Manutenzione fucili oleopneumatici how to

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Manutenzione fucili oleopneumatici how to

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

@StEaLtH wrote:

Salve, se possibile, vorrei che mi spiegaste come effettuare una corretta manutenzione di un fucile oleopneumatico. Ho un mares mini sten da più di 10 anni e la sua manutenzione è sempre stata sciacquarlo in acqua dolce, farlo asciugare e riporlo. Ogni tanto una pompata con il suo caricatore, ma sempre ad occhio.
    Ora che vorrei occuparmi io della manutenzione vorrei sapere da voi esperti come effettuarla nella maniera più efficace e corretta possibile. Mi illustreste anche come sapere quando va caricata l’aria? Quante pompate dare ecc?

ci sono varie discussioni in merito alla manutenzione dell’oleo.
    Voglio solo dire una cosa se non sai con precisione dove mettere le mani, lascia stare.
    Sai cosa puoi fare ??? portalo da qualcuno competente ed attenzionale sue operazioni sul tuo fucile.
    La prossima volta…….. 😉 😉 😉 😉 😉 ce la farai

brugno u vurp
    Partecipante

sappi ke ogni dieci pompate è un’atmosfera

SvL
    Partecipante

@StEaLtH wrote:

Salve, se possibile, vorrei che mi spiegaste come effettuare una corretta manutenzione di un fucile oleopneumatico. Ho un mares mini sten da più di 10 anni e la sua manutenzione è sempre stata sciacquarlo in acqua dolce, farlo asciugare e riporlo. Ogni tanto una pompata con il suo caricatore, ma sempre ad occhio.
    Ora che vorrei occuparmi io della manutenzione vorrei sapere da voi esperti come effettuarla nella maniera più efficace e corretta possibile. Mi illustreste anche come sapere quando va caricata l’aria? Quante pompate dare ecc?

esistono vari livelli di manutenzione .. dalla piu semplice ( quella che fai tu) alla piu complessa ( che richiede lo smontaggio del fucile).

se il fucile non presenta problemi ( in particolar modo : non perde aria) , dato che do per scontato che non sai smontarli , fai cosi:
    0. metti il variatore ( se presente) in massima
    1. togli il copri valvola plastico
    2. prendi un cacciavite da orologiaio sottile ( o un chiodo lungo e sottile , ecc ecc) , prendi un batuffolo di cotone/carta assorbente e infilzalo nel cacciavite.
    3. poggia la punta del cacciavite nel forellino della valvola posteriore con il cotone a contatto col fucile ( il cotone fungera da filtro per gli schizzi di olio )
    4. metti il fucile verticale con calcio verso il basso e una bacinella sotto e poi premi il cacciavite sulla valvola
    5. fai uscire il mix aria olio fino a scaricare il fucile
    6. aspira con la pompetta 15 ml di olio motore ( tipo un 5w30 per esempio) e pompalo dentro il fucile
    7. continua a pompare fino ad ottenere la pressione desiderata.

ps. nel tuo caso direi di non andare oltre i 18 bar .. per la misura precisa puoi usare solo un manometro per fucili , senno devi affidarti al classico sistema del numero delle pompate che comunque è assai impreciso .

se vuoi puoi aiutarti con alcuni video sul mio spazio youtube tipo questo..
    http://www.youtube.com/user/svl444?gl=IT&hl=it#p/u/30/8OLE9emMN7M

ciao

DENTEX70
    Moderatore

Come sempre Luca gentilissimo ti ha spiegato a grandi linee cosa potresti fare, le sue guide su YOU TUBE faranno il resto

StEaLtH
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte ed in particolare a SvL per l’ottima spiegazione e la superlativa guida su youtube 😀

daniele_polparo
    Partecipante

mi inserisco cosi a bomba nella discussione ma succede qualcosa a tirare il grilletto col fucile senza asta? si rompe qualcosa? cosi per curiosità 

Fulvio57
    Partecipante

@daniele_polparo wrote:

mi inserisco cosi a bomba nella discussione ma succede qualcosa a tirare il grilletto col fucile senza asta? si rompe qualcosa? cosi per curiosità 

…Intendi forse caricare il fucile, inserire l’asta, sfilarla e poi tirare il grilletto ???? 😯

daniele_polparo
    Partecipante

no nel senso che ho il fucile con l’impugnatura e senza asta infilata e credo sia stato caricato dal negoziante che mi ha effettuato manutenzione se tiro il grilletto succede qualcosa?

Antodep
    Partecipante

Certo che può succedere qualcosa, specie se è bello pompato, qualche mese fa un ragazzo
    ha perso un occhio ed vivo non si sa come, era in uno scantinato con degli amici a giocare
    a carte, mentre uno di loro ha visto un fucile subacqueo su di uno scaffale e x scherzo l’ha
    preso puntato su di un amico ed ha premuto il grilletto, il fucile era carico ma senza asta
    inserita si è spaccato il pistone ed è partito un pezzo.
    Ti conviene tenere il fucile a testa in giù x qualche minuto x far defluire l’olio, svitare il
    tappo valvola con un chiodo o simile premi sulla sferetta e fai uscire l’aria, una volta scaricata
    tutta l’aria inserisci la pompetta e dagli qualche pompata premi il grilletto e poi pompa ancora
    un po fin che non senti il pistone sbattere contro la boccola di ammortizzo, dopo di che lo porti
    alla pressione voluta

daniele_polparo
    Partecipante

no guarda per quanto riguarda puntare contro persone nemmeno se fosse solo l’impugnatura la punterei mio padre è cacciatore sono abituato anche a tenere in mano armi come fucili da caccia quindi so come si tiene in mano un arma ma non so proprio come capire se dentro c’è aria o no ditemi voi

daniele_polparo
    Partecipante

TENGO A PRECISARE CHE SE PROVO A CARICARE CON LA POMPETTA IL FUCILE LA POMPETTA A TRE QUARTI DI CORSA FA MOOOOLTA RESISTENZA QUINDI NON HO FORZATO PERCHè HO PAURA MI SCOPPI IN MANO MA SIGNIFICA SEMPLICEMENTE CHE è CARICO!??! IL FUCILE IN QUESTIONE è IL MARES MEDISTEN-L COMPETITION LINE DITEMI VOI SONO NELLE VOSTRE MANI

DENTEX70
    Moderatore

Il fucile è sicuramente carico, domandone hai il riduttore? se si metti la leva in basso metti il fucile nella vasca da bagno copri il fucile d’acqua ,abbi cura di far entrare l’acqua nella canna, e premi il grilletto lasciando il fucile in immersione. Se non hai il riduttore segui la procedura di Antonio. Mi sovvien un dubbio: ma hai provato ad infilare l’asta?o più semplicemente guardare dentro i fori di scarico della tastata se si vede il pistone che è bianco?se l’asta entra nella canna per più di 10 cm. il pistone è agganciato.

daniele_polparo
    Partecipante

allora il riduttore non ce le ho la vasca nemmeno 😀 ho la doccia comunque non ho provato a infilare l’asta ho paura anche perchè se poi aggancio l’asta come faccio senza sparare

Fulvio57
    Partecipante

…Se fosse stato un miniministen, lo avresti potuto provare nel bidet 😀

daniele_polparo
    Partecipante

ho pensato la stessa cosa 😀 comunque la pompetta oppone molta resistenza a tre quarti corsa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.