Magie d’Autunno…40 minuti di follia!

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Magie d’Autunno…40 minuti di follia!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 87 totali)
  • Autore
    ulissio
    Partecipante

@Lefa wrote:

Dovrebbe funzionare così, condizionale perchè purtroppo ci sono persone che si credono sopra le regole.
    Perchè falsi moralismi? regole.
    In che senso confronti ad armi pari? pensi che chi non posta foto di catture non abbia la facoltà  di esprimere un opinione?
    E se è riferito a me in particolare, credi che sia uno di quelli che parla parla e pesca nulla?

A dir la verita’ non è che m’interessa se peschi o non peschi, ribadisco i confronti si fanno ad armi pari.

Lefa
    Partecipante

Abbi pazienza, non voglio trasformare questo topic in un ping pong, e mi scuso in anticipo, ma che armi bisogna avere per giudicare smodato un prelievo?
    Se è una pescata illegale tale rimane, non bisogna mostrare la foto di un pesce per pesarne un’altro.
    Se io postassi catture di tutte le discipline, dal sub alla traina, dai dentici ai marlin o ai pesci di profondità , ciò che dico avrebbe più valore?

ulissio
    Partecipante

@Lefa wrote:

Abbi pazienza, non voglio trasformare questo topic in un ping pong, e mi scuso in anticipo, ma che armi bisogna avere per giudicare smodato un prelievo?
    Se è una pescata illegale tale rimane, non bisogna mostrare la foto di un pesce per pesarne un’altro.
    Se io postassi catture di tutte le discipline, dal sub alla traina, dai dentici ai marlin o ai pesci di profondità , ciò che dico avrebbe più valore?

Prima di tutto penso che non ti devi scusare con nessuno perchè stiamo discutendo in maniera pacata e seria, perchè questo topic è stato trasformato da un moderatore in un argomento su cui confrontarci ( e lo stiamo facendo)credo.
    Secondo a parte te, uno che al novantesimo si è ricreduto, e capitan simon che la pensa in un determinato modo(è il suo pensiero e nessuno può negarlo), tutti gli altri che sono intervenuti su questo topic danno ragione alla scelta fatta da Marsella, anche complimentandosi.
    Non siamo noi i problemi per il poco pesce in mare, cerchiamo di non darci la zappa sui piedi da soli.

andrea 84
    Partecipante

Vuoi perchè sono un neofita con relativo entusiasmo per ogni cattura superiore a quella precedente, vuoi perchè in questo momento mi piace anche solo il fatto di stare in acqua indipendentemente se il cavetto è pieno o vuoto, vuoi perchè forse un pesce di quelle dimensioni non lo vedrò mai, vuoi per qualsiasi motivo immaginabile però penso che questa cosa scritta da Capitan Simon sia notevole: @Capitan Simon wrote:

Ah, per la cronaca, da buon novellino, tra i miei numerosissimi cappotti, quando il mare mi ha regalato qualche preda “da ricordare” sono sempre uscito all’istante dal mare. Come in passato ho sempre ritirato le canne. Che ci si creda o no, si può fare e col tempo dà  anche molta soddisfazione!

mario
    Partecipante

LA LEGGE E’ LEGGE……………….
    Ma ora vi pongo questa riflessione e quesito …….
    A Gela in autunno come in inverno si esce pochissimo causa acqua sporchissima.
    Mettiamo il caso che io dopo mesi di astinenza esco ed appena in acqua sparo il pesce da 5 chili.
    Che faccio esco ????????????? e vado a casa ??????? 🙄 🙄 🙄 🙄 mmmmmmmmm
    Ciao belli , Giovanni ma io ora le foto le voglio vedere, mandamele in pm almeno mi masturbo un po……….. 😉 😉 😉

sevenice
    Partecipante

mario………….mario ……ormai la pesca la devi accantonare …. 😀 😀 😀

tornando al topic
    premesso che non riesco nemmeno a vedere le foto….
    ma piu’ o meno ho capito la situazione …..

e al di la’ dei vari discorsi etici e personali

si evince chiaramente, qualora ci fossero ancora dubbi, l’ennesima prova che la legge in questione è scritta male ed assolutamente in modo ambiguo ….e sembra quasi che voglia creare il dubbio ….

marselle continua ad appellarsi al fatto che ha preso un pesce sotto i 5 kg … e la legge gli consentirebbe di sparare ancora……..
    poi nel caso in cui lo stesso pescasub catturi un’altro pesce di peso complessivo superiore a 5 kg….
    grazie al vuoto normativo e alla poca chiarezza al 99.9 % rimarrebbe nella legalita’….

peggio ancora se marselle dice che quel pesce è stato catturato dal suo amico …. ancora di piu’ penso che non gli si possa dire nulla !!!

Io conosco il pensiero del capitano e lo condivido ….anche lefa a suo dire …. ha detto cose giuste …

ma resta il fatto che la problematica in questione nasce non dall’azione di marselle in se ma nel particolare dalla cattiva scrittura di una legge!!

Capitan Simon
    Partecipante

Purtroppo questo è un ambito delicato, molto delicato…
    Da una parte, come giustamente dici, Domenico, la legge è scritta malissimo. Per di più da una parte permetterebbe ad ogni pescatore, per assurdo, di far strage ogni giorno di 5 kg di piccoli saraghetti, oratelle, etc, con i relativi danni al sottocosta.
    Dall’altra, limiterebbe forse troppo le pescate su pesci di grossa taglia e di branco, sui quali, prelevare magari due esemplari di 6 kg (palamite, ricciole etc) non avrebbe creato impatto.

Il problema io lo vedo a monte, come mentalità  da cambiare un pò per tutti noi…

Faccio una sola domanda: se noi che andiamo in mare per puro piacere, senza alcun obbligo, non riusciamo ad accontentarci del singolo pesce da 2-3 o anche più chili e pretendiamo di voler prenderne altri, in caso di giornata buona, come possiamo poi pretendere che i professionisti rispettino gli stock ittici, il mare, i fondali, loro che in effetti, a ben pensare, lo fanno di mestiere e ci devono mantenere la famiglia con quel che pescano?

Il risultato, ora come ora infatti è che ognuno si sente autorizzato, nel suo piccolo o nel suo grande, a prender tutto quello che gli capita a tiro: qualche pesce in più per lo sportivo in gamba, qualche quintale o tonnellata per il prof..
    Ovvio che la stragrande maggioranza del danno lo fanno le reti, ma così non se ne uscirà  più, in ogni caso!!! 😐

Mi raccomando, il mio vuole esser uno spunto di riflessione, un pò per tutti, senza specifici argomenti di polemica. 😉

DesmoAccanito
    Partecipante

Capitano sono d’accordo con te.

Vorrei aggiungere che non voglio e non posso esprimere giudizi, fondamentalmente perchè non so nemmeno cosa significhi prendere un pesce di un chilo, quindi prima di giudicare dovrei trovarmi nei panni dello “sfortunato” che ha dovuto tirare su tre pescioni.

Però vorrei proporre una domanda a tutti voi, specialmente a chi pensa che non sia sbagliato sforare così tanto giusto per pareggiare i cappotti di una vita.
    Io, Andrea, sono un neofita, mi scoccio di prendere prede piccole e faticate, compro una torcia e vado a pesca di notte. Torno a casa con una spigola di due chili, un polpo da 1,5 chili e un sarago da un chilo.
    Ho violato la legge che prevede di pescare di notte, ma ho rispettato quella che prevede di non pescare più di 5 kg.
    Considerando che di notte potrei pescare in mezz’ora quello che di giorno pescherei in 8 ore (per fare un esempio), voi che fate? mi giudicate male? mi rimproverate?
    Quale delle due leggi è più importante? quale delle due leggi permette di rispettare maggiormente il mare? Io penso che il rispetto di tutte le regole (anche quelle non scritte) ci possa permettere di preservare un elemento a noi tanto caro.

Potrebbe essere un paragone un po’ forzato, ma anche questo è uno spunto di riflessione.

Marsella
    Partecipante

Ragazzi ciao a tutti…
    Prometto che ppena posso, reinserisco le foto e oltre a queste cercherò di fare un ragionamento parlando della legge in questione che dovrebbe essere l’art. 142-Limitazione di cattura.
    Si parla di non oltre 5kg complessivi salvo il caso di cattura di pesce singolo(che può essere preso cosi dice la legge)…..se la interpretiamo in questo modo vi posso assicurare che non sono in torto…queste leggi sono molto vage e spesso non si sà  mai come devono essere le cose, o meglio come interpretarle….
    Cmq…proveremo 😉

ulissio
    Partecipante

art. 128 bis:”Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei
    art. 142:”Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità  superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore”.
    Se queste sono le leggi in vigore forse c’è qualche cosa che non quadra, o sbaglio?
    Io penso che la legge deve essere rivista e corretta, magari non facendo piu riferimento al peso ma al numero di prede.

Lefa
    Partecipante

Non è mia intenzione alimentare tensioni e stressare con posizioni cotte e stracotte.

Articolo 142
    Limitazione di cattura

Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità  superiore a 5 kg
    complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
    Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga (1).
    (1) Articolo così sostituito dall’art. 14, d.p.r. 18 marzo 1983, n. 219.

Questa frase è chiarissima, interpretabile in un solo modo secondo le regole della nostra lingua.
    Dice che un pescasub non può prelevare più di 5KG di pesce al giorno, questo è il limite, eccezion fatta per un’ UNICA preda di peso superiore. Questa unica preda dovrebbe evidentemente arrivare per prima e non dopo aver fatto carniere.
    Non capisco bene dove sia la parte ambigua.
    L’unica cosa obsoleta ed errata di questo articolo è che il pescasub sportivo non può prelevare crostacei e molluschi.

Leggi a parte, mi trovo in linea con quanto scritto coscientemente da Capitan Simon, facciamone una questione di etica conservativa, il comportamento del singolo fa la differenza.
    Non concepisco il pescatore sportivo che continua ad addossare alla pesca industriale tutti i mali del mare e poi non rispetta le regole sul prelievo, che non sono fatte a caso.
    Di tutti i cappotti che ho preso a pesca, dalla caccia sub alle discipline di superficie, avrei da pescare in arretrato quintali di pesce.
    Non possiamo fare i conti del pescato mancato, se ragionassimo così (come se mossi da interessi economici) ci sentiremmo in diritto di prelevare le dovute 1.8 tonnellate di pesce annuo a prescindere dai cappotti collezionati.

L’etica del prelievo sostenibile è molto importante per preservare le condizioni precarie del nostro mare, tutti dobbiamo impegnarci, nel nostro piccolo, a rispettare le regole volte a rispettare gli stock ittici.
    Questo comportamento è più presente nei pescatori sportivi che prendono discrete quantità  di pesce, loro infatti, hanno le capacità  di raggiungere quote di pescato annue vicine elevate e sono i primi che si autolimitano, anche perchè le loro soddisfazioni, in termini di catture, se le sono già  prese.

Infine, Marsella, spero che non te la sia presa con me, non avrei commentato oltre il primo post se non avessi risposto in maniera ironica su un argomento che mi è parecchio a cuore.

PalermoinSub
    Partecipante

@ulissio wrote:

art. 128 bis:”Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei
    art. 142:”Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità  superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore“.
    Se queste sono le leggi in vigore forse c’è qualche cosa che non quadra, o sbaglio?
    Io penso che la legge deve essere rivista e corretta, magari non facendo piu riferimento al peso ma al numero di prede.

fammi capire… quindi se prendi una lappana di 100g e poi ti passa davanti una ricciola di 5 kg precisi non gli spari xkè la somma fa 5,100 kg?
    troppi moralisti e pochi rispettosi, questa è la verità 

zio frank
    Partecipante

Ho appena letto tutta la discussione e devo dire che sono questi gli atteggiamenti degli utenti che mi piacciono. Le discussioni che vedono punti di vista diversi, quando si mantengono nel rispetto e nell’educazione, alla fine trovano sempre un punto di equilibrio. Dal confronto serio e pacato escono sempre fuori delle cose costruttive. A me non piacciono, e le combatterò sempre con tutte le mie forze, le offese personali quale che sia la causa che le ha provocate. Anzi dipendesse da me, il primo che offende con parole grosse un utente andrebbe cacciato via all’istante dal forum.Sono del parere che con la lingua italiana si possono trovare, decine di espressioni per manifestare il nostro dissenso senza scadere nella maleducazione.
    Per tornare al discorso del prelievo sostenibile, sono d’accordo con Capitan Simon e Lefa: le leggi vanno rispettate e noi stessi dovremmo essere i primi a caldeggiarne il rispetto dal momento che amiamo il mare. Però…però…consentitemi di dire una cosa da pescatore con l’istinto del cacciatore dentro: vedere passare la preda sognata tutta una vita davanti, a portata di tiro, e lasciarla sfilare perchè nel cavetto magari ho un sarago da 500 grammi è sicuramente encomiabile ma sarebbe una sofferenza indicibile!!!! E’ come trovarsi a letto con Belen tutta vogliosa e girarsi dall’altra parte perchè siamo fidanzati e il tradimento non è corretto!!!
    La legge è legge dunque va rispettata ma può essere criticata. In questo caso io ritengo che questa legge sia profondamente sbagliata proprio perchè non tiene conto dello spirito del pescasub. Sarebbe stata una buona legge invece se avesse limitato sempre di 5 chili il pescato e tollerato una grossa preda, prorpio come nel caso di Marsella.
    Questo è il mio pensiero che come sempre mi piace dire: è opinabile!!

PalermoinSub
    Partecipante

@zio frank wrote:

Ho appena letto tutta la discussione e devo dire che sono questi gli atteggiamenti degli utenti che mi piacciono. Le discussioni che vedono punti di vista diversi, quando si mantengono nel rispetto e nell’educazione, alla fine trovano sempre un punto di equilibrio. Dal confronto serio e pacato escono sempre fuori delle cose costruttive. A me non piacciono, e le combatterò sempre con tutte le mie forze, le offese personali quale che sia la causa che le ha provocate. Anzi dipendesse da me, il primo che offende con parole grosse un utente andrebbe cacciato via all’istante dal forum.Sono del parere che con la lingua italiana si possono trovare, decine di espressioni per manifestare il nostro dissenso senza scadere nella maleducazione.
    Per tornare al discorso del prelievo sostenibile, sono d’accordo con Capitan Simon e Lefa: le leggi vanno rispettate e noi stessi dovremmo essere i primi a caldeggiarne il rispetto dal momento che amiamo il mare. Però…però…consentitemi di dire una cosa da pescatore con l’istinto del cacciatore dentro: vedere passare la preda sognata tutta una vita davanti, a portata di tiro, e lasciarla sfilare perchè nel cavetto magari ho un sarago da 500 grammi è sicuramente encomiabile ma sarebbe una sofferenza indicibile!!!! E’ come trovarsi a letto con Belen tutta vogliosa e girarsi dall’altra parte perchè siamo fidanzati e il tradimento non è corretto!!!
    La legge è legge dunque va rispettata ma può essere criticata. In questo caso io ritengo che questa legge sia profondamente sbagliata proprio perchè non tiene conto dello spirito del pescasub. Sarebbe stata una buona legge invece se avesse limitato sempre di 5 chili il pescato e tollerato una grossa preda, prorpio come nel caso di Marsella.
    Questo è il mio pensiero che come sempre mi piace dire: è opinabile!!

ecco, franco come al solito riesce a spiegare il mio punto di vista molto + saggiamente…
    c’è xò da dire ke nel caso di ciò ke ho evidenziato, la parola + giusta è: FROCIOOOOOOOOOOOOOOOOO! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Lefa
    Partecipante

Io credo che sforare di 100gr (tollerati, c’è il +/- 5% sul peso o sulle dimensioni) su due pesci è cosa ben diversa da prendere un pesce che da solo fa quasi eccezione e continuare, come è gia stato affermato in precedenza.
    L’intelligenza del singolo detta il comportamento in queste ciorcostanze, anche io con un sarago nel cavetto non esiterei mezzo secondo a tirare a un mostro di 5k o più, nessuno fa “il falso moralista”, ma la situazione sulla quale costruiamo questo discorso è un filo differente.
    Per ovviare alla tentazione di tirare quando non si dovrebbe, che è sicuramente forte, basterebbe smettere di pescare una volta fatta la giornata, e che giornata se si parla di 5kg di pesce o di una preda ben più pesante.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.