MANI FREDDE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Post
  • #440
    mostroaniba
    Partecipante

    a qualcuno di voi capita di uscire dall’acqua d’inverno per l’insensibilità  di mani e piedi pur non avendo un eccessivo freddo in tutto il resto del corpo?ho provato guanti di ogni genere, addirittura sono riuscito a non bagnarmi le mani, ma il freddo mi fa comunque uscire…saranno problemi di circolazione periferica?qualcuno di voi ha una soluzione?non posso uscire dall’acqua 2 ore prima degli altri…

    #28179
    ale73
    Partecipante

    La situazione è particolare perchè la sensibilità  termica è una cosa soggettiva…………io patisco abbastanza il freddo quindi uso guanti a calzari da 4mm e 4,5mm………..in più cerco di muovere le dita delle mani e dei piedi (se hai le pinne troppo strette è impossibile) molto spesso proprio per favorire la circolazione……………..guadagno quasi un’ora di pesca in più……… 😀 😀 😀 !!!

    #28180
    mario
    Partecipante

    @ale73 wrote:

    La situazione è particolare perchè la sensibilità  termica è una cosa soggettiva…………io patisco abbastanza il freddo quindi uso guanti a calzari da 4mm e 4,5mm………..in più cerco di muovere le dita delle mani e dei piedi (se hai le pinne troppo strette è impossibile) molto spesso proprio per favorire la circolazione……………..guadagno quasi un’ora di pesca in più……… 😀 😀 😀 !!!

    sono daccordo con Alessandro,,,,,,,,,,devi solo tentare di muovere le dita della mano che non porta il fucile,di solito è quella che soffre più il freddo,,,anche a me capita,,,e faccio questo

    #28181
    Ryo
    Amministratore del forum

    io ho sempre problema alle dita dei piedi e proprio perchè non le riesco a muovere….non so se pigliorerei la situazione avvolgendo il piede in una pellicola tipo “cuki” e poi mettendomi il calzare 😀

    #28182
    Max
    Moderatore

    Io ho ovviato al freddo ai piedi indossando calzari da 5 mm mentre per le mani purtroppo con guanti da 2,5 il freddo dopo due ore è insopportabile. Purtroppo quando fa freddo le prime parti del corpo che cominciano a gelare sono le parti periferiche: mani e piedi. Questa è un’arma di difesa del nostro corpo che devia il flusso sanguineo dalle parti periferiche del corpo alle parti dove vi sono tutti gli organi più importanti come cervello e addome. Purtroppo la pesca in inverno è così e siccome non si possono indossare guanti molto pesanti (5 mm e oltre) per le ovvie ragioni di mancanza di manualità  quando il freddo si fa troppo intenso è meglio uscire.

    #28183
    mostroaniba
    Partecipante

    addirittra ho provato i guanti in lattice sotto i guanti da 3 millimetri…risultato:mani asciutte e borotalcate…ma fredde e insensibili…x i piedi poco importa ma se non riesco più ad aprire un moschettone con le mani devo proprio uscire…

    #28184
    Ryo
    Amministratore del forum

    io con i calzari da 5 non ho risolto perchè l’acqua cmq entra e forma una sacca all’interno del calzare che dissipa troppo il calore del piede.
    Per le mani trovo fenomenali gli ultra stratch della cressi….pur essendo di 1.5 mm sono cosi aderenti da tenere abbastanza caldo….se però entra qualche goccia d’acqua è la fine.

    #28185
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho provato anche a tenere dei calzini di cotone sotto i calzari. Niente da fare!!!

    #28186
    cicciomonty
    Partecipante

    allora x le mani nn posso fare nnt ( se fa freddo congelano e la sensibilità  è pari a 0) invece x i piedi uso calzari da 3mm solo ke metto i calzettoni quelli x giokare a calcetto e sono apposto

    #28187
    zio frank
    Partecipante

    Per la mano libera prova ad usare un guanto da 3,5mm senza dita..o al massimo con 2 dita. La mano col fucile purtroppo si deve sacrificare ma di solito soffre meno, quindi devi usare un guanto normale. Per i piedi ricorda che l’importante è che non stiano stretti nella scarpetta perchè se il sangue non circola bene sei fottuto. A volte si indossano calzari da 5mm convinti di un maggior isolamento ma se usiamo la stessa scarpetta comprimiamo il piede e facciamo la frittata.

    #28188
    Mateo
    Partecipante

    io uso sempre i 3 mm,

    si vede che voi che sentite freddo siete delle signorine,

    io acqua 8 gradi sempre uso i 3 mm,mai avuto problemi

    #28189
    mario
    Partecipante

    Matteo,,,se vieni a pesca a Gela,,peschi nudo…

    Ma come non fai a sentire freddo porca miseria 8° 😯 😯 😯

    #28190
    Mateo
    Partecipante

    ti ci fai l’abitudine pescare nell’alto Adriatico,

    sabato scorso ero a Pola (56 km a sud di Parenzo),acqua 7 gradi,e ho preso 1 corvina

    #28191
    cicciomonty
    Partecipante

    io qui mi lamento quando è 15° pensa 7° 😯 😯 😯 😯

    #28192
    Mateo
    Partecipante

    pensate a me,
    e chiudete il becco quando vi lamentate,

    da me andreste in mare con la muta da 2 cm e avreste freddo,io tutto l’inverno pesco con la 6,5 mm+sotto muta da 3mm

    e sto dentro 3-3,5 ore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.