PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › La salpa
- Questo topic ha 72 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da
Geppetto.
-
AutorePost
-
31 Luglio 2010 alle 18:45 #28541
MR Carbon
PartecipanteE si 😀 Anche se non sono facilissime da prendere!!
31 Luglio 2010 alle 19:02 #28542Fulvio57
Partecipante…e neanche da leccarsi i baffi nel cucinarle 😀
31 Luglio 2010 alle 20:08 #28543danielekuro
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…e neanche da leccarsi i baffi nel cucinarle 😀
infatti quella salpa che è in foto è stata repentinamente donata al gatto che ha gradito parecchio
7 Agosto 2010 alle 10:54 #28544marcogalletti
PartecipanteNon lo so ragazzi , io sono ancora un principiante e una volta mi è capitata di spararne una grossetta , ovviamente io appena vedo qualcosa più grande del normale mi gaso! haha….comunque devo dire che mio padre ha gradito…ha mangiato una lappana ( tordo pavone ) e appunto questa salpa che qui viene chiamata manciaracina….non si è lamente affatto , anzi!
ah e devo dire che ancora non sapevo questa cosa dell’eviscerarla subito dopo la cattura , anche se l’ho fatto immediatamente dopo essere tornato a casa…la prossima volta se non trovo nulla di meglio e mi dovesse capitare di spararla..lo farò subito
ciao!
OFF TOPIC : adesso ho trovato un posto dove girano saraghi e anche una oratona in sovrappeso…peccato che girano lungo la costa dove non si può pescare e devo andare oltre boa..dove a circa 8 metri di profondità , non ho trovato nulla di interessante…a parte una murena , la prossima volta visto che devo entrare dalla costa..mi farò un giro li , se qualcuno richiama ecc… vado oltre boa , ovviamente non mi metto a sparare in mezzo alla gente…è vicino però comunque non vado dove ci sono bagnanti
7 Agosto 2010 alle 12:50 #28545daniele93
Partecipantedi solito le salpe sono le “sentinelle” del mare..non puoi nemmeno avviccinarti che scappano a razzo.dove pesco io si trovano branchi di centinaia di salpe e come ha detto qualcuno “sono il salva cappotto” .. che poi se pulite subito fatto io filetto e cotte al verde non sono niente male 😀
7 Agosto 2010 alle 15:53 #28546MR Carbon
PartecipanteAnche mio padre li mangia 😀 😀
16 Agosto 2010 alle 23:11 #28547danielekuro
Partecipantele salpe catturate al calasole alla’agguato in acqua bassa sono prede facili da prendere….almeno che nn facciate come me che in una splendida serata di pesca ne ho padellate 4 da 4 cm di distanza…
17 Agosto 2010 alle 18:11 #28548Alessandro V.
Partecipanteio non 4 su 4 ma 3 su4 si!
l’ultima volta ho preso la prima e le altre facili facili le ho sbagliate.. cacchio oh!!!
😀 erano tutte intorno al 1/2kg17 Agosto 2010 alle 18:18 #28549BetaGod
Partecipante@daniele93 wrote:
di solito le salpe sono le “sentinelle” del mare..non puoi nemmeno avviccinarti che scappano a razzo.dove pesco io si trovano branchi di centinaia di salpe e come ha detto qualcuno “sono il salva cappotto” .. che poi se pulite subito fatto io filetto e cotte al verde non sono niente male 😀
A me l’unica volta che è capitato di vedere branchi numerosissimi e di esemplari minimo di 500grammi è stato il 5 agosto… quasi si facevano prendere a mani nude… stessa giornata sempre sottocosta ho visto un’orata sopra il kg e un branco di 5 spigole niente male e un tordo mooolto grosso… tornato a casa a mani vuote….
La mia ragazza aveva insistito per lasciare il fucile a casa 🙄 🙄 🙄
17 Agosto 2010 alle 22:02 #28550dolphin81
PartecipanteIo sparo sempre le salpe se sono grosse. Hanno una carne molto consistente ma un sapore forte. Cucinata al forno con pomodorini pachino olio prezzemolo e capperi è ottima. Certo non è un sarago però non è niente male. Meglio pulirla subito.
17 Agosto 2010 alle 23:48 #28551danielekuro
Partecipanteio ho preso l’abitudine di pulirle prima di passarle al cavetto,anche xkè se notate quando le spariamo sembra quasi che si sbudellino da sole…..quindi basta tirare via l’intestino,le branchie e in due secondi il pesce è pulito e pronto da mettere al cavetto 😉
18 Agosto 2010 alle 11:20 #28552Geppetto
Partecipantesi infatti bisogna pulirle subito!!!!
io appena gli sparo uso lo stesso metodo di danielekuro… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.