Manutenzione attrezzatura!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    fabri88ct
    Partecipante

Ciao ragazzi, scrivo qst post perche volevo sapere che manutenzione fate alla vostra atrtezzatua!
    Iniziamo:

1: La muta, io dopo ogni uscita la sciacquo con acqua dolce a casa da entrambi le parti( interno-esterno), lascio asciugare e poi l’appendo in armadio! Nel caso che il neopreme interno di laceri,rovini o addirittura si tagli cosa bisogna fare!? Mi riferisco soprattutto alle mute spaccate interne, mi hanno detto che in qst casi bisogna ripare con del neopreme liquido, tenere leggermente pressato la parte lacerata o tagliata e far asciugare per 12 ore! Giusto o mi sbaglio!??!

Per le cuciture esterne mi è capitato che si scucino, in quel caso cosa bisogna fare?! Tagliare la parte scucita? E dp!?

2.1: Fucili, per i fucili parliamo soprattutto per gli arbalete, io lo sciacquo sempre con acqua dolce dp ogni utilizzo, per gli elastici ho letto nel forum che bisgona mettere nel borotalco, per il meccanismo di sgancio bisognerebbe lubrificare con un po di olio!? Se si quali!? Ne esistono diversi tipi, dal classico per lubrificare, al CRC 565(mi pare) che serve per salsedine e i classici svitol, qual’è il + consigliato in caso!?

2.2: Per gli oliopneumatici quando nn li utilizzo per un lungo periodo di tempo nelle spiegazioni c’è scritto di scaricarli, nel caso di ultizzo costante per tutto l’anno di lubrificare sempre con olio leggermente la parte esterna e quella interna, ovviamente senza smontare niente, semplicemente spruzzando un po di olio dentro la canna!!

Si accettano consigli!

Grazie a tutti……

Ryo
    Amministratore del forum

sicuramente effettui una manutenzione migliore della mia…fai bene ad utilizzare il crc….non si sa mai.
    Cmq io non l’ho mai usato e i fucili sparano ancora 🙂
    Tutto quello che so sulla manutenzione lo trovi nella sezione “attrezzature” qui http://www.pescasubacquea.net/index.php

spartaco04
    Partecipante

il crc è ottimo x qll che fai anke io lo uso ma nn il crc è prpr specifico marino 🙂

ThUnDeR
    Partecipante

Per quanto riguarda l’oleo devi per forza smontare la volata e levare il pistone per olearlo, altrimenti spruzzi l’olio nel pistone kome metti il fucile a testa in giù scola per terra 😀 😀

fabri88ct
    Partecipante

Io spruzzo l’olio in canna, poi prendo l’asta la entro tipo per caricare il fucile e la esco senza far azionare il meccanismo di blocco, po penso si olea!! Xke nn vorrei che smontanto cose nn si rimonta piu ahha! Poi penso si debba scaricare tutta l’aria all’interno o no??

MA per la muta?!?! Per i tagli e strappi niente?

spartaco04
    Partecipante

io lo spruzzo solo nel sistema di bloccaggio dell asta tanto x nn far in modo che il sale nn intasi tutto 😀 😀

ThUnDeR
    Partecipante

@fabri88ct wrote:

Io spruzzo l’olio in canna, poi prendo l’asta la entro tipo per caricare il fucile e la esco senza far azionare il meccanismo di blocco, po penso si olea!! Xke nn vorrei che smontanto cose nn si rimonta piu ahha! Poi penso si debba scaricare tutta l’aria all’interno o no??

MA per la muta?!?! Per i tagli e strappi niente?

si ma in quel modo credo ke olei solo la kanna e una volta ke kariki il fucile in acqua stai punto e a kapo di solito per oleare il fucile smonti volata, levi il pistone versi l’olio rimetti pistone e ristringi la volata.Naturalmente da FUCILE SCARICO. Per i tagli sulla muta se sono dalla parte in spakkato prendi del neoprene liquido lo spalmi sui lempi fai stare 5 o 10 min tempo ke al tatto kon le mani nn appiccica + di tanto rifai un altra passata e poi unisci i lempi pizzicando il neoprene kon le mani. Se il taglio si trova sulla fodera devi prima levare quest’ultima e fare la stessa operazione di prima. La muta riponila kome vuoi, io personalmente la metto dentro alla borsa piegata senza stampelle o impicci vari 😀 😀

spartaco04
    Partecipante

😀 😀 😀 proverò a fare cm hai dtt tu 😉 😉

fabri88ct
    Partecipante

Quindi prima metto i neopreme liquido a lembi aperti faccio asciugare un po, rimetto il neopreme pero qst volta chiudo con le dita lo strappo in modo che le due parti aderiscano e faccio asciugare!! Penso di aver cpt!!

Grazie Thunder, per il fucile non me la sento di smontarlo, continuerò a fare qst manutenzione cm ho descritto sopra sperando che mi duri il piu possibile!!

ThUnDeR
    Partecipante

fabri anke la seconda volta ke fai la passata di neoprene devi far asciugare e poi kiudere i lembi!!

fabri88ct
    Partecipante

MA allora devo fare passato e chiusura e poi altra passta e sempre tenere chiuso? e non mettere il neopreme lasciare aperto aspettare che asciughi, rimettere il neopreme pero qst volta chiudere i lenbi e far asciugare!

ThUnDeR
    Partecipante

@fabri88ct wrote:

MA allora devo fare passato e chiusura e poi altra passta e sempre tenere chiuso? e non mettere il neopreme lasciare aperto aspettare che asciughi, rimettere il neopreme pero qst volta chiudere i lenbi e far asciugare!

no allora dal taglio ke è aperto metti un pò di neoprene liquidos spalmi lasci asciugà , fai un altra poassata quando è quasi asciutto attakki i lembi!

fabri88ct
    Partecipante

OK ora ho cpt!!

Grazie mille Thunder per la pazienza!! eheh

spartaco04
    Partecipante

a dirlo è difficile….anke a farlo.. 😀 😀 no vabbè skerzo ci proverò anke io

ThUnDeR
    Partecipante

@fabri88ct wrote:

OK ora ho cpt!!

Grazie mille Thunder per la pazienza!! eheh

😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.