PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Maschere & Pinne › Lenti a contatto con la maschera
- Questo topic ha 25 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da
vicojet.
-
AutorePost
-
28 Novembre 2009 alle 11:39 #161228
Lefa
PartecipanteIo ho utilizzato (e a volte uso) quelle usa e getta senza problemi.
Tuttavia, se hai un deficit visivo conviene fare una maschera graduata, è molto più pratica, io uso ancora le lenti a contatto perche le maschere che utilizzo non possono essere graduate.28 Novembre 2009 alle 11:52 #161229TheDarKnight
Partecipantecome diceva l’amico lefa conviene usare quelle morbide usa e getta…di norma sconsigliano l’utilizzo di lenti a contatto però le uso da un po’ e non potendo correggere il problema con le lenti correttive x maschere uso quelle…se stai attento e usi le lenti giornaliere per una maggiore pulizia non succede nulla…
28 Novembre 2009 alle 11:57 #161230Alessandro V.
Partecipantema di quanta gradazione si parla? conviene correggere una miopia di 1 grado e 1,5 gradi?
28 Novembre 2009 alle 13:21 #161231TheDarKnight
Partecipante@Alessandro V. wrote:
ma di quanta gradazione si parla? conviene correggere una miopia di 1 grado e 1,5 gradi?
dipende da come vedi…già 1,5 inizia a diventare un problema secondo me….se poi hai anche l’astigmatismo non si capisce…io sto abbastanza inguaiato sotto sto punto di vista e ho notevoli difficoltà specialmente per la pesca in tana dove interviene il mimetismo (tipo polpi)…
certo più deficit si ha e peggiore sarà la tua efficacia di cacciatore 🙂
28 Novembre 2009 alle 13:33 #161232Alessandro V.
Partecipante@TheDarKnight wrote:
@Alessandro V. wrote:
ma di quanta gradazione si parla? conviene correggere una miopia di 1 grado e 1,5 gradi?
dipende da come vedi…già 1,5 inizia a diventare un problema secondo me….se poi hai anche l’astigmatismo non si capisce…io sto abbastanza inguaiato sotto sto punto di vista e ho notevoli difficoltà specialmente per la pesca in tana dove interviene il mimetismo (tipo polpi)…
Da vicino ci vedo benissimo.. un esempio di problema è l’individuazione dei pesci dalla superficie con fondali sugli 8m..
28 Novembre 2009 alle 14:12 #161233TheDarKnight
@TheDarKnight wrote:
@Alessandro V. wrote:
Da vicino ci vedo benissimo.. un esempio di problema è l’individuazione dei pesci dalla superficie con fondali sugli 8m..
eh lo so…il problema della miopia è da lontano…anche se ti manca 1/1,5 ti affatichi comunque e quando la distanza aumenta non hai una perfetta visibilità soprattutto quando il fondale è misto o comunque l’individuazione di tane e pesci è più difficile
28 Novembre 2009 alle 15:12 #161234Alessandro V.
Partecipanteesatto.. la mia paura nel provare le lenti a contatto sta nel fatto che se mi si sposta sotto, o anche in superficie, in un momento in cui sono distante dalla costa come potrei toglierla?
Parliamo di lenti mensili da 5 euro..28 Novembre 2009 alle 15:51 #161235TheDarKnight
esatto.. la mia paura nel provare le lenti a contatto sta nel fatto che se mi si sposta sotto, o anche in superficie, in un momento in cui sono distante dalla costa come potrei toglierla?
Parliamo di lenti mensili da 5 euro..con la maschera è difficile che le lenti si possano spostare…a me non è mai capitato…ti parlo per esperienza ormai di un po’ di anni…al massimo se si dovessero spostare a terra riesci a tornare ma ripeto è difficile…io uso le mensili solitamente e per quando vado in apnea uso le giornaliere…non ho mai avuto problemi…prova ad andare dal tuo ottico e di che vuoi provare delle lenti giornaliere…io ho fatto così la prima volta e mi hanno dato 5 paia prova gratuitamente
28 Novembre 2009 alle 17:41 #161236Lefa
PartecipanteSecondo me, se il deficit è noioso da gestire qualora dovesse saltare una lente a contatto si fa prima a far graduare una maschera, anche se io non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Se come giustamente ipotizza Alessandro mi salta una lente e non riesco a rimetterla ho finito di pescare.
Per fortuna io ho 1 punto di miopia che non voglio assecondare (probabilmente sarei da 1.5 ma il mio ottico dice che se continuo ad assecondare l’occhio peggiorerà più rapidamente, quindi per ora uso ancora 1) e vado tranquillamente anche senza.Qualcuno ha mai provato le lenti a contatto da apnea? quelle che introdusse Mayol e che usano campioni come Pelizzari o Genoni per intenderci, mi piacerebbe sapere che visione si ottiene.
Certo che se inventassero una lente sicura che dia una visione sommersa limpida si potrebbe fare a meno della maschera, risparmiando aria che sarebbe dedicata alla compensazione della stessa, una rivoluzione!28 Novembre 2009 alle 18:03 #161237TheDarKnight
Partecipantebè si effettivamente se bisogna correggere una lieve miopia a quel punto è meglio graduare la maschera…risolvi tutti i problemi…in passato facevo così anche io
28 Novembre 2009 alle 22:53 #161238Alessandro V.
Partecipante@TheDarKnight wrote:
bè si effettivamente se bisogna correggere una lieve miopia a quel punto è meglio graduare la maschera…risolvi tutti i problemi…in passato facevo così anche io
il problema è che essendo ancora in fase di peggioramento (anche se lieve) rischio di fare un acquisto che poi dopo 2 anni non sfrutto più..
29 Novembre 2009 alle 9:54 #161239TheDarKnight
@TheDarKnight wrote:
bè si effettivamente se bisogna correggere una lieve miopia a quel punto è meglio graduare la maschera…risolvi tutti i problemi…in passato facevo così anche io
il problema è che essendo ancora in fase di peggioramento (anche se lieve) rischio di fare un acquisto che poi dopo 2 anni non sfrutto più..
eh lo so…ci sono sempre i pro e i contro…fin quando non si stabilizza avrai sto problema…
1 Dicembre 2009 alle 10:47 #161240Sparide
Partecipantepersonalmente uso le lenti a contatto da una vita, tutto l’anno e in tutte le situazioni, perchè non posso farne a meno visto che sono fortemente miope e anche un po’ astigmatico per ragioni di DNA e geni.
Detto questo uso le lenti a contatto (morbide) in tutte le situazioni, sia d’estate al mare con gli amici che quando faccio pesca subacquea, e non mai avuto nessun problema.
A volte mi è capitato che la lente si spostasse leggermente nell’occhio, ma basta alzare un attimo la maschera e passare il dito sulla palpebra chiusa per risistemarla….niente di più facile, ma non mi si è MAI staccata dall’occhio.
Certo che con le rigide è tutto molto diverso, quelle lenti sono dei mattoni negli occhi e si staccano facilmente, qui sei puoi prova ad usare le morbide.1 Dicembre 2009 alle 14:14 #161241Alessandro V.
Partecipante@Sparide wrote:
personalmente uso le lenti a contatto da una vita, tutto l’anno e in tutte le situazioni, perchè non posso farne a meno visto che sono fortemente miope e anche un po’ astigmatico per ragioni di DNA e geni.
Detto questo uso le lenti a contatto (morbide) in tutte le situazioni, sia d’estate al mare con gli amici che quando faccio pesca subacquea, e non mai avuto nessun problema.
A volte mi è capitato che la lente si spostasse leggermente nell’occhio, ma basta alzare un attimo la maschera e passare il dito sulla palpebra chiusa per risistemarla….niente di più facile, ma non mi si è MAI staccata dall’occhio.
Certo che con le rigide è tutto molto diverso, quelle lenti sono dei mattoni negli occhi e si staccano facilmente, qui sei puoi prova ad usare le morbide.mi hai convinto la prossima volta provo.. cosi magari riesco a vedere qualche polpo che prima non vedevo 😛
2 Dicembre 2009 alle 18:05 #161242Dan81
PartecipantePurtroppo il mio problema si corregge solo con le lenti morbide..
Grazie a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.