La leggenda di fine anno: Il Monte Vercelli

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna La leggenda di fine anno: Il Monte Vercelli

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Max
    Moderatore

@kalama wrote:

Scoperto da un sommergibile russo a 60 miglia da Olbia (nel mare ovviamente) c’è il Monte Vercelli, con sommo a 33 metri segnalato dai russi ma mai ritrovato, anche se qualcuno ha marcato profondità  prossime, e una troupe RAI si è immersa a -54, chissà  cosa gira in quel sommo…

Non penso ci siano tante persone in grado di avventurarsi su un sommo ad oltre 33 mt e per di più a 60 miglia dalla costa… 😕 😯
    Per poter sperare di prendere qualcosa (considerando che il fondo è di 54 mt) io credo che la quota di pesca dovrebbe aggirarsi intorno ai 38/40 metri…quanti sarebbero in grado di pescare in sicurezza a quelle quote oltre a Gabriele Del Bene, Alberto March e qualche altro mostro sacro? 🙄

andrea70
    Partecipante

@Max wrote:

@kalama wrote:

Scoperto da un sommergibile russo a 60 miglia da Olbia (nel mare ovviamente) c’è il Monte Vercelli, con sommo a 33 metri segnalato dai russi ma mai ritrovato, anche se qualcuno ha marcato profondità  prossime, e una troupe RAI si è immersa a -54, chissà  cosa gira in quel sommo…

Non penso ci siano tante persone in grado di avventurarsi su un sommo ad oltre 33 mt e per di più a 60 miglia dalla costa… 😕 😯
    Per poter sperare di prendere qualcosa (considerando che il fondo è di 54 mt) io credo che la quota di pesca dovrebbe aggirarsi intorno ai 38/40 metri…quanti sarebbero in grado di pescare in sicurezza a quelle quote oltre a Gabriele Del Bene, Alberto March e qualche altro mostro sacro? 🙄

Max, ma li’ sicuramente si spara in caduta, naturalmente bisogna essere allenati, o saper pescare almeno oltre i 30. Epoi i pesci salgono incuriositi, almeno i primi tuffi

ulissio
    Partecipante

Un consiglio non andate in quelle zone oltre i Boboti ci sono i Russi in pattuglia 🙄 .
    Buon anno….non alzate troppo il gomito questa sera (loro) 😀 .

Max
    Moderatore

Incuriosito da questa storia del sommo e del somm. russo ho gironzolato un po in rete alla ricerca di qualcosa. Ho trovato un sito di bombolari che conoscono il posto ma (come pensavo) è un posto quasi impossibile da visitare a causa delle forti correnti, inoltre del sommo a 33 mt neanche l’ombra, uno di questi sub ne ha trovato uno a 38mt durante una crociera sub ma non riuscirono ad immergersi a causa della eccessiva corrente. I sub di LineaBlu (come ha detto Kalama) invece sono riusciti a trovare un sommo solo a 54mt.
    Francamente dubito che chiunque, pur avendone le doti fisiche, riesca a fare un tuffo su quel sommo (in apnea ovviamente) a causa delle forti correnti; ricordate che stiamo parlando di mare aperto (sul sito dei bombolari parlano di 60km dalla sardegna e non 60 miglia, verificherò su una carta nautica appena mi sarà  possibile).
    Cmq su tutti i sommi che risalgono da batimetiche elevate c’è un grande assembramento di pesce, “Banco Skerki” (65 miglia da Favignana, il sommo arriva quasi in superfice), “Banco Talbot” (40 miglia da Pantelleria, il sommo arriva a 15mt), “Banco Terribile” (il nome dice tutto) e molti altri…

ulissio
    Partecipante

Il Monte Vercelli è collocato al centro del tirreno circa a 70 KM al largo di Fiumicino e 60 Km dalla costa Smeralda ( 41°07,00’N – 10°54,00’E).

Lefa
    Partecipante

Buon anno a tutti! :occasion9:

Le mie carte indicano il cappello di questa risalita a 50 mt, certo che è una cattedrale davvero ripida, le isoipse sono molto vicine, deve essere un gran bel posto!

Una domanda per il Comandante: dalle carte leggo che l’inizio della risalita verso sud (a circa 7 miglia dal cappello) coincide con l’inizio di uno dei tanti poligoni militari per la sperimentazione e l’esercizio di sistemi missilistici di cui è schiava la bella Sardegna (immagino uno strascico dell’area di esercitazione di Quirra). Queste zone sono interdette al transito sempre, o la capitaneria comunica con anticipo la chiusura della stessa in vista di manovre?

andrea70
    Partecipante

Il cappello di questa secca sale fino a 31 mt. Si trova su qualsiasi carta nautica, tranne in quella postata dal tipo sopra… 🙄

ulissio
    Partecipante

“Una Mente Dubbiosa” per ben due volte.
    Io penso che usa questo tipo di cartine….le “sue” 😀 .

Max
    Moderatore

@Lefa wrote:

Una domanda per il Comandante: dalle carte leggo che l’inizio della risalita verso sud (a circa 7 miglia dal cappello) coincide con l’inizio di uno dei tanti poligoni militari per la sperimentazione e l’esercizio di sistemi missilistici di cui è schiava la bella Sardegna (immagino uno strascico dell’area di esercitazione di Quirra). Queste zone sono interdette al transito sempre, o la capitaneria comunica con anticipo la chiusura della stessa in vista di manovre?

Le zone di mare interessate alle esercitazioni di tiro sono interdette alla navigazione “sempre” anche quando le esercitazioni non ci sono.
    Quando si svolgono delle esercitazioni militari vengono emessi degli “Avvisi ai Naviganti” (che si possono ascoltare anche sul canale 68 VHF) in cui si indicano le zone precise di interdizione alla navigazione.
    Cmq Lefa è buona norma evitare queste zone sempre 😉

sub1
    Partecipante

@andrea70 wrote:

@Max wrote:

@kalama wrote:

Max, ma li’ sicuramente si spara in caduta, naturalmente bisogna essere allenati, o saper pescare almeno oltre i 30. Epoi i pesci salgono incuriositi, almeno i primi tuffi

quoto andrea per quanto riguarda il fattore che il pesce sale a mezz’acqua e quindi la pesca avviene in caduta…
    Una volta ho visto un bellissimo filmato di gianfranco donati,che si e’cimentato in un giorno in vacanza una pesca nel blu’,cercando di prendere un tonno…e infatti fu cosi’,si allontano’con il gommone a largo,su un fondale oltre i 50mt,e dalla superficie,cercava di intravedere la sagoma in movimento,la prima volta torno’senza niente,la seconda gli ando’bene,vide la sagoma del tonno su un 20mt,quindi lego’ la sagola del fucile ad una boa,nella discesa sparo’il tonno,risali’,e il tonno si inabisso’,in poche parole la boa riemerse dopo 1ora,a quel punto il tonno era ormai stremato,e cosi’fu’tirato a bordo..
    Davvero molto bello,ma come abbiamo detto bisogna essere professionisti e non permettersi di sbagliare..

icaro
    Membro
    sub1
    Partecipante

@icaro wrote:

eh già … ecco il video di quanto sub1 racconta! 😉

http://www.youtube.com/watch?v=5HTSkbJy-Ck&feature=PlayList&p=A784A9688E14E077&playnext=1&playnext_from=PL&index=3

Icaro

grazie icaro,io non so’pubblicarli 😉

icaro
    Membro

piccolissimo OT che magari serve a più di un utente:

Sub1 basta copiare l’indirizzo internet nella pagina, evidenziarlo col mouse, e poi fare click in alto nel bottone URL, e il gioco è fatto.

Il risultato sarebbe questo, con la differenza che le parentesi anzichè tonde ( ) usciranno quadre [ ]

(url) http://www.indirizzointernet.it (/url)

scusate l’overthread 😉
    Icaro

sub1
    Partecipante

@icaro wrote:

piccolissimo OT che magari serve a più di un utente:

Sub1 basta copiare l’indirizzo internet nella pagina, evidenziarlo col mouse, e poi fare click in alto nel bottone URL, e il gioco è fatto.

Il risultato sarebbe questo, con la differenza che le parentesi anzichè tonde ( ) usciranno quadre [ ]

(url) http://www.indirizzointernet.it (/url)

scusate l’overthread 😉
    Icaro

ok grazie 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.