La documentazione nautica

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nautica La documentazione nautica

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    smonkis
    Partecipante

Max ma col mio piccolo natante con cui percorro giusto i sotto costa senza mai superare neanche i 3 miglia non ho obbligo di avere in barca alcuna carta nautica vero?

smonkis
    Partecipante

ci puoi consigliare un libro su cui studiare?

io questa patente la dovrò fare…non so quando…ma nel frattempo vorrei cominciare a studiare 😉

Abramo
    Partecipante

@smonkis wrote:

Max ma col mio piccolo natante con cui percorro giusto i sotto costa senza mai superare neanche i 3 miglia non ho obbligo di avere in barca alcuna carta nautica vero?

No, nessuna carta nautica 😉

Max
    Moderatore

@smonkis wrote:

Smonkis come stabilisce il DM 5/10/1999 n° 478, nella Tabella Allegato B, solo le imbarcazioni abilitate alla navigazione oltre le 12 miglia dalla costa hanno l’obbligo di essere dotate di carte nautiche 😉

Riguardo i libri ce ne sono tantissimi, il più in voga è “Guida al Diporto Nautico” di Flavio Guglielmi (prezzo circa 25€).
    Ma io ti consiglio di non prepararti da solo, specialmente se hai intenzione di prendere la patente senza limiti.
    Dalla mia esperienza durante le sessioni d’esame il 90% dei candidati che si sono preparati da soli vengono bocciati perchè molte cose (es. carteggio) non sono di facile comprensione se non hai nessuno che te le insegna

smonkis
    Partecipante

ok 😉

sai a questa cosa di studiare da solo c’ho pensato pure io che possa essere un pò controproducente ….però ho pensato che almeno le cose teoriche potrei cominciare a vederle….giusto per avere un’infarinatura generale da approfondire poi al momento di mettermi a studiare seriamente….

hai visto che in due giorni ti ho già  fatto domande fin troppo banali? bè mi piacere almeno per queste “cosette” informarmi e cominciare a leggere…

comunque siccome mi fido più di te che di me 8) …dimmi tu, se secondo te è una perdita di tempo a questo punto aspetto e faccio le cose per bene seriamente 😉

Max
    Moderatore

@smonkis wrote:

comunque siccome mi fido più di te che di me 8) …dimmi tu, se secondo te è una perdita di tempo a questo punto aspetto e faccio le cose per bene seriamente 😉

Studiare non è mai perdita di tempo, se l’argomento ti piace puoi sempre approfondirlo per una tua cultura personale che non guasta mai: leggi, chiedi (anche a me, non mi stanco a riguardo 😉 ), studia.
    Io cmq ti consiglio di frequentare una scuola nautica o un insegnante che ti prepari per bene per affrontare al meglio la sessione d’esame

smonkis
    Partecipante

dai allora penso che farò così: cercherò di “accrescere la mia cultura personale” ambito nautico sfruttando al massimo anche la tua gentile presenza in questo forum 8)
    poi tanto…il progetto era di iscrivermi ad una scuola nautica prima dell’estate prossima.

a proposito, “indicativamente” (tanto i prezzi cambieranno di Regione in Regione) quanto costa fare le patenti?

Max
    Moderatore

@smonkis wrote:

dai allora penso che farò così: cercherò di “accrescere la mia cultura personale” ambito nautico sfruttando al massimo anche la tua gentile presenza in questo forum 8)
    poi tanto…il progetto era di iscrivermi ad una scuola nautica prima dell’estate prossima.

a proposito, “indicativamente” (tanto i prezzi cambieranno di Regione in Regione) quanto costa fare le patenti?

I prezzi variano molto da scuola a scuola anche in base al numero di lezioni (teoriche e pratiche per una durata di circa 50 ore) che la scuola stabilisce, da un minimo di 500 ad un massimo di 1000€.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.