La mia nuova cintura

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te La mia nuova cintura

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #126201
    zio frank
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    ..E brevettala no ??? 1200 eurini per un brevetto internazionale per 20 anni ( così mi è stato detto, anche se era per un sistema in ambito oreficeria..) e passa la paura 😀

    Non credo si possa brevettare l’uso di qualcosa che è stato già  brevettato. Questo sgancio io l’ho acquistato non l’ho inventato.

    #126202
    zio frank
    Partecipante

    @Willy wrote:

    E’ esattamente a come la sto facendo io 😉
    comoda e sicura!!
    ps di che dimensione hai trovato lo sgancio??

    Non mi va di misurarlo ma si capisce dalla dimensione della cintira elastica se guardi la foto.

    #126203
    ares201
    Partecipante

    l’unico problema è trovare la fibbia della misura giusta, qui a ladispoli ce le hanno esattamente come la tua in merceria ma non so se arrivano a quelle dimensioni.. la parte elastica con che l’hai fatta? quanti kg hai in cintura?

    #126204
    fucilearbalete
    Partecipante

    bella zio quasi quasi te la copio 😀

    #126205
    Andrea17
    Partecipante

    Gran bel lavoro!!!
    Possibile che a me non vengano mai idee!!! 👿 🙂

    #126206
    Fulvio48
    Partecipante

    Sarà  che sei una lappana!

    #126207
    zio frank
    Partecipante

    @ares201 wrote:

    l’unico problema è trovare la fibbia della misura giusta, qui a ladispoli ce le hanno esattamente come la tua in merceria ma non so se arrivano a quelle dimensioni.. la parte elastica con che l’hai fatta? quanti kg hai in cintura?

    La parte elastica???^ Guarda che è una normale cintura elastica di quelle che vendono tutti i negozi di pescasub. I chili in cintura variano a che ti serve saperlo? Forse vuoi sapere quanti ce ne stanno in tutto? Io ne ho messi 8 in quella della foto.

    #126208
    ares201
    Partecipante

    ok per la cintura e per i chili 🙂 la seconda info mi serviva per rendermi conto della resistenza della chiusura 🙂 io in cintura ne ho 10

    appena passo in merceria vedo che se puede fa 😉

    denghiù!

    #126209
    mario
    Partecipante

    visto, non ero l’unico ritardato………………. 8)
    Ora è tutto più chiaro 😉

    #126210
    mario
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Sarà  che sei una lappana!

    😈 😈 😈 😈

    #126211
    PalermoinSub
    Partecipante

    @Fulvio48 wrote:

    Sarà  che sei una lappana!

    sempre + uffialmente sei un mito! 😆 😆 😆

    #126212
    sevenice
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Ecco la mi nuova creazione:
    una cintura con fibbia speciale a sgancio rapido che una volta regolata non si muove più. I vantaggi sono multipli. Niente più spezzoni di cintura che svolazzano, lo sgancio più sicuro, la possibilità  di inserire i piombi e toglierli da entrambi i lati ( con la marsigliese questo non è possibile) e naturalmente l’assoluta immobilità  della stessa, non si gira su se stessa etc.


    P.S.
    L’anellone in acciaio inox marino serve ad attaccarci con moschettone il pedagno nei lunghi tragitti di spostamento ed evitare di tenerlo in mano.

    zione la cintura è ok …..

    ….. chiusura e sgancio pratico e geniale …..

    il sistema nel complesso e ok ………..

    e tutto sembra funzionare perfettamente……..

    ma…………….

    l’unica cosa che mi preme sottolineare siccome sono un maledetto perfettino ( e toccati pure le palle ….. 😀 😀 ) è che in caso di incidente una persona che viene a soccorrerti se ti trova a pancia sotto perdera’ tempo prezioso nel cercare di capire lo sgancio ….
    visto che è abbastanza inedito !!!

    per convenzione infatti addirittura al corso di apnea academy insegnano che la cintura va posta sempre con la fibia che sgancia verso destra ….
    e quella lingua in piu’ appesa (tanto odiata da molti ) serve proprio a far si che il soccoritore trovi il capo facilmente …. e sganci in fretta!!!

    lo so’….. è l’unico svantaggio che ho riscontrato ….ed è anche un filo lugubre …ma nella vita è sempre meglio ragionare a 360 gradi 😀 😀 😀 😀 😀

    #126213
    zio frank
    Partecipante

    Domenico nel malaugurato caso di incidente chiunque ti soccorra la prima cosa che fa e girarti visto che in acqua si può fare con il minimo sforzo ( anche con la fibbia tradizionale è difficile sganciare la zavorra se se a pancia in giù). Questo particolare sgancio è molto più sicuro del tradizionale proprio in questi casi, infatti se sei sul fondo il tradizionale lo devi sfilare questo invece essendo in pressione quando premi i due pulsanti scatta immediatamente e la cintura si libera in una frazione di secondo. Inoltre non c’è pericolo che scatti durante il caricamento del fucile in quanto si apre solo con la pressione dei due pulsanti contemporaneamente e questo è impossibile che avvenga con il calcio del fucile. Il sistema è collaudatissimo.

    #126214
    Lefa
    Partecipante

    Io la trovo ottima, se esce una fibia col doppio passante provo a farla anche io.
    Di meglio mi viene in mente solo la fibia delle poltrone sugli aerei, ha il vantaggio dell’apertura a leva come sulle classiche fibie (che è la piu veloce ed affidabile), ma non ha l’inconveniente del “pezzo a penzoloni” che ritarda, anche se di poco, lo sgancio della cinta.
    Hai fatto delle prove di sgancio in acqua? siccome i punti di pressione neccessari allo sgancio sono due, non vorrei che facendo scattare prima uno e poi l’altro si crei un disallineamento fra il maschio e la femmina che possa bloccare lo sgancio.

    #126215
    zio frank
    Partecipante

    Fatte tutte le prove Lefa. Lo sgancio è perfetto, naturalmente la fibbia dev’essere di qualità  non fate l’errore di mettere quelle che possono vendere i cinesi o qualcosa del genere.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.