Magie d’Autunno…40 minuti di follia!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Magie d’Autunno…40 minuti di follia!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 87 totali)
  • Autore
    PalermoinSub
    Partecipante

sono appena rientrato e nn ho avuto il piacere di leggere ne il racconto ne di vedere le foto di marsella…
    mi sento xò di chiedervi una cosa… se vi passa davanti il pesce della vita, voi riflettete sul fatto ke sotto il pallone ce n’è uno + piccolo o cercate di prendere x bene la mira e nn perderlo? passatevi una mano sulla coscenza e penso ke NESSUNO se lo lascerebbe scappare… le leggi concordo con voi ke vanno rispettate, ma x un pescasub 5 kg di pesce spesso e volentieri ci vogliono 50 pescate x farle, penso ke la pescata di oggi di marsella vada a bilanciare i numerosi cappotti ke ogniuno di noi subisce durante l’anno… nn esageriamo ragazzi, non è il caso…

😉

Lefa
    Partecipante

Tralaltro non capisco perchè, si interviene puntualmente e in maniera risoluta (come è giusto che sia) in topic dove, ad esempio, si cerca di diffondere DVD copiati, ma non si dice mai nulla riguardo queste pescate assurde.

Perchè il danno ambientale non è percepito alla pari delle altre piraterie? non è forse il mare la cosa che ci accomuna tutti e che dovremmo proteggere?

Fulvio57
    Partecipante

@PalermoinSub wrote:

sono appena rientrato e nn ho avuto il piacere di leggere ne il racconto ne di vedere le foto di marsella…
    mi sento xò di chiedervi una cosa… se vi passa davanti il pesce della vita, voi riflettete sul fatto ke sotto il pallone ce n’è uno + piccolo o cercate di prendere x bene la mira e nn perderlo? passatevi una mano sulla coscenza e penso ke NESSUNO se lo lascerebbe scappare… le leggi concordo con voi ke vanno rispettate, ma x un pescasub 5 kg di pesce spesso e volentieri ci vogliono 50 pescate x farle, penso ke la pescata di oggi di marsella vada a bilanciare i numerosi cappotti ke ogniuno di noi subisce durante l’anno… nn esageriamo ragazzi, non è il caso…

😉

….Questa, da Te, e come moderatore, non me la aspettavo proprio.

ulissio
    Partecipante

@PalermoinSub wrote:

😉

Il tuo pensiero è perfetto 😉 , purtroppo sono sempre le stesse persone che criticano, parlano di confronti, con chi? con che cosa? con le pescate degli altri magari.

Fulvio57
    Partecipante

@ulissio wrote:

@PalermoinSub wrote:

😉

Il tuo pensiero è perfetto 😉 , purtroppo sono sempre le stesse persone che criticano, parlano di confronti, con chi? con che cosa? con le pescate degli altri magari.

Vorrei cercare di capire se, secondo te, è giustificabile catturare oltre 5kg di pesce quando sappiamo benissimo, che ciò è vietato. Forse una foto gratificherà  l’ego, farà  sbavare dei neofiti, ma stai pur certo che non susciterà  invidia in chi il Mare lo ama……..

alfasub
    Partecipante

io sono d’accordo con chi dice che c’è il limite di 5 kg…ma non credo se stai in acqua e ti vedi passare un bestione del genere pensi che hai già  preso un’altro pesce e supereresti il limite consentito

Lefa
    Partecipante

Ma dico io, se hai gia fatto la giornata con un pescione di 5 kg o più, perchè sei ancora in acqua col fucile in mano?
    Io non condivido questi atteggiamenti.

ulissio
    Partecipante

@alfasub wrote:

io sono d’accordo con chi dice che c’è il limite di 5 kg…ma non credo se stai in acqua e ti vedi passare un bestione del genere pensi che hai già  preso un’altro pesce e supereresti il limite consentito

Da oggi in poi porteremo attaccata alla plancetta anche la pesa, così non ci saranno professionisti(???) che ci faranno la romanzina o cercheranno dei confronti utopici.

alfasub
    Partecipante

@Lefa wrote:

Ma dico io, se hai gia fatto la giornata con un pescione di 5 kg o più, perchè sei ancora in acqua col fucile in mano?
    Io non condivido questi atteggiamenti.

io essendo neofita mi accontenterei di un pesce di 5 kg…ma FORSE…per chi è più esperto cerca la preda della vita…

Capitan Simon
    Partecipante

Questo sarebbe un ottimo argomento su cui confrontarsi, su cui discutere, ma sarebbe opportuno contenere sempre ed in ogni caso i toni! 😉

Intervengo a dire la mia, ma già  qualcuno di voi sa che sono un caso a parte… 😐
    Nel senso che davvero, al di la di ogni ipocrisia, invidie presunte o vere o qualsiasi altro atteggiamento, ho cercato di spingermi al maggior rispetto possibile, più che delle leggi, di un’etica che per me a volte è ancora più restrittiva delle norme cogenti.

Parto dal caso di marsella, ma vorrei fare un discorso generale.
    E preciso che parlo da pescatore in generale, visto che come cacciasub sono ancora un novellino e qualcuno potrebbe zittirmi con frasi del tipo: la fai facile, tanto di pescate così non ne riesci ancora a fare.

Quindi, sostenendo che personalmente, in 30 anni di epsca in mare, non ho MAI superato i limiti di legge, ci metto l’attività  di trainista in primis.
    So bene che avendo i tonni sotto bordo, quando hai fatto 30-50 miglia di navigazione, e giorni e giorni di cappotto, è difficile fermarsi dal catturarli, anche quando la legge in passato ne ammetteva uno a testa ed in barca c’erano 6 persone.
    Ma con mio padre e coi miei amici, l’ho sempre fatto.
    Idem trainando a ricciole o pescando le palamite a drifting, o qualsiasi altro pesce.

Questo solo per un motivo: ho sempre cercato di educare me stesso a godere della singola cattura, cercata, resa sempre più difficile con la tecnica. Cercando in questo e non nel numerone, nell’exploit, la soddisfazione.

E’ un percorso difficile, che va oltre la nostra natura intrinseca di “arraffatori”, ma credo sia fondamentale provarci, specie col futuro che si prospetta per la nostra attività  e per il nostro mare.

Quindi direi che il concetto del “tutti bravi a parole”, del volersi rifare dei cappotti con la calcolatrice, sia solo un retaggio da cancellare, lasciamolo ai pescatori professionisti e alla loro voglia di distruzione finchè ce ne sarà …
    Noi “sportivi” o presunti tali, dovremmo avere un atteggiamento diverso.
    Se rimediamo cappotti,è solo perchè noi abbiamo scelto questo splendido sport.
    Nessuno ci ha obbligato ad immergerci, rischiando il cappotto.
    Di che cosa, a questo punto, dovremmo rifarci? 😐

So bene che molti non mi capiranno, mi daranno del pazzo, ma se anche solo qualcuno avrà  compreso un briciolo (magari anche non condiviso del tutto, ma almeno compreso…) di questo mio lungo intervento, ne sarò felice. 😉

Ah, per la cronaca, da buon novellino, tra i miei numerosissimi cappotti, quando il mare mi ha regalato qualche preda “da ricordare” sono sempre uscito all’istante dal mare. Come in passato ho sempre ritirato le canne. Che ci si creda o no, si può fare e col tempo dà  anche molta soddisfazione! 😀

montalbano_2007
    Partecipante

…e questa e` una cosa difficile da esprimere in caso di pesci di mole che non capitano tutti i giorni, anche io esprimo forti dubbi se al posto dei 5kg me ne porto 10, e` vero che sto violando la legge, ma e` anche vero che non ho ammazzato 10kg di trigliole, o un pulcinella.
    vedete secondo la mia modesta e forse sbagliata opinione, e` tutto relativo.

ulissio
    Partecipante

Nel racconto si dice che il primo pesce è di circa 5kg., magari erano 4,5kg., ed io non sarei uscito dall’acqua, perchè in regola con la legge.
    L’altro ieri mi è capitato di prendere un orata (foto postata) di parecchi kg., ancora oggi non so il suo peso, dovevo uscire fuori dall’acqua nel dubbio?
    Come dovevo comportarmi?

Lefa
    Partecipante

Ulissio, dovrebbe funzionare così: se sei tanto abile da stimare il mezzo chilo in acqua, puoi continuare a pescare 750gr di roba secondo i regolamenti. Semplicemente, se hai preso un pesce di 3, 4, 5kg non puoi e non è corretto spararne uno di 15.
    Un conto è sballare di un kg su due pesci, tutt’altro discorso è prendere la preda che fa quasi eccezione per poi continuare sforando di decine di chili.
    Non possiamo lamentarci delle condizioni in cui ci troviamo se siamo i primi a ignorare le poche, giuste, regole che governano il mondo della pesca sportiva.

ulissio
    Partecipante

@Lefa wrote:

Ulissio, dovrebbe funzionare così: se sei tanto abile da stimare il mezzo chilo in acqua, puoi continuare a pescare 750gr di roba secondo i regolamenti. Semplicemente, se hai preso un pesce di 3, 4, 5kg non puoi e non è corretto spararne uno di 15.
    Un conto è sballare di un kg su due pesci, tutt’altro discorso è prendere la preda che fa quasi eccezione per poi continuare sforando di decine di chili.
    Non possiamo lamentarci delle condizioni in cui ci troviamo se siamo i primi a ignorare le poche, giuste, regole che governano il mondo della pesca sportiva.

Qui si parla di due pesci, non di 5 pesci da 5kg. cadauno, penso che il 99100 (no capitan simon 😀 ) degli iscritti nel forum si sarebbero comportati nello stesso modo, senza falsi moralismi.
    Poi non ho capito dovrebbe o funziona così?
    Per quanto riguarda i cofronti citati da piu persone, penso si dovrebbero fare ad armi pari, come nella boxe, io critico la tua foto, ma dammi la possibilità  di criticare anche io la tua.

Lefa
    Partecipante

Dovrebbe funzionare così, condizionale perchè purtroppo ci sono persone che si credono sopra le regole.
    Perchè falsi moralismi? regole.
    In che senso confronti ad armi pari? pensi che chi non posta foto di catture non abbia la facoltà  di esprimere un’opinione?
    E se è riferito a me in particolare, credi che sia uno di quelli che parla parla e pesca nulla?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.