legare l’ asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete legare l’ asta

• Questo topic ha 18 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    RICH
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

@Fulvio wrote:

Forse basterebbe, con un accendino, spianare il groppo del nodo… con cautela..

lo gia fatto con l’ accendino.. intendo dire che esce leggermente forzato.. senti che l’ uscita non è liscia ma trova l ostacolo del nodo…

beh, sicuramente avrai in guida asta.
    io non ho il guida asta, e mi va benissimo così, non fa nessun attrito.
    se vedi che proprio non va bene prova a fare una specie di cappio nel secondo buco, quello piu vicino alla punta.
    mio zio ha risolto così, perchè anche lui avevo il guida asta che li dava fastidio, anzi, dice, che deviava leggermente a sinistra…
    quindi prova così…
    o magari se non hai il guida asta hai la testata molto chiusa.. 🙂
    boh, tu comunque prova.

Max
    Moderatore

@Fabione17 wrote:

@Fulvio wrote:

Forse basterebbe, con un accendino, spianare il groppo del nodo… con cautela..

lo gia fatto con l’ accendino.. intendo dire che esce leggermente forzato.. senti che l’ uscita non è liscia ma trova l ostacolo del nodo…

Allora devi cambiare sistema di legatura, usa un terminale in nylon trasparente e blocca il tutto con i kleves

FRANCESCO78
    Partecipante

@Sparide wrote:

il metodo va bene… (anche se io non lo uso)
    però ti consiglierei di togliere il cordino e mettere al suo posto il filo di nylon, perchè secondo me il cordino fa troppo attrito riducendo così la velocità  dell’asta.

infatti quoto meglio un nylon ….. il maestro Dapiran per nn utilizzare la gassa ed evitare l’usura della stessa utilizzava un filetto inserito nell’asta assuavolta piegato per nn farlo uscire ,e nell’altra estremita una piccola gassa dove poi faceva passare il mono filo con un nodo in modo che nn sipoteva sciogliere ed e un’ottima idea.. qualcuno la già  visto si vede sul video “agguato in basso fondo a cefali e spigole”

Max
    Moderatore

@FRANCESCO78 wrote:

@Sparide wrote:

il metodo va bene… (anche se io non lo uso)
    però ti consiglierei di togliere il cordino e mettere al suo posto il filo di nylon, perchè secondo me il cordino fa troppo attrito riducendo così la velocità  dell’asta.

infatti quoto meglio un nylon ….. il maestro Dapiran per nn utilizzare la gassa ed evitare l’usura della stessa utilizzava un filetto inserito nell’asta assuavolta piegato per nn farlo uscire ,e nell’altra estremita una piccola gassa dove poi faceva passare il mono filo con un nodo in modo che nn sipoteva sciogliere ed e un’ottima idea.. qualcuno la già  visto si vede sul video “agguato in basso fondo a cefali e spigole”

Si l’ho visto ed ho provato a farlo sun un mio fucile ma avendo la testata chiusa non va bene. Quel tipo di connessione va bene solo se hai la testata aperta perchè (sui ficuli con testata chiusa) può facilmente creare impedimento all’asta in fase di uscita

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.