PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Magie d’Autunno…40 minuti di follia!
- Questo topic ha 86 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
FELIX.
-
AutorePost
-
7 Ottobre 2009 alle 18:38 #150561
ulissio
Partecipante@luciano.garibbo wrote:
@Marsella wrote:
Foto rimesse. Presto arriverà anche il racconto.
Ora cerco di informarmi su questa legge per benino e ne parliamo tutti insieme 😀
Non credo che ne arriveremo a capo, qualche anno fa discutendone io cercavo di interpretarla in senso a noi più farevole, ovvero intendevo “salvo il pesce…” come “ad eccezione del pesce” il che sarebbe significato “senza contare il pesce…” e quindi, nel tuo caso, escludendo il pesce più grosso dalla pesata saresti risultato in regola.
Mi fu fatta notare una sentenza o un’interpretazione della legge, non ricordo …magari riuscissi a beccare dove e come, sto andando a memoria, in cui quel “salvo” veniva chiarito e letto come disgiunzione cioè o pesci entro i 5 kg “oppure” il singolo pesce superiore”.
Credo che di fronte ad un pesce, fosse anche da kg e mezzo e un successivo pescione pochi avrebbero da obiettare, diciamo che anche un giudice potrebbe cercare delle attenuanti, è ovvio che una persona continua la pescata.
Di fronte ad un pesce già di peso non è difendibile (sempre in sede di giudizio parlo) la posizione di chi continua a pescare.Parlo ora per il pescatore scarso che sono, dovrei trovarmici al tuo posto, il grande De André diceva: “una vecchia mai stata moglie senza più figli senza più voglie si prese la briga e di certo il gusto di dare a tutte il consiglio giusto”, comunque dicevo, le volte che mi è capitato un bel pesce, fosse anche di 4kg, la mia soddisfazione è stata tale che ho nuotato verso la riva non pensando più a pescare
…ora il problema mi potrebbe nascere se, nel ritorno, incrocio il leccione, son certo che ci tirerei, però la mia intenzione è quella di rientrare dopo tale cattura.Sia ben inteso, non voglio dare lezioni di etica a nessuno, mi sono capitati pesci a cui avrei fatto meglio a non tirare, ho pescato in posti dove oggi non ripescherei quindi lungi da me il voler tirare una pietra, non sono senza peccato, scrivo quello che è mia intenzione fare cercando di convincere in prima persona me stesso a non abbandonare questi principi …nel peggiore dei casi finirò col fare come i preti che dicono “fai ciò che dico, non fare ciò che faccio” 😀
…nel senso che è giusto cercare di dare il buon esempio e se ci capita di fare un qualcosa che riteniamo evitabile cerchiamo almeno di non pubblicizzarlo …poi magari anche di non ripeterlo (ma è con noi stessi a questo punto che ce la giochiamo)…spero di non aver scritto minchiate, ho scritto di getto tra una pratica ed un’altra e non riesco a rileggere, se le ho scritto chiedo scusa, idem se per sbaglio ho offeso o personalizzato, non è mia intenzione.
Non hai scritto minchiate anzi, forse sei la sola persona che mi sta facendo cambiare idea 🙄 , ottimo discorso.
7 Ottobre 2009 alle 19:22 #150562zio frank
PartecipanteComplimenti a tutti. Apprezzo molto questa discussione e i toni che l’hanno contraddistinta. Un grande esempio di come dovrebbero essere le discussioni quando ci sono delle tesi non coincidenti.
8 Ottobre 2009 alle 17:08 #150563simoncello
Partecipantemarsella davvero complimenti 😉 , queste io le reputo le catture della vita… per la piu’ grande non ci sono parole stupenda.. ma ci vuoi dire almeno come l’hai presa? 😀 poi per gli altri non me ne vogliate ma io appoggio marsella se non sbaglio la legge permette di prendere 5 kg di pesce al giorni piu un’altra preda quindi non vedo dove sia il problema e queste cose non le dico io ma le leggo sulle riviste di pesca in apnea e penso che apparte tutti i difetti che hanno non dicano fesserie su queste cose… per esempio so’ di un sub che prima di prendere un mega tonno aveva preso circa5 kg di pesce e quindi tutto regolare perche’ se era fuori legge non penso postava le foto e il racconto su una nota rivista di pesca… comunquesia ragazzi chi di voi non avrebbe sparato quel pesce? ora siate onesti con voi stessi perche’ gia’ so la risposta, quella bestia ragazzi non se la sarebbe fatta scappare nessuno 😀 anche se si erano presi 5 kg di pesce o piu’ perche’ io sono molto fiscale con la legge ma quella come ho detto capita poche volte nella vita o forse neanche, quindi a voi la scelta…..
p.s pensate anche a tutti i cappotti che si fanno durante l’anno e dite se non la meritiamo una preda come quella e qualche pesce in piu’ durante un uscita di pesca
9 Ottobre 2009 alle 18:36 #150564Francesco Grecia
PartecipanteFantastiche prede! Bravo!!!!!!!!
10 Ottobre 2009 alle 3:11 #150565montalbano_2007
Partecipantemolluschi del tipo bivalvi (vongole ostriche ecc) o del tipo cefalopodi (polpi, seppie)??
anche questa e` un incongruenza.
esempio schiacciante di incompetenza da parte di formula le leggi!
@ulissio wrote:art. 128 bis:”Il pescatore sportivo subacqueo non può raccogliere coralli, molluschi e crostacei “
art. 142:”Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore”.
Se queste sono le leggi in vigore forse c’è qualche cosa che non quadra, o sbaglio?
Io penso che la legge deve essere rivista e corretta, magari non facendo piu riferimento al peso ma al numero di prede.10 Ottobre 2009 alle 3:36 #150566montalbano_2007
Partecipanteripiego ancora sulla legge
la cattura procapite di ricci di mare consentita e` di 50 esemplari al giorno.
ma se ti iscrivi alla gente di mare di 2nda categoria, e ottieni una licenza di pescatore subacqueo professionale, puoi catturarne 15 kg e con l`ausilio di apparecchio autorespiratore!!!
ora ditemi a che cosa servono le leggi se sono sbagliate?
alla tutela di che cosa? del pescatore o dell`habitat?
il fatto e` uno, ed uno solo.
chi formula queste leggi di mare e di ambiente non ne capisce un Caxxo!
quindi e` vero che ci dobbiamo stare dentro rispettandole, .. ma siamo abbastanza grandi per capire se stiamo facendo danni oppure stiamo pescando.esempio:
provate a sparare 5 kg di lappane al giorno nei vostri posti preferiti per un anno, … ,avrete pescato rispettando la legge e quindi anche se le future lappane le ritroverete solo su google,non importa!
l`importante che la legge sia stata rispettata10 Ottobre 2009 alle 7:03 #150567benellisman
Partecipanteconcordo vivamente con montalbano.
10 Ottobre 2009 alle 9:12 #150568ulissio
Partecipante@montalbano_2007 wrote:
ripiego ancora sulla legge
la cattura procapite di ricci di mare consentita e` di 50 esemplari al giorno.
ma se ti iscrivi alla gente di mare di 2nda categoria, e ottieni una licenza di pescatore subacqueo professionale, puoi catturarne 15 kg e con l`ausilio di apparecchio autorespiratore!!!
ora ditemi a che cosa servono le leggi se sono sbagliate?
alla tutela di che cosa? del pescatore o dell`habitat?
il fatto e` uno, ed uno solo.
chi formula queste leggi di mare e di ambiente non ne capisce un Caxxo!
quindi e` vero che ci dobbiamo stare dentro rispettandole, .. ma siamo abbastanza grandi per capire se stiamo facendo danni oppure stiamo pescando.esempio:
provate a sparare 5 kg di lappane al giorno nei vostri posti preferiti per un anno, … ,avrete pescato rispettando la legge e quindi anche se le future lappane le ritroverete solo su google,non importa!
l`importante che la legge sia stata rispettataSei stato sintetico e preciso, perfetto 😉 .
27 Ottobre 2010 alle 22:09 #150569Piskederbronx
Partecipante@Lefa wrote:
Ma dico io, se hai gia fatto la giornata con un pescione di 5 kg o più, perchè sei ancora in acqua col fucile in mano?
Io non condivido questi atteggiamenti.Ognuno di noi la può pensare come vuole, io sinceramente la penso come marsella! Ti capitano bestie davanti e non spari per il solo pensiero di superare i kg consentiti?? Mi fosse capitato a me in una giornata, non solo un bestione sparerei.. ma tutta la sua settima generazione. Non me ne volere Lefa, ma non credo se fossi stato al posto suo, te ne saresti uscito con un solo pesce, questa chiamasi Invidia allo stato puro caro mio!!!
28 Ottobre 2010 alle 7:08 #150570sub1
Partecipante@Piskederbronx wrote:
@Lefa wrote:
Ma dico io, se hai gia fatto la giornata con un pescione di 5 kg o più, perchè sei ancora in acqua col fucile in mano?
Io non condivido questi atteggiamenti.Ognuno di noi la può pensare come vuole, io sinceramente la penso come marsella! Ti capitano bestie davanti e non spari per il solo pensiero di superare i kg consentiti?? Mi fosse capitato a me in una giornata, non solo un bestione sparerei.. ma tutta la sua settima generazione. Non me ne volere Lefa, ma non credo se fossi stato al posto suo, te ne saresti uscito con un solo pesce, questa chiamasi Invidia allo stato puro caro mio!!!
diciamo che c’e’chi si accontenta anche di poco,quando io pesco un pesce di bella taglia per me’potrei anche uscire perche’sono gia’soddisfatto…
28 Ottobre 2010 alle 10:47 #150571Monser
PartecipantePer piacere, non ricominciamo….
Diciamo che il nostro amico si è tuffato e, al primo aspetto, ha beccato il pesce da 5 chili.
Che doveva fare, andarsene? Ha continuato e, alla seconda apnea, zac, pescione….. beh, ora è troppo, me ne salgo, avrà pensato (vero?).
Anche se ha sforato la legge, comunque ha preso “solo” un esemplare in più, certo non ha fatto quella che io chiamo “strage inutile” di pesce, del tipo quando vedi carnieri di decine di piccoli pesci oppure, ancora peggio, carnieri di decine di pezzi di buona/ottima taglia….. alias megalomania!!!!28 Ottobre 2010 alle 11:13 #150572FELIX
PartecipanteE’ sempre peggio,povero me ma ancor più povero mio figlio ❗
28 Ottobre 2010 alle 11:26 #150573Fulvio57
Partecipante@Piskederbronx wrote:
@Lefa wrote:
…Appena entrato nel “Club”, e già ti permetti di insultare un utente che frequenta e alimenta questo Forum da tempo. Complimenti…. 8)
28 Ottobre 2010 alle 11:41 #150574Monser
Partecipante@Fulvio57 wrote:
@Piskederbronx wrote:
@Lefa wrote:
…Appena entrato nel “Club”, e già ti permetti di insultare un utente che frequenta e alimenta questo Forum da tempo. Complimenti…. 8)
Fulvio ha perfettamente ragione.
In pace, ti voglio dare un consiglio (a te, ma non solo a te): le persone più grandi sono quelle che capiscono i loro errori e fanno le azioni necessarie per eliminarne, laddove possibile e necessario, gli effetti…….
I latini (arcaici) dicevano: altissima quaeque flumina minimo sono labi (i fiumi più profondi sono quelli che fanno meno rumore). OK? 😉28 Ottobre 2010 alle 13:34 #150575Capitan Simon
PartecipanteOltre che quotare fulvio e Monser, aggiungo una considerazione per far riflettere Piskederrbronx:
prova anche solo ad immaginare che potrebbe non esser assolutamente invidia…. potrebbe anche non essere “il solo pensiero di superare i kg consentiti”… 🙄
Magari, per qualcuno, oltre al fatto di stare in mare, già un bel pesce, da kg, e ancor più da 2-3 o più chili, un solo pesce del genere, potrebbe dare una soddisfazione tale da voler consapevolmente chiudere li la pescata! 🙄Nell’ingordigia dominante, oggi sembra una cosa impossibile, ma garantisco che si può fare! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.