PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › La leggenda di fine anno: Il Monte Vercelli
- Questo topic ha 28 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da sub1.
-
AutorePost
-
31 Dicembre 2009 alle 18:30 #165406MaxModeratore
@kalama wrote:
Scoperto da un sommergibile russo a 60 miglia da Olbia (nel mare ovviamente) c’è il Monte Vercelli, con sommo a 33 metri segnalato dai russi ma mai ritrovato, anche se qualcuno ha marcato profondità prossime, e una troupe RAI si è immersa a -54, chissà cosa gira in quel sommo…
Non penso ci siano tante persone in grado di avventurarsi su un sommo ad oltre 33 mt e per di più a 60 miglia dalla costa… 😕 😯
Per poter sperare di prendere qualcosa (considerando che il fondo è di 54 mt) io credo che la quota di pesca dovrebbe aggirarsi intorno ai 38/40 metri…quanti sarebbero in grado di pescare in sicurezza a quelle quote oltre a Gabriele Del Bene, Alberto March e qualche altro mostro sacro? 🙄31 Dicembre 2009 alle 18:37 #165407andrea70Partecipante@Max wrote:
@kalama wrote:
Scoperto da un sommergibile russo a 60 miglia da Olbia (nel mare ovviamente) c’è il Monte Vercelli, con sommo a 33 metri segnalato dai russi ma mai ritrovato, anche se qualcuno ha marcato profondità prossime, e una troupe RAI si è immersa a -54, chissà cosa gira in quel sommo…
Non penso ci siano tante persone in grado di avventurarsi su un sommo ad oltre 33 mt e per di più a 60 miglia dalla costa… 😕 😯
Per poter sperare di prendere qualcosa (considerando che il fondo è di 54 mt) io credo che la quota di pesca dovrebbe aggirarsi intorno ai 38/40 metri…quanti sarebbero in grado di pescare in sicurezza a quelle quote oltre a Gabriele Del Bene, Alberto March e qualche altro mostro sacro? 🙄Max, ma li’ sicuramente si spara in caduta, naturalmente bisogna essere allenati, o saper pescare almeno oltre i 30. Epoi i pesci salgono incuriositi, almeno i primi tuffi
31 Dicembre 2009 alle 18:38 #165408ulissioPartecipanteUn consiglio non andate in quelle zone oltre i Boboti ci sono i Russi in pattuglia 🙄 .
Buon anno….non alzate troppo il gomito questa sera (loro) 😀 .1 Gennaio 2010 alle 8:58 #165409MaxModeratoreIncuriosito da questa storia del sommo e del somm. russo ho gironzolato un po in rete alla ricerca di qualcosa. Ho trovato un sito di bombolari che conoscono il posto ma (come pensavo) è un posto quasi impossibile da visitare a causa delle forti correnti, inoltre del sommo a 33 mt neanche l’ombra, uno di questi sub ne ha trovato uno a 38mt durante una crociera sub ma non riuscirono ad immergersi a causa della eccessiva corrente. I sub di LineaBlu (come ha detto Kalama) invece sono riusciti a trovare un sommo solo a 54mt.
Francamente dubito che chiunque, pur avendone le doti fisiche, riesca a fare un tuffo su quel sommo (in apnea ovviamente) a causa delle forti correnti; ricordate che stiamo parlando di mare aperto (sul sito dei bombolari parlano di 60km dalla sardegna e non 60 miglia, verificherò su una carta nautica appena mi sarà possibile).
Cmq su tutti i sommi che risalgono da batimetiche elevate c’è un grande assembramento di pesce, “Banco Skerki” (65 miglia da Favignana, il sommo arriva quasi in superfice), “Banco Talbot” (40 miglia da Pantelleria, il sommo arriva a 15mt), “Banco Terribile” (il nome dice tutto) e molti altri…1 Gennaio 2010 alle 10:38 #165410ulissioPartecipanteIl Monte Vercelli è collocato al centro del tirreno circa a 70 KM al largo di Fiumicino e 60 Km dalla costa Smeralda ( 41°07,00’N – 10°54,00’E).
1 Gennaio 2010 alle 14:11 #165411LefaPartecipanteBuon anno a tutti! :occasion9:
Le mie carte indicano il cappello di questa risalita a 50 mt, certo che è una cattedrale davvero ripida, le isoipse sono molto vicine, deve essere un gran bel posto!
Una domanda per il Comandante: dalle carte leggo che l’inizio della risalita verso sud (a circa 7 miglia dal cappello) coincide con l’inizio di uno dei tanti poligoni militari per la sperimentazione e l’esercizio di sistemi missilistici di cui è schiava la bella Sardegna (immagino uno strascico dell’area di esercitazione di Quirra). Queste zone sono interdette al transito sempre, o la capitaneria comunica con anticipo la chiusura della stessa in vista di manovre?
1 Gennaio 2010 alle 17:51 #165412andrea70PartecipanteIl cappello di questa secca sale fino a 31 mt. Si trova su qualsiasi carta nautica, tranne in quella postata dal tipo sopra… 🙄
1 Gennaio 2010 alle 18:01 #165413ulissioPartecipante“Una Mente Dubbiosa” per ben due volte.
Io penso che usa questo tipo di cartine….le “sue” 😀 .2 Gennaio 2010 alle 8:44 #165414MaxModeratore@Lefa wrote:
Una domanda per il Comandante: dalle carte leggo che l’inizio della risalita verso sud (a circa 7 miglia dal cappello) coincide con l’inizio di uno dei tanti poligoni militari per la sperimentazione e l’esercizio di sistemi missilistici di cui è schiava la bella Sardegna (immagino uno strascico dell’area di esercitazione di Quirra). Queste zone sono interdette al transito sempre, o la capitaneria comunica con anticipo la chiusura della stessa in vista di manovre?
Le zone di mare interessate alle esercitazioni di tiro sono interdette alla navigazione “sempre” anche quando le esercitazioni non ci sono.
Quando si svolgono delle esercitazioni militari vengono emessi degli “Avvisi ai Naviganti” (che si possono ascoltare anche sul canale 68 VHF) in cui si indicano le zone precise di interdizione alla navigazione.
Cmq Lefa è buona norma evitare queste zone sempre 😉2 Gennaio 2010 alle 12:39 #165415sub1Partecipante@andrea70 wrote:
@Max wrote:
@kalama wrote:
Per poter sperare di prendere qualcosa (considerando che il fondo è di 54 mt) io credo che la quota di pesca dovrebbe aggirarsi intorno ai 38/40 metri…quanti sarebbero in grado di pescare in sicurezza a quelle quote oltre a Gabriele Del Bene, Alberto March e qualche altro mostro sacro? 🙄Max, ma li’ sicuramente si spara in caduta, naturalmente bisogna essere allenati, o saper pescare almeno oltre i 30. Epoi i pesci salgono incuriositi, almeno i primi tuffi
quoto andrea per quanto riguarda il fattore che il pesce sale a mezz’acqua e quindi la pesca avviene in caduta…
Una volta ho visto un bellissimo filmato di gianfranco donati,che si e’cimentato in un giorno in vacanza una pesca nel blu’,cercando di prendere un tonno…e infatti fu cosi’,si allontano’con il gommone a largo,su un fondale oltre i 50mt,e dalla superficie,cercava di intravedere la sagoma in movimento,la prima volta torno’senza niente,la seconda gli ando’bene,vide la sagoma del tonno su un 20mt,quindi lego’ la sagola del fucile ad una boa,nella discesa sparo’il tonno,risali’,e il tonno si inabisso’,in poche parole la boa riemerse dopo 1ora,a quel punto il tonno era ormai stremato,e cosi’fu’tirato a bordo..
Davvero molto bello,ma come abbiamo detto bisogna essere professionisti e non permettersi di sbagliare..2 Gennaio 2010 alle 15:55 #165416icaroMembroeh già … ecco il video di quanto sub1 racconta! 😉
Icaro
2 Gennaio 2010 alle 21:30 #165417sub1Partecipante@icaro wrote:
eh già … ecco il video di quanto sub1 racconta! 😉
Icaro
grazie icaro,io non so’pubblicarli 😉
2 Gennaio 2010 alle 21:44 #165418icaroMembropiccolissimo OT che magari serve a più di un utente:
Sub1 basta copiare l’indirizzo internet nella pagina, evidenziarlo col mouse, e poi fare click in alto nel bottone URL, e il gioco è fatto.
Il risultato sarebbe questo, con la differenza che le parentesi anzichè tonde ( ) usciranno quadre [ ]
(url) http://www.indirizzointernet.it (/url)
scusate l’overthread 😉
Icaro2 Gennaio 2010 alle 21:46 #165419sub1Partecipante@icaro wrote:
piccolissimo OT che magari serve a più di un utente:
Sub1 basta copiare l’indirizzo internet nella pagina, evidenziarlo col mouse, e poi fare click in alto nel bottone URL, e il gioco è fatto.
Il risultato sarebbe questo, con la differenza che le parentesi anzichè tonde ( ) usciranno quadre [ ]
(url) http://www.indirizzointernet.it (/url)
scusate l’overthread 😉
Icarook grazie 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.