PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › lunghezza sagola
- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da Ryo.
-
AutorePost
-
18 Giugno 2007 alle 16:53 #197valvonautaPartecipante
ciao a tutti, dopo aver omperato il mio primo arbalete l’ho portato nel negozio in cui mi rifornisco di solito per fargli cambiare la sagola in attesa di impretichirmi abbastanza da mettere il mulinello ma non mi sembra che me ne abbiano messa tantissima.
potete dirmi all’incirca quanto lunga deve essere.
grazie mille18 Giugno 2007 alle 20:17 #18453RyoAmministratore del forumCiao valvonauta!
Quando usi un mulinello si presuppone che il tuo fucile sia adatto anche alla cattura di prede di mole, per cui se è questo il caso, “melius abundare quam deficere” per cui mettici almeno 50 m di sagola….non ha senso mettercene di meno, poichè se peschi in poca acqua e la preda della vita quindi è poco probabile, allora forse non hai bisogno di un mulinello.
Già vicino ai 10 m, se la zona è buona o magari sei su una secca, otrebbe anche capitare l’incontro della vita e 25 m di sagola ti basterebbero appena per tornare in superficie.Comunque senti anche cosa ti consigliano gli altri (magari è la volta buona che io e sevenice non la pensiamo allo stesso modo 😉 )
19 Giugno 2007 alle 8:11 #18454sevenicePartecipanteè vero che spesso ….. diciamo le stesse cose ….. ma in alcuni casi tipo questa domanda !!! la risposta deve essere per forza uguale !!
Personalmente nei posti che frequento …… non sarei tranquillo senza mulinello…… perche’ è capitato spesso che lecce (piu’ spesso) e a volte ricciole si siano accostate sottocosta per inseguire cefali !!
Detto questo è naturale che anche per le cose che ha detto ryo … ho sempre più di 50 mt di sagola nel mulinello !!! che senso avrebbe metterne 25 ??? alla fine la differenza ai fini del brandeggio è insignificante …. e il vantaggio invece è indiscusso ( cernia arrocata lavorata dall’alto , pesce che sprofonda oltre la secca, etc etc.)!!
e poi pensate che brutto perdere un pesce per mancanza di qualche metro di nylon !!!! 😉 😉
alla prossima
PS ryo l’altro giorno oltre al solito cefalo , sarago , polpo, e seppia (infilzata senza sparare in tana 😯 😯 ) ………..
ho rimosso il lascia passare a tre Mormore 😳 😳😮 😮 😮
19 Giugno 2007 alle 9:23 #18455RyoAmministratore del forum😀
Io non vado a pesca da fine Aprile. Mi sa che ormai di pesca per me se ne parla a fine Luglio.
Anche quest’anno voglio cercare di insidiare un pescione, speriamo bene.
🙄19 Giugno 2007 alle 13:17 #18456sevenicePartecipanteal momento salvo diversi impegni … sto pescando almeno 3 volte a settimana …….. ma questo spesso significa andare a pesca in orari poco proficui ……. o a volte inventarsi una pescata folle di un ora al volo tra le 19 e le 20 ……. !!! ( praticamente nemmeno il tempo di vestirsi / spogliarsi ) 😆
Ma spero tra un po’ di andare in ferie 😉 per una quindicina di giorni …. ed in questo caso le cose si faranno piu’ interessanti con la possibilità di visitare posti buoni……. e soprattutto utilizzare gli orari giusti !!!
per il resto comunque mi rimane la soddisfazione di essere sempre sul mare… e quindi anche con poco pesce …. riesco a divertirmi ugualmente !!
PS in fondo il bello di questo sport …. è che anche in 10 minuti ed in un posto non proprio caraibico ….. puo’ succedere che si incontri una prede over size !!
Ps Ps e si spera in questi casi di farsi trovare attenti ….. ❗
😉 😉19 Giugno 2007 alle 13:25 #18457robertomPartecipanteciao valvonauta,
in sostanza sono d’accordo con gli altri anche perche’ ti sei dimenticato di dirci quanto e’ lungo l’arbalete che hai comprato, potrebbe essere un 75 un 100 un 130 ….. facci sapere anche che fucile hai acquistato
bye bye
19 Giugno 2007 alle 13:29 #18458RyoAmministratore del forumIo ho assunto che sia almeno un 90…una misura inferiore non giustifichierebbe l’acquisto.
🙂19 Giugno 2007 alle 13:54 #18459valvonautaPartecipantescusate ma io intendevo che non avendo il mulinello nel mio seatec77 vorrei non aver troppa poca sagola tra l’asta e il fucile.
quanto dovrebbe esser lunga? 2-3-4 mt?19 Giugno 2007 alle 14:02 #18460sevenicePartecipanteo porca ………..un discussione di pagine … e tu non hai il mulinello ???
scherzo è stata anche un po’ colpa mia che presupponevo avessi un 90 !!
comunque penso tutte debba fare le canoniche 2 passate di filo ..il necessaio per avere un tiro utile di 3 mt e mezzo massimo !!!
ciao
19 Giugno 2007 alle 14:35 #18461robertomPartecipanteconcordo con sevenice 🙂
19 Giugno 2007 alle 17:46 #18462RyoAmministratore del forumConcordo anche io 😀
19 Giugno 2007 alle 18:49 #18463valvonautaPartecipanteallora stò apposto…ce l’ho tutti 3 mt di sagola!
scusatemi se mi ero spiegato male…ciao e grazie!
magari uno di questi giorni inserisco la foto della mia prima cattura!!19 Giugno 2007 alle 18:53 #18464luciano.garibboPartecipanteProvo a dare un consiglio contro-corrente.
Essendo il tuo primo arba e considerato che è un 77, puoi, sino a che non ti impratichisci, fare anche un solo giro di sagola.Come sarai più pratico: mai senza mulinello
perfetto, ora che hai consigli diversi ne sai quanto prima 😀
19 Giugno 2007 alle 21:44 #18465RyoAmministratore del forum@valvonauta wrote:
allora stò apposto…ce l’ho tutti 3 mt di sagola!
scusatemi se mi ero spiegato male…ciao e grazie!
magari uno di questi giorni inserisco la foto della mia prima cattura!!Aspettiamo con ansia la foto 😀
Essendo il tuo primo arba e considerato che è un 77, puoi, sino a che non ti impratichisci, fare anche un solo giro di sagola.
Certo che un giro è poco, però effettivamente è difficile che si riesca a sfruttare anche l’altro giro. Io personalmente di giri ne facevo 3 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.