PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › la fretta al momento del tiro…
- Questo topic ha 39 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da klaudio.
-
AutorePost
-
26 Gennaio 2009 alle 20:51 #64828luciano.garibboPartecipante
inizio a sentirmi più normale 😀 …scommetto che dopo il tiro abbiamo tutti la stessa identica faccia 😆 😆 😆
26 Gennaio 2009 alle 20:53 #64829duskPartecipante@luciano.garibbo wrote:
inizio a sentirmi più normale 😀 …scommetto che dopo il tiro abbiamo tutti la stessa identica faccia 😆 😆 😆
questa? 😆
26 Gennaio 2009 alle 20:55 #64830spigolaPartecipante26 Gennaio 2009 alle 20:58 #64831marioPartecipante@spigola wrote:
Sono appena tornato da pesca…una giornata di ……..
Mi son buttato alle 14,30…dopo mezz’ora vedo un branco di bei salponi che mangiano in 30 cm d’acqua…ne voglio uno!!!
Scivolo a 6 metri da loro tra due lame di roccia…convinto che le “amiche” si staccheranno di lì per venirmi a sfilare lateralmente…
Mi ventilo e scendo a meno di un metro e mezzo…loro mi percepiscono (forse mi hanno pure visto, ma non le ho allarmate)…e cominciano a sfilarmi “a carosello”….
Passano le medie e mentre attendo le grosse…con la coda dell’okkio destro vedo qualcosa a poco più di un metro dalla maschera…convinto che fosse il solito cefalo….mi giro lentamente e mi trovo una spigola di 1,5 kg circa…(dico circa perchè se penso che forse era pure più grossa mi sento peggio 😥 )…..
Il tempo di brandeggiare il fucile verso destra e lei lentissimamente tenta di defilarsi….giro..giro….giro…giro….arrivo ad allinearla e come un pivello faccio partire l’asta senza mirarla bene……………………………..
L’asta gli “accarezza” la schiena……sbagliandola a meno di due metri………vi lascio immaginare lo sbigottimento totale!!!
CONCLUSIONE? Sono un c******e…..mi sono fatto prendere dalla fretta di appenderla al cavetto e l’ho sbagliata da stupido…carniere del pomeriggio…un cefalo da 500 che non ho neppure voglia di postare….
Non è la prima volta che sbaglio il pesce per la fretta di appenderlo e voi???
Ho le OO che mi girano vorticosamente!!! peccato…spero solo di riincontrarla…che gli rifaccio la livrea…per oggi può ritenersi FORTUNATA….decisamente fortunata… 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿sei una minchiaaaaaaa 😈 😈 😈
comunque io ti dico di aver sbagliato prede più grosse a meno di 2 metri …………….e ci sono rimasto non di merda ma di più ❗26 Gennaio 2009 alle 21:00 #64832spigolaPartecipante@mario wrote:
@spigola wrote:
Mi son buttato alle 14,30…dopo mezz’ora vedo un branco di bei salponi che mangiano in 30 cm d’acqua…ne voglio uno!!!
Scivolo a 6 metri da loro tra due lame di roccia…convinto che le “amiche” si staccheranno di lì per venirmi a sfilare lateralmente…
Mi ventilo e scendo a meno di un metro e mezzo…loro mi percepiscono (forse mi hanno pure visto, ma non le ho allarmate)…e cominciano a sfilarmi “a carosello”….
Passano le medie e mentre attendo le grosse…con la coda dell’okkio destro vedo qualcosa a poco più di un metro dalla maschera…convinto che fosse il solito cefalo….mi giro lentamente e mi trovo una spigola di 1,5 kg circa…(dico circa perchè se penso che forse era pure più grossa mi sento peggio 😥 )…..
Il tempo di brandeggiare il fucile verso destra e lei lentissimamente tenta di defilarsi….giro..giro….giro…giro….arrivo ad allinearla e come un pivello faccio partire l’asta senza mirarla bene……………………………..
L’asta gli “accarezza” la schiena……sbagliandola a meno di due metri………vi lascio immaginare lo sbigottimento totale!!!
CONCLUSIONE? Sono un c******e…..mi sono fatto prendere dalla fretta di appenderla al cavetto e l’ho sbagliata da stupido…carniere del pomeriggio…un cefalo da 500 che non ho neppure voglia di postare….
Ho le OO che mi girano vorticosamente!!! peccato…spero solo di riincontrarla…che gli rifaccio la livrea…per oggi può ritenersi FORTUNATA….decisamente fortunata… 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿sei una minchiaaaaaaa 😈 😈 😈
comunque io ti dico di aver sbagliato prede più grosse a meno di 2 metri …………….e ci sono rimasto non di merda ma di più ❗Qual’è il motivo secondo te Mà ???…sentiamo la tua..
26 Gennaio 2009 alle 21:12 #64833luciano.garibboPartecipante26 Gennaio 2009 alle 22:20 #64834_Luigi_Partecipanteio non ho mai sbagliato un colpo……….perche ancora non ne ho sparato uno………… 😕
26 Gennaio 2009 alle 22:22 #64835marioPartecipante@_Luigi_ wrote:
io non ho mai sbagliato un colpo……….perche ancora non ne ho sparato uno………… 😕
😆
secondo me potrebbe la troppa sicurezza……..la preda quasi immobile, la vicinanza della preda, quindi psicologicamente siamo rilassati,,,,,,,,e qui ce lo prendiamo in c…………… 👿26 Gennaio 2009 alle 22:46 #64836Capitan SimonPartecipante@mario wrote:
secondo me potrebbe la troppa sicurezza……..la preda quasi immobile, la vicinanza della preda, quindi psicologicamente siamo rilassati,,,,,,,,e qui ce lo prendiamo in c…………… 👿
E’ esattamente l’eziologia delle mie padelle più disumane… 👿 😈
E son tante, se si aggiunge come concausa l’inespereinza!Le volte in cui mi son mangiato maggiormente i cojotes?!? Un saragone, davvero grosso, fermo immobile a poco più di un metro, un vassoio che era impossibile mancare… ed una pella spigola, apparsami davanti alla maschera, aggirando un masso a pelo d’acqua… 😈
Sai una cosa curiosa spigola? Dopo che l’ho padellata, sfiorandola da vicino con l’asta, anche lei non si è dileguata subito, come invece avrei immaginato! 😯 Ha solo scartato di lato, mi ha scrutato offrendomi il fianco per un paio di secondi “interminabili” (tanto che quasi accennai a recuperare l’asta…) poi se ne andò con tutta calma.
Credo di aver ancora qualche peletto tra i denti… 😈
26 Gennaio 2009 alle 22:52 #64837fishmaniaPartecipante@Capitan Simon wrote:
@mario wrote:
secondo me potrebbe la troppa sicurezza……..la preda quasi immobile, la vicinanza della preda, quindi psicologicamente siamo rilassati,,,,,,,,e qui ce lo prendiamo in c…………… 👿
E’ esattamente l’eziologia delle mie padelle più disumane… 👿 😈
E son tante, se si aggiunge come concausa l’inespereinza!Le volte in cui mi son mangiato maggiormente i cojotes?!? Un saragone, davvero grosso, fermo immobile a poco più di un metro, un vassoio che era impossibile mancare… ed una pella spigola, apparsami davanti alla maschera, aggirando un masso a pelo d’acqua… 😈
Sai una cosa curiosa spigola? Dopo che l’ho padellata, sfiorandola da vicino con l’asta, anche lei non si è dileguata subito, come invece avrei immaginato! 😯 Ha solo scartato di lato, mi ha scrutato offrendomi il fianco per un paio di secondi “interminabili” (tanto che quasi accennai a recuperare l’asta…) poi se ne andò con tutta calma.
Credo di aver ancora qualche peletto tra i denti… 😈
noooooo!…che peccato..!
magari la incontro io! 😉26 Gennaio 2009 alle 23:13 #64838spigolaPartecipante“CURRICULUM PADELLAE”
-un barracuda di 3,5 kg sparato a colpo sicuro lateralmente ad una distanza di due metri scarsi……due giorni prima ne avevo preso un’altro di 3,5 kg postato tra le foto…
-un barracuda di 5 kg sparato mentre mi ventilavo a galla….arrivatomi fin sotto i maroni su di un fondale di quattro metri…. l’ho praticamente sparato dall’alto verso il basso…sotto le OO per intenderci…
-un’orata di 2kg dopo un’aspetto di almeno 2 minuti su di un fondale a 8 metri…rigorosamente tirata ad un metro e mezzo….laterale…
-una palamita di 3-4 kg in caduta in 7 metri di fondo…leggermente scalfita..
– un paio di saragoni formato famiglia (uno dei due scalfito proprio quest’estate a 14 metri…)
-spigole tre o quattro….. dal kilo ai due kg…e altre sotto il kilo
Queste sono quelle più “amare”….ricordo che con il barra di 5kg dopo averlo padellato all’alba non riuscii più a pescare e usciiiiiiiiiiiiiiiiiii….non riuscivo proprio….
27 Gennaio 2009 alle 7:26 #64839sevenicePartecipante@luciano.garibbo wrote:
sai quando mi succede, quando reputo il tiro talmente facile che non penso a dove colpirla ma a come cucinarla …sembra una battuta, purtroppo è vero 👿
per me è la stessa cosa ………..
errori clamorosi di mira li commetto quando nelle mente visualizzo la frase : ” è fatta ” !!!!
e come dici tu vedo gia la preda al cavetto …… 😀 😀 😀
è in questi casi che ci scappa il cazzzatone !!!!
Comunque il tuo errore penso sia dovuto anche alla mancanza di uscite a mare …
e logico che una persona che riesce ad avere una certa contiunuita’ nei tiri ne sbaglia sempre meno ….
se all’improvviso ti fermi per molto tempo successivamente dovrai riacquisire …un po’ tutto:
la mira, l’intesa con l’arma e soprattutto ottimizzare la scelta del tiro …………….chissa’ cosa combinero’ alla mia prima uscita …di sicuro padellero’ qualche elefante !!! 😀 😀
tranquillo a breve si ridera’ ancora !!!! 😀 😀 😀
27 Gennaio 2009 alle 7:51 #64840FRANCESCO78Partecipante@spigola wrote:
Ho le OO che mi girano vorticosamente!!! peccato…spero solo di riincontrarla…che gli rifaccio la livrea…per oggi può ritenersi FORTUNATA….decisamente fortunata… 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿e davvero un peccato vedersi il predone propio davanti e poi sbagliarlo,.. nn e capitato solo a te purtroppo si dice che la gatta frettolosa fa i figli ciechi, avvolte crediamo in quei secondi in cui vediamo il pesce che è già fatta, e forse e li lo sbaglio che ci deconcentra e ci fa sbagliare in un tiro senza storie l’esperienza affinerà questo nostro fantasma di credere il pesce già nostro ancora prima di metterlo in carniere …… sarà per la prossima spigola, tanto o capito che da te, le spigole regnano nn demordere …. a presto e in bocca a lupo
27 Gennaio 2009 alle 8:17 #64841RyoAmministratore del forum@spigola wrote:
Ho le OO che mi girano vorticosamente!!! peccato…spero solo di riincontrarla…che gli rifaccio la livrea…per oggi può ritenersi FORTUNATA….decisamente fortunata… 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿Con me sfondi una porta aperta… non solo mi è capitato di sparare per la fretta….mi è anche capitato di non sparare per troppa pazienza… (ci sono alcuni video di quest’estate dove non sparo) 😛
27 Gennaio 2009 alle 10:35 #64842SparidePartecipante@spigola wrote:
Ho le OO che mi girano vorticosamente!!! peccato…spero solo di riincontrarla…che gli rifaccio la livrea…per oggi può ritenersi FORTUNATA….decisamente fortunata… 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿premetto che mi dispiace per questa tua padellata….
il motivo a mio avviso risiede in possibili cause:
1 sicuramente vero quello che dice sevenice, cioè che quando è da tanto tempo che non si entra in acqua, si perde il ritmo e dunque quei meccanismi automatici che si acquistano quando si va frequentemente.
2 sicuramente un calo di concentrazione misto a sorpresa, in quel momento quella spigola è stata una sorpresa per te, soprattutto perchè vicina e facile da sparare, questo probabilmente ti ha indotto a pensare troppo e a deconcentrarti, risultato…..a me capita ti padellare molto quando sono incerto se sparare o no, nel senso quando comincio a pensare: “lo sparo?”, “forse è troppo piccolo”, “aspetto che si metta di fianco?”, ecc….
dai Luì che già ti rifai, a te le catture non mancano di certo…
ps. anche tu con le salpe, ehh? 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.