le tipiche domande che vengono rivolte sulle immersioni

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna le tipiche domande che vengono rivolte sulle immersioni

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #12239
    mikyspaig
    Partecipante

    Ciao a tutti , andremo a vedere alcune delle domande piu richieste a chi pratica sub ( alcune le chiedevo spessissimo anche io :mrgreen: ) se avete domande oppure ho scritto cose ( non esattamente giuste ) fatemelo pure notare 🙂 grazie a tutti.

    CHE COS’ E’ UN ” DIVING CENTER ” ?
    E’ una struttura commerciale turistica che accompagna i sub sui luoghi di immersione.
    Nei “diving center” si possono noleggiare le attrezzature e prenotare il servizio delle
    guide che conoscono i luoghi dove ci si immerge.

    QUALI SONO LE ATTREZZATURE NECESSARIE PER L’ IMMERSIONE CON LE
    BOMBOLE ?

    La muta, le pinne, la maschera con lo snorkel, il giubbetto ad assetto variabile
    (G.A.V.), la bombola, gli erogatori, il profondimetro, il manometro e il coltello .

    COS’ E’ IL COMPUTER SUBACQUEO ?
    Il computer subacqueo, ormai diffusissimo, è uno strumento digitale che segnala al
    sub in ogni momento dell’ immersione : la profondità  attuale, il tempo di immersione, il
    tempo massimo di permanenza alla profondità  attuale, le eventuali soste
    decompressive ed ancora altri dati utili . Oltre a questo, il computer avvisa con segnali
    acustici il subacqueo in caso di risalita troppo veloce, di raggiungimento del tempo
    limite di permanenza o di salto della sosta decompressiva prevista .
    Esistono anche computer più avanzati che misurano e segnalano anche la quantità  d’
    aria disponibile e il tempo che rimane prima di entrare in riserva .
    Il computer è completamente impermeabile e si porta al polso o agganciato alla frusta
    del manometro .

    E’ VERO CHE CI SI IMMERGE ANCHE DI NOTTE ?
    Si è vero, ma per i sub con brevetto di livello avanzato ( 2° grado F.I.P.S.A.S. ).
    Le “notturne” sono considerate le immersioni tra le più divertenti. Di notte si vedono
    pesci ed altre creature che di giorno stanno nascosti. La sensazione di trovarsi nel
    buio più totale ( ovviamente attrezzati con lampade adeguate ) è assolutamente da
    provare. Non a caso con il corso di 2° grado la specialità  per l’ immersione notturna è
    tra le più richieste .

    CON COSA SONO CARICATE LE BOMBOLE ?
    Con aria ! ! ! Solo ed esclusivamente : aria .
    Non sono affatto caricate con ossigeno come spesso si legge e si sente dire . Ci sono
    poi delle miscele di gas, arricchite con ossigeno o altri gas ma fanno parte di tecniche
    di immersione speciali che vengono insegnate a parte . Oppure gli autorespiratori ( eccezionali per via dell’assenza di bolle che risale in superficie)

    SI PUO’ FARE LA PESCA SUBACQUEA CON LE BOMBOLE ?
    No !! E’ assolutamente vietato e chi la pratica è pesantemente multato dalle autorità  .
    La sola pesca subacquea che si può praticare, nel rispetto delle leggi e delle
    ordinanze della Capitaneria di Porto è quella in apnea .

    Che cosa è la F.I.P.I.A ?
    Acronimo di La Federazione Italiana Pesca In Apnea , è una federazione associativa italiana che ha per vocazione la riunione di quanti praticano individualmente la pesca in apnea a fini ricreativi e non agonistici.

    Che cosa è la F.I.P.S.A.S
    Acronimo di Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività  Subacquee
    Le competenze dovrebbero essere quelle di fungere da tramite fra gli iscritti e le istituzioni in maniera univoca e promuovere le attività  sia per la loro divulgazione che per la loro immagine: quindi l’organizzazione delle gare e delle manifestazioni la coordinazione etc…

    Che cosa è il padi ?
    è una didattica per brevetto non italiana, frequente sia in italia che all’estero, specie nei posti di turismo subacqueo. è una didattica all’avanguardia, al passo coi tempi, ma molto spesso mal gradita appunto per questi motivi e per la “rapidità ” dei vari corsi, che durano (in italia e nei tempi “standard” circa un mese e mezzo massimo due mesi, mentre nei posti di vacanza 3/4 GIORNI).

    che cosa è la compensazione ?
    con questo termine si definisce il fenomeno che determina il raggiungimento dell’equilibrio tra la pressione del gas presente nelle cavità  corporee e pressione esterna.Quando compensiamo le cavità  aeree, essenzialmente l’orecchio medio equilibriamo la pressione esterna al timpano (dovuta nel nostro caso all’acqua)

    E’ importante compensare ?
    compensare è più che importante. è indispensabile, la pratica consente di affinare la manovra prescelta e di compensare sempre meglio e con maggior facilità . La discesa verso il basso facilita le manovre di compensazione in quanto i polmoni sono soggetti ad una pressione maggiore prima dell’orecchio pertanto il passaggio di aria sarà  facilitato.

    Che cosa è la malattia da decompressione ?
    La MDD (acronimo di malattia da decompressione) deriva dalla formazione di bolle all’interno del circolo ematico o dei tessuti e provocata dalla mancata eliminazione di gas inerti (azoto) in seguito ad un’immersione subacquea oppure all’esposizione a pressioni elevate.

    Che cosa è l’ embolia Gassosa Arteriosa ?
    L’E.G.A. (acronimo di embolia gassosa arteriosa), è una delle patologie più gravi alle quali può andare incontro un subacqueo, e si manifesta come presenza di bolle di gas all’interno della circolazione arteriosa.

    Che cosa è la narcosi da azoto ?
    La narcosi da azoto (detta anche ebbrezza da alti fondali) si verifica talvolta durante le immersioni subacquee in caso di pressioni ambientali superiori a circa 4 atmosfere (generalmente tra i 30-35 metri di profondità ) ma è soggetta alle condizioni fisiche del soggetto, il quale potrebbe cominciare a sperimentare i primi effetti a profondità  superiori. Viene inoltre accentuata dalla velocità  di discesa tenuta per raggiungere tale profondità . La narcosi da azoto può causare eccessiva euforia, ansia, mancanza di coordinazione, calo della concentrazione, causando spesso eccessiva sicurezza nel soggetto il quale si spinge a compiere comportamenti che ne potrebbero compromettere la sicurezza. Le principali didattiche, prevedono un corso di abilitazione apposito per profondità  dai 30 metri ai 40 metri, durante il quale vengono effettuate delle prove per verificare la suscettibilità  del subacqueo a tale fenomeno e farne comprendere i limiti fisici.

    che cosa è la sincope ?
    La sincope è una improvvisa e transitoria perdita di coscienza con perdita del tono posturale caratterizzata da insorgenza rapida. Per definizione “sincope” è un termine che significa arresto cardio respiratorio. Se si tratta di sincope da apnea prolungata (sia da ipercapnia che da ipossia in risalita), la manifestazione iniziale è arresto respiratorio seguito rapidamente da arresto cardiaco. In questi casi non c’è annegamento (invasione d’acqua nelle vie respiratorie). In sostanza Si ha una ”fame” di aria noi tendiamo a resistere in apnea senza avere la coscienza di ciò che potremo causare a noi stessi.

    Che cosa è la Taravana ?
    La scoperta se cosi posso chiamarla si ha dai pescatori di perle molti di questi pescatori di perle hanno presentato un grave quadro clinico che nella loro lingua è chiamato appunto Taravana, caratterizzato da disturbi comportamentali associati con uno scadimento delle condizioni generali.Diffusissima nei corpi speciali della M.M a cavallo tra il 1942/47 epoca in cui si hanno le prime documentazioni. su disturbi neurologici, i quali effettuavano da 40 a 60 immersioni al giorno ad una profondità  variabile tra i 25 ed i 47 metri La discesa era di durata variabile tra i 30 e i 60 secondi, con un tempo totale d’immersione intorno ai 100 sec. (1.40 minuti) intervallati da 1-2 minuti.

    Che cosa è la samba ?
    Conosciuto anche come stato pre-sincopale, spesso precede il black-out.
    Si riconosce per la cosciente ma discontrollata attivazione motoria che spesso ripercorre i movimenti antecedenti , la samba è il frutto reversibile di numerose ma piccole necrosi ipossiche dovute all’apnea prolungata , facilmente visualizzabili con la tomografia computerizzata (TAC) o con la risonanza magnetica cerebrale (RMC)

    Che cosa è il black-out ?

    Pare che sia una reazione cerebrale alla carenza di ossigeno plasmatico.Il cervello scollega tutte le funzioni tranne quelle vitali , nel tentativo di risparmiare ossigeno per le cellule nervose , è uno stato di totale incoscienza , manifestato insieme all’irrigidimento muscolare ed induce la necrosi relativamente estesa di un’area della corteccia cerebrale (anch’essa visibile alla TAC o RMC) .

    #302036
    submaro
    Partecipante

    Bravo miky molto utile per tutti 😉

    #302037
    mikyspaig
    Partecipante

    grazie grazie molto gentile :mrgreen:

    #302038
    icaro
    Membro

    @mikyspaig wrote:

    grazie grazie molto gentile :mrgreen:

    E adesso ti facciamo aggiornare il primo POST di continuo!!! :mrgreen:
    Molti chiedono spesso cosa è la samba, sincope, taravana e differenze tra queste tre, e relazioni tra ipercapnia e ipossia… :mrgreen:

    Ora ti facciamo sudare miki!!!! :mrgreen:

    #302039
    mikyspaig
    Partecipante

    ahahahahahahahahha xD va bene icaro aggiorno 🙂 si ma poi non andate troppo sul tecnico medico perche so una frana :mrgreen:

    #302040
    icaro
    Membro

    @mikyspaig wrote:

    ahahahahahahahahha xD va bene icaro aggiorno 🙂 si ma poi non andate troppo sul tecnico medico perche so una frana :mrgreen:

    Se ti chiediamo cose che sai bene, dove sta il divertimento? L’obbiettivo è incasinarti… :mrgreen:
    Sia prima che ora scherzavo ovviamente, c’è più o meno tutto nel forum… è la voglia di usare il tasto “cerca” per alcuni utenti, l’unica cosa che manca… 🙄
    Bell’idea quella di ammassare le domande più comuni in un unico argomento! 😉

    #302041
    mikyspaig
    Partecipante

    Ma mi hai incasinato xD , si il tasto cerca sarebbe perfetto 🙁 , grazie poi dovro modificare il titolo cosi appena qualcuno scrive su google ” che cosa e la …. ” lo manda qui e si iscrive ahahahhahahahah xD :ctf2:

    #302042
    lello75
    Partecipante

    @mikyspaig wrote:

    Ma mi hai incasinato xD , si il tasto cerca sarebbe perfetto 🙁 , grazie poi dovro modificare il titolo cosi appena qualcuno scrive su google ” che cosa e la …. ” lo manda qui e si iscrive ahahahhahahahah xD :ctf2:

    Ma secondo te, la manovra di risalita globale descritta da Del Bene sarà  pericolosa o no??? Secondo un autorevolissimo medico non serve a niente oltre al fatto che è pericolosissima, tu cosa ne pensi al riguardo ❓ ❓ :mrgreen:

    #302043
    mikyspaig
    Partecipante

    Ma se devo essere sincero, non la condivido molto , ammesso che recuperare l’aria dalla maschera dia un beneficio oggettivo e non solo psicologico (visto che stando alle pressioni in gioco non potrebbe partecipare agli scambi gassosi del circolo ematico) non è una manovra semplice. Se fatta senza avere un cosciente e totale controllo della glottide, espone ad un elevato rischio di barotrauma polmonare , per non parlare di sincope , lui dice di averla ideata dopo che un suo amico caduto in black out si e svegliato lontano dalla boa con il boccaglio in bocca. Beh bear grylls il famoso avventuriero si mangia di ogni e non gli viene manco la diarrea se lo facessi io come minimo creppo li per qualche infezione . Io penso che se in quasi tutti i corsi d’apnea ti insegnano a levare il boccaglio un motivo ce . Te che dici ?

    #302044
    lello75
    Partecipante

    😯

    mikyspaig wrote:
    Ma se devo essere sincero, non la condivido molto , ammesso che recuperare l’aria dalla maschera dia un beneficio oggettivo e non solo psicologico (visto che stando alle pressioni in gioco non potrebbe partecipare agli scambi gassosi del circolo ematico) non è una manovra semplice. Se fatta senza avere un cosciente e totale controllo della glottide, espone ad un elevato rischio di barotrauma polmonare , per non parlare di sincope , lui dice di averla ideata dopo che un suo amico caduto in black out si e svegliato lontano dalla boa con il boccaglio in bocca. Beh bear grylls il famoso avventuriero si mangia di ogni e non gli viene manco la diarrea se lo facessi io come minimo creppo li per qualche infezione . Io penso che se in quasi tutti i corsi d’apnea ti insegnano a levare il boccaglio un motivo ce . Te che dici ?
    😯 la mia più che altro era una battuta di spirito, cmq apprezzo la tua preparazione e quoto quanto dici 😉
    #302045
    mikyspaig
    Partecipante

    ahahahhahahah mi sembrava strana come domanda 😀 sono il piu inesperto del forum e mi chiedono cose cosi ahahahahhahahaha

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.