PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › la lunga estate nera
- Questo topic ha 201 risposte, 55 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da
Maxxx.
-
AutorePost
-
2 Settembre 2010 alle 16:19 #198632
peppefisherman93
Partecipantetroppi morti in mare….. ragazzi ho seriamente paura ad andare a pescare domani mattina……. dopo tutte queste bruttissime notizie che ho sentito in questi pochi giorni ho seriamente paura di andare a pescare domattina…….
sentite condoglianze alla sua familia…..
2 Settembre 2010 alle 16:24 #198633Marcoz
Partecipantema che sta succedendooooo!!!!
2 Settembre 2010 alle 16:39 #198634Maxxx
Partecipantequesta disgrazia mi ha toccato profondamente
Il povero Davide non lo conoscevo ma quello che mi rattrista è il contesto, In un borgo di pescatori (barcarello -Pa) dove trovare un lavoro è un’utopia non mi ha per niente scandalizzato il fatto che fosse un pescatore di frodo la cosa che mi dispiace è che non ci siano leggi che facciano “permessi” a chi come Davide per campare la famiglia scendeva a mare non per sport, come noi, ma per bisogno.
Il “permesso” avrebbe consentito a lui ed altri pescatori della borgata immersa nell’AMP di LAVORARE in sicurezza , con boa etc.,
Sono convinto che 5 o 6 PIA “schedati” non avrebbero danneggiato l’AMP con i loro prelievi, in fin dei conti un po’ tutti diciamo che pescando le prede adulte non si impoverisce il mare e dare modo di lavorare/vivere a pescatori che in un luogo ci sono nati e cresciuti penso che sia giusto.
Criticatemi pure, questa è la mia opinione da “padre di famiglia” che vive in una città dove il lavoro è spesso un miraggio e le oasi le fornisce facilmente la malavita 👿2 Settembre 2010 alle 16:51 #198635icaro
Membropurtroppo molte persone che vanno a pistis e torre dei corsari, non sanno che nel bagnasciuga in quelle condizioni, ovvero dove ci sono 0cm d’acqua alternati con 40cm d’acqua, l’acqua che investe caviglie e stinchi è molto forte… ma non si aspettano che il risucchio dell’acqua che torna indietro sia altrettanto forte, non solo, smotta la sabbia da sotto i piedi abbassando la persona anche di 20cm e facendo letteralmente lo sgambetto, mettendo la persona in orizzontale e risucchiandola così sotto il primo muro d’onda (è l’unico modo di entrar in acqua)… quindi in pochi secondi ci si ritrova a 3-4metri da riva sopra i cavalloni con la faccia (e a volte gli occhi) pieni di sabbia e storditi.
Se uno sa nuotar bene può riuscir a tornare abbastanza vicino da farsi letteralmente sputar fuori… altrimenti è destinato aimè a fare la fine della pallina da flipper.Io provai questa brutta esperienza ma sapevo nuotare abbastanza bene, e “per fortuna” il mare era ormai in scaduta e meno agitato… ma almeno ho capito come funziona il mare mosso nella mia zona. Il banco vince sempre… in questo caso il mare… quindi se va bene una volta è meglio non provarci più.
Una cosa molto penalizzante è che il ragazzo, essendo distante dalla torretta d’avvistamento piu vicina, e non riuscendo a far resistenza alla corrente, era sempre troppo avanti rispetto al bagnino… e per tendere 250metri di fune ce l’hanno messa proprio tutta.
PS:giusto per polemizzare… in certe spiaggette con forte vento da terra e mare piatto metton la bandierina rossa e nessuno entra (poetto), in altre spiagge tristemente famose mettono la bandiera nera (faccio l’elenco completo???) e la gente sbrufoneggia in riva con gli amici… magari non è questo il caso, ma fa pensare. Bisognerebbe fare un video di sensibilizzazione verso questo genere di cose… che ci appartengono… 🙁
2 Settembre 2010 alle 16:59 #198636MR Carbon
PartecipanteCondoglianze alla famiglia……………… 🙁
2 Settembre 2010 alle 17:00 #198637Fulvio57
Partecipante………………
2 Settembre 2010 alle 17:08 #198638sub1
Partecipantealtra brutta storia 🙁 , purtrppo c’e’da dire che gente come noi,quindi un 15%conoscono il mare e i suoi pericoli e il restante 85% ???
queste cose accadono e accadranno sempre purtroppo…2 Settembre 2010 alle 17:18 #198639benito
Partecipantenon so cosa dire….
2 Settembre 2010 alle 17:38 #198640dangerouz
Partecipantesentite condoglianze alle famiglie…
ma cosa sta succedendo?forse quest’anno è quello in cui il mare ha fatto più vittime!? 🙁2 Settembre 2010 alle 17:58 #198641dangerouz
Partecipante@Maxxx wrote:
questa disgrazia mi ha toccato profondamente 😥
Il povero Davide non lo conoscevo ma quello che mi rattrista è il contesto, In un borgo di pescatori (barcarello -Pa) dove trovare un lavoro è un’utopia non mi ha per niente scandalizzato il fatto che fosse un pescatore di frodo la cosa che mi dispiace è che non ci siano leggi che facciano “permessi” a chi come Davide per campare la famiglia scendeva a mare non per sport, come noi, ma per bisogno.
Il “permesso” avrebbe consentito a lui ed altri pescatori della borgata immersa nell’AMP di LAVORARE in sicurezza , con boa etc.,
Sono convinto che 5 o 6 PIA “schedati” non avrebbero danneggiato l’AMP con i loro prelievi, in fin dei conti un po’ tutti diciamo che pescando le prede adulte non si impoverisce il mare e dare modo di lavorare/vivere a pescatori che in un luogo ci sono nati e cresciuti penso che sia giusto.
Criticatemi pure, questa è la mia opinione da “padre di famiglia” che vive in una città dove il lavoro è spesso un miraggio e le oasi le fornisce facilmente la malavita 👿 😈 👿 😈 👿il tuo discorso non fa una piega e sono pienamente favorevole alla schedatura…ma ti ricordo che siamo in sicilia (mi vergogno pure a dirlo)conoscendo la mentalità siciliana avrebbero esagerato con il quantitativo di pescato…per esempio se tu dicessi di pescare 3 kg massimo di pesce al giorno il palermitano ne pesca 8 kg!!!
2 Settembre 2010 alle 18:06 #198642ikhnosub
Partecipante@icaro wrote:
purtroppo molte persone che vanno a pistis e torre dei corsari, non sanno che nel bagnasciuga in quelle condizioni, ovvero dove ci sono 0cm d’acqua alternati con 40cm d’acqua, l’acqua che investe caviglie e stinchi è molto forte… ma non si aspettano che il risucchio dell’acqua che torna indietro sia altrettanto forte, non solo, smotta la sabbia da sotto i piedi abbassando la persona anche di 20cm e facendo letteralmente lo sgambetto, mettendo la persona in orizzontale e risucchiandola così sotto il primo muro d’onda (è l’unico modo di entrar in acqua)… quindi in pochi secondi ci si ritrova a 3-4metri da riva sopra i cavalloni con la faccia (e a volte gli occhi) pieni di sabbia e storditi.
Se uno sa nuotar bene può riuscir a tornare abbastanza vicino da farsi letteralmente sputar fuori… altrimenti è destinato aimè a fare la fine della pallina da flipper.Io provai questa brutta esperienza ma sapevo nuotare abbastanza bene, e “per fortuna” il mare era ormai in scaduta e meno agitato… ma almeno ho capito come funziona il mare mosso nella mia zona. Il banco vince sempre… in questo caso il mare… quindi se va bene una volta è meglio non provarci più.
Una cosa molto penalizzante è che il ragazzo, essendo distante dalla torretta d’avvistamento piu vicina, e non riuscendo a far resistenza alla corrente, era sempre troppo avanti rispetto al bagnino… e per tendere 250metri di fune ce l’hanno messa proprio tutta.
PS:giusto per polemizzare… in certe spiaggette con forte vento da terra e mare piatto metton la bandierina rossa e nessuno entra (poetto), in altre spiagge tristemente famose mettono la bandiera nera (faccio l’elenco completo???) e la gente sbrufoneggia in riva con gli amici… magari non è questo il caso, ma fa pensare. Bisognerebbe fare un video di sensibilizzazione verso questo genere di cose… che ci appartengono… 🙁
quoto pienamente il mare di la è un po come Porto Ferro vicino ad alghero non so se conosci e la il risucchio con mare mosso è terribile
2 Settembre 2010 alle 18:17 #198643icaro
Membro@ikhnosub wrote:
quoto pienamente il mare di la è un po come Porto Ferro vicino ad alghero non so se conosci e la il risucchio con mare mosso è terribile
no non conosco il posto di porto ferro… la cosa balorda è che il bagnasciuga ti stende faccia in terra levando la sabbia da sotto ai piedi e spingendoti all’indietro per poi risucchiare da sotto senza fatica, mentre se volessi entrare te di prepotenza, non riusciresti mai a superare il muro d’onda che si forma nel bagnasciuga (anche 1.5m o più in base al fondale dovuto alle mareggiate precedenti). L’unico modo è coordinarsi con le onde e prender la rincorsa per fare un tuffo radente a terra prima che l’onda si ribalti, nuotare pancia a terra fino a oltre il gradino e emergere dopo il muro.
E’ l’unico modo, anche i bagnini della zona fanno così… poi dall’alto viene lanciato il salvagente con fune dall’appoggio a terra e si incrociano le dita.
A me è (era?) sempre piaciuto giocare cosi… ma dopo certe notizie che lascian l’amaro in bocca passa tutta la fantasia di divertirsi in una giornata di mare mosso e torna la razionalità … speriam che siano gli ultimi di questa stagione ormai finita… (male)2 Settembre 2010 alle 18:52 #198644Antodep
Partecipantequesta è stata una annata veramente infame, e dico è stata perché spero proprio
con tutto il cuore che sia finita ❗ ❗ ❗ 😥 😥 😥2 Settembre 2010 alle 19:25 #198645Luca1
Partecipante17 anni…..incredibile
2 Settembre 2010 alle 22:05 #198646danielekuro
Partecipanteragazzi l’hanno trovato…senza vita incastrato sul fondo….come avevo pensato io.
condoglianze alla famiglia -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.