PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › la lunga estate nera
- Questo topic ha 201 risposte, 55 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da
Maxxx.
-
AutorePost
-
31 Agosto 2010 alle 22:43 #198602
dangerouz
Partecipanteancora niente… 🙁
1 Settembre 2010 alle 6:58 #198603sub1
Partecipantesembrerebbe ancora niente,ma pero’per non averlo ancora trovato,significa che pescava senza boa,e quindi le ricerche sono ancora piu’complicate…
1 Settembre 2010 alle 10:06 #198604danielekuro
Partecipantequando a favignana due pescatori (pecsavano con le reti)sono annegati,li hanno ritrovati a trapani il giorno dopo.
ora mi balena un dubbio atroce,non è che per caso sto povero disgraziato è ancora sul fondo incastrato? 🙁1 Settembre 2010 alle 12:03 #198605dangerouz
Partecipantee tu pensi che dopo 3 giorni di ricerche,se fosse realmente incastrato non lo avessero già trovato?! 🙁 ❓ ❗
1 Settembre 2010 alle 12:33 #198606danielekuro
Partecipante@dangerouz wrote:
e tu pensi che dopo 3 giorni di ricerche,se fosse realmente incastrato non lo avessero già trovato?! 🙁 ❓ ❗
avrebbero non avessero
cmq non lo so guarda,io spero lo trovino presto
1 Settembre 2010 alle 12:40 #198607icaro
Membroincastrato o meno non lo hanno ancora trovato… potrebbe esser adagiato sul fondo in qualsiasi posto, visto che la corrente può fargli fare un tour sottomarino inimmaginabile… e per quanto riguarda la boa, non è detto che fosse sprovvisto: io la lego al fucile… e capite bene che se anche questo ragazzo faceva così, la boa e il fucile potrebbero esser da tutt’altra parte.
Speriam bene… magari l’hanno ripescato in stato di shock (quindi vivo) da qualche altra parte e noi non lo sappiamo…1 Settembre 2010 alle 14:09 #198608Maxxx
Partecipanteda due fonti ho saputo:
-La mattina erano in due e avevano localizzato una cernia, probabilmente il pomeriggio lui è ritornato per vedere di prenderla….. (col pescato ci campava la famiglia,…. no comment!)
-dato che pescava di frodo era sicuramente senza boa ( fonte guardia costiera).sono triste! 😥 😥
1 Settembre 2010 alle 15:01 #198609sevenice
Partecipantesono veramente dispiaciuto per tutte queste morti gratis…………e sinceramente non confido in provvedimenti seri da parte dello stato…….
per quanto mi riguarda ogni anno … luglio e agosto sono l’equivalente di andare in guerra……..
pur prendendo tutte le precauzioni del caso, (boa grande, orari solo alba fino alle 8 o tramonto dopo le 18….. pesca in coppia ….. uscite centellinate)
si rischia di non portare la pelle a casa …
gli incidenti sono sempre dietro l’angolo e sempre per colpa di qualche testa di minkia !!!!solo quando arriva settembre …..tiro un sospiro di sollievo e penso che il peggio è passato …..
ragazzi occhi aperti sempre e comunque !!!
1 Settembre 2010 alle 17:59 #198610sub1
Partecipante@Maxxx wrote:
da due fonti ho saputo:
-La mattina erano in due e avevano localizzato una cernia, probabilmente il pomeriggio lui è ritornato per vedere di prenderla….. (col pescato ci campava la famiglia,…. no comment!)
-dato che pescava di frodo era sicuramente senza boa ( fonte guardia costiera).sono triste! 😥 😥
questa e’la bella differenza,di chi lo fa’per passione e chi per lavoro,e la cosa cambia notevolmente,per guadagnare,devi entrare in acqua anche quando le condizioni del mare non sono delle migliori,o non sei in ottima forma,e questo e’molto rischioso…
Poi ancora non ho capito,se chi lo fa’per lavoro e ha la licenza puo’pescare anche dove non si puo’??? 🙄
pero’se fosse cosi’,lui doveva avere la boa perche’tranquillo di poter pescare,ma visto che a quanto ho capito non l’aveva significa che pescava “di frodo”…
@x icaro,non sono tanto daccordo,perche’con l’elicottero la boa l’avrebbero trovata subito,anche a distanza,ma avevano un punto di riferimento per dove cominciare le ricerche,cosi’e’molto piu’complicato…1 Settembre 2010 alle 18:09 #198611icaro
Membro@sub1 wrote:
@Maxxx wrote:
da due fonti ho saputo:
questa e’la bella differenza,di chi lo fa’per passione e chi per lavoro,e la cosa cambia notevolmente,per guadagnare,devi entrare in acqua anche quando le condizioni del mare non sono delle migliori,o non sei in ottima forma,e questo e’molto rischioso…
Poi ancora non ho capito,se chi lo fa’per lavoro e ha la licenza puo’pescare anche dove non si puo’??? 🙄
pero’se fosse cosi’,lui doveva avere la boa perche’tranquillo di poter pescare,ma visto che a quanto ho capito non l’aveva significa che pescava “di frodo”…
@x icaro,non sono tanto daccordo,perche’con l’elicottero la boa l’avrebbero trovata subito,anche a distanza,ma avevano un punto di riferimento per dove cominciare le ricerche,cosi’e’molto piu’complicato…sub1 ho letto con attenzione e per rispetto verso il “no comment” evito di commentare o di giudicare (me ne guarderei dal farlo e sono solidale) ma cito solo le parole usate da maxxx che secondo me sono state scelte con moltissima cura: “ci campa la famiglia…” 😥 e non “fa il pescatore professionista” o “gli piace da matti la pescasub”… 🙁 🙁 🙁
Per la boa hai ragione… purtroppo poco mare mosso la spostano parecchio col sub aggrappato sopra… mentre il mare molto mosso e senza un sub a pinneggiare per contrastare la corrente hanno l’effetto che la boa decolla letteralmente allontanandosi tantissimo… ma come dicevi te, sarebbe teoricamente visibile dall’elicottero. Probabilmente è incastrata a riva tra gli scogli di chissà dove e per questo non si riesce a trovare… 🙁
1 Settembre 2010 alle 20:09 #198612dangerouz
Partecipante@danielekuro wrote:
avrebbero non avessero
epic fail scusate l’errore e grazie per avermi ripreso danielekuro 😉
scusate l’ignoranza ma barcarello non è area protetta?
io studiando prevenzione nei luoghi di lavoro ho potuto apprendere che l’esperienza e l’ essere troppo sicuri di se porta sempre ad incidenti!!! tralasciando questo oggi è il 4° giorno che è disperso?! 😥1 Settembre 2010 alle 20:17 #198613sub1
Partecipante@dangerouz wrote:
@danielekuro wrote:
avrebbero non avessero
epic fail scusate l’errore e grazie per avermi ripreso danielekuro 😉
scusate l’ignoranza ma barcarello non è area protetta?
io studiando prevenzione nei luoghi di lavoro ho potuto apprendere che l’esperienza e l’ essere troppo sicuri di se porta sempre ad incidenti!!! tralasciando questo oggi è il 4° giorno che è disperso?! 😥si…
possiamo essere sicuri quando stiamo a casa chiusi in vetrina,purtroppo le cose accadono e non solo a mare,l’importante e’essere responsabili il piu’possibile….1 Settembre 2010 alle 20:48 #198614dangerouz
PartecipanteMartedì 31 Agosto 2010 16:43
PALERMO – Sono riprese nel tratto di mare antistante Punta Barcarello le ricerche del sub disperso ormai da sabato pomeriggio. Dall’alba si pattuglia la costa ma sono ormai quasi nulle le speranze di di trovare in vita il 31enne Davide Battaglia. Era stata la moglie, Tiziana Massimino, al nono mese di gravidanza, a dare l’allarme, scattato alle 21 di sabato. La donna intorno alle 16 era andata lungo la costa con il marito, lo ha atteso per cinque ore dopo l’immersione ma non vedendolo tornare ha chiamato la capitaneria di porto e i carabinieri. Battaglia è considerato un sub esperto e da anni si immerge in apnea nei fondali di Barcarello per pescare e vendere il pesce ai ristoranti. L’ipotesi più accreditata al momento è che il sub sia stato colpito da un malore durante l’immersione.cavolo stava pure per diventare papà … 🙁 🙁
2 Settembre 2010 alle 10:33 #198615montalbano_2007
Partecipante….Porca Put,,,! ancora piu` contorta la storia!
mi dispiace per tutto quello che sta accadendo, cavolo e` come un influenza quest`anno!
un epidemia di disgrazie assurde in mare!2 Settembre 2010 alle 10:52 #198616Maxxx
Partecipantequesta disgrazia mi ha toccato profondamente 😥
Il povero Davide non lo conoscevo ma quello che mi rattrista è il contesto, In un borgo di pescatori (barcarello -Pa) dove trovare un lavoro è un’utopia non mi ha per niente scandalizzato il fatto che fosse un pescatore di frodo la cosa che mi dispiace è che non ci siano leggi che facciano “permessi” a chi come Davide per campare la famiglia scendeva a mare non per sport, come noi, ma per bisogno.
Il “permesso” avrebbe consentito a lui ed altri pescatori della borgata immersa nell’AMP di LAVORARE in sicurezza , con boa etc.,
Sono convinto che 5 o 6 PIA “schedati” non avrebbero danneggiato l’AMP con i loro prelievi, in fin dei conti un po’ tutti diciamo che pescando le prede adulte non si impoverisce il mare e dare modo di lavorare/vivere a pescatori che in un luogo ci sono nati e cresciuti penso che sia giusto.
Criticatemi pure, questa è la mia opinione da “padre di famiglia” che vive in una città dove il lavoro è spesso un miraggio e le oasi le fornisce facilmente la malavita 👿 😈 👿 😈 👿 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.