La mia interpretazionde del roller: IDDU II

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te La mia interpretazionde del roller: IDDU II

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1610
    Affertus
    Partecipante

    Salve Ragazzi,
    mi sono cimentato nella realizzazione di un prototipo partendo da un mio precedente fucile.

    Ho inserito alcune novità , integrandole con alcune preesistenti:
    faccio un piccolo riassunto per essere il più chairo possibile.

    -L’arbalete è un misto roller + coppia di elastici
    – Il fucile è dotato di un sistema di caricamento a leva che consente di tirare gli elastici roller ad elevati fattori di allungamento senza nessuno sforzo con l’ausilio di una manovella
    -Tutti gli elastici sono collegati ad una sola ogiva in dynema
    -L’ogiva di aggancia ad un meccanismo di sgancio ( non all’asta ) che consente una propulsione dal retro ( stile ermes, ma con la possibilità  di tenere distanzaiti gli elastici che non si accavallano)
    -Il caricamento può avvenire in due modi diversi : prima si tirano gli elastci roller con il sistema e a leva e poi i singoli ( uno per volta ) della coppia tramite passaggio su due carrucole presenti in testata. In alternativa si possono eliminanare le carrucole in testata, collegare la coppia di elastici in modo tradizionale attraverso il foro riamsto libero. In questo modo si può caricare la coppia in modo classico ( come in un normale arbalete) e poi gli elastici roller con l’ausilio della manovella.
    Il primo sistema è a sforzo minimo ( agevolato ), il secondo implica uno sforzo pari al caricamento di un normale arbalete con coppia di elastici, ma con resa pari almeno a tre coppie di elastici.
    – Il guidasta è sostituito da due puleggine che ruotano al passaggio dell’asta e la tengono distanziata dal fusto di circa un millimetro. Gli attriti radenti vengono trasformati in volventi solo du due pulegge: il sistema “a secco” dimostra una netta riduzione degli attriti asta/fusto
    – Ho dotato la testata di un sistema che ho chiamato guidasta invertito ( in pratica una sorta di tettoia) che raddrizza l’asta in uscita ed impedisce all’ogiva di scavalcare la testata rimanendo bloccata sotto di essa.
    – L’asta è un’asta tovarich-zzata: asola di scorrimento + foro in testata. L’asta è completamente liscia ( senza tacche o perni ) come quella di uno pneumatico. L’aletta è a completa scomparsa.

    Spero di aver suscitato la vostra curiosità .
    Appena posso faccio delle prove in mare e vi rendo partecipi dei risultati.

    Il link di riferimento ( nel rettangolo nero ho inserito un video/spot 😆 😆 ):
    http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/Iddu_II/iddu_ii.htm

    #65242
    Fabione17
    Partecipante

    a vedere il filmato è un bel fucile ma aspettiamo le catture!!

    #65243
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Affertus wrote:

    Spero di aver suscitato la vostra curiosità .

    Dire che mi sono incuriosito è dir poco!!! 🙂 🙄

    @Affertus wrote:

    Appena posso faccio delle prove in mare e vi rendo partecipi dei risultati.

    Pronto a leggerli con avidità ! 😉 😀
    Ed attendo anche i commenti dell’altro roller-man luciano… 😉

    #65244
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ciao Stefano, i complimenti te li ho già  fatti …ma non vedo l’ora che ci racconti come si comporta in acqua :mrgreen:

    #65245
    Affertus
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Ciao Stefano, i complimenti te li ho già  fatti …ma non vedo l’ora che ci racconti come si comporta in acqua :mrgreen:

    Se tutto va bene, qui a Ragusa adesso il vento gira di scirocco e subito dopo dovrebbe stabilirsi un pò di alta pressione che mi potrebbe consentire i primi test.

    La prima cosa che voglio misurare è la velocità  media a 4 e 5 metri con asta da 8 con e senza sagola ( usando il sistema del suono della cam)!!!

    #65246
    plongee68
    Partecipante

    direi che quantomeno interessante, mi sembra un pò troppo massiccio e soprattutto macchinoso, credo che in fin dei conti le cose semplici siano sempre le più funzionali, giudizio finale:BELLO MA UN Pò BAROCCO!

    #65247
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Affertus wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Ciao Stefano, i complimenti te li ho già  fatti …ma non vedo l’ora che ci racconti come si comporta in acqua :mrgreen:

    Se tutto va bene, qui a Ragusa adesso il vento gira di scirocco e subito dopo dovrebbe stabilirsi un pò di alta pressione che mi potrebbe consentire i primi test.

    La prima cosa che voglio misurare è la velocità  media a 4 e 5 metri con asta da 8 con e senza sagola ( usando il sistema del suono della cam)!!!

    Perché senza sagola 😯 lasciala, senza è un dato inutile, piuttosto prova con e senza 😀

    #65248
    Affertus
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    @Affertus wrote:

    @luciano.garibbo wrote:

    Ciao Stefano, i complimenti te li ho già  fatti …ma non vedo l’ora che ci racconti come si comporta in acqua :mrgreen:

    Se tutto va bene, qui a Ragusa adesso il vento gira di scirocco e subito dopo dovrebbe stabilirsi un pò di alta pressione che mi potrebbe consentire i primi test.

    La prima cosa che voglio misurare è la velocità  media a 4 e 5 metri con asta da 8 con e senza sagola ( usando il sistema del suono della cam)!!!

    Perché senza sagola 😯 lasciala, senza è un dato inutile, piuttosto prova con e senza 😀

    Infatti è quello che ho detto !!!!!!
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #65249
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Non trovo l’emoticon che tira le testate …fai finta che l’ho messa 😀 😀 😀

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.