PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Area Video › Ma si può????
- Questo topic ha 27 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da icaro.
-
AutorePost
-
4 Febbraio 2011 alle 8:14 #216093SubnewPartecipante
Sono pesci molto innoqui nella cattura tanto quanto sono pericolsi con il pungiglione che hanno nella coda, un paio d’anni fa al telegiornale hanno fatto un servizio nella quale si menzionava la morte di un bambino, praticamente l’aquila di mare con il suo pungiglione aveva bucato la pancia del bambino, danneggiando organi vitali!!
4 Febbraio 2011 alle 8:18 #216094SARDENTICE81Moderatore@Subnew wrote:
Sono pesci molto innoqui nella cattura tanto quanto sono pericolsi con il pungiglione che hanno nella coda, un paio d’anni fa al telegiornale hanno fatto un servizio nella quale si menzionava la morte di un bambino, praticamente l’aquila di mare con il suo pungiglione aveva bucato la pancia del bambino, danneggiando organi vitali!!
mi sa che stai parlando di quel bambino morto a Porto Cervo quanche anno fa, ma era stato attaccato da una tracina o un trigone che come hai detto tu gia ha perforato gli organi, l’aquilia di mare non ha aculeo, ci ho preso?
4 Febbraio 2011 alle 9:14 #216095SubnewPartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@Subnew wrote:
mi sa che stai parlando di quel bambino morto a Porto Cervo quanche anno fa, ma era stato attaccato da una tracina o un trigone che come hai detto tu gia ha perforato gli organi, l’aquilia di mare non ha aculeo, ci ho preso?
No credo che invece siano pericolosi per la coda molto pungente!
4 Febbraio 2011 alle 9:22 #216096SARDENTICE81Moderatore@Subnew wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@Subnew wrote:
No credo che invece siano pericolosi per la coda molto pungente!
Per l’acquila di mare ne sono sicuro perchè icaro domenica scorsa ne ha preso una da 7.6 kg e l’abbiamo osservata bene fuori dall’acqua(proprio perchè in acqua si è tenuto a distanza per sicurezza) e non ha ne aculei e anche la coda non era offensiva, invece razze, trigoni, pastinache ecc ecc. dovrebbero avere tutti un aculeo sotto la coda, alcuni addirittura velenosi, per qusti iltimi però non ho la certezza, appena posso faccio una ricerchina 😀
4 Febbraio 2011 alle 9:27 #216097SARDENTICE81Moderatoresono riuscito a trovare l’articolo su repubblica 😉
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/cronaca/giallo-costa-smeralda/razza-o-punteruolo/razza-o-punteruolo.html4 Febbraio 2011 alle 9:42 #216098solinasdModeratore@SARDENTICE81 wrote:
Per l’acquila di mare ne sono sicuro perchè icaro domenica scorsa ne ha preso una da 7.6 kg e l’abbiamo osservata bene fuori dall’acqua(proprio perchè in acqua si è tenuto a distanza per sicurezza) e non ha ne aculei e anche la coda non era offensiva, invece razze, trigoni, pastinache ecc ecc. dovrebbero avere tutti un aculeo sotto la coda, alcuni addirittura velenosi, per qusti iltimi però non ho la certezza, appena posso faccio una ricerchina 😀
AHI AHI… Maurizio, 😀 Monser che direbbe?
Giusto un appunto, l’aculeo sta sopra la coda non sotto ed è vero che non tutte razze,pastinache, aquile ce l’hanno.
4 Febbraio 2011 alle 9:46 #216099SARDENTICE81Moderatore@solinasd wrote:
Giusto un appunto, l’aculeo sta sopra la coda non sotto ed è vero che non tutte razze,pastinache, aquile ce l’hanno.
ceeee 😥 😥 😥 ma che vergogna 😳 😳 😳 non mi sono accorto di questo scempio grammaticale che ho scritto
me lo sono meritato tutto :gib:4 Febbraio 2011 alle 10:48 #216100icaroMembro@SARDENTICE81 wrote:
@solinasd wrote:
ceeee 😥 😥 😥 ma che vergogna 😳 😳 😳 non mi sono accorto di questo scempio grammaticale che ho scritto
me lo sono meritato tutto :gib:Dai su, la regoletta che insegnano alle elementari recita che tutto ciò che ha a che fare con l’acqua si scrive con CQ… quindi sei mezzo perdonato. 😉
Per l’aquila di mare, l’abbiamo controllata bene con Sardentice e non ha un aculeo a metà coda come i trigoni e le pastinache (le razze non hanno aculeo), ma non sapendolo la trascinai tenendomi a distanza e senza darle le spalle mai.
La coda dell’aquila in compenso ho notato che è particolarmente dura… sicuramente la usa come una frusta per difendersi, ma non so se usi la punta della coda stessa anche per stilettare… 😳 anche se dagli scatti che alternava ai momenti di calma, dava delle frustate a vuoto e faceva degli altri movimenti sospetti. Se la ribecco in mare con aqua meno torbida, proverò a stuzzicarla col secondo fucile carico per vedere cosa combina e se tenta solo di frustarmi o anche altro… poi vi faccio sapere.PS:l’aculeo del trigone è seghettato e può far venire il tetano… essendo seghettato entra più facilmente tagliando alle due estremità dell’aculeo, e esce scarnendo e aumentando i danni… sempre se non si spezza dentro, la coda dell’aquila invece è bella liscia ma molto rigida.
4 Febbraio 2011 alle 11:29 #216101PalermoinSubPartecipante@icaro wrote:
certo… 🙂 se uno ha il coraggio di spararle e la capacità di tirarle fuori senza farsi male perchè no, è buonissima.
Qui sotto c’è un link di una pescata (guardalo pure da 3.40minuti in poi) e i tizi fanno esattamente le cose che NON bisogna fare… ovvero per citarne qualcuna:
– cercare di portarla in barca prima di finirla: è molto forte e imprevedibile.
– stare a distanza di coda… e stuzzicarne quasi l’attacco muovendo le aste per nulla.
– guardare la camera anzichè tenere gli occhi fissi sulla preda: a quellla distanza è il miglior modo per prendersi una stilettata.
– esultare sulla cattura (distraendosi) prima di aver disarmato l’animale e possibilmente averlo finito e portato a bordo.solo un’appunto… nel video si vede chiaramente ke uno dei 2 taglia l’aculeo di coda alla preda prima di salirla a bordo…
in ogni caso… cazzo quant’è!4 Febbraio 2011 alle 12:00 #216102SteAmministratore del forum@PalermoinSub wrote:
@icaro wrote:
certo… 🙂 se uno ha il coraggio di spararle e la capacità di tirarle fuori senza farsi male perchè no, è buonissima.
Qui sotto c’è un link di una pescata (guardalo pure da 3.40minuti in poi) e i tizi fanno esattamente le cose che NON bisogna fare… ovvero per citarne qualcuna:
– cercare di portarla in barca prima di finirla: è molto forte e imprevedibile.
– stare a distanza di coda… e stuzzicarne quasi l’attacco muovendo le aste per nulla.
– guardare la camera anzichè tenere gli occhi fissi sulla preda: a quellla distanza è il miglior modo per prendersi una stilettata.
– esultare sulla cattura (distraendosi) prima di aver disarmato l’animale e possibilmente averlo finito e portato a bordo.solo un’appunto… nel video si vede chiaramente ke uno dei 2 taglia l’aculeo di coda alla preda prima di salirla a bordo…
in ogni caso… ca**o quant’è!Si si nel video 1 taglia l’aculeo e poi la lavorano…Ale in questa ti verrebbe male spezzargli l’aculeo con la mano come fai di solito 😀
4 Febbraio 2011 alle 12:06 #216103icaroMembro@PalermoinSub wrote:
solo un’appunto… nel video si vede chiaramente ke uno dei 2 taglia l’aculeo di coda alla preda prima di salirla a bordo…
in ogni caso… ca**o quant’è!http://www.youtube.com/watch?v=XtX1-kHwGbk&feature=related
Faccio anche io un appunto 😛
I 3uomini sull’imbarcazione fanno tutto in una situazione di pericolo, per poi tagliar l’aculeo solo un attimo prima di issare la preda: potevano farsi uccidere innumerevoli volte prima.
Per far degli esempi inconfutabili di ciò che dico:
– 5:10min vengono conficcate meglio le aste per passare del tutto il pesce, e nella coda del pesce l’aculeo c’è eccome…. un sub pianta le aste, un altro sub assiste alla scena, e l’ultimo tiene la camera per filmare la scena…. e chi la tiene la coda per evitare la scodata che infatti c’è stata???
– 5:45min mantiene le aste mentre cerca di pensare a come tirar il pesce a bordo… guardate come e dove è messa la coda? Potrebbe dare una scodata in qualsiasi momento e se il sub venisse colpito anche solo in una mano o avambraccio non se lo scorderebbe più! (qui nel forum diversi pescatori han provato la stilettata di un trigone, oltre che alla semplice frustata)
– 6:20min mentre continua a mantenere le aste, si distrae guardando il cameramen nel mentre che parla con lui… se parte il colpo di coda non lo vedrebbe nemmeno arrivare…
– 7:50min finalmente uno si decide a tagliar l’aculeo…. male che vada da quel momento in poi può arrivare “solo” una frustata e non più una stilettata.Perdona la pignoleria Palermoinsub…. ma volevo sottolineare solo gli errori commessi da queste persone (tanto di cappello e ammirazione per la preda presa) affinchè chi legge, capisca come ci si dovrebbe comportare nel caso catturasse un pesce simile… 😉
saluti
icaroPS:mi sa che in questo caso il pugnale è d’obbligo… ma lascerei l’onore a te Ste… eheheh
4 Febbraio 2011 alle 13:09 #216104KarmaGianniPartecipantehttp://www.youtube.com/watch?v=eKc-PQKbWwg
Questa è una pastinaca gigante del Mekong. Da notare al minuto 1:00 in avanti l’aculeo caudale…
Ho visto di sfuggita una puntata di River Monsters su Sky in cui il presentatore intervistava un pescatore subacqueo thailandese che, con arpione ed elastici, le caccia nell’acqua limacciosa sotto i pontili. Il tizio ha passato settimane a letto immobile con dolori lancinanti per la puntura di uno di questi “cuccioli” ed aveva una cicatrice sul polpaccio che lo passava da parte a parte…
Mi pare che la puntura di uno di questi animaletti sia anche la causa della morte del famosissimo “coglione degli alligatori” Stephen Robert Irwin detto Steve.
Nel Mediterraneo non sono mortali, ma dolorose. Il veleno è anche termolabile e nei mari freddi i pesci della stessa razza hanno meno “potenziale” che nei mari caldi. Insomma, se ti punge una razza a Laigueglia invece che a Sharm fa meno male perchè TU sei immerso in acqua fredda e perchè LA BESTIA è cresciuta in acqua fredda.4 Febbraio 2011 alle 13:52 #216105icaroMembroho trovato finalmente l’articolo delle avventure di nicola e di mario!
nicola:
viewtopic.php?f=40&t=1293&hilit=antenna+gommonemario:
viewtopic.php?f=40&t=1293&p=32361&hilit=+pastinaca#p32361mortale o meno… il colpo dell’aculeo è come una coltellata (nel video pubblicato da karma è lungo circa la metà di ciò che dovrebbe essere…sicuramente era in fase di RIcrescità dopo una rottura), e in base a dove ti colpisce ti uccide eccome, a prescindere dalla tempestività dei soccorsi, sia per la “forma” dell’aculeo che per la sostanza che ha sopra.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.