Ma il polpo può mordere???

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 81 totali)
  • Autore
    mirto22
    Partecipante

Certo che mordono penso che sia una loro forma di difesa… quando si era pizzinni pizzoni (ragazzi uccello) si prendevano i polpi con le fiocine a 5 punte… e un giorno nel toglierlo dalla fiocina misi le mani tra i suoi tentacoli e li mi beccai un morso… quindi dal giorno imparai a lavorare il polpo senza mai prenderlo da sotto i tentacoli.. poi cmq io consiglio sempre i guanti… è comunque una forma di protezione… 8)

BeliaL
    Partecipante

@mario wrote:

ricordo, con immenso piacere ani fa con Belial quando presi una piovra ed un tentacolo gli si infilò nel culo.
    Dovete stare attenti pure a questo particolare 😈 😈 😈

lo ricordo quel giorno..solo che io me lo sono preso in culo da questo..

mario invece da questo qui 😀

mario
    Partecipante

😈 😈 😈 😈 😈 che piacere

BeliaL
    Partecipante

😀

zio frank
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

so che il polpo morde però mi dite una cosa.. quando gli si spara esso tende ad ataccarsi con i tentacoli da qualche parte o viene via con noi??

Quando viene sparato il polpo cerca in tutti i modi di attaccarsi a qualsiasi cosa gli capiti tra i tentacoli. Se lo si cattura all’imboccatura della sua tana tenderà  ad infilarcisi con tutta la sua forza e allora può diventare difficoltosa la sua estrazione ( per questo esiste il famoso raffio, una specie di gancio appuntito con il quale si afferra il polpo e lo si tira fuori dal buco. Se lo si spara in acqua libera diventa tutto più facile. Con il coltello si deve cercare di ucciderlo per facilitarsi il compito di toglierlo dall’asta o dalla fiocina.
    Per rendere più morbido il polpo io non l’ho mai sbattuto ma lo surgelo nel freezer per almeno una settimana, dopodichè lo scongelo e lo immergo piano piano nell’acqua con bollore vivo dove in precedenza ho messo mezzo limone. Bastano 30 minuti di cottura. La cosa più importante per poter mangiare un polpo morbido è farlo raffreddare nell’acqua dove è stato cotto.
    Fabione spero di essersi stato utile.

mario
    Partecipante

Esatto dopo averlo congelato ,,lui s’ammoscia tutto 😈 😈

Fabione17
    Partecipante

@zio frank wrote:

@Fabione17 wrote:

so che il polpo morde però mi dite una cosa.. quando gli si spara esso tende ad ataccarsi con i tentacoli da qualche parte o viene via con noi??

Quando viene sparato il polpo cerca in tutti i modi di attaccarsi a qualsiasi cosa gli capiti tra i tentacoli. Se lo si cattura all’imboccatura della sua tana tenderà  ad infilarcisi con tutta la sua forza e allora può diventare difficoltosa la sua estrazione ( per questo esiste il famoso raffio, una specie di gancio appuntito con il quale si afferra il polpo e lo si tira fuori dal buco. Se lo si spara in acqua libera diventa tutto più facile. Con il coltello si deve cercare di ucciderlo per facilitarsi il compito di toglierlo dall’asta o dalla fiocina.
    Per rendere più morbido il polpo io non l’ho mai sbattuto ma lo surgelo nel freezer per almeno una settimana, dopodichè lo scongelo e lo immergo piano piano nell’acqua con bollore vivo dove in precedenza ho messo mezzo limone. Bastano 30 minuti di cottura. La cosa più importante per poter mangiare un polpo morbido è farlo raffreddare nell’acqua dove è stato cotto.
    Fabione spero di essersi stato utile.

ok grazie zio, ora pruvvedero alla realizzazione di un raffio.. però un ultima cosa.. per pescare un polpo ci vuole per forza la fiocina o su puo catturare pure sparandogli con un arpione??

matteo
    Partecipante

Anche mia madre infatti usa questa tecnica per ammorbidirlo..in freezer dopo un pò si ammoscia benissimo, e non vale la pena di sprecare tutta fatica per sbatterlo. Inoltre se lo sbatti troppo forte si sfilaccia 8) 8) !!

zio frank
    Partecipante

@Fabione17 wrote:

ok grazie zio, ora pruvvedero alla realizzazione di un raffio.. però un ultima cosa.. per pescare un polpo ci vuole per forza la fiocina o su puo catturare pure sparandogli con un arpione??

Se il polpo è tranquillo nella sua tana posso anche decidere di non rischiare la punta dell’asta e così prendo in mio 50 pneumatico armato con fiocina a 5 punte e lo catturo con quello. Se invece il polpo si trova all’aperto in una posizione non rischiosa per l’asta gli sparo con quella. Alcuni lo prendono direttamente con il raffio. Insomma dipende dalla situazione.. 😉

Fabione17
    Partecipante

@zio frank wrote:

@Fabione17 wrote:

Se il polpo è tranquillo nella sua tana posso anche decidere di non rischiare la punta dell’asta e così prendo in mio 50 pneumatico armato con fiocina a 5 punte e lo catturo con quello. Se invece il polpo si trova all’aperto in una posizione non rischiosa per l’asta gli sparo con quella. Alcuni lo prendono direttamente con il raffio. Insomma dipende dalla situazione.. 😉

ok grazie mille zio…

BeliaL
    Partecipante

@mario wrote:

Esatto dopo averlo congelato ,,lui s’ammoscia tutto 😈 😈

tu manco lo congeli piu vero mario???tanto sempre moscio rimane 😀

spartaco04
    Partecipante

QUI DA NOI X AMMORBIDIRLO,UNA VOLTA UCCISO,LO SBATTIAMO A TERRA UN PO DI VOLTE SO CHE PUò SEMBRARE BARBARO XOOO FUNZIONA 😆 😆 😆 😆

Fulvio57
    Partecipante

@spartaco04 wrote:

QUI DA NOI X AMMORBIDIRLO,UNA VOLTA UCCISO,LO SBATTIAMO A TERRA UN PO DI VOLTE SO CHE PUò SEMBRARE BARBARO XOOO FUNZIONA 😆 😆 😆 😆

…Quando ancora gli sparavo, si usava “schiumarli” sugli scogli……

spartaco04
    Partecipante

ke significa skiumarli?????

Fulvio
    Partecipante

…Strofinarli e sbatacchiarli, finchè formano una schiumazza. Ma ritengo meglio il freezer…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.