PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Le rotelle di Fran-6
- Questo topic ha 38 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 12 mesi fa da luciano.garibbo.
-
AutorePost
-
4 Novembre 2009 alle 19:13 #156022barozzino86Partecipante
@pedrof wrote:
pregevole la fattura, ma tecnicamente mi lascia un po’ perplesso, mi sembra che l’elastico sia costretto in posizioni innaturali dalle 3 puleggie che secondo me sono troppo vicine, io sposterei le 2 puleggie laterali verso il centro del fusto, tanto quanto è la lunghezza del circolare a riposo (o poco meno)!
che ne pensate?Concordo, ma dalla foto non si vede la concavità delle 2 pulegge..
4 Novembre 2009 alle 21:48 #156023AlexNetsPartecipante@pedrof wrote:
pregevole la fattura, ma tecnicamente mi lascia un po’ perplesso, mi sembra che l’elastico sia costretto in posizioni innaturali dalle 3 puleggie che secondo me sono troppo vicine, io sposterei le 2 puleggie laterali verso il centro del fusto, tanto quanto è la lunghezza del circolare a riposo (o poco meno)!
che ne pensate?Che se il concetto è far lavorare le gomme in linea è indispensabile che siano in testata…sentiamo comunque che dice Luciano a proposito. 🙂
5 Novembre 2009 alle 7:20 #156024pedrofPartecipanteChe se il concetto è far lavorare le gomme in linea è indispensabile che siano in testata…sentiamo comunque che dice Luciano a proposito. 🙂
l’importante e che lavorino in linea nel segmento di fusto che va dal punto in cui si adagia l’ogiva con il fucile scarico e la tacca dell’asta, spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo.
provo a fare un disegno che vi farò vedere al più presto 😉5 Novembre 2009 alle 11:48 #156025AlexNetsPartecipante@pedrof wrote:
Che se il concetto è far lavorare le gomme in linea è indispensabile che siano in testata…sentiamo comunque che dice Luciano a proposito. 🙂
l’importante e che lavorino in linea nel segmento di fusto che va dal punto in cui si adagia l’ogiva con il fucile scarico e la tacca dell’asta, spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo.
provo a fare un disegno che vi farò vedere al più presto 😉Mmm si penso di aver capito…non saprei…però il ragionamento in parte torna…
5 Novembre 2009 alle 17:14 #156026pedrofPartecipanteecco il disegno 😀
[attachment=0:aidritw5]a1.JPG[/attachment:aidritw5]
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1208_c26a09877877572c33601d2205e0c942.jpg<!–m →5 Novembre 2009 alle 18:09 #156027AlexNetsPartecipanteSai cosa penso???Che vadano in testata…perchè quando l’elastico è teso altrimenti una buona porzione lavorerebbe in obliquo..con conseguente perdita di prestazioni..ma soprattutto fallendo l’obbiettivo di farlo lavorare in linea all’asta….durante la contrazione tutta quella porzione agirebbe sempre in obliquo…e siamo punto e a capo.
Io dico che se si vuole farlo lavorare in linea deve stare in testata… 😉5 Novembre 2009 alle 23:28 #156028LannabullsPartecipante@Fulvio48 wrote:
Rispondo a Lannabulls:
La cosa è piu semplice di quanto sembri: mi sono sempre costruito i fucili da solo. Da quando ho usato quelli di Giorgio mi sono reso conto dell’enorme differenza di prestazioni e ho smesso di arbageppettare.
Rispetto al roller: il prototipo che realizzammo aveva, come detto, una testata finalizzata alla sperimentazione. Io partecipai al progetto per interesse personale, curiosità , gusto del bricolage. Tuttavia, dopo aver definito le geometrie, il modello che avrebbe potuto essere il capostipite (quindi con una testata di serie) non mi piaceva sia esteticamente, sia come brandeggiabilità e non ne vedevo uno sviluppo che mi piacesse. Inoltre il tiro era meno efficace di quello con i fucili doppio elastico che mi creavano anche meno difficolta di caricamento. Questo mi ha demotivato e convinto a mollare il colpo. Perchè abbia mollato anche Dapiran è basato su considerazioni più oggettive che ha spiegato appunto nei suoi articoli dei quali, ti prego, non chiedermi una sintesi.
Certamente se qualcuno facesse un roller che mi piacesse sia per prestazioni che per estetica (anche l’aspetto ludico non deve essere sottovalutato) non avrei problemi ad adottarlo.Grazie Fulvio,
nsssuna domanda “fuori tema” e mi auto quoto:
@Lannabulls wrote:“allo stesso tempo e` giusto rispettare il suo volere, certe pubblicazioni da ora in poi saranno solo appannaggio dei suoi clienti.”
Premetto che esperienza pratica col roller non la ho.
Il roller io lo vedo bene su asetti pesanti, risiedo all’estero da piu` di 15 anni, frequento l’oceano assiduamente e in piccola parte so` di cosa sto` parlando, anche se il discorso che x exp porta avanti Luciano e` completamente Mediterraneo, molto piu` vicino ai nostri usi e consumi.
I roller progettati dal Sig. Alemanni, porto questi ad exp anche xche` la scelta ch il mercato offre e quasi obbligata, ha tra l’altro in catalogo cannoni ma anche soluzioni a noi molto piu` consone, potrebbero forse soddisfare la tua ricerca di potenza che non hai trovato a suo tempo visto che se parliamo di sola mera potenza bisognerebbe fare un test di paragone con un multielastico, e ne sono gia` stati fatti diversi. Le prestazioni hanno pretesa, montando aste importanti, di eguagliare tuna gun da 130 cm di lunghezza circa, su fusti molto piu` corti, introducendo di fatto il concetto di brandeggio in soluzioni che non lo hanno mai avuto come sai meglio di me`, con un rinculo che a confronto e` nullo.
L’estetica e` meno importante ma nei medesimi trovi una novizia, ricerca nei particolari, una qualita` dell’insieme che all’occhio e` invidiabile ai piu`.
Il caricamento poi e`identico a quello che impiega una doppia tripla gomma.
Non entro nella sperimentazione del Sig Dapiran come sottolineto a piu` riprese, anche xche` sono solo a conoscenza di accenni e xche` in questa sede mi interessa la tua Fulvio
(a volte capita di parlare inevitabilmente del Sig. Dapiran in questo senso, solo xche` avete sperimentato molto insieme) e quella di tutti voi, fatto sta` che se ben ricordo se parliamo del modello Brummer, gran matematico, grande pescatore, grazie infinite al suo lavoro, il primo!!!!!! Parliamo comunque di un roller concettualmente sbgliato, con grandi handicap, e Luciano meglio di me` puo` spiegare xche`; da quel tempo di acqua ne e` passata sotto i ponti!!!!!! Quindi, se quella e` stata la tua base di studio, posso ben capire xche`, al di la` dell’estetica, ti abbia deluso e hai abandonato il tutto. O forse sono completamente fuori starda ma stiamo parlando col se`, quei pochi accenni carpiti di qua e di la` sui forum, ecc, senza exp pratici e` impossibile trattare l’argomento.
E al tua sperimentazione a me` interessa molto.
Grazie9 Novembre 2009 alle 11:49 #156029luciano.garibboPartecipanteFulvio, in effetti lasciando perdere ciò che ha scritto Dapiran, credo che al forum (a me senz’altro) interessi ben di più la TUA opinione:
potresti dire cosa TU ne pensi del rollergun entrando nel merito delle sperimentazioni che hai fatto e condivere con il NOSTRO forum le TUE impressioni?Grazie. Luciano.
17 Novembre 2009 alle 8:41 #156030luciano.garibboPartecipante…soprattutto ora che ormai la sua opinione la conosciamo “quasi” tutti, ma son certo che è più interessante conoscere la tua 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.