LA MIRA e L’OCCHIO DOMINANTE

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi LA MIRA e L’OCCHIO DOMINANTE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Subnew
    Partecipante

Oh porca vacca, ora ho capito il motivo di tante padelle 😳 😳 😳
    Il mio occhio dominante è il sinistro ma normalmente miro con l’occhio destro, ma io Vi faccio un’altra domanda, siamo sicuri che l’occhio dominante è il migliore dei due?
    Bye bye!!

P.S è ovvio che un destrorso prende la mira con l’occhio destro!!!

Alessandro V.
    Partecipante

io sono tutto incasinato.. sono mancino ma hoi l destro come dominante.. boh 😛

SARDENTICE81
    Moderatore

io più che di occhio dominante dovrei parlare di occhio padellante 😀

Ste
    Amministratore del forum

Io sono destro e ho l’occhio destro come dominante…

Muginozzo88
    Partecipante

io ho il destro come occhio dominante…! a volte è ifalibile ed altre volte…. lasciamo perdere.. 😀 :mrgreen:

vinsent
    Partecipante

io li uso entrambi 😉

danielekuro
    Partecipante

@vinsent wrote:

io li uso entrambi 😉

copione di avatar 😀

vinsent
    Partecipante

@danielekuro wrote:

@vinsent wrote:

io li uso entrambi 😉

copione di avatar 😀

pardon ma e troppo bello 😳 😳 🙄 😆 😀

danielekuro
    Partecipante

@Subnew wrote:

Oh porca vacca, ora ho capito il motivo di tante padelle 😳 😳 😳
    Il mio occhio dominante è il sinistro ma normalmente miro con l’occhio destro, ma io Vi faccio un’altra domanda, siamo sicuri che l’occhio dominante è il migliore dei due?
    Bye bye!!

P.S è ovvio che un destrorso prende la mira con l’occhio destro!!!

esatto e proprio per questo ho aperto l’argomento.io ne ero convinto fino a ieri…e poi…
    destrosso con occhio dominante sinistro 😀

submaro
    Partecipante

Molto bello questo argomento, la mia opinione è che la pesca subacquea può essere paragonata al tiro istintivo tradotto con armi da fuoco, l’occhio dominante è molto influente nel tiro lento mirato, infatti nel tiro a due mani si tende a indirizzare l’arma dal lato dominante, insegnano che sparando d’istinto non bisogna mai chiudere l’occhio dominante ma con entrambi gli occhi aperti andare al bersaglio, avremo un tiro molto più veloce e istintivo,io consiglio di abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti, persino l’immagine della sagoma viene registrata dal cervello dopo aver colpito il bersaglio, tradotto con la pesca sub avremo già  insagolato il pesce ancor prima che il nostro cervello abbia registrato l’immagine del pesce, questo accade con tiri d’imbracciata e nel torbido, ora tutto sta a un grande allenamento, penso sia molto istruttivo anche quando compriamo una nuovo fucile sub fare dei test in acqua con dei bidoncini riempiti di sabbia o simili, in questo modo si riuscirà  a capire dove andrà  la nostra thaithiana nel momento in cui premiamo il grilleto,correggere eventuali errori, tante persone strappano e magari non lo sanno, cioè anticipano il rinculo ancor prima che accada facendo saltare l’allineamento al bersaglio, potrebbe sembrare una perdita di tempo e magari del tempo sottratto a una battuta di pesca ma può essere costruttivo e magari la prossima volta faremo qualche padella in meno!!!
    Tutto si riferisce per dovere d’ufficio 😉

danielekuro
    Partecipante

@submaro wrote:

Molto bello questo argomento, la mia opinione è che la pesca subacquea può essere paragonata al tiro istintivo tradotto con armi da fuoco, l’occhio dominante è molto influente nel tiro lento mirato, infatti nel tiro a due mani si tende a indirizzare l’arma dal lato dominante, insegnano che sparando d’istinto non bisogna mai chiudere l’occhio dominante ma con entrambi gli occhi aperti andare al bersaglio, avremo un tiro molto più veloce e istintivo,io consiglio di abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti, persino l’immagine della sagoma viene registrata dal cervello dopo aver colpito il bersaglio, tradotto con la pesca sub avremo già  insagolato il pesce ancor prima che il nostro cervello abbia registrato l’immagine del pesce, questo accade con tiri d’imbracciata e nel torbido, ora tutto sta a un grande allenamento, penso sia molto istruttivo anche quando compriamo una nuovo fucile sub fare dei test in acqua con dei bidoncini riempiti di sabbia o simili, in questo modo si riuscirà  a capire dove andrà  la nostra thaithiana nel momento in cui premiamo il grilleto,correggere eventuali errori, tante persone strappano e magari non lo sanno, cioè anticipano il rinculo ancor prima che accada facendo saltare l’allineamento al bersaglio, potrebbe sembrare una perdita di tempo e magari del tempo sottratto a una battuta di pesca ma può essere costruttivo e magari la prossima volta faremo qualche padella in meno!!!

quoto in toto,pero’ una cosa.quando io vedo sparare i cacciatori a volatili,mi sembra di rivedermi sott’acqua.la stessa dinamica,la stessa velocità  d’esecuzione e occhio dominante aperto.lo stesso nel tiro al piattello,velocità  massima d’allineamento e occhio dominante aperto.
    forse sbaglio paragone xkè nn sn del campo ma è anche vero che in situazioni di prede piu'”calme” e con possibilità  di mirarle,chiudere un occhio non sia cosa errata 😀

submaro
    Partecipante

@danielekuro wrote:

@submaro wrote:

quoto in toto,pero’ una cosa.quando io vedo sparare i cacciatori a volatili,mi sembra di rivedermi sott’acqua.la stessa dinamica,la stessa velocità  d’esecuzione e occhio dominante aperto.lo stesso nel tiro al piattello,velocità  massima d’allineamento e occhio dominante aperto.
    forse sbaglio paragone xkè nn sn del campo ma è anche vero che in situazioni di prede piu'”calme” e con possibilità  di mirarle,chiudere un occhio non sia cosa errata 😀

No il tuo esempio è giustissimo, ma per mia opinione e per come faccio io solitamente, il mirare chiudendo l’occhio e abituandoti a tale movimento il tuo corpo e il tuo cervello anche in una situazione di estrema rapidità  ti farà  chiudere l’occhio e perdere quella frazione di secondo che potrebbe essere utile a colpire il bersaglio, se ti allenni e impari a sparare a occhi aperti sarai molto più veloce e rapido, è il braccio che deve cercare l’allineamento con i tuoi occhi e il bersaglio non viceversa….

danielekuro
    Partecipante

@submaro wrote:

@danielekuro wrote:

@submaro wrote:

No il tuo esempio è giustissimo, ma per mia opinione e per come faccio io solitamente, il mirare chiudendo l’occhio e abituandoti a tale movimento il tuo corpo e il tuo cervello anche in una situazione di estrema rapidità  ti farà  chiudere l’occhio e perdere quella frazione di secondo che potrebbe essere utile a colpire il bersaglio, se ti allenni e impari a sparare a occhi aperti sarai molto più veloce e rapido, è il braccio che deve cercare l’allineamento con i tuoi occhi e il bersaglio non viceversa….

facciamo cosi.io per si e per no,chiudo gli occhi e amen…. come la va va!! 😀 😀 😀 😀

PalermoinSub
    Partecipante

ho sempre avuto il destro (x mia fortuna) dominante… ma da un paio d’anni mi sforzo a sparare con entrambi gli occhi aperti… nn vi dico le padelle iniziali… poi xò le cose sono migliorate notevolmente 😀

FELIX
    Partecipante

Io sono trent’anni che vado a caccia e sono uno di quei cacciatori che tira d’imbraccio o “stoccata”.E’ un tiro veloce ed istintivo,a differenza del tiro mirato,quando si accompagna la preda.Sparo sempre con tutti e due gli occhi aperti anche se il dominante è il destro.In acqua uso la stessa tecnica,anche perchè sia per la visibilità  sempre ridotta sia per la mia tecnica(agguato),il pesce sbuca sempre all’improvviso quindi bisogna tirare d’istinto.Secondo me è il tiro che da più soddisfazioni,e poi mi riesce abbastanza bene 😀 .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.