PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Legare il coltello
- Questo topic ha 63 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da
zavorra.
-
AutorePost
-
20 Maggio 2015 alle 20:46 #345831
lorenzino82
Partecipante@submaro wrote:
La torcia non si porta al polso, solo quando la usi, altrimenti meglio tenerla vicino alla spalla ovviamente con cima elastica…
A) mettiamo che scendo sul fondo,trovo una tana e ho la torcia legata in cima al braccio……Con cosa hazzo la tiro giù? ???
B)tu hai un coltello piccolo che ti permette di tenerlo sull avambraccio……il mio sull avambraccio mi ostacolerebbe i movimenti del braccio stesso…..21 Maggio 2015 alle 6:00 #345832zavorra
Ahahahhaha
uso sagola elastica omer un spezzone di circa 15 cm, poi ho cucito du strisce di velcro, maschio femmina, io lo porto al polso dove tengo l’orologio, importante due cose che il velcro sia della giusta lunghezza, se e’ corto da soli non si riesce a tirarlo bene, megli un po piu lungo…come sempre
la sagola elastica omer si allunga moltissimo quindi ne basta veramente poco.
importante il coltello è meglio tenerlo nella parte interna del polso sta più fermo…domani vi metto un paio di foto dei due sistemi che ho adottatoMa scusa, quando impugni il coltello con la destra ed hai un cordino che arriva fino al polso sinistro? Non ti incasini? O è una soluzione “alla ulissio”, cioè il cordino è legato al fodero solo quando il coltello è infilato?
La soluzione “alla ulissio” è sicuramente efficace per non perdere il coltello, ma mi sembra che potrebbe renderne difficoltosa l’estrazione in situazioni concitate.
Io avevo in mente una cosa “alla lorenzino”, ma cercavo uno stratagemma per limitare il bandolo del cordino, ad esempio arrotolarlo sul manico
21 Maggio 2015 alle 6:31 #345833lorenzino82
Partecipante@zavorra wrote:
@submaro wrote:
Ahahahhaha
uso sagola elastica omer un spezzone di circa 15 cm, poi ho cucito du strisce di velcro, maschio femmina, io lo porto al polso dove tengo l’orologio, importante due cose che il velcro sia della giusta lunghezza, se e’ corto da soli non si riesce a tirarlo bene, megli un po piu lungo…come sempre
importante il coltello è meglio tenerlo nella parte interna del polso sta più fermo…domani vi metto un paio di foto dei due sistemi che ho adottatoMa scusa, quando impugni il coltello con la destra ed hai un cordino che arriva fino al polso sinistro? Non ti incasini? O è una soluzione “alla ulissio”, cioè il cordino è legato al fodero solo quando il coltello è infilato?
La soluzione “alla ulissio” è sicuramente efficace per non perdere il coltello, ma mi sembra che potrebbe renderne difficoltosa l’estrazione in situazioni concitate.
Io avevo in mente una cosa “alla lorenzino”, ma cercavo uno stratagemma per limitare il bandolo del cordino, ad esempio arrotolarlo sul manico
Giorgio Ciao , quando estrai il coltello , è una delle poche volte che hai il pesce in mano…..quindi estrai , lo pianti nel dentice da 9kg finendolo e lo ricacci nel fodero…….il bello è che se il dentice ti stacca un indice con un morso e tu molli la presa sul coltello, questo resta attaccato al braccio sinistro……a me nn ha mai dato noia la.sagola elastica. ….considera che la mia in foto è anche troppo lunga …..
21 Maggio 2015 alle 11:31 #345834timsub
Partecipanteero cosi preso dalle tontese dei giorni scorsi che ho perso questo 3d. Comunque Z guardati il samurai nella sezione fai da te cé il mio coltello col fodero.
21 Maggio 2015 alle 14:32 #345835vikingo
PartecipanteMin..ia Fabio!! Da brividi! Io uso il coltello all’interno del polpaccio e finora ne ho persi una ventina, circa uno all’anno, ora ho un diablo che stavo per perdere l’altro giorno, per fortuna persi il carichi no e poi mi accorsi che il coltello era semisganciato! Adottero’ il sistema “Ulissio” per aggiungere anche il “Subysystem” con un minilama. Grazie come sempre a tutte le menti geniali del forum ed anche a quelle ormai consumate da THC 😉
21 Maggio 2015 alle 14:41 #345836zavorra
Partecipante@timsub wrote:
ero cosi preso dalle tontese dei giorni scorsi che ho perso questo 3d. Comunque Z guardati il samurai nella sezione fai da te cé il mio coltello col fodero.
L’avevo visto (e l’ho riguardato) ma mi da l’impressione che, in caso di necessità, possa essere complicato da sfoderare. Mi sbaglio?
21 Maggio 2015 alle 14:43 #345837zavorra
Partecipante@lorenzino82 wrote:
@zavorra wrote:
@submaro wrote:
Ahahahhaha
Giorgio Ciao , quando estrai il coltello , è una delle poche volte che hai il pesce in mano…..quindi estrai , lo pianti nel dentice da 9kg finendolo e lo ricacci nel fodero…….il bello è che se il dentice ti stacca un indice con un morso e tu molli la presa sul coltello, questo resta attaccato al braccio sinistro……a me nn ha mai dato noia la.sagola elastica. ….considera che la mia in foto è anche troppo lunga …..
In effetti lo metti all’altezza del bicipite. Io me l’ero immaginato sull’avambraccio
Io lo vorrei tenere in cintura
21 Maggio 2015 alle 15:57 #345838Fabio70
Partecipante@vikingo wrote:
Min..ia Fabio!! Da brividi! Io uso il coltello all’interno del polpaccio e finora ne ho persi una ventina, circa uno all’anno, ora ho un diablo che stavo per perdere l’altro giorno, per fortuna persi il carichi no e poi mi accorsi che il coltello era semisganciato! Adottero’ il sistema “Ulissio” per aggiungere anche il “Subysystem” con un minilama. Grazie come sempre a tutte le menti geniali del forum ed anche a quelle ormai consumate da THC 😉
Caro Vik…li ho avuti per davvero… ❗
21 Maggio 2015 alle 18:30 #345839submaro
@submaro wrote:
Ahahahhaha
Io l’ho portato un po da tutte le parti
, ma devo dire che il posto più comodo è proprio l’avambraccio, è sempre sotto controllo e a vista, in più mentre hai il pesce in mano e lo devi finire è il posto più vicino…ed è sicuro che non si possa incagliare in nessun posto….Lorenzino ha la sagola elastica di collegamento troppo lunga, la mia è circa 10cm forse anche meno, quindi non ha bisogno di nessun avvolgimento e non si incastra in niente…è da provare a raccontarla non è semplice…
purtroppo oggi tra zappare e piantare pomodori mi è passato di mente di fare la foto…21 Maggio 2015 alle 18:42 #345840lorenzino82
purtroppo oggi tra zappare e piantare pomodori mi è passato di mente di fare la foto…
strano…..
mi sa che anche te con le hanne non tu ci sia andato leggero….21 Maggio 2015 alle 19:33 #345841Ste
Amministratore del forumio lo metto in cintura tra i piombi..non mi ingombra, è come un piombo in più, è al mio fianco sempre…è il modo con cui mi trovo meglio
22 Maggio 2015 alle 4:10 #345842timsub
@timsub wrote:
ero cosi preso dalle tontese dei giorni scorsi che ho perso questo 3d. Comunque Z guardati il samurai nella sezione fai da te cé il mio coltello col fodero.
L’avevo visto (e l’ho riguardato) ma mi da l’impressione che, in caso di necessità, possa essere complicato da sfoderare. Mi sbaglio?
ma no é semplice. Nel manico ho legato un pezzo di cordino elastico e per sfoderarlo tiro quello. Magari faccio un altra foto cosi vedi come rimane quando é chiuso. E poi il coltello al braccio fa piu rambo…
24 Maggio 2015 alle 10:15 #345843zavorra
PartecipantePrendendo spunto qua e la ho accrocchiato quest’opera. Staremo a vedere…
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/824_5824c29e5bba27ecf3adacafabcb6b94.jpg<!–m →24 Maggio 2015 alle 10:51 #345844submaro
PartecipanteEcci così è molto pericoloso che più pericoloso non poteva essere….
25 Maggio 2015 alle 6:02 #345845 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.