PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › l’aguglia
- Questo topic ha 61 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
crazyboogy.
-
AutorePost
-
8 Ottobre 2008 alle 13:44 #43776
zio frank
Partecipante@smonkis wrote:
per chi non conoscesse questo pesce:
nell’attesa di incontrare per i mare di Sardegna una aguglia imperiale, eccola:
settimana scorsa mi son un pò scocciato di vedermi spesso e volentieri circondato da folti gruppi di aguglie di dimensioni ragionevoli:
ho deciso di spararne una per assaggiarne le carni ma con scarsi risultati perchè quelle piccole si fanno avvicinare fino a toccarle con la punta del fucile (una di loro come l’ho toccata è saltata fuori dall’acqua con un balzo 😯 ) quelle più grandi (almeno 50cm)invece stavano a 2 metri dalla punta del fucile…
il problema è che sparare 3cm di pesce a 2 metri di distanza per me è stato difficilissimo 😈
prima di perdere altro tempo la prossima volta…e risparmiare qualche vita…qualcuno mi sa dire se vale la pena prenderle?
se le carni sono buone?io le incontro quasi sempre, grandi piccole e medie e non me le filo proprio. Come dici tu in effetti non è facile colpirle con la tahitiana e poi penso sempre che se spreco il tiro per un’aguglia e in quel momento passa la ricciolona poi che faccio? Mi sparo io????
8 Ottobre 2008 alle 13:55 #43777smonkis
Partecipantehai ragione!
ed è proprio per questo che non le sparo mai….però visto che ce ne sono veramente tante mi chiedevo che sapore avessero!
8 Ottobre 2008 alle 14:01 #43778zio frank
Partecipante@smonkis wrote:
hai ragione!
ed è proprio per questo che non le sparo mai….però visto che ce ne sono veramente tante mi chiedevo che sapore avessero!
Boh…mai assaggiate. 🙄
8 Ottobre 2008 alle 14:07 #43779smonkis
Partecipanteè un pò come il discorso delle salpe…
magari salta fuori che delle aguglie se ne fanno delle polpette buonisssssime 😆
8 Ottobre 2008 alle 14:28 #43780luigi.caos
Partecipantema come c…. si fa a prendere una aguglia sono cosi secche devi essere un cecchino tipo zio franck o sevenice
8 Ottobre 2008 alle 14:38 #43781dnlzmp
PartecipanteNon per vantarmi ma…
Aguglie di 40 cm di lunghezza colpite senza esitazione con la tahitiana del viper 75 direttamente nelle branchie, mio padre credeva ci riuscissi a fortuna ma dopo averne portate decine a casa si è ricreduto 😀
Aho sò cecchino!
8 Ottobre 2008 alle 14:52 #43782smonkis
Partecipante@dnlzmp wrote:
Non per vantarmi ma…
Aguglie di 40 cm di lunghezza colpite senza esitazione con la tahitiana del viper 75 direttamente nelle branchie, mio padre credeva ci riuscissi a fortuna ma dopo averne portate decine a casa si è ricreduto 😀
Aho sò cecchino!
bravo, quindi saprai anche dirmi se son gustose, come le cucini e se ne vale la candela!
😀8 Ottobre 2008 alle 15:01 #43783Ryo
Amministratore del forumper quello che ne so…sono piene di spine
8 Ottobre 2008 alle 16:18 #43784smonkis
Partecipante@Ryo wrote:
per quello che ne so…sono piene di spine
grazie Ryo,
se è così allora mi sa che per quanto mi riguarda le aguglie possono morire di vecchiaia!!!!!non sopporto tante spine nel pesce!!
8 Ottobre 2008 alle 16:46 #43785dnlzmp
PartecipanteNo no, sono buone, specie se fatte in “tortiera” con il pangrattato 😉
e non hanno per niente spine, anzi
8 Ottobre 2008 alle 21:16 #43786Dariowfr
PartecipanteQuoto dnlzmp, per esempio mia madre le fa marinate quasi crude sono ottime come le alici!!!
8 Ottobre 2008 alle 22:04 #43787dnlzmp
PartecipanteEsatto, quelle poche spine che hanno sono morbide come quelle delle alici, quindi le mando giù senza pensarci 😉
9 Ottobre 2008 alle 6:57 #43788smonkis
Partecipantemi sa che mi avete QUASI convinto…
la prox volta cerco di prenderne una e l’assaggio, così vi dico 😉9 Ottobre 2008 alle 7:02 #43789BeliaL
Partecipante@Ryo wrote:
per quello che ne so…sono piene di spine
ma che dici!!!!sono buonissime!!!(almeno cosi mi dicono i miei dopo che le mangiano) io ne beccata una grazziosa in grecia
l ho presa con la mono punta sparandola dal basso verso l alto 😀 e posso dirti che non e stato facile 😀 comuqnque un buon pesce dal punto di vista culinario 😉
9 Ottobre 2008 alle 9:06 #43790Capitan Simon
PartecipanteQuoto BeliaL! Sarà che a me piace quasi tutto il pesce, ma le aguglie son buone! Carne copatta e molto saporita.
Ovviamente essendo sottili, le lische “ingombrano” un poco, ma non ne ha tantissime, come invece gronghi e murente, con le loro bastardissime miospine… 😈Basta non farsi impressionare dal colore verde marziano che rpendono (le lische…) dopo la cottura… 😯 😉
P.s.: un amico giura che crude sono ottime, ma non ho ancora provato, non posso confermare!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.