La nostra comunity

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    giodap
    Partecipante

Un detto del movimento studentesco parigino nel ’68 era: “non si costruisce un’isola d’oro in una società  di merda” si rivolgeva al movimento riformista che cercava di migliorare l’Università , ma si disinteressava della società  nella quale poi avrebbe operato .
    Possiamo costruire una comunity di pescatori subacquei che condividono certi ideali di lealtà , solidarietà , principi etici, senza guardarci intorno, nella società  web che ci circonda? Confrontandoci sul comportamento del vicino di casa fino a quello del compagno di pesca?
    Lo so che molti entrano in questo forum dopo aver fatto tre salti mortali per arrivare alla fine del mese col magro stipendio, o tenere a galla una piccola azienda in crisi, o dopo una litigata con la moglie che non sopporta la nostra evasione sott’acqua, e vorrebbe leggere solo di pescate e di “mare vero” .
    Non avrei mai pubblicato queste riflessioni sul mio sito, ma tra voi hanno un loro significato perché non si costruisce un buon pescatore subacqueo in una comunity leale, se non è anche un cittadino responsabile, cittadino, inteso non nel senso giacobino del termine, ma nel senso di appartenente ad una società  dove i soci si confrontano su valori condivisi.
    Ho sempre inteso la pescasubacquea come una disciplina formativa: educa l’uomo, quella anomalia animale dal grande cervello, curiosa e dedita all’esplorazione.
    Il mio ingresso nel forum porterà  oltre agli appassionati della nostra disciplina anche i mutanti (i discendenti dall’Homo furbetto), quelli che usano i forum per vendere prodotti taroccati, fare commerci illegali, prezzolati di varie aziende con l’incarico di promuovere i prodotti, denigrando quelli degli altri.
    Non sono contrario ad un sano e leale confronto sul piano tecnologico tra le aziende del nostro settore, purtroppo, ho fatto tutta un’altra esperienza quando nel 2000 scrivevo su un’altro sito del settore, di qualunque argomento tecnico si dibattesse puntualmente arrivavano gli attacchi personali: la sagola s’imparrucca sugli elastici?>>> Imparerà  mai il Maestro ad armare il suo fucile? Non c’è una buona presa sull’impugnatura? Il campione del mondo XXX la preferisce così perché a volte tira con il pollice! E il Maestro non è campione del mondo…
    Il pericolo che con il mio ingresso arrivi anche la gazzarra, è reale e non vorrei che poi gli iscritti al forum rimpiangessero il passato, concludendo era meglio prima!
    Quindi vigiliamo tutti, dai moderatori ai singoli iscritti, sforziamoci a non innescare polemiche personali confrontandoci sempre su problemi concreti senza porci (dal verbo porre) obiettivi personalistici.
    Giorgio

PalermoinSub
    Partecipante

caro giorgio, ciò ke fino ad oggi ci ha differenziato dagli altri forum è proprio questo… abbiamo dato un grosso taglio a coloro ke cmq creavano problemi di qualunque sorta… qui deve regnare l’educazione e il rispetto reciproco xkè la mentalità  di pescasubacquea.net è ke siamo una grande famiglia con la stessa passione e ne una marca ne un’amico purkè un’altro può distoglierci da ciò ke è realmente… IL MARE!

Max
    Moderatore

Giorgio la vigilanza è alta; se qualche “furbetto” si farà  avanti se verrà  in pace sarà  ben accetto altrimenti… :wave:

matteo
    Partecipante

Giorgio, concordo pienamente con il tuo discorso e devo dire che effettivamente il pericolo c’è… secondo me l’Homo furbettus potrebbe arrivare da un momento all’altro, nascosato dal suo nick con il solo scopo di prelevare informazioni utili allo sviluppo delle sue conoscenze sulla pesca subacquea, da usare poi per scopi commerciali…io spero solo che questo non accada e mi raccomando ai mod di sorvegliare per quanto sia loro possibile. Ciao :hello2:

Ryo
    Amministratore del forum

Ciao Giorgio,

la tematica che hai toccato è la stessa che un po’ mi ha preoccupato in questi giorni, ma, a dir la verità , neanche più di tanto.

La community è attiva dal 2005 e in quattro anni non ci siamo trovati mai in situazioni spiacevoli; ci sono delle regole abbastanza semplici sul forum e tutti gli utenti hanno sempre cercato di osservarle, in parte imparando dal comportamento di quelle persone che già  lo frequentavano prima di loro e in parte (forse) rispettando il lavoro che il Sottoscritto ha portato avanti per 10 anni (il sito trova origini nel 1999).

L’intento di pescasubacquea.net è quello di promuovere la pesca subacquea nella sua forma piu pura: qui non c’è spazio per i furbetti.
    Chiunque abusi degli strumenti forniti per minare la tranquillità  della community o per danneggiare l’identità  della stessa viene allontanato senza troppi giri di parole. Non rispettare la community vuol dire non rispettare i membri che ne fanno parte, non rispettare il tempo che i moderatori vi dedicano per mantenerla ordinata e non rispettare il tempo e le risorse che il Sottoscritto impegna per mantenere vivo questo piccolo grande network.

A dispetto di quello che si possa pensare, da quando è nato il sito fino a oggi non è entrato un solo centesimo nelle mie tasche.
    Lo shop online è proprietà  di una azienda che mi fornisce la piattaforma acquisti e che, in cambio, prende i guadagni sugli articoli venduti.
    La mia percentuale è 1.10 € a maglietta venduta (ne ho vendute 18 fino ad ora) e la somma ricavata non basta a coprire le spese di gestione del dominio, le spese derivate dai regali che faccio agli utenti più devoti, e le spese per i premi che vengono assegnati ai concorsi per le migliori foto e video.

Proprio in virtù di questo, chiunque entri qui dentro non deve, neanche lontanamente, permettersi il lusso di sfruttare servizi, le cui spese sono da me sostenute, per ricavare guadagni di alcun tipo, senza una mia autorizzazione e senza quindi un accordo tra le due parti.

Questo non vuol dire che pescasubacquea.net sia chiuso nei confronti di produttori che cerchino dei canali alternativi per promuoversi, poichè così facendo impedirei alla community di capire le differenti direzioni in cui si muove l’evoluzione dei prodotti che il mercato fornisce, escludendola dalla possibilità  di avere una visione di insieme sul panorama commerciale che gira intorno al nostro mondo.

Quindi, chiunque voglia promuoversi ha la possibilità  di stringere con la community quelli che io chiamo “Rapporti di collaborazione”, che si sintetizzano, da parte della community, nella fruizione di 2 semplici servizi: uno spazio banner e un filo diretto con gli utenti, fruibile solo ed esclusivamente alle condizioni descritte dal regolamento. In particolare il servizio di “Filo diretto” prevede la comunicazione con gli utenti che vogliano ricavare maggiori informazioni sui prodotti, senza che ambo le parti, produttori e utenti (consumatori) compromettano l’immagine delle altre aziende concorrenti.
    Ognuno è responsabile esclusivamente dei suoi prodotti e gli strumenti forniti sono stati pensati per dare visibilità  e favorire l’informazione; non per trovare un canale di vendita diretto.
    L’abilità  di chi vuole favorire il proprio business sta nel dimostrare la qualità  dei propri prodotti, non di dimostrare i supposti difetti di quelli degli altri.
    Almeno questa è la linea di principio che segue questa community.

E voglio cogliere l’occasione per dare a pescasubacquea.net e hai suoi membri una nota di merito, perchè proprio in virtù di questi principi, molte delle attività  che facciamo, sono frutto del lavoro disinteressato di molti di noi: chi si offre di distribuire volantini per sponsorizzare la community a proprie spese, chi si offre di fornire la propria imbarcazione per dare un pizzico di pepe in più a una battuta di pesca collettiva, chi si offre di fornire le sue prestazioni professionali in ambito di grafica per agevolare la diffusione delle nozioni base di sicurezza, chi si occupa di montare video per la community, chi offre il proprio aiuto ad altri utenti e chi più ne ha più ne metta.

Questa è pescasubacquea.net e questa è l’immagine che io e tutti voi abbiamo il compito di preservare, in qualità  di membri di un gruppo che condivide gli stessi valori di una passione coinvolgente per la pesca subacquea.

simoncello
    Partecipante

Caro signor dapiran, prima di tutto le vorrei dire che per me è un onore scrivere su questo topic sapendo che poi lei mi leggerà . Ci tengo tanto a dirle di poter star tranquillo poichè anche se non è nemmeno un anno che sono iscritto a questo forum, posso dire che sia il mio miglior forum a cui sia iscritto e non solo per la pescasubacquea. Le dico questo perchè qui a mio parere siamo tutti una grande famiglia, e da questo forum giovani come me posssono solo imparare, vedendo le pescate e i consigli di utenti come mario,zio frank,sevenice,luciano.garibbo, max e molti altri… ma non si trata solo di pesca perchè essendo gente molto matura possiamo imparare anche molte cose sulla vita in generale. Io personalmente sono stato presente su altri forum di pesca, ma in alcuni ne sono rimasto proprio disgustato per i fenomini di nonnismo e tutti che (mi scusi il termine) leccano il sedere ai moderatori perchè quello che dicono loro è legge… invece qui posso fermamente dire che la grande differenza di questo forum rispetto ad altri è dovuta al nostro grande Ryo, che è veramente una persona molto in gamba ed intelligente, nonostante sia molto giovane, ed ora soprattutto con l’arrivo del Maestro il forum non può far altro che benificiarne e non si preoccupi per i furbetti perchè qui non ce ne saranno 😉

Ryo
    Amministratore del forum

@simoncello wrote:

Ryo, che è veramente una persona molto in gamba ed intelligente, nonostante sia molto giovane

Grazie Simo…troppo buono….
    Ecco una foto che dimostra la mia intelligenza:
    [photo:3lmipokh]1436[/photo:3lmipokh]
    😀

PalermoinSub
    Partecipante

@Ryo wrote:

@simoncello wrote:

Ryo, che è veramente una persona molto in gamba ed intelligente, nonostante sia molto giovane

Grazie Simo…troppo buono….
    Ecco una foto che dimostra la mia intelligenza:
    [photo:13wjvpuk]1436[/photo:13wjvpuk]
    😀

ahahahah ke cazzo avevi preso?

mario
    Partecipante

Indubbiamente col Tuo ingresso all’interno della nostra community, qualche cane rognoso potrebbe entrare a far parte del sito, sempre se non non lo ha già  fatto.
    Avere il Dapiran , a portata di mano…………a qualcuno potrebbe far girare la testa.
    Il web è infinitamente grande, ma queste notizie………..perchè questa è la notizia, s’è sparsa in men che non si dica, e s’è visto dalle numerose iscrizioni effettuate dalla tua entrata ad oggi.
    A noi come moderatori e soprattutto utenti può farci solo piacere , e vigileremo in tal senso…………al fine di evitare gli spiacevoli discorsi di cui sopra.
    A presto. ❗ ❗

Ryo
    Amministratore del forum

@PalermoinSub wrote:

ahahahah ke ca**o avevi preso?

….avevo padellato…

sardosub
    Partecipante

Io piano piano sto imparando a conoscerla,guardo i suoi video ecc.ecc….dico solo che per me e un vero onore essere nel forum dove c’e lei.I furbetti?quì hanno vita breve!!! 😉

guido
    Partecipante

I furbetti magari arriveranno ma sarà  difficile che il seme della zizzania attecchisca in uno spazio dove nessuno, a partire dal mitico admin., è quì per dimostrare qualcosa a qualcun’altro
    o tantomeno per raggirare il prossimo a fine di lucro……….penso, come credo che in talune circostanze sia già  successo, che costoro trovino più conveniente tornare a fare gli orbi nel paese dei cechi! 😀

joker971
    Partecipante

…..prima di tutto saluto con felicità  e gioia l’ingresso dl Maestro sul sito, onorato che queste mie righe verranno lette da colui che indirettamente mi ha trasmesso non solo la voglia di ritornare a pescare……ma la cosa più importante è la voglia di ritornare a vivere, credere nelle mie capacità  e darmi la forza di superare non pochi ostacoli che avevano compromesso sia la mia vita familiare che sociale. Grazie.
    Ho trovato in questo sito persone vere e sincere, vogliose di far capire a tutti che in questo mondo c’è ancora spazio per il rispetto, sono da pochi mesi iscritto a questo sito, ma già  mi sono accorto che dietro a tutto c’è un grande lavoro di collaborazione e amicizia….i nostri moderatori, che rapprentano i pilastri di questa grande famiglia saranno sicuramente in grado di fronteggiare questo pericolo, e se dovessero essere in difficoltà  (cosa poco probabile), ci siamo noi a dare man forte!!!!!
    Ancora grazie!!!!

mosgi
    Partecipante

😉 😉 😉

sevenice
    Partecipante

@giodap wrote:

1) Lo so che molti entrano in questo forum dopo aver fatto tre salti mortali per arrivare alla fine del mese col magro stipendio, o tenere a galla una piccola azienda in crisi, o dopo una litigata con la moglie che non sopporta la nostra evasione sott’acqua, e vorrebbe leggere solo di pescate e di “mare vero” .

2) Il mio ingresso nel forum porterà  oltre agli appassionati della nostra disciplina anche i mutanti (i discendenti dall’Homo furbetto), quelli che usano i forum per vendere prodotti taroccati, fare commerci illegali, prezzolati di varie aziende con l’incarico di promuovere i prodotti, denigrando quelli degli altri.

3) Il pericolo che con il mio ingresso arrivi anche la gazzarra, è reale e non vorrei che poi gli iscritti al forum rimpiangessero il passato, concludendo era meglio prima!
    Quindi vigiliamo tutti, dai moderatori ai singoli iscritti, sforziamoci a non innescare polemiche personali confrontandoci sempre su problemi concreti
    obiettivi personalistici.
    Giorgio

Tutto assolutamente vero partendo dal punto ….. 1), in questo sito è importante che si parli sempre di pescate e di mare “vero”, con tanto spazio per umilta’ ed umanita’, solo cosi’ gli sforzi quotidiani che compiamo a modi circensi …per galleggiare … potranno essere ben ricompensati !!!

Bellissima la riflessione per il punto 2) …. mi piace molto la definizione di mutante ….. ma qui non avranno vita facile la sorveglianza è alta ma discreta, i moderatori e addetti ai lavori non sono al di sopra degli utenti ma perfettamente integrati
    ovvero tutti siamo utenti normali unica differenza abbiamo qualche responsabilita’ di coordinazione in piu’ 😀 effettuata solo per un puro spirito di collaborazione e tesa alla realizzazione di qualcosa di diverso ….. e di bello !!!
    Considerazione personale : promuovere denigrando …..è una delle cose piu’ squallide della vita.

infine per il punto 3) il tuo apporto sulla community per noi è un valore aggiunto … e penso che in generale possa portare solo cose positive sotto tuttii punti di vista sia tecnici che umani…
    i volta gabbana in arrivo non saranno un problema !!!
    tranquillo staremo tutti benissimo in un isola di pace …. senza porci (dal verbo porre)…. 😀 😀

un saluto domenico

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.