lavare la muta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute lavare la muta

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Capitan Simon
    Partecipante

Approapproposito di lavare e sciacquare la muta, evito di aprire un post simile…

Qualcuno ha per caso provato il borsone stagno della Omer con valvola di carico/scarico?

E’ davvero utile x lavare l’attrezzatura come dicono? Se riempito ben bene d’acqua non rischia di aprirsi in 2?

ale94
    Partecipante

@Capitan Simon wrote:

Approapproposito di lavare e sciacquare la muta, evito di aprire un post simile…

Qualcuno ha per caso provato il borsone stagno della Omer con valvola di carico/scarico?

E’ davvero utile x lavare l’attrezzatura come dicono? Se riempito ben bene d’acqua non rischia di aprirsi in 2?

dopo un po se lo riempi tutto si rompe

Max
    Moderatore

Io tutta l’attrezzatura la lavo in una grossa bacinella in plastica. Solo di tanto in tanto o a fine stagione quando ripongo la muta e la cambio con una di spessore differente allora la lavo in lavatrice con un po di ammorbidente in acqua fredda.

BetaGod
    Partecipante

Raga riprendo questo topic per un paio di domande… lavare in lavatrice con un pò di ammorbidente ed acqua fredda sarà  una gran comodità  sicuramente.. ma è possibile farlo sulla seac camo skin che all’interno è spaccato liscio o rischio di distruggere tutto? Inoltre leggo che voii le mute non le stendete al sole.. e allora come fate? Io fin ora l’ho quasi sempre lasciata al sole e a volte l’indomani era ancora umida (stesa alle 20 di sera e ripresa alle 16 del giorno successivo) e abito in sicilia dove fa molto caldo… voi come fate? Se la mettete all’ombra il giorno dopo non è ancora bagnata?

Ste
    Amministratore del forum

@BetaGod wrote:

Raga riprendo questo topic per un paio di domande… lavare in lavatrice con un pò di ammorbidente ed acqua fredda sarà  una gran comodità  sicuramente.. ma è possibile farlo sulla seac camo skin che all’interno è spaccato liscio o rischio di distruggere tutto? Inoltre leggo che voii le mute non le stendete al sole.. e allora come fate? Io fin ora l’ho quasi sempre lasciata al sole e a volte l’indomani era ancora umida (stesa alle 20 di sera e ripresa alle 16 del giorno successivo) e abito in sicilia dove fa molto caldo… voi come fate? Se la mettete all’ombra il giorno dopo non è ancora bagnata?

Io la lavo solo con acqua senza detersivi…per quanto riguarda l’asciugatura la camo skin ad esempio oggi l’ho stesa all’ombra alle 15 e il lato foderato verso le 22 era già  asciutto…l’ho girata e domani mattina sarà  asciutta la parte in spaccato…certo d’inverno cambia la storia xke ci metti anche 5 gg a farla asciugare

Maxxx
    Partecipante

@BetaGod wrote:

io la lavo nella vasca con ammorbidente e poi la stendo con le grucce appese ad un bastone a gocciolare nella vasca MAI al sole e in un giorno (24H) girandola int/esterno si asciuga

BetaGod
    Partecipante

@Ste wrote:

@BetaGod wrote:

Io la lavo solo con acqua senza detersivi…per quanto riguarda l’asciugatura la camo skin ad esempio oggi l’ho stesa all’ombra alle 15 e il lato foderato verso le 22 era già  asciutto…l’ho girata e domani mattina sarà  asciutta la parte in spaccato…certo d’inverno cambia la storia xke ci metti anche 5 gg a farla asciugare

Quindi tu la camo skin la lavi in lavatrice solo con acqua? Ho ben capito? Fai e lavaggi uno interno e uno per l’esterno? Eventualmente è possibile usaer la muta anche se ancora umida (parlo dell’estate)? Se sì conviene asciugare meglio il lato interno giusto?

Capitan Simon
    Partecipante

Anche se penso che un programma delicato in lavatrice (lasciando assolutamente all’interno lo spaccato delicato e fuori la fodera!!!) non sia un problema, io non ho mai avuto il coraggio di farlo…
    Solo lavaggio a mano in vasca da bagno: ammollo di qualche ora in acqua tiepida per togliere bene il sale, poi ammollo in acqua con detersivo e Napisan per pulire e disinfettare, girando più volte interno ed esterno, risciacquo, ultimo ammollo con un pò di ammorbidente e fodera esterna. Risciacquo finale abbondante e via, muta pulita e profumata! 😉

mario
    Partecipante

io lavo le mie mute in lavatrice in acqua fredda senza centrifuga finale.
    Un’accortezza ragazzi NON LASCIATE ASCIUGARE LA MUTA AL SOLE il neoprene si rovina completamente

BetaGod
    Partecipante

Mario anche quelle in spaccato liscio ? 😀

Ste
    Amministratore del forum

Non la lavo mai in lavatrice..sempre acqua dolce spruzzata con 1 pompa e poi stesa all’ombra

massy1973
    Partecipante

io la lavo in una vasca di plastica con un “tappo” di ammorbidente,
    ho sentito dire che si può lavare anche in lavatrice ma non ho mai
    provato……..

BetaGod
    Partecipante

Quindi conviene per evitare ogni problema sciacquare lasciando a mollo per un’oretta nella vasca con al max 1 tappo di ammorbidente misto a un battericida tipo napisan… e magari fare un lavaggio in lavabiancheria a fine stagione o comunque tipo ogni 3 mesi 😀

Alessandro V.
    Partecipante

la mia picasso ogni 6-7 uscite la lavo in lavatrice con pochissimo ammorbidente e torna soffice e profumata come nuova.. 🙂

benito
    Partecipante

Io invece quando finisco di pescare corro sul porto dove sta una fontana dei pescatori 5minuti e lavo anche il fucile,pinne :mrgreen: solo che ogni tanto mi becco un cazziata perche quando arrivo sfilo la pompa che usano x lavare le barche immaginate….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.