PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › licenza di pesca, a rieccola…
- Questo topic ha 57 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Nikodemus.
-
AutorePost
-
6 Marzo 2015 alle 9:44 #342629AxxellPartecipante
comunque ragazzi, dico un’ovvietà: senza controlli schiaccianti e sanzioni tali da scoraggiare la trasgressione alla “suvvìa, solo per questa volta”, qualsiasi Legge o regolamento non serve a una beata cippa, solo a mortificare i fessacchioni che le regole le rispettano e a creare le “riserve di pesca” per i furbi .. In Corsica sono dei rompipalle, le motovedette famose per la loro velocità e con a bordo un sub pronto a tuffarsi (non ti basta mollare il fucile o il pescato sul fondo), e se ti beccano ti rompono la schiena e puoi scordarti attrezzature e imbarcazione, perchè non te le ridaranno Mai ! Certo che poi il permesso di pesca glielo paghi senza fiatare ..
6 Marzo 2015 alle 9:54 #342630merou dorPartecipante@Axxell wrote:
comunque ragazzi, dico un’ovvietà: senza controlli schiaccianti e sanzioni tali da scoraggiare la trasgressione alla “suvvìa, solo per questa volta”, qualsiasi Legge o regolamento non serve a una beata cippa, solo a mortificare i fessacchioni che le regole le rispettano e a creare le “riserve di pesca” per i furbi .. In Corsica sono dei rompipalle, le motovedette famose per la loro velocità e con a bordo un sub pronto a tuffarsi (non ti basta mollare il fucile o il pescato sul fondo), e se ti beccano ti rompono la schiena e puoi scordarti attrezzature e imbarcazione, perchè non te le ridaranno Mai ! Certo che poi il permesso di pesca glielo paghi senza fiatare ..
non sono del tutto d’accordo con te visto che ci abito ti posso assicurare che non è sempre cosi molte volte la vedetta passa senza fermarsi perché conosce il bracconiere sanno che anche se lo denunciano 1000 volte lui il giorno dopo e di nuovo in acqua a sparare cernie e tutto quello che si muove per poi rivendere il pesce a ristoranti.
6 Marzo 2015 alle 10:21 #342631AxxellPartecipanteanch’io ho visto il cazzabubbolo con il polpone in spiaggia a Portovecchio sparare saragotti minuscoli e farla franca, e la situazione “corrotta” esisterà indubbiamente nel mucchio, ma quello che conta è il percepito, e se mi capita di vedere la spigola da chilo in mezzo ai piedi delle persona che fanno il bagno in agosto, o se in una spiaggia del cavolo davanti al campeggio mi sdraio sul fondo e mi circondano saraghi da 3-4 etti, qualche motivo ci deve essere .. il punto è che magari c’è quello che conta sull’ “amico” che non lo sanziona, e cerca di farlo un po’ defilato, da noi nessuno a paura di nulla, nemmeno di farsi la pescata di notte, con le bombole, davanti al lungomare del paese, dei “non sub” (reti, lenze, ricciai e ‘minatori’ per capirci), neanche parlo, quelli ci vanno proprio a pranzo con chi dovrebbe fare i controlli ..
6 Marzo 2015 alle 11:00 #342632dallisottoPartecipante@CHRYS KYLE wrote:
@vikingo wrote:
La cosa bella del divieto in Corsica è che si ipotizzava la diminuzione delle altre specie con il proliferare delle cernie ed invece dopo anni si è scoperto che tutti i pesci hanno avuto grossi benefici, non solo le cernie! I ricercatori hanno concluso che le cernie sono fondamentali per l’equilibrio faunistico.
pero’ ne hanno risentito le corvine, tanto che si vuol fare la sessa cosa delle cernie, invce moderando tutto il pescato, i risultati sarebbero migliori, senza rinuciare ad una cernia o una corvina, ma per essere efficace lo sforzo deve essere sinergico con le altre realta’ di pesca, come anche i controlli delle dimensioni del pescato dei cannisti per non parlare ovviamente dei pescatori professionisti.
Il divieto di pesca della corvina è già in essere credo dalla scorsa primavera.
Almeno in estate quando sono andato io era già attivo.Il divieto di una singola specie secondo me altera in qualche modo gli equilibri, avete voglia a dire che la cernia aiuta i fondali ma ci sono zone dove ogni buca c’e’ una cernia e per trovare un polpo devi andare in pescheria a Portovecchio.
Detto cio’, vero che fino a che esiste chi le infrange, le regole non servono, ma forse se le regole fossero fatte meglio, molti trasgressori NON abituali le rispetterebbero.
Io credo che il limite di pescato dovrebbe essere per numero di pezzi con specifiche limitazioni per alcune specie maggiormente a rischio.
Quindi una cernia ok, una corvina ok, direi 2 dentici e non piu’ di 5-6 saraghi e idem per i polpi. Altre specie da valutare e con un numero massimo di prede da decidere.Aumenterebbe di molto la varietà delle pescate, non ci sarebbero discussioni su pesi, eccessi, pesce singolo, doppio, polpo in bocca alla spigola e tutte le cazzate che solo l’italico popolo sa inventare.
PS: in Corsica il permesso di pesca non si paga piu’, la richiesta è stata eliminata qualche anno fa se ben ricordo. BAsta avere l’assicurazione rischi contro terzi.
6 Marzo 2015 alle 11:03 #342633fracchiaPartecipante@dallisotto wrote:
@CHRYS KYLE wrote:
@vikingo wrote:
La cosa bella del divieto in Corsica è che si ipotizzava la diminuzione delle altre specie con il proliferare delle cernie ed invece dopo anni si è scoperto che tutti i pesci hanno avuto grossi benefici, non solo le cernie! I ricercatori hanno concluso che le cernie sono fondamentali per l’equilibrio faunistico.
pero’ ne hanno risentito le corvine, tanto che si vuol fare la sessa cosa delle cernie, invce moderando tutto il pescato, i risultati sarebbero migliori, senza rinuciare ad una cernia o una corvina, ma per essere efficace lo sforzo deve essere sinergico con le altre realta’ di pesca, come anche i controlli delle dimensioni del pescato dei cannisti per non parlare ovviamente dei pescatori professionisti.
Il divieto di pesca della corvina è già in essere credo dalla scorsa primavera.
Almeno in estate quando sono andato io era già attivo.Il divieto di una singola specie secondo me altera in qualche modo gli equilibri, avete voglia a dire che la cernia aiuta i fondali ma ci sono zone dove ogni buca c’e’ una cernia e per trovare un polpo devi andare in pescheria a Portovecchio.
Detto cio’, vero che fino a che esiste chi le infrange, le regole non servono, ma forse se le regole fossero fatte meglio, molti trasgressori NON abituali le rispetterebbero.
Io credo che il limite di pescato dovrebbe essere per numero di pezzi con specifiche limitazioni per alcune specie maggiormente a rischio.
Quindi una cernia ok, una corvina ok, direi 2 dentici e non piu’ di 5-6 saraghi e idem per i polpi. Altre specie da valutare e con un numero massimo di prede da decidere.Aumenterebbe di molto la varietà delle pescate, non ci sarebbero discussioni su pesi, eccessi, pesce singolo, doppio, polpo in bocca alla spigola e tutte le cazzate che solo l’italico popolo sa inventare.
PS: in Corsica il permesso di pesca non si paga piu’, la richiesta è stata eliminata qualche anno fa se ben ricordo. BAsta avere l’assicurazione rischi contro terzi.
Il problema dell’Italia sono i controlli, non so in Corsica come sono ma da noi sarebbe la solita arlecchinata
6 Marzo 2015 alle 11:55 #342634AxxellPartecipante@dallisotto wrote:
questa mi mancava, in effetti manco da un po’, comunque era una sciocchezza, quello temporaneo mi pare non arrivasse ai 40€. E la tassa turistica esiste ancora ? mi ricordo si pagava al campeggio, tipo 25€ ..
7 Marzo 2015 alle 15:08 #342635NikodemusMembromah..mi sembra tanto la storia della volpe e l’uva… non arrivano al fondo della situazione , così la cosa più facile..rimane sempre quella di darci addosso , tanto sanno che siamo eterogenei nei progetti,idee,risultati,ecc. , quindi facilmente attaccabili ed eliminabili 😥
siamo totalmente indifendibili..tutto perchè , a differenza di chi fa strike con un mega tonno da 150kg..lo lavora 50 minuti..e poi secondo le regole d’ingaggio , filma che lo rilascia (certo non fanno vedere che dopo uno sforzo simile nel 90% dei casi il tonno sprofonderà moribondo), dopo un bel “buco” passante , sarebbe difficile rilasciare il pesce 😀 !7 Marzo 2015 alle 15:19 #342636NikodemusMembrorimane mia modesta opinione..si intenda 😉
una volta avevo sentito raccontare da un cannista..beandosi con amici , che con la canna era riuscito a portare a “secchio” ben 7 cernie 😯 😯 😯 !
incuriosito dal fatto..avevo ingenuamente chiesto lumi…scoprendo così l’arcano dilemma ❓ pescando a fondo..lungo il porto della mia cittadina ligure, aveva catturato sì ben 7 serranidi (già questo fuori legge)..del peso oscillante tra i 100 e i 600gr 😯 😯 😯 😯 😈
matto come un cavallo e scornato nel più sano dei valori del mare..ne avevo parlato al mio circolo , di soli pia…tempo di rendere nota la cosa ed organizzarsi insieme ad altre società per un qualcosa di concreto.. avevano finito le cerniotte 😳
non possiamo vederci già tra pia e cannisti..tra cannisti a galleggiante e trainisti..tra trainisti e quelli con i palangari o palamiti..insomma siamo insofferenti già tra noi..figuriamoci con che difficoltà, potremmo trovare esponenti comuni per essere rappresentati..
e l’unione fa la forza..si sa 8)7 Marzo 2015 alle 16:19 #342637vikingoPartecipanteStraquoto Niko! L’unica volta che qualcuno ha chiamato la cdp, a torto, per farmi multare, è stato un cannista! Conclusione: io in quel posto ci posso pescare via mare ed i cannisti non ci possono mettere più piede.
9 Marzo 2015 alle 11:20 #342638zavorraPartecipantehttp://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/07/loverfishing-che-depaupera-i-mari-e-noi/1485843/
tanto per restare in tema
9 Marzo 2015 alle 13:16 #342639MAURO650CSPartecipante@vikingo wrote:
Straquoto Niko! L’unica volta che qualcuno ha chiamato la cdp, a torto, per farmi multare, è stato un cannista! Conclusione: io in quel posto ci posso pescare via mare ed i cannisti non ci possono mettere più piede.
Vasto? 😀
9 Marzo 2015 alle 14:30 #342640vikingoPartecipante@MAURO650CS wrote:
@vikingo wrote:
Straquoto Niko! L’unica volta che qualcuno ha chiamato la cdp, a torto, per farmi multare, è stato un cannista! Conclusione: io in quel posto ci posso pescare via mare ed i cannisti non ci possono mettere più piede.
Vasto? 😀
Yesss!
9 Marzo 2015 alle 14:44 #342641NikodemusMembroSpettacolo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.