PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Mute › lavare la muta
- Questo topic ha 45 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da
benito.
-
AutorePost
-
21 Ottobre 2008 alle 13:17 #45517
Capitan Simon
PartecipanteApproapproposito di lavare e sciacquare la muta, evito di aprire un post simile…
Qualcuno ha per caso provato il borsone stagno della Omer con valvola di carico/scarico?
E’ davvero utile x lavare l’attrezzatura come dicono? Se riempito ben bene d’acqua non rischia di aprirsi in 2?
21 Ottobre 2008 alle 13:37 #45518ale94
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Approapproposito di lavare e sciacquare la muta, evito di aprire un post simile…
Qualcuno ha per caso provato il borsone stagno della Omer con valvola di carico/scarico?
E’ davvero utile x lavare l’attrezzatura come dicono? Se riempito ben bene d’acqua non rischia di aprirsi in 2?
dopo un po se lo riempi tutto si rompe
21 Ottobre 2008 alle 16:05 #45519Max
ModeratoreIo tutta l’attrezzatura la lavo in una grossa bacinella in plastica. Solo di tanto in tanto o a fine stagione quando ripongo la muta e la cambio con una di spessore differente allora la lavo in lavatrice con un po di ammorbidente in acqua fredda.
23 Giugno 2010 alle 22:29 #45520BetaGod
PartecipanteRaga riprendo questo topic per un paio di domande… lavare in lavatrice con un pò di ammorbidente ed acqua fredda sarà una gran comodità sicuramente.. ma è possibile farlo sulla seac camo skin che all’interno è spaccato liscio o rischio di distruggere tutto? Inoltre leggo che voii le mute non le stendete al sole.. e allora come fate? Io fin ora l’ho quasi sempre lasciata al sole e a volte l’indomani era ancora umida (stesa alle 20 di sera e ripresa alle 16 del giorno successivo) e abito in sicilia dove fa molto caldo… voi come fate? Se la mettete all’ombra il giorno dopo non è ancora bagnata?
23 Giugno 2010 alle 22:37 #45521Ste
Amministratore del forum@BetaGod wrote:
Raga riprendo questo topic per un paio di domande… lavare in lavatrice con un pò di ammorbidente ed acqua fredda sarà una gran comodità sicuramente.. ma è possibile farlo sulla seac camo skin che all’interno è spaccato liscio o rischio di distruggere tutto? Inoltre leggo che voii le mute non le stendete al sole.. e allora come fate? Io fin ora l’ho quasi sempre lasciata al sole e a volte l’indomani era ancora umida (stesa alle 20 di sera e ripresa alle 16 del giorno successivo) e abito in sicilia dove fa molto caldo… voi come fate? Se la mettete all’ombra il giorno dopo non è ancora bagnata?
Io la lavo solo con acqua senza detersivi…per quanto riguarda l’asciugatura la camo skin ad esempio oggi l’ho stesa all’ombra alle 15 e il lato foderato verso le 22 era già asciutto…l’ho girata e domani mattina sarà asciutta la parte in spaccato…certo d’inverno cambia la storia xke ci metti anche 5 gg a farla asciugare
23 Giugno 2010 alle 22:50 #45522Maxxx
Partecipante@BetaGod wrote:
Raga riprendo questo topic per un paio di domande… lavare in lavatrice con un pò di ammorbidente ed acqua fredda sarà una gran comodità sicuramente.. ma è possibile farlo sulla seac camo skin che all’interno è spaccato liscio o rischio di distruggere tutto? Inoltre leggo che voii le mute non le stendete al sole.. e allora come fate? Io fin ora l’ho quasi sempre lasciata al sole e a volte l’indomani era ancora umida (stesa alle 20 di sera e ripresa alle 16 del giorno successivo) e abito in sicilia dove fa molto caldo… voi come fate? Se la mettete all’ombra il giorno dopo non è ancora bagnata?
io la lavo nella vasca con ammorbidente e poi la stendo con le grucce appese ad un bastone a gocciolare nella vasca MAI al sole e in un giorno (24H) girandola int/esterno si asciuga
23 Giugno 2010 alle 23:13 #45523BetaGod
Partecipante@Ste wrote:
@BetaGod wrote:
Io la lavo solo con acqua senza detersivi…per quanto riguarda l’asciugatura la camo skin ad esempio oggi l’ho stesa all’ombra alle 15 e il lato foderato verso le 22 era già asciutto…l’ho girata e domani mattina sarà asciutta la parte in spaccato…certo d’inverno cambia la storia xke ci metti anche 5 gg a farla asciugare
Quindi tu la camo skin la lavi in lavatrice solo con acqua? Ho ben capito? Fai e lavaggi uno interno e uno per l’esterno? Eventualmente è possibile usaer la muta anche se ancora umida (parlo dell’estate)? Se sì conviene asciugare meglio il lato interno giusto?
24 Giugno 2010 alle 10:15 #45524Capitan Simon
PartecipanteAnche se penso che un programma delicato in lavatrice (lasciando assolutamente all’interno lo spaccato delicato e fuori la fodera!!!) non sia un problema, io non ho mai avuto il coraggio di farlo…
Solo lavaggio a mano in vasca da bagno: ammollo di qualche ora in acqua tiepida per togliere bene il sale, poi ammollo in acqua con detersivo e Napisan per pulire e disinfettare, girando più volte interno ed esterno, risciacquo, ultimo ammollo con un pò di ammorbidente e fodera esterna. Risciacquo finale abbondante e via, muta pulita e profumata! 😉24 Giugno 2010 alle 10:19 #45525mario
Partecipanteio lavo le mie mute in lavatrice in acqua fredda senza centrifuga finale.
Un’accortezza ragazzi NON LASCIATE ASCIUGARE LA MUTA AL SOLE il neoprene si rovina completamente24 Giugno 2010 alle 13:15 #45526BetaGod
PartecipanteMario anche quelle in spaccato liscio ? 😀
24 Giugno 2010 alle 17:32 #45527Ste
Amministratore del forumNon la lavo mai in lavatrice..sempre acqua dolce spruzzata con 1 pompa e poi stesa all’ombra
24 Giugno 2010 alle 17:56 #45528massy1973
Partecipanteio la lavo in una vasca di plastica con un “tappo” di ammorbidente,
ho sentito dire che si può lavare anche in lavatrice ma non ho mai
provato……..24 Giugno 2010 alle 22:55 #45529BetaGod
PartecipanteQuindi conviene per evitare ogni problema sciacquare lasciando a mollo per un’oretta nella vasca con al max 1 tappo di ammorbidente misto a un battericida tipo napisan… e magari fare un lavaggio in lavabiancheria a fine stagione o comunque tipo ogni 3 mesi 😀
25 Giugno 2010 alle 10:21 #45530Alessandro V.
Partecipantela mia picasso ogni 6-7 uscite la lavo in lavatrice con pochissimo ammorbidente e torna soffice e profumata come nuova.. 🙂
25 Giugno 2010 alle 12:17 #45531benito
PartecipanteIo invece quando finisco di pescare corro sul porto dove sta una fontana dei pescatori 5minuti e lavo anche il fucile,pinne
solo che ogni tanto mi becco un cazziata perche quando arrivo sfilo la pompa che usano x lavare le barche immaginate….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.