PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › La salpa
- Questo topic ha 72 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da
Geppetto.
-
AutorePost
-
17 Marzo 2008 alle 13:38 #28481
Ryo
Amministratore del forumè risaputo che la salpa è buona solo se pulita subito dopo la cattura.
Eiste una ricetta che non ho mai provato … “la pasta alle salpe”, ben documentata in un video di Donati (se ho tempo invierò la ricetta).
Praticamente si tratta si soffringere piccoli filetti di salpa e buttarli nella pasta insieme a pomodori pachino e qualcos’altro (non sono un fneomeno in cucina).Comunque ripeto che la salpa, se non viene pulita subito dopo la cattura, è pessima.
17 Marzo 2008 alle 13:57 #28482mario
Partecipante@Ryo wrote:
è risaputo che la salpa è buona solo se pulita subito dopo la cattura.
Eiste una ricetta che non ho mai provato … “la pasta alle salpe”, ben documentata in un video di Donati (se ho tempo invierò la ricetta).
Praticamente si tratta si soffringere piccoli filetti di salpa e buttarli nella pasta insieme a pomodori pachino e qualcos’altro (non sono un fneomeno in cucina).Comunque ripeto che la salpa, se non viene pulita subito dopo la cattura, è pessima.
Confermo ,,appena sparate,la salpa deve necessariamente essere subito pulita. ❗ ❗
Il problema nasce dal fatto che mangia dell’erba che nel suo stomaco,,fa un odore troppo strano,,,,e per questo ,,,deve essere lavata perbene. 😯
Di solito io il pesce lo pulisco appena pescato ,prima di fare rientro,,e lavato con acqua di mare. 😉
Quindi anche se non lo consumo presto,,,ho il tempo di congelarlo e vi assicuro che il pesce anche se congelato,,,se subisce il trattamento di cui sopra ,,,è veramente buono,,sfido chiunque a riconoscere un congelato da un fresco. ❗ ❗
17 Marzo 2008 alle 14:21 #28483zio frank
PartecipanteVa ok..ho capito. Resta la domanda: ma anche se pulita appena sparata ( va bè che si pulisce da sola se vogliamo…700 chili di budella….!!) è un pesce buono???? La carne è saporita? Boh….a me non sembra!!! Ho ancora in mente quel saporaccio.
17 Marzo 2008 alle 14:28 #28484mario
PartecipanteFranco,,,,ricorda se ,,l’hai pulita subito….
Perche se già l’hai lasiata un giorno piena,,,e l’hai pulita prima di cucinarla,,allora può essere che abbia preso quel saporaccio…
Anke se poi ti devo confermare che non è che sia un pesce prelibato,,,però ,,utilizzando qualke accorgimento,,,,,si potrebbe mangiare 😉17 Marzo 2008 alle 14:33 #28485sevenice
Partecipante@francox59 wrote:
Va ok..ho capito. Resta la domanda: ma anche se pulita appena sparata ( va bè che si pulisce da sola se vogliamo…700 chili di budella….!!) è un pesce buono???? La carne è saporita? Boh….a me non sembra!!! Ho ancora in mente quel saporaccio.
anche io non la sparo ….. perche’ non la mangio ….. ed effettivamente ha un pessimo sapore in generale…!!
le condizioni migliorano ” di poco ” se la pulisci in acqua …. ma non ti aspettare miracoli…. sara’ comunque uno dei pesci peggiori che ti potra’ capitare di assaggiare !!!
di recente dal nervoso le sparerei comunque…. !!
😀 😀 😀
17 Marzo 2008 alle 14:45 #28486zio frank
PartecipanteSi in effetti anche a me viene voglia di sparagli per la disperazione alcune volte….per rispondere a Mario posso dire che ricordo che quella volta si era pulita da sola nel senso che l’avevo presa in pancia ed aveva perso una tonnellata di budella praticamente da sola dimenandosi. Quindi ne deduco che non è questo il problema. Poi credo che Sevenice abbia ragione altrimenti non si capisce come mai al mercato le salpe costino costino pochissimo..a volte anche 3 o 4 euro al chilo.
17 Marzo 2008 alle 15:17 #28487Ryo
Amministratore del forum@francox59 wrote:
Si in effetti anche a me viene voglia di sparagli per la disperazione alcune volte….
Si anche io! 😀
Comunque basta anche 1 ora che la salpa non viene pulita per prendere il saporaccio.
Pubblicherò in ogni caso la ricetta di donati e poi chi vorrà sperimentarla mi farà sapere 😉17 Marzo 2008 alle 15:23 #28488ale73
Partecipantegastronomicamente parlando la salpa non ha carni eccelse…..in più va considerato che ha un’ingente quantitativo di spine.
E’ giustissimo il fatto che debba essere pulita subito……..come cuoco sarei propenso a una cottura complessa proprio per coprire il forte sapore delle carni………….comunque credo che una rapida e semplice cuttura (come del resto per tutto il pesce è consigliata) sia la migliore scelta……..in ogni caso persisterà sempre il sapore forte e particolare 🙂 🙂 🙂17 Marzo 2008 alle 15:40 #28489Ryo
Amministratore del forumSei cuoco!! l’ho letto anche dal profilo… ora non scappi 🙂
Servono ricetteeeeee 😀
Io sono handicappato a cucinare… 😛17 Marzo 2008 alle 15:57 #28490ale73
Partecipante@Ryo wrote:
Sei cuoco!! l’ho letto anche dal profilo… ora non scappi 🙂
Servono ricetteeeeee 😀
Io sono handicappato a cucinare… 😛ho il difetto del pescatore……………..non d’ho le mie ricette 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈
a parte gli scherzi…………sarò felice (per quel che posso) di rendere il vostro pescato mangiabile 😀 😀 😀 😀 😀 😀
17 Marzo 2008 alle 15:57 #28491Ryo
Amministratore del forum😀 😀 😀
17 Marzo 2008 alle 17:09 #28492mario
Partecipante17 Marzo 2008 alle 17:36 #28493cicciomonty
Partecipantese salpe quelle pikkoline sono + buone da mangiare poi superiori al 1kg nn servono + ve lo assikuro io
17 Marzo 2008 alle 19:32 #28494ale73
Partecipantedi sicuro è meglio portare a casa qualche spigola……..bella figura in carniere………..e bella figura a tavola 🙂 🙂 🙂
17 Marzo 2008 alle 19:36 #28495cicciomonty
Partecipantepreferisko i saraghi e le orate
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.