PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › L’incoscienza di andare a pescare da soli riserva brutte….
- Questo topic ha 32 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da
sevenice.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2009 alle 14:08 #148250
mosgi
Partecipante@Francesco Grecia wrote:
Ciao ragazzi scrivo per esperienza personale. Era il 12 Luglio di questa estate per ragioni lavorative il mio abituale compagno di pesca non è potuto venire, prendo è vado dopo circa un’ora di pesca nella zona di Paleokastriza mi ritrovo faccia a faccia con un dotto di oltre 5kg si trovava su un fondale di 18 metri circa faccio la planata verso di lui ma il bestione si sposta più profondo ed (IO) incoscentemente lo seguo, l’orologio segnava 24metri e 2min 15sec arrivo al tiro lo sparo tutta l’adrenalina viene scaricata dopo il colpo inflitto all’animale il tempo di risalire che sento il mio corpo lasciarsi andare (NON SO’ COME DESCRIVERLO) ero entrato in un principio di sincope anossica mi mancavano le forze vedevo sfogato e mi girava tutto in torno. Solo (DIO sà ) che mi ha dato la forza per reagire quel giorno, forse c’era un angelo che mi manteneva in superfice con la testa fuori dall’acqua.Ho scritto tutto ciò per fare rendere conto a tutti gli amici del forum quanto sia pericoloso andare da soli in mare e cosa ci può portare la superficialità in acqua. CON IL MARE NON SI SCHERZA SI PERDE LA VITA IN POCHI ATTIMI!!!
Sono oltre 30 anni che pesco maggiormente da solo……………..mai avuto nessun problema…………..pesci ne ho presi tanti………….ma molti di piu’ li ho lasciati perchè ho sempre pensato che nessun pesce al mondo di qualsiasi mole sia non vale la mia VITA…………………..io rispetto prima me stesso poi il mare
22 Settembre 2009 alle 14:20 #148251mikidepa
Partecipante:thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:
22 Settembre 2009 alle 16:54 #148252Maxxx
Partecipantedopo esserti cambiato le mutande 😀 vai subito a ringraziare il Principale della ditta dove lavora quell’angelo, meno male che lo puoi raccontare 😀 e fanne tesoro. ❗
22 Settembre 2009 alle 18:01 #148253milangallo
PartecipanteMosgi è uno dei pescasub più esperti del forum. L’indiscusso “signore delle orate”. Per me povero neofita rappresenta un idolo. La sua esperienza è più che fondamentale per tutti noi e se lui ritiene di essere sicuro andando a pesca da solo se ne assume giustamente tutta la responsabilità .
L’importante, però, è che ai giovani neofiti (e ai pescasub in genere) non venga incautamente consigliato di andare in acqua da soli.
Credo sia più che giusto che ognuno decida per se stesso dal momento che ognuno è libero delle proprie azioni, ma dare consigli che riducono la sicurezza credo sia sempre da evitare.22 Settembre 2009 alle 18:48 #148254TheDarKnight
Partecipantecomincio con il dire che sono felice di leggere quindi vuol dire che stai bene 😉
io vado per mare da 16 anni e in apnea da 10
ho iniziato con mio padre, andavo sempre con lui poi quando ha smesso la maggior parte delle volte sono andato da solo, adesso ho trovato dei compagni d’avventura ma continuo delle volte ad andarci da solo, fortunatamente non mi è mai capitato nulla fino ad oggi e condivido l’opinione che è meglio andare con qualcuno
quando vado a mare tengo sempre ben presente come prima cosa che mi devo divertire, che il mare è più forte di me e che non devo mai andare oltre le mie capacità perchè a casa ci voglio tornare
non mi allontano mai molto dal posto dove scendo, non vado a profondità che riesco anche a raggiungere ma so che sono al limite delle mie capacità , vado solo quando ne ho voglia tenendo conto delle condizioni del mare e del tempo e soprattutto dalle mie condizioni fisiche…per farla breve aumento il margine di sicurezza…ci può stare anche una tonnellata di pesce o quello che volete sul fondo però nulla vale quanto la mia vita…l’apnea resta e resterà sempre un divertimento che praticherò fin quando ne avrò le possibilità fisiche (credo ancora per un po’ di anni visto che ne ho 25 😀 ) e la voglia di farlo…resterà sempre una grande passione e sono contento di poterla praticare perchè vivo in una bella città di mare, anche quando torno a mani vuote chi se ne frega…il mio divertimento è andare per mare e questo mi rende felicenon è un rimprovero per l’autore del topic eh! questa è solo la mia personale opinione e testimonianza che anche soli si può (magari è meglio iniziare con qualcuno se si è alle prime armi)…il rischio anche se minimo c’è sempre sia soli che in compagnia sia che si faccia qualsiasi altra attività …
questo è il mio pensiero a riguardo
22 Settembre 2009 alle 19:07 #148255kappa
Partecipantecaro amico
il mare non si sfida, si rispetta
ho 34 anni pesco da quando ne avevo 14 , mai fatto corsi ecc.
sono quasi sempre andato apescare con mio cognato, dal quale ho appreso tantissimo
e pure quando mi e’ capitato una cosa simile alla tua eravamo in due
ma vedi basta un attimo di disattenzione e la convinzione che mai , sia a te che al tuo compagno, possa accadere qualcosa del genere.
ora ti spiego cosa mi e’ accaduto, eravamo usciti in barca recandoci su due grossi funghi
ad appena un miglio dalla riva , uno era a -16 l altro a -18
dopo diversi aspetti ci rendemmo conto che quel giorno non girava nulla cosi’ decidemmo di spostarci, la corrente pero’ incastro’ l ancora sotto uno scoglio , dopo diversi tentativi di disincaglio decisi di scendere giu’ per scagliarla , ventilai con calma eed effettuai la discesa
arrivato in fondo mi sedetti e riuscii a scagliarla ma, feci un errore banalissimo
iniziai la risalita mantenendo l ancora , non so perke’ non la lasciai , miresi conto solo dopo un 3 metri e la mollai ma spesi tanta energia cosi’ a soli 4 5 mt dalla aria incominciai a bere
non capivo piu’ nulla , solo l istinto mi porto’ su’ e riuscii ad uscire con la testa fuori dall acqua
mi appoggiai alla barca e mio cognato ancora non capiva cosa fosse successo.
Eravamo in 2 ma come vedi non sempre serve.
ora esco quasi sempre solo ma rispetto di piu’ il mare
non e’ lui ke ci uccide , manoi che ci sopravvalutiamo
ci vuole PRUDENZA PRUDENZA PRUDENZA
CIAO22 Settembre 2009 alle 20:43 #148256sub1
Ciao ragazzi scrivo per esperienza personale. Era il 12 Luglio di questa estate per ragioni lavorative il mio abituale compagno di pesca non è potuto venire, prendo è vado dopo circa un’ora di pesca nella zona di Paleokastriza mi ritrovo faccia a faccia con un dotto di oltre 5kg si trovava su un fondale di 18 metri circa faccio la planata verso di lui ma il bestione si sposta più profondo ed (IO) incoscentemente lo seguo, l’orologio segnava 24metri e 2min 15sec arrivo al tiro lo sparo tutta l’adrenalina viene scaricata dopo il colpo inflitto all’animale il tempo di risalire che sento il mio corpo lasciarsi andare (NON SO’ COME DESCRIVERLO) ero entrato in un principio di sincope anossica mi mancavano le forze vedevo sfogato e mi girava tutto in torno. Solo (DIO sà ) che mi ha dato la forza per reagire quel giorno, forse c’era un angelo che mi manteneva in superfice con la testa fuori dall’acqua.Ho scritto tutto ciò per fare rendere conto a tutti gli amici del forum quanto sia pericoloso andare da soli in mare e cosa ci può portare la superficialità in acqua. CON IL MARE NON SI SCHERZA SI PERDE LA VITA IN POCHI ATTIMI!!!
Francesco ti capisco,questa situazione l’ho vissuta,sia in compagnia di mio padre impotente(perche’non eravamo vicini)e anche se lo eravamo non penso cambiava qualcosa,e la seconda questa estate,diciamo che sono molto credente in Dio,e se oggi sono qui’e sempre grazie a lui,e poi dal mare ho capito tantissime cose,che non riesco a spiegare qui…
A me’nessuno a detto mai,stai sbagliando a fare questa procedura,e quindi ti viene un giramento di testa ecc ecc,ho imparato tutto da solo,tornato a casa studiavo quale poteva essere il mio problema,figurati,che allora avevo una paura incredibile di tornare in acqua,ma dentro me’dicevo il mare fa’parte di me’non posso abbattermi,e allora ho ripreso…
Be’ad oggi posso dirti,che non so’se c’e’qualcosaltro che devo imparare sulla sicurezza,ormai conosco troppo bene il mio fisico,conosco i miei limiti,e non mi spingo mai oltre,e ribadisco,per me’e’meglio l’uscita da solo(questo e’un mio parere)…22 Settembre 2009 alle 20:54 #148257Francesco Grecia
PartecipanteRagazzi sono d’accordo con tutti voi! Ma la cosa che mi ha fatto pensare tanto è che pesco da oltre 16 anni e ho commesso un’errore come se fossi un principiante alle prime armi !!!!!Questa è la cosa che mi turba più di tutte!! 😡
Come si dice: CHI SBAGLIA IMPARA22 Settembre 2009 alle 21:00 #148258sub1
Ragazzi sono d’accordo con tutti voi! Ma la cosa che mi ha fatto pensare tanto è che pesco da oltre 16 anni e ho commesso un’errore come se fossi un principiante alle prime armi !!!!!Questa è la cosa che mi turba più di tutte!! 😡
Come si dice: CHI SBAGLIA IMPARAFrancesco se ti dico che ho fatto la stessa cosa ❗ ❗ non ti devi meravigliare,avvolte quando si vede un bel pesce,si agisce d’impulso,senza pensare al pericolo,adesso che ci siamo passati,stai tranquillo che non capitera’piu’,adesso si pensa prima a noi,e poi alla bestia 😀 😀
23 Settembre 2009 alle 14:08 #148259mosgi
Partecipante@milangallo wrote:
Mosgi è uno dei pescasub più esperti del forum. L’indiscusso “signore delle orate”. Per me povero neofita rappresenta un idolo. La sua esperienza è più che fondamentale per tutti noi e se lui ritiene di essere sicuro andando a pesca da solo se ne assume giustamente tutta la responsabilità .
L’importante, però, è che ai giovani neofiti (e ai pescasub in genere) non venga incautamente consigliato di andare in acqua da soli.
Credo sia più che giusto che ognuno decida per se stesso dal momento che ognuno è libero delle proprie azioni, ma dare consigli che riducono la sicurezza credo sia sempre da evitare.Come leggi io non davo nessun consiglio sull’andare a pesca da soli ma solo che per vari motivi mi trovo psesso a farlo………………..non vi è dubbio che per chiunque e non solo per il neofita sarebbe meglio pescare in compagnia………..l’unica cosa e che non bisogna abbassare la guardia solo perchè ci è accanto un compagno……………..ogniuno deve essere coscente delle proprie capacità e non rischiare solo perchè sappiamo che qualcuno ci tiene d’occhio…………….si deve innanzitutto pensare alla propria incolumità ………….spero di essere stato chiaro adesso.
23 Settembre 2009 alle 15:50 #148260milangallo
PartecipanteAvevo già intuito quale fosse il tuo reale pensiero, nè ho voluto criticare la tua scelta di andare a pescare da solo (il 99% di noi l’ha fatto almeno una volta o lo fa regolarmente). Tu hai sicuramente tutta l’esperienza per gestire il tuo corpo e riconoscere il pericolo nei giusti tempi, quindi non sei certo da considerare uno sprovveduto o un kamikaze se te la senti di rinunciare a un supporto in più per la tua sicurezza quale potrebbe essere un fidato compagno. La tua sicurezza te la costruisci autocontrollandoti, rispettando i tuoi limiti e il mare, il che non è affatto cosa da tutti.
Il senso del mio intervento era un altro. C’era stato un topic proprio sullo stesso tema (compagnia o meno a pesca, consigliabile oppure no) in “Aula magna” nel quale ero intervenuto esprimendo la mia posizione. La discussione è stata particolarmente ricca di interventi ma anche di fraintendimenti. Tutt’ora si registrano commenti e prese di posizione. Solo per questo ho sentito l’esigenza di una precisazione rispetto alle tue parole, per evitare che qualche giovane neofita che ti vede come un mito (tra cui io) possa pensare che non ci sia nulla di sbagliato ad andare a mare da soli. Niente di più sbagliato per un giovane appassionato che voglia iniziare a praticare la pesca in apnea! Se perfino per un esperto resta comunque consigliabile un compagno, figuriamoci per un neofita! Quindi ho solo voluto evitare che qualcuno, soprattutto se poco esperto, rimanendo impressionato dalle tua parole possa sentirsi legittimato ad andare a pesca senza compagno per il solo fatto che mosgi tanto lo fa.
Tutto qua.
So bene che tu non hai consigliato a nessuno di andare a mare da solo, ma purtroppo in questo forum c’è stato chi lo ha fatto, quindi è scattato in me un eccesso di prudenza, per evitare che qualcuno possa interpretare male le tue parole. Assolutamente niente contro di te. Anzi, quoto in tutto e per tutto il pensiero che hai espresso in modo chiaro nel tuo ultimo messaggio.
Ti rinnovo la mia grande ammirazione.23 Settembre 2009 alle 17:04 #148261sub1
Partecipantemilangallo,se quel (qualcuno)e’riferito a me’lo puoi dire,e comuncque ho detto chiaro e tondo che il mio non era un consiglio,ma e’una mia opinione personale,(che ho provato per tanti e tanti anni)..Poi ognuno e’libero di andare solo o in compagnia..
23 Settembre 2009 alle 17:14 #148262nicola
PartecipanteChe palle!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯23 Settembre 2009 alle 17:17 #148263Fulvio57
Partecipante…E io che pensavo che il mondo fosse Vulvo-centrico…..invece no! E’ sub1-centrico !!! 😀
23 Settembre 2009 alle 17:18 #148264sub1
Partecipanteio ci tengo a precisare le cose,se no passo per quello che dice c…………e onestamente non mi va’..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.