Ma che fine hanno fatto i pesci?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Ma che fine hanno fatto i pesci?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    dentexxx
    Partecipante

Salve ragazzi,ieri sono finalmente riuscito ad andare a pescare,nelle secche profonde,con la speranza di mettere in carniere,qualche preda importante!Arrivati sulla zona,pedagno subito il punto,entro in acqua speranzoso, primo tuffo niente c’e un pò di mangianza che mi fa ben sperare ma non si vede nulla di interessante, risultato dopo circa 1 ora di tuffi tra i 28 e i 32 mt ho catturato due saraghi pizzuti da 600gr.Sono sbalordito, ma se i pesci non si trovano più nemmeno a quella profondità ,che fine faremo?Eppure le condizioni erano ideali acqua calda,il termoclino era a 30mt circa eppure niente non ho visto nulla di interessante,magari non è ancora il periodo adatto?Lo scorso anno su quella strisciata di lastre ho preso diverse cernie ma sono fiducioso,magari la prossima andrà  meglio!

submaro
    Partecipante

Beh per cominciare complimenti per le quote pescare 1 ora sotto i 30m non è da tutti anzi….Non sò in che zone peschi ma non credo sia un problema di profondità  ma forse non c’erano le condizioni favorevoli, può capitare di andare nello stesso posto 2 giorni differenti e un giorno non vedere una lisca e il giorno dopo i mostri, ma credo questo tu lo sappia molto bene, devo dirti che ho sentito dei miei amici in Corsica zona sud est la scorsa settimana hanno fatto il carico di dentici pesci anche da 8kg, lo stesso è successo in Sardegna zona Oristano, tieni presente che la stagione è cominciata con 1 mese e mezzo di ritardo, magari le tue zone ne hanno risentito.
    In Liguria a La Spezia dove abito un mese fà  hanno autorizzato un peschereccio come ogni anno a cianciolare una volta e credendo di aver trovato un branco di orate hanno salpato più di un quintale di dentici, pesci anche da 10kg…Beh il danno purtoppo è stato grosso infatti Dentici veramente pochi direi quasi niente fino a oggi. Speriamo nelle ricciole.

sub1
    Partecipante

@dentexxx wrote:

Salve ragazzi,ieri sono finalmente riuscito ad andare a pescare,nelle secche profonde,con la speranza di mettere in carniere,qualche preda importante!Arrivati sulla zona,pedagno subito il punto,entro in acqua speranzoso, primo tuffo niente c’e un pò di mangianza che mi fa ben sperare ma non si vede nulla di interessante, risultato dopo circa 1 ora di tuffi tra i 28 e i 32 mt ho catturato due saraghi pizzuti da 600gr.Sono sbalordito, ma se i pesci non si trovano più nemmeno a quella profondità ,che fine faremo?Eppure le condizioni erano ideali acqua calda,il termoclino era a 30mt circa eppure niente non ho visto nulla di interessante,magari non è ancora il periodo adatto?Lo scorso anno su quella strisciata di lastre ho preso diverse cernie ma sono fiducioso,magari la prossima andrà  meglio!

puo’essere che te li sei sbarazzati tutti visto le foto??? 😆 😆 😆 😆
    scherzo a parte,la scorsa volta ho aperto un post che riguardava proprio questo…e non mi fa’per niente piacere avere conferma da altri…speriamo veramente che sia solo il periodo…. 🙁 🙁

ALEC
    Partecipante

Da anni pesco in alta Toscana e quest’anno, dopo tre anni circa, ho con sollievo e finalmente notato un aumento del pesce, anche in termini di peso … poi prenderli è tutta un’altra cosa

dentexxx
    Partecipante

@submaro wrote:

Beh per cominciare complimenti per le quote pescare 1 ora sotto i 30m non è da tutti anzi….Non sò in che zone peschi ma non credo sia un problema di profondità  ma forse non c’erano le condizioni favorevoli, può capitare di andare nello stesso posto 2 giorni differenti e un giorno non vedere una lisca e il giorno dopo i mostri, ma credo questo tu lo sappia molto bene, devo dirti che ho sentito dei miei amici in Corsica zona sud est la scorsa settimana hanno fatto il carico di dentici pesci anche da 8kg, lo stesso è successo in Sardegna zona Oristano, tieni presente che la stagione è cominciata con 1 mese e mezzo di ritardo, magari le tue zone ne hanno risentito.
    In Liguria a La Spezia dove abito un mese fà  hanno autorizzato un peschereccio come ogni anno a cianciolare una volta e credendo di aver trovato un branco di orate hanno salpato più di un quintale di dentici, pesci anche da 10kg…Beh il danno purtoppo è stato grosso infatti Dentici veramente pochi direi quasi niente fino a oggi. Speriamo nelle ricciole.

Il problema è che i pesci sono spariti anche nei primi 15 mt di profondità ,ricordo gli scorsi anni tantissimi sarà ghi,magari non ne prendevi nemmeno uno,però si vedeva il movimento di pesce ora è il deserto assoluto!Io pesco nella sardegna sud occidentale,da quando pesco non ho mai visto,un’annata così povera di pesce!Magari con l’arrivo di una mareggiata estiva il pesce,tornerà  a farsi vedere.

dentexxx
    Partecipante

@ALEC wrote:

Da anni pesco in alta Toscana e quest’anno, dopo tre anni circa, ho con sollievo e finalmente notato un aumento del pesce, anche in termini di peso … poi prenderli è tutta un’altra cosa

Almeno tu hai la possibilità  di vederli….

DesmoAccanito
    Partecipante

Secondo me è solo stata una giornata in cui per chissà  quale motivo il pesce non girava :minigun: forse avevano paura di te

dentexxx
    Partecipante

Mi auguro che sia così, che sia stata una cattiva giornata domani ai riprovo speriamo nel pescione!

Roby Sar
    Partecipante

@dentexxx wrote:

Ciao…Alessio, ieri ho pescato in Costa Verde, sono entrato in acqua alle 10 ed uscito alle 18,30. Ho pescato a segnale controllandomi tutti i punti buoni sulla batimetrica dei 20-22 m. stessi posti dove l’anno scorso, ho preso molte cernie saragoni e corvine, ieri deserto totale, in alcuni punti dal grotto usciva l’acqua gelida… mista a fanghiglia. Poi ho cercato più a terra, dove non c’era il taglio freddo ed in un’oretta e mezza circa… ho preso quattro bei saraghi. Penso che la “strana” assenza di pesce, sia dovuta alle abbondanti pioggie di quest’anno, che hanno cambiato la salinità  del mare ed abbiano ritardato l’arrivo dei pesci. :mrgreen: 😉

mario
    Partecipante

qui da noi sempre le solite spigole, ricciole, lecce, che palle ogni anno la stessa storia……………. 😈 😈 😈
    beati voi che almeno di stì problemi non ne avete…………..
    A parte gli scherzi, le giornate senza un pinnuto ce ne sono, e mi sa che te la sei beccata in pieno, ma sono certo che operando a quelle quote, la sorpresa non tarderà  a sopraggiungere

Roby Sar
    Partecipante

Almeno da te mario si vedono lecce spigole e muggini in abbondanza, beati voi!!!

dentexxx
    Partecipante

@mario wrote:

qui da noi sempre le solite spigole, ricciole, lecce, che palle ogni anno la stessa storia……………. 😈 😈 😈
    beati voi che almeno di stì problemi non ne avete…………..
    A parte gli scherzi, le giornate senza un pinnuto ce ne sono, e mi sa che te la sei beccata in pieno, ma sono certo che operando a quelle quote, la sorpresa non tarderà  a sopraggiungere

Spero bene Mario,perché è una vergogna da queste parti!Non esiste che a quelle profondità  non si veda la coda di un sarago!

FELIX
    Partecipante

@dentexxx wrote:

A quelle quote te non hai trovato nulla allora io che scendo a max 5 metri appendo tutto ad un chiodo. 😀

mario
    Partecipante

@FELIX wrote:

@dentexxx wrote:

A quelle quote te non hai trovato nulla allora io che scendo a max 5 metri appendo tutto ad un chiodo. 😀

AHAHAHAHAHAH 😀 😀 😀

DENTEX70
    Moderatore

a causa di una fortissima collica renale sono bloccato da una settimana abbondante, l’ultima volta che sono entrato insieme a Kalama abbiamo battuto a segnale tutte le risalite buone nella speranza del denticione, un “dall’alba al tramonto” sotto i 10 due metri di acqua fredda sotto ancora azoto liquido, senza parlare della corrente peggio delle rapide. qualche fantasma al limite sempre sopra al caldo impossibili da avvicinare, e un leccione avvistato sotto le pinne appena risalito da un estenuante aspetto, la leccia logicamente ha fatto il passaggio e via.Il pomeriggio a terra a cercare qualche pinnuto ma l’unica cosa che abbiamo visto sono state le castagnole. al calasole proviamo un jolly, una secca che risale a 5m dalla superfice, Kalama si butta subito, mentre io devo espetare una piccola operazione fisiologica, appena inizio mentre mi sto godendo lo svuotamento della vescica Kalama mi dice di tagliare corto che c’è un dentone sui 7 kg che sta girando attorno, penso ad uno scherzo per rompermi le balle.
    Comunque con calma mi butto e mentre lui e sul lato a terra io mi butto all’esterno, stessa storia a 8,10 metri il ghiaccio, mi butto verso terra anche io passo ad una ventina di metri dal gommone e proprio da quella direzione a 5 m. sul cappello dove non c’è mai niente mi sfila una valigia di almeno 7 kg col suo bel vestitino blu rosato non credo hai miei occhi c’è molta luce sono le 17 provo. Trovo un disceto nascondiglio ma nulla mi guarda a distanza e intanto raduna il suo seguito del branco pesci sui tre kg ma nessuno fà  la mossa per avvicinarsi, scendo ancora un pò e sento lo sparo sono fiducioso e penso che Kalama abbia allegerito il branco lo incrocio e rimango perplesso ha una spigolona di almeno 3,5-4 kg di questo periodo quì ?Erano in formazione da 4 tutte uguali, da noi d’estate di spigole non ce ne sono proprio figuriamoci di questo peso.
    Ho raccontato questo per far capire che quest’anno sarà  un estate strana l’acqua in profondità  e fredda e non bastano certo 2 gioni per far avvicinare cernie e dentici magari facciamo un autunno da paura. Meeting?!?!?!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.