Ma il polpo può mordere???

Stai visualizzando 6 post - dal 76 a 81 (di 81 totali)
  • Autore
    letiverbania
    Partecipante

a giugno in Sicilia ho preso un polpo(non tanto grosso) con le mani e questo mi ha morso causandomi un “granuloma anulare”!ora dovrò recarmi da un dermatologo per vedere come potrò curarmi perchè dopo 2 mesi continua a non guarirmi!!mannaggia se mi ha punito questo polpo per averlo preso!!il suo morso è velenoso!

icaro
    Membro

I polpi non sono velenosi e non mordono… pizzicano! 😉

Battuta apparte… a meno che non gli si metta la mano sotto la testa, proprio dove c’è il becco, non pizzicano mai, preferiscono avvolgerci i tentacoli attorno al polso per stringere più forte che possono, e solo dopo essersi attaccati saldamente pizzicano: quindi evitare che si aggroviglino è la prima cosa fare, levando un tentacolo per volta e infilando la mano dentro la testa se il polpo è di dimensioni notevoli: in tal caso levando un tentacolo alla volta si perde solo tempo e ci si affanna parecchio rischiando cose strane, tipo che ci sfili la maschera di faccia.
    Pizzicano più facilmente le seppie, che in proporzione hanno il becco più sviluppato, e hanno solo due tentacoli per catturare la preda, quindi meno capacità  di trattenere e più necessità  di attaccare.

PS: visto che parli di granuloma, intuisco che ti ha beccato nelle ossa delle dita… tranquillizzati, non c’è nulla da fare: lascialo in pace e si noterà  sempre meno e sopratutto non ti darà  problemi o dolori (ci vuole solo tempo)! 😉

onesim
    Partecipante

io l altro giorno ne ho preso uno da 2,5 kg . Avevo la muta integrale ma i suoi tentacoli intorno al braccio stringevano davvero forte ! Mi ha anche quasi tolto il guanto. Però non mi hanno mai morso !

paskal21
    Partecipante

La femmina del polpo è più incline al morso e ha una bocca più pronunciata, puoi riconoscerla perché più chiara rispetto al maschio, anche se non è facile così ad occhio poiché sono animali che mutano di colore… cmq in generale non bisogna mettergli le mani tra i tentacoli e cercare di tenerli a distanza

paskal21
    Partecipante

volevo dire più rossa, pardon

1polposevabene86
    Partecipante

Si può mordere e fare anche maluccio, ma il danno è quasi sempre banale…comunque maneggiandolo in maniera corretta è difficile che riesca a mordere

Stai visualizzando 6 post - dal 76 a 81 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.