PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › lunghezza arbalete ed elastici
- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da
kancesub.
-
AutorePost
-
21 Maggio 2010 alle 8:59 #183756
Mauro68
Partecipante@bennyniky wrote:
Ciao a tutti,
come posso misurare la lunghezza di un fucile arbalete ? vi spiego…mi è stato regalato un fucile cressi comanche che ha già qualche anno (credo sia abbastanza vecchio perchè non ha il poggia sterno) e mi hanno detto che era un 90 di lunghezza. Ho cominciato a sistemarlo e al momento di cambiare gli elastici, su consiglio del negoziante ho preso degli elastici Seac Powerfull 17,5 x 22 cm. quando mi sono arrivati (comprati on line), sbagliando, non ho controllato la lunghezza sulla confezione e solamente alla prima uscita mi sono reso conto che non riuscivo a caricare il fucile. controllando sulla confezione ho poi scoperto che erano da 21cm…. ieri ho comprato dei nuovi elastici da 22 cm questa volta della omer modello Power 18×22. non riesco a caricare nemmeno questi(mi sembrano anche peggio dei precedenti)… mi è venuto il dubbio quindi che il fucile sia più lungo di 90, ma come faccio a verificare la misura??? e per il 90 gli elastici da 22 sono corretti(sulla scatola c è sritto di si)???
altra domanda: (premetto che non sono un pescatore esperto e che il fucile che usavo lo scorso anno era un 65 e aveva il poggia sterno) qual’ è la migliore tecnica per caricare questo tipo di fucile?? visto che non ha il poggia sterno dove lo punto???sugli addominali???ci sono altri trucchi???
grazie a tutti
ciaoCiao, e benvenuto vedo che sei nuovo del forum. Per vedere la giusta misura del fucile, devi misurare da dove si attaccano gli elastici fino alla 2 tacca quella più vicina all’impugnatura e deve misurare all’incirca 90 cm.
Per quanto riguarda la misura degli elastici per un 90 devono essere lunghi 22 cm.
Per caricare il fucile io faccio cosi, prendo con la mano destra l’elastico, poi con la sinistra mi porto direttamente il calcio del fucile sullo sterno, prendo l’altro elastico e tiro con farza fino alla prima tacca un attimo di pausa e subito in seconda tacca. Una cosa molto importante è che quando tiri gli elastici li devi tirare di scatto e non lentamente, deve essere an’azione esplosiva.
Molti invece caricano alla prima tacca poggiando il fucile sugli addominali poi lo mettono sullo sterno e finiscono di caricarlo alla seconda tacca.
Saluti.21 Maggio 2010 alle 10:20 #183757paquito
PartecipanteCiao e benvenuto, sarebbe opportuno che tu ti presentassi nell’apposita sezione…….. 😉
Per quanto riguarda il quesito posto, ammesso che il fucile sia veramente da 90 andavano bene anche gli elastici lunghi 21 cm. è solo questione di tecnica di caricamento, poi il comanche è fornito di appoggio sternale ed è strano non ci sia, quantomeno dovrebbe avere l’attacco, in ogni caso puoi acquistarne uno ad un prezzo modico ma renderti la vita più facile. Io direi di compiere 3 passi fondamentali:– misurare la lunghezza dell’arba
– montare il poggia sterno
– andare in acqua ed esercitarsi a caricare il fucile.Puoi sfruttare anche qualche video didattico dello stesso forum o di youtube che spiegano le operazioni di caricamento.
Ultimo personale consiglio usa gli elastici seac…….Rispetto agli altri che hai menzionato sono migliori 😉4 Agosto 2010 alle 7:23 #183758Subnew
PartecipanteIo li ho presi ieri gli elasti della seac, e li ho montati sul mio comanche 90, li ho sostituiti perchè quelli che già c’erano erano consumati, comunque ho misurato quelli vecchi con quelli nuovi e sono della stessa misura, quindi 22 cm vanno bene!
19 Settembre 2010 alle 19:48 #183759kancesub
Partecipanteragazzi per non aprire un nuovo argomento ho messo la mia domanda qui..!!
siccome ho avuto difficolta a caricare il mio black blade 90 volevo sapere che elastico montare.. ora ho un circolare da 17 mm..sto cercando un elastico buono però meno complicato da caricare rispetto al mio..!! cosa mi consigliate..? metterò asta da 6mm ed elastici da 16..(visto che i 17 e i 18 non sono ancora in grado di caricarli)..
aspetto risposte..grazie in anticipo!!!19 Settembre 2010 alle 20:07 #183760pietrino
Partecipanteper me il consiglio che posso dare a tutti e’ di fare un po di palestra con gli avambracci…perche’ mi sa tanto che i vostri problemi nel caricare l’arbalete inizino proprio da li…con un po di allenmento sara’ un gioco da ragazzi!!! 🙄 🙄
20 Settembre 2010 alle 8:31 #183761kancesub
Partecipante@pietrino wrote:
per me il consiglio che posso dare a tutti e’ di fare un po di palestra con gli avambracci…perche’ mi sa tanto che i vostri problemi nel caricare l’arbalete inizino proprio da li…con un po di allenmento sara’ un gioco da ragazzi!!! 🙄 🙄
eh lo so..però preferisco avere un elastico un po più morbido caricato all’ultim tacca più di avere un elastico duro ma carico alla prima tacca..! capito!!? tu cosa mi consigli di prendere?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.