Malessere

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    stef
    Partecipante

Ciao ragazzi, sperando che conosciate un rimedio, vi voglio esporre un problemone di un mio amico appassionatissimo di pescasubacquea che mi accompagna durante ogni pescata. Immancabilmente ogni qual volta ci sia un po’ di onda, mare un po’ torbido e qualche volta ci si mette anche l’alga che “balla” gli viene mal di mare. Quindi come credo avrete ben compreso siamo costretti ad interrompere la pescata oppure a limitarci a pescare soltanto nei giorni di piatta. Avete qualche soluzione??! Rimedi naturali??! Magari anche consigli… sono ben accetti visto che sta seriamente pensando di non venire piu’ a pesca dato che il malessere gli rovina spesso le altrimenti rilassanti ed emozionanti pescate!! Ringrazio in anticipo per le vostre risposte, salviamo la passione di un amico :)… anzi di due altrimenti anche io non saprei come fare!!!

dolphin81
    Partecipante

Ciao. Per il mal di mare c’è poco da fare. I rimedi sono solo sotto forma di farmaci. Dato che tutti i farmaci per questo tipo di problema agiscono da calmante (valium ,xamamina) non permetterebbero al tuo amico di pescare. Quindi ti consiglio di cambiare compagno di pesca ed al tuo amico di andare a pescare solo nei giorni di calma.

stef
    Partecipante

@dolphin81 wrote:

Ciao. Per il mal di mare c’è poco da fare. I rimedi sono solo sotto forma di farmaci. Dato che tutti i farmaci per questo tipo di problema agiscono da calmante (valium ,xamamina) non permetterebbero al tuo amico di pescare. Quindi ti consiglio di cambiare compagno di pesca ed al tuo amico di andare a pescare solo nei giorni di calma.

Ti ringrazio per la risposta ma spero non sia totalmente vero anche perchè credo che con questo responso si neghi la speranza (a molti) di poter praticare una passione visto che i giorni di calma si contano quasi sulla punta delle dita ed un caro amico con cui andare a pesca è ancora piu’ raro!!!

ccco
    Partecipante

come vi preparate prima di andarea pesca?nel senso cosa mangiate dalla sera prima e a colazione???
    non prendere farmaci soprattutto quelli che con l’apnea non vanno bene.
    digli di mettere da parte il fucile e di migliorare l’acquaticità  in quelle condizioni.
    vedrai che pian piano andrà  meglio

danielekuro
    Partecipante

QUOTO cosa hanno detto i ragazzi.

quando c’è mare mosso,anche a me viene un po’ di mal di mare,sopratututto per il movimento della poseidonia morta sul fondo che mi da un fastidio incredibile.
    io di olsito cerco di repisrare porofondamente e guardare un punto per distogliere lo sguardo dal fondo.
    evitate di mangiare robba pesante o bere molta acqua prima dell’immersione.
    Per il resto fagli evitare i farmaci di qualsiasi genere,io ieri ho preso una pillolla per la tosse e stavo per addormentarmi prima di arrivare a mare……..

Fulvio57
    Partecipante

@ccco wrote:

come vi preparate prima di andarea pesca?nel senso cosa mangiate dalla sera prima e a colazione???
    non prendere farmaci soprattutto quelli che con l’apnea non vanno bene.
    digli di mettere da parte il fucile e di migliorare l’acquaticità  in quelle condizioni.
    vedrai che pian piano andrà  meglio

…Concordo pienamente con Francesco. Assumere farmaci per non incorrere in fastidi durante la pescata è da folli. Deve provare – e trovare – la giusta alimentazione. Colazione possibilmente secca : fette biscottate, miele o marmellata. Per quanto riguarda l’acquaticità , se non ce l’ha….deve svilupparla assolutamente.

thewolf
    Partecipante

innanzitutto deve sentirsi assolutamente a suo agio in acqua, per me è la cosa principale che qualsiasi pescatore in apnea, o apneista, o nuotatore, o tuffatore o diver deve avere. sentirsi in un ambiente non estraneo è importante anche per il mal di mare! la dieta e l’acquaticità  aiutano pure…

per quanto riguarda l’alimentazione:
    più che roba secca io suggerisco roba facile da digerire, quindi roba con riso soffiato, cereali et similia. zucchero va bene ma non troppo perchè altrimenti stimoli la secrezione del succo gastrico. quando fai colazione non devi sentire il senso di pienezza

stef
    Partecipante

Grazie ragazzi per i suggerimenti… comunque credo che sia dovuto principalmente dalla vista perchè con il mare mosso ma limpido (rara eccezione isolana) non gli è mai capitato. Il problema è proprio in quei punti dove a malapena si vede la punta del fucile e la posidonia ci mette del suo!!! Infatti quello che cercavo di ottenere da questo post erano proprio consigli pratici come quelli che molti di voi hanno dato e poi magari qualora ci fosse qualche trucco da qualche pescatore veterano.

ccco
    Partecipante

@stef wrote:

Grazie ragazzi per i suggerimenti… comunque credo che sia dovuto principalmente dalla vista perchè con il mare mosso ma limpido (rara eccezione isolana) non gli è mai capitato. Il problema è proprio in quei punti dove a malapena si vede la punta del fucile e la posidonia ci mette del suo!!! Infatti quello che cercavo di ottenere da questo post erano proprio consigli pratici come quelli che molti di voi hanno dato e poi magari qualora ci fosse qualche trucco da qualche pescatore veterano.

ad esempio una cosa che a me aiuto è tenermi con unamano allo scoglio…
    ma dipende a che profondità  stai pescando…

Capitan Simon
    Partecipante

@stef wrote:

Il problema è proprio in quei punti dove a malapena si vede la punta del fucile e la posidonia ci mette del suo!!!

A quanto pare, c’è anche una buona componente d’ansia (comprensibilissima) per la mancata visibilità .
    E stress, timori ed ansia sono tra i fattori scatenanti, assieme alla stanchezza, del mal di mare.

Ti porto l’esempio di mia moglie, sempre TOTALMENTE insensibile al mal di mare, tanto da poter far cose inaudite sottocoperta in lenta navigazione anche con oltre 2 mt d’onda al traverso (roba da star male solo a pensarci).
    Tipo pulire tranquilalmente il frigo devastato da una mia lattina di birra, pulire la cassettiera della gatta che decide di usarla nei momenti peggiori, riordinare, cucinare e, peggio di tutto, leggersi libri su libri… la sotto e al chiuso! 😯 Io stesso abbastanza resistente di stomaco, non durerei un minuto…

Bene, l’unica volta che è stata male, è stato in una delle primissime occasioni, sorpresi dal maltempo, con esperienza pari a zero e timori vari e poi molta paura che in poco tempo le ha ribaltato lo stomaco.

Quindi, oltre all’alimentazione da tener sotto controllo come già  ti hanno consigliato, aggiungi anche tanto rilassamento ed acquaticità , voglia di godersi lo stare in acqua allontanando qualsiasi forma di ansia, timore più o meno conscio o tensione.

Difficile a farsi li per li, ma potrebbe aiutare col tempo. 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.