L’orata: comportamenti e tecniche di cattura

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Nostre catture & tecniche di pesca L’orata: comportamenti e tecniche di cattura

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Autore
    Lupus82
    Partecipante

@mosgi wrote:

Nessun richiamo e nessun movimento…………….per far arrivare le orate all’aspetto ci vuole pazienza ed il max silenzio e possibilmente non farsi vedere………………..devi intuire dove lei potrebbe passare………..sembra facile ma con un pò di esperienza prima o poi si riesce……………io ogni tanto ci riesco 😉 😉 😉 😆 😉 😉

Ha ragione Giuseppe, io per la poca esperienza che ho…. ho potuto constatare che richiami, grattuggiare il fucile in una roccia e quant’altro, servono solo a far scappare questo diffidentissimo sparide….
    dopo averne spaventate tante (ma ne ho prese anche un bel pò 🙂 )…..ho capito che il massimo silenzio è più redditizio!
    Molte volte, però, mi capita di non riuscire a portarle a tiro, nonostante il massimo silenzio sopra citato, oppure se anche riesco a prenderle, mi fanno spolmonare!!! 😯

Nichrome
    Partecipante

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Discorso orata richiami…nascondersi il piu possibile e picchiettare magari un sassolino sul masso per simulare il rumore che le prate compiono guando aprono i gusci e mangiano…questo potrebbe essere efficace…

Cosa sono le prate???

zio frank
    Partecipante

@Nichrome wrote:

@Cavallo_Selvaggio wrote:

Discorso orata richiami…nascondersi il piu possibile e picchiettare magari un sassolino sul masso per simulare il rumore che le prate compiono guando aprono i gusci e mangiano…questo potrebbe essere efficace…

Cosa sono le prate???

Sono le orate con un errore di digitazione sulla tastiera…. 😀 😀 😀

Nichrome
    Partecipante

Credevo fosse qualche mollusco che la orata predilige!!! 😀 😀 😀

momy
    Partecipante

se il fondo era solo di 50cm avrei fatto cosi,oppure avrei tentato un tiro al limite….l’orata è un pesce diffidentissimo…purtroppo nn sarà  l’unica che vedrai di coda e nn resteà  che il ricordo di uno splendido sparide

razzolatore.ct
    Partecipante

io le trovo in tane passanti…..
    un bel 75 in mano… e spesso le porto a casa!
    cmq quando mi e’ capitato di prenderla in aspetto e’ importantissimo brandeggiare molto lentamente basta poco x metterla in fuga…
    all’aguato mi ha sempre fregato!!!!!!!!!!!!!!!!

Nichrome
    Partecipante

Poca p…anona! Sto pescando all’aspetto in acqua chiara come cristallo (la sola impurita’ sono le milliaia di meduse) e due orate di circa 2kg ciascuna mi vengono incontro con decisione. Rimango totalmente immobile ma prima di entrare a tiro si girano e se la filano!!! 👿 Me’ l’hanno fatto due volte di fila e mi sto inc…ando di brutto!

M’in…zo non perche’ non le ho prese ma perche’ con questo pesce non ho fortuna 😥

Come posso fa’ per codermi una bella orata alla griglia???

Fulvio57
    Partecipante

Non ci sono pescherie a Malta ??? 😀

sampey90
    Partecipante

se la distanza dalle poseidonie era notevole io avrei aspettato senza farmi notare……..
    nella speranza che il pesce nella sua ricerca di cibo si fosse avvicinato.
    e avrei usato l’agguato silenzioso come ultima possibilità .

Conviene spararla non appena la si ha a tiro….è uno dei pesci più imprevedibili che conosco,basta un minimo errore per
    farla fuggire….
    in tana invece diventa semplicissima da catturare.

E’ più facile portarla a tiro all’aguato mentre stà  mangiando…..

Max
    Moderatore

@Nichrome wrote:

Poca p…anona! Sto pescando all’aspetto in acqua chiara come cristallo (la sola impurita’ sono le milliaia di meduse) e due orate di circa 2kg ciascuna mi vengono incontro con decisione. Rimango totalmente immobile ma prima di entrare a tiro si girano e se la filano!!! 👿 Me’ l’hanno fatto due volte di fila e mi sto inc…ando di brutto!

M’in…zo non perche’ non le ho prese ma perche’ con questo pesce non ho fortuna 😥

Pazienza e costanza, nich ci vuole tanta pazienza e costanza. Come più volte ribadito l’orata è tra i pesci più sospettosi in assoluto, difficile da avvicinare perchè per nulla curioso. Basta una sola vibrazione errata, un solo mivimento sbagliato per farla schizzare via.
    Avresti più fortuna se invece la incontri mentre è intenta a mangiare, quando lei è meno attento a ciò che la circonda. Un buon agguato senza fare il minimo rumore è la soluzione migliore 😉

momy
    Partecipante

ragazzi,l’orata nn è paragonabile ad altri pesci….a me al libero capito spesso di spararla come min a due metri…ma devo pur dire che ho preso saraghi che sembravano dentici…in liguria portare all’aspetto un sarago maggiore di taglia discreta significa scendere ed appostarsi a regola d’arte….quasi sempre soddisfano la loro curiosità  a 5m di distanza….vi dirò che a volte mi devo nascondere gradatamente…che ci piacia o no sono le stupende leggi della natura….

Nichrome
    Partecipante

@Max wrote:

@Nichrome wrote:

Pazienza e costanza, nich ci vuole tanta pazienza e costanza. Come più volte ribadito l’orata è tra i pesci più sospettosi in assoluto, difficile da avvicinare perchè per nulla curioso. Basta una sola vibrazione errata, un solo mivimento sbagliato per farla schizzare via.
    Avresti più fortuna se invece la incontri mentre è intenta a mangiare, quando lei è meno attento a ciò che la circonda. Un buon agguato senza fare il minimo rumore è la soluzione migliore 😉

Cacchio! Sembra che le orate di Malta sono anoressiche!!!
    Ho incontrato queste due orate una volta ancora ma stavolta stavo faciendo un agguato a un sarago…e loro; pufffff…sparite come d’incanto!
    Di orate c’e’ ne’ sono pochissime qua quindi quando l’incontri e’ gia una fortuna…figuriamoci se li peschi!

Fulvio57
    Partecipante

Nich, ci sono cozze da te ?? Prova a romperne alcune e agguatati a debita distanza…. :mrgreen:
    Funziona anche con i ricci, per i saraghi…

mosgi
    Partecipante

@Nichrome wrote:

Dammi il tuo indirizzo che ci penso io………………….fai spazio nel congelatore 😀 😀 😀

mosgi
    Partecipante

@sampey90 wrote:

conviene spararla non appena la si ha a tiro….è uno dei pesci più imprevedibili che conosco,basta un minimo errore per
    farla fuggire….
    in tana invece diventa semplicissima da catturare.

Come tutti i pesci d’altronde…………………non hanno via di scampo 🙁 ……………..io non ci prenderei gusto a spararle 😕 😐

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.