07 #155916ulissioPartecipante@DesmoAccanito wrote:
@AlexNets wrote:
Se giustifichiamo anche i reati più piccoli…come possiamo poi condannare quelli più gravi???
Se una persona mi chiama scemo posso tollerarlo e ci passo sù. Se mi sputa in faccia un bel cazzotto in bocca nessuno glielo leva.
Il mio personalissimo parere è che un piccolo reato si può anche tollerare, sono i grandi che non dovrebbero essere tollerati e in Italia siamo messi male proprio perchè i piccoli vengono bastonati e i grandi se la passano fin troppo bene, come tutti i personaggi illustri che evadono le tasse per milioni di euro.Detto ciò, spero che lo sfortunato in questione possa trovare qualcosa di tranquillo che gli frutti un po’ più di soldi, anzichè lavoretti stentati 🙂
Per te un grande reato è evadere i soldi?
Ma perchè non pensate prima di scrivere certe cose.3 Novembre 2009 alle 19:09 #155917AlexNetsPartecipante@DesmoAccanito wrote:
@AlexNets wrote:
E facendo questo discorso siamo arrivati al punto dove siamo adesso.
Ci tengo anche a fare un’altra precisazione,ragazzi i militari della capitaneria non è che non abbiano moglie e figli…questo significa che se chi porta i gradi gli dice di uscire fuori e tornare con qualche verbale loro si alzano e lo fanno..senza nemmeno sognarsi di discutere.
Capisco che per noi sia difficile capire tutta una categoria che ci “punisce”…ma stanno lavorando anche loro.
Senza togliere che si sarà il militare stronzo come c’è l’idraulico o il meccanico…non sforiamo nei luoghi comuni….se non sanzionano i pescherecci non dipende certo da loro…ma da chi sta in alto…e così via. 😉3 Novembre 2009 alle 19:10 #155918milangalloPartecipante@zio frank wrote:
@milangallo wrote:
2) Per quanto riguarda il poveraccio: se è realmente un poveraccio mi dispiacerebbe molto e non ce la farei ad essere inflessibile con lui. Però immaginiamo che non sia un poveraccio:
A me è sembrato di capire che questa persona non stesse cacciando di frodo.
Infatti Zio, anche a me è sembrato così. Poi ho fatto un pò di considerazioni in più per spiegare il mio punto di vista più in generale, dicendo come mi sarei comportato in situazioni diverse. Spero di non aver fatto confusione e di essermi fatto capire 😳 .
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.