la pesca e Antonio Albanese

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic la pesca e Antonio Albanese

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #9236
    conpassopesante
    Partecipante

    posto un piccolo monologo di Antonio Albanese che io trovo a dir poco fantastico !
    [youtube:3nzav980]leEmtOVWG7g[/youtube:3nzav980]

    #253863
    sub1
    Partecipante

    e a proprio ragione….purtroppo quelli che non hanno questa passione non lo capiscono….

    #253864
    Fulvio57
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    e a proprio ragione….purtroppo quelli che non hanno questa passione non lo capiscono….

    …Il concetto è ben più subdolo, e di non chiara lettura….ai più.

    #253865
    danielekuro
    Partecipante

    Pagare il mutuo per mantenere la guerra…..sante parole….

    #253866
    GioL@br@x
    Partecipante

    Questo video è bellissimo! A parte la satira, sottolinea il grande potere che ha il mare e la pesca.. Non c’e niente di meglio che l’amore per questa grandissima passione..

    #253867
    Fulvio57
    Partecipante

    …Alcuni anni fa, andai con Antonio Albanese a pesca sul fiume Nera, in Umbria. Allora pescavo “fitto” a mosca e un mio amico, suo tecnico del suono, mi disse che Antonio aveva una mattinata libera dalle prove al Teatro delle Muse di Ancona, e si “pescava addosso..”. Sapendo che anch’io pescavo a mosca, ci mise in contatto e organizzammo l’uscita..
    E’ un gran “lettore” delle debolezze umane, delle paure e fobìe che alimentano l’uomo. Sa trarre il meglio ( artisticamente) dal peggio che vede e sente.

    #253868
    FabioSub75
    Partecipante

    bellissimo video, questa sua performance non l’avevo mai vista ed è più profonda di quanto sembra!!!
    …i valori che si stanno perdendo…e l’ostinazione di mettere sempre da parte le cose che ci fanno stare bene davvero…
    …..e l’amore per il mare……….le sensazioni liberatorie per il corpo e per l’anima che riesce a donare un semplice gesto..pescare!!!
    Grande Albanese!!!

    #253869
    costaman
    Partecipante

    Una riflessione notevole, che sia la pesca o qualsiasi altro hobby certo è che ogni tanto isolarsi dal mondo e dedicare un pò di tempo a se stessi è impagabile, diventa un’esigenza irrinunciabile quando assapori quella sensazione.
    Antonio Albanese ha ragione in quei momenti “ti senti bene” soprattutto con te stesso, ti dimentichi per un’attimo i problemi, le frustazioni, le preoccupazioni torni quasi bambino dove il divertimento era tutto e il resto non contava…

    Poi però quando questa magia finisce ti ritrovi nuovamente nella vita di tutti i giorni riprendi coscenza, ma stai bene lo stesso perchè tu sai che prima o poi riuscirai a provare nuovamente quella sensazione…

    #253870
    FabioSub75
    Partecipante

    @costaman wrote:

    Una riflessione notevole, che sia la pesca o qualsiasi altro hobby certo è che ogni tanto isolarsi dal mondo e dedicare un pò di tempo a se stessi è impagabile, diventa un’esigenza irrinunciabile quando assapori quella sensazione.
    Antonio Albanese ha ragione in quei momenti “ti senti bene” soprattutto con te stesso, ti dimentichi per un’attimo i problemi, le frustazioni, le preoccupazioni torni quasi bambino dove il divertimento era tutto e il resto non contava…

    Poi però quando questa magia finisce ti ritrovi nuovamente nella vita di tutti i giorni riprendi coscenza, ma stai bene lo stesso perchè tu sai che prima o poi riuscirai a provare nuovamente quella sensazione…

    quoto……quando vado a pescare mi dimentico di ogni problema e mi sento rinascere dentro…è come se ritornassi alle origini!!!
    …non parliamo poi del rilassamento totale a fine pescata e stranamente la notte dormo tranquillamente come un ghiro 😉
    è una disintossicazione dal mondo marcio!!!

    #253871
    milangallo
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @sub1 wrote:

    e a proprio ragione….purtroppo quelli che non hanno questa passione non lo capiscono….

    …Il concetto è ben più subdolo, e di non chiara lettura….ai più.

    Sono d’accordo con Fulvio, non è solo l’elogio della pesca come primigenio gesto vitale, di liberazione, quasi purificatore.
    Il senso del monologo, a mio parere, va rintracciato nella vergogna dell’uomo affranto a concedersi dei momenti in cui sentirsi fortunato, … dei momenti come la pesca.
    Vi siete chiesti il perché? Non è forse una riflessione più ampia sull’attuale condizione sociale dell’uomo?
    Questo monologo mi trasmette un profondo senso di tristezza e di rabbia per quella che sembra essere descritta come la misera condizione dell’uomo puro, non contaminato, ingenuo, nel senso elevato del termine, quale persona senza malizia, spontanea. Un uomo il cui rispetto per gli altri lo porta ad avvertire un senso di colpa per miserie che non dipendono certamente da lui.
    Questa è la mia lettura di queste poche nostalgiche parole sull’uomo affranto.
    Se ogni uomo capisse il valore di piccoli incommensurabili gesti come la cattura di un pesce, questo mondo sarebbe diverso, ma non sarebbe più lui.
    Purtroppo è una riflessione molto triste quella di Albanese, intrisa di pessimismo, di assenza di equità  e giustizia.
    Non so cosa ne pensate voi…

    #253872
    Fulvio57
    Partecipante

    …Hai capito perfettamente 😉 Albanese non parla di pesca in mare. E’ nato a Lecco, sul lago. Sin da piccolo pescava alborelle e persici reali con la canna fissa innestata a bigattino. Passò successivamente al fiume e al torrente. Ha scoperto la pesca a mosca da pochi anni, innamorandosene perdutamente ( come avviene solitamente..). Di mare non ne ha mai parlato. Non che non gli interessi, ma lo “scorrimento” delle acque ( chi ha provato lo sa) viene interpretato e vissuto molto diversamente.

    #253873
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    bel video 8) belle parole!!

    #253874
    conpassopesante
    Partecipante

    beh, noto che non ci avete messo molto a coglierne il significato, belli i vostri commenti anche se qualcuno un pò troppo pessimista per la mia visione, ma è soggettivo.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.