La salpa

Stai visualizzando 12 post - dal 61 a 72 (di 72 totali)
  • Autore
    MR Carbon
    Partecipante

E si 😀 Anche se non sono facilissime da prendere!!

Fulvio57
    Partecipante

…e neanche da leccarsi i baffi nel cucinarle 😀

danielekuro
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…e neanche da leccarsi i baffi nel cucinarle 😀

infatti quella salpa che è in foto è stata repentinamente donata al gatto che ha gradito parecchio :mrgreen:

marcogalletti
    Partecipante

Non lo so ragazzi , io sono ancora un principiante e una volta mi è capitata di spararne una grossetta , ovviamente io appena vedo qualcosa più grande del normale mi gaso! haha….comunque devo dire che mio padre ha gradito…ha mangiato una lappana ( tordo pavone ) e appunto questa salpa che qui viene chiamata manciaracina….non si è lamente affatto , anzi!

ah e devo dire che ancora non sapevo questa cosa dell’eviscerarla subito dopo la cattura , anche se l’ho fatto immediatamente dopo essere tornato a casa…la prossima volta se non trovo nulla di meglio e mi dovesse capitare di spararla..lo farò subito

ciao!

OFF TOPIC : adesso ho trovato un posto dove girano saraghi e anche una oratona in sovrappeso…peccato che girano lungo la costa dove non si può pescare e devo andare oltre boa..dove a circa 8 metri di profondità  , non ho trovato nulla di interessante…a parte una murena , la prossima volta visto che devo entrare dalla costa..mi farò un giro li , se qualcuno richiama ecc… vado oltre boa , ovviamente non mi metto a sparare in mezzo alla gente…è vicino però comunque non vado dove ci sono bagnanti

daniele93
    Partecipante

di solito le salpe sono le “sentinelle” del mare..non puoi nemmeno avviccinarti che scappano a razzo.dove pesco io si trovano branchi di centinaia di salpe e come ha detto qualcuno “sono il salva cappotto” .. che poi se pulite subito fatto io filetto e cotte al verde non sono niente male 😀

MR Carbon
    Partecipante

Anche mio padre li mangia 😀 😀

danielekuro
    Partecipante

le salpe catturate al calasole alla’agguato in acqua bassa sono prede facili da prendere….almeno che nn facciate come me che in una splendida serata di pesca ne ho padellate 4 da 4 cm di distanza…

Alessandro V.
    Partecipante

io non 4 su 4 ma 3 su4 si!
    l’ultima volta ho preso la prima e le altre facili facili le ho sbagliate.. cacchio oh!!!
    😀 erano tutte intorno al 1/2kg

BetaGod
    Partecipante

@daniele93 wrote:

di solito le salpe sono le “sentinelle” del mare..non puoi nemmeno avviccinarti che scappano a razzo.dove pesco io si trovano branchi di centinaia di salpe e come ha detto qualcuno “sono il salva cappotto” .. che poi se pulite subito fatto io filetto e cotte al verde non sono niente male 😀

A me l’unica volta che è capitato di vedere branchi numerosissimi e di esemplari minimo di 500grammi è stato il 5 agosto… quasi si facevano prendere a mani nude… stessa giornata sempre sottocosta ho visto un’orata sopra il kg e un branco di 5 spigole niente male e un tordo mooolto grosso… tornato a casa a mani vuote….

La mia ragazza aveva insistito per lasciare il fucile a casa 🙄 🙄 🙄

dolphin81
    Partecipante

Io sparo sempre le salpe se sono grosse. Hanno una carne molto consistente ma un sapore forte. Cucinata al forno con pomodorini pachino olio prezzemolo e capperi è ottima. Certo non è un sarago però non è niente male. Meglio pulirla subito.

danielekuro
    Partecipante

io ho preso l’abitudine di pulirle prima di passarle al cavetto,anche xkè se notate quando le spariamo sembra quasi che si sbudellino da sole…..quindi basta tirare via l’intestino,le branchie e in due secondi il pesce è pulito e pronto da mettere al cavetto 😉

Geppetto
    Partecipante

si infatti bisogna pulirle subito!!!!
    io appena gli sparo uso lo stesso metodo di danielekuro…

Stai visualizzando 12 post - dal 61 a 72 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.