PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nostre catture & tecniche di pesca › Manutenzione attrezzatura!
- Questo topic ha 35 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da spartaco04.
-
AutorePost
-
9 Gennaio 2009 alle 15:27 #60668Capitan SimonPartecipante
@fabri88ct wrote:
… dal classico per lubrificare, al CRC 565(mi pare) che serve per salsedine e i classici svitol, qual’è il + consigliato in caso!?
Il CRC 556è quello generico, quello marino è il 666 “verde” 😉 . Sull’inox andrebbe benissimo anche l’eterno WD40… eviterei proprio lo svitol, almeno quello classico, giallo. Nonostante il marketing martellante che ce lo fa trovare ovunque, rimane uno sbloccante a base “acida”! Quindi non è il massimo come protezione a lungo termine, anzi… 😕
Oggi come oggi, i guru della manutenzione marina evitano incredibilmente anche il CRC, preferendo i + moderni spray al teflon… in questo caso, è ottimo lo svitol “dry teknic”. 😉
Un consiglio: meglio evitare assolutamente di spruzzare svitol giallo, CRC e simili su parti o peggio meccanismi in plastica! Questi prodotti, derivati dal petrolio alla lunga potrebbero “cuocere” le plastiche, rendendole molto fragili… Sulle plastiche solo olii al silicone o (meglio ancora) al teflon!!!
9 Gennaio 2009 alle 15:28 #60669duskPartecipanteio uso l’olio per armi! è una figata!! ne ho in quantità industriali….. grazie a mio zio che fa lo sbirro 😀
9 Gennaio 2009 alle 15:31 #60670spartaco04PartecipanteIO USO QLL MARINO ANKE X LE BARCHE X I CONTATTI X ò LO USO ANKE X LBRIFICARE IL FUCILE
9 Gennaio 2009 alle 15:48 #60671Fulvio57Partecipante…Manuten…che?????…. Torno da mare ( 5 minuti d’auto) grossa bacinella in moplen pieno d’acqua dolce corrente…ci ficco tutto dentro e via… 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 15:57 #60672spartaco04Partecipante😀 😀 😀 MEGLIO COSììì 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 21:20 #60673fabri88ctPartecipanteCapitan Simon io ho quello generico il crc 5-56, quindi sconsigli di usarlo? Io oltre a sciuacquare sempre tutto ogni tanto lubrifico la parte dello sgancio dell’arbalete con il crc e per l’oliopneumatico la canna(senza smontare niente) e anche qui il meccanismo di sgancio compreso anche il grilletto!! Il crc va a finire nella parte in plastica appunto e qst potrebbe creare problemi in futuro!?!?mmm,allora nn va bene…
9 Gennaio 2009 alle 21:22 #60674spartaco04PartecipanteANKE IO PROCEDO COSììì….. 😉
9 Gennaio 2009 alle 22:49 #60675Capitan SimonPartecipanteParere personale: va bene lubrificare le parti in metallo, ma attenzione a non rovinare le plastiche!!! Gli spray a base derivati petroliferi possono rovinarle rapidamente. Hai presente certi paraurti d’auto sbiancati e fragili? E’ una situazione estrema, ma in generale, piuttosto che usare prodotti sbagliati sulle plastiche, meglio il sano lavaggio a sola acqua dolce di Fulvio! 😉
Toglie bene il sale e non agrredisce nulla.P.S.: io però, un goccino d’olio al silicone sul meccanismo di scatto (inox), ogni tanto ce lo metto… 😀 Anche perchè sul mio fucile le spine in acciaio non vanno daccordo con l’alluminio dell’affusto, quindi meglio un pò di protezione.
9 Gennaio 2009 alle 23:21 #60676fabri88ctPartecipanteMa la goccia d’olio al silicone non centra con lo svitol “dry teknic”?! Sono due cose differenti..
10 Gennaio 2009 alle 17:26 #60677spartaco04PartecipanteINFATTI IO PRIMA DI SPRUZZZAREEE COPRO IL RESTO DEL FUCILE CN UNA PEZZA SENòòòòò SUCCEDE UN MACELLO SI IMPREGNA TUTTO 😀 😀
10 Gennaio 2009 alle 17:27 #60678duskPartecipante@spartaco04 wrote:
INFATTI IO PRIMA DI SPRUZZZAREEE COPRO IL RESTO DEL FUCILE CN UNA PEZZA SENòòòòò SUCCEDE UN MACELLO SI IMPREGNA TUTTO 😀 😀
spartaco scrivi in minuscolo! sui forum scrivere in Maiuscolo significa gridare!
10 Gennaio 2009 alle 17:28 #60679spartaco04Partecipantenn lo sapevo grazie x l informazione 😀 😀
10 Gennaio 2009 alle 17:29 #60680duskPartecipante11 Gennaio 2009 alle 21:20 #60681fabri88ctPartecipanteRagazzi mentre per le pieghe della muta che si creano quant’è posata possono creare danni alla resistenza del neopreme e in futura un potenziale punto di taglio!!??!
Per le cuciture che si sfilano invece??
11 Gennaio 2009 alle 21:30 #60682ThUnDeRPartecipanteper le cuciture metti un pò di neoprene sopra kosì lo blokki! per le piegature o fai kome dice dusk ( appensi la muta ) oppure si fanno le pieghe ma non creano problemi almeno a me nn ne danno!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.