Le rotelle di Fran-6

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Le rotelle di Fran-6

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #3981
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Era la metà  di ottobre 2007 quando discutevo con l’utente Fran-6 di fucili e pulegge.
    Fu allora che partorì una bella idea, con la collaborazione di un’altro utente chiamato Basitron.
    Quel thread sul forum di passionchasse.com ebbe un’audience davvero notevole all’epoca, 3.900 accessi non son stati pochi!!!

    Questa era la loro idea.

    Quest’anno un utente italiano dotato di gran manualità  ha replicato l’idea dei due utenti francesi realizzando questa stupenda testata:

    Cosa ne pensate, a me piace molto, gomme in linea che si pareggiano, come feci nel 2006 con il circo-roller e come da anni fa Alemanni con i suoi roller.

    Infatti dopo aver visto il mio circoroller, sempre nell’ottobre 2007, fece anche questo disegno e scrisse che si trattava di un mio brevetto (per scherzo, s’intende, io non ho mai depositato un brevetto del genere pur reputando l’idea molto interessante):

    Cosa ne pensate di queste idee, anche se datate restano interessanti 😉

    ciao. Luciano.

    #155993
    PalermoinSub
    Partecipante

    decisamente interessanti 😀
    devo iniziare il mio fucilotto e attendendo il tuo meccanismo comincio a cercare pulegge varie 😀

    #155994
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Dimenticavo, questo era il prototipo del circoroller, un prototipo del 2006, fotografato con delle rotelle in attesa mi arrivassero le pulegge della Ronstan:

    Praticamente prima avveniva il caricamento superiore con la slitta agganciata al perno più alto, dopodiché si caricava successivamente la slitta sino al perno inferiore più vicino allo sterno.
    Quello era un 115 molto esile (oggi è diventato un 105 monogomma)

    Al debutto ci catturai una lecciotta sui 5 kg tirata da molto lontano …il brandeggio fu però molto difficoltoso, le gomme su un fucile così lungo vibravano come corde di violino.

    #155995
    Capitan Simon
    Partecipante

    Se ho capito bene in quel progetto del 2007, si propone una puleggia folle, incaricata di equilibrare la trazione dei due bracci di elastico circolare?!? 😐
    Un innovatore Fran-6!!! 😉 😀

    #155996
    Abramo
    Partecipante

    A me sembra lo stesso sistema del saber 🙄

    #155997
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Abramo wrote:

    A me sembra lo stesso sistema del saber 🙄

    Questo progetto lo ritengo un po’ più evoluto e perfezionato del Saber, ma il principio è lo stesso …e nonostante questo sia un progetto più datato: sembrerebbe che il Saber abbia preso spunto solo dalla puleggia folle relativa all’equilibratura delle gomme scegliendo però di non far lavorare le gomme in linea 😉

    #155998
    Lefa
    Partecipante

    E’ come la testata Audace ma con le puleggie…..mi piace assai!! 8)
    Solo che al contrario dell’ Audace monta una gomma singola.

    Giusto oggi ho piallato un fusto 😈 , potrei prendere in considerazione questa testa ma vorrei fare un doppia gomma..

    #155999
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Abramo wrote:

    A me sembra lo stesso sistema del saber 🙄

    Esatto, ecco cosa ricordava!!!! 😀

    Ma il tutto, fatto 2 anni prima…

    Sti arbageppetti, che risorse di inventiva che sono!!! 😉

    #156000
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    E’ come la testata Audace ma con le puleggie…..mi piace assai!! 8)
    Solo che al contrario dell’ Audace monta una gomma singola.

    Giusto oggi ho piallato un fusto 😈 , potrei prendere in considerazione questa testa ma vorrei fare un doppia gomma..

    Prendi spunto dal MAG-Roll, usi una gomma sola e mantieni il rinculo di un mono anziché quello di un doppio, sai che vantaggio!!! 😉

    #156001
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @Abramo wrote:

    A me sembra lo stesso sistema del saber 🙄

    Esatto, ecco cosa ricordava!!!! 😀

    Ma il tutto, fatto 2 anni prima…

    Sti arbageppetti, che risorse di inventiva che sono!!! 😉

    Sono le lampadine che illuminano i produttori 😀 , anche Pakkio avrebbe da raccontarne 😉

    #156002
    AlexNets
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Sono le lampadine che illuminano i produttori 😀 , anche Pakkio avrebbe da raccontarne 😉

    E di luce ne fate parecchia!!! 😆 😆
    Pakkio e la sua “testata pakkia”???Una gran bella storia…molto istruttiva!!! 😀

    #156003
    Abramo
    Partecipante

    interessante, quindi dapiran ha rubato l’idea su quel forum.e ha fatto il saber.

    #156004
    PalermoinSub
    Partecipante

    @Abramo wrote:

    interessante, quindi dapiran ha rubato l’idea su quel forum.e ha fatto il saber.

    non saltiamo a conclusioni affrettate… tutto ciò ke nn ha un brevetto non può essere “rubato”… avrà  sicuramente preso spunto!

    #156005
    Abramo
    Partecipante

    Beh ma allora la paternità  deve essere attribuita a chi lo ha brevettato per primo

    #156006
    PalermoinSub
    Partecipante

    le idee le ha ogni uomo… poi ogniuno è libero di brevettare ciò ke vuole… cmq ci sono delle date pubbliche ke rendono noto ki ha avuto x primo l’idea… onore a ki l’ha brevettata… ma tra paternità  reale e non ci passa un esame del dna 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.