PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Mare limpido…quando?
- Questo topic ha 17 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da
rivilisigas.
-
AutorePost
-
24 Giugno 2010 alle 18:38 #188345
Subnew
PartecipanteCredo che i fattori siano 2 o 3, uno è sicuramente il vento, la corrente, ma soprattutto secondo me è il fondo!!!
24 Giugno 2010 alle 22:19 #188346paquito
Partecipante@Subnew wrote:
Credo che i fattori siano 2 o 3, uno è sicuramente il vento, la corrente, ma soprattutto secondo me è il fondo!!!
Quoto, anche se secondo me le correnti giocano un ruolo maggiore rispetto al fondo, in ogni caso è molto difficile se non impossibile stabilire a priori la limpidezza dell’acqua tranne previa accurata conoscenza del luogo 😉
25 Giugno 2010 alle 0:23 #188347dallisotto
PartecipanteIo credo che un fattore importante sia anche il tempo. In caso di forti piogge, le zone che sono comprese tra le foci di fiumi e torrenti vari, anche piccoli, subiranno necessariamente l’arrivo di acque torbide dalle piene.
e tutta quella melma intorbidisce l’acqua.25 Giugno 2010 alle 9:46 #188348MIRKO74
Partecipanteio penso che quest estate di acque limpide ce ne saranno poche…..
25 Giugno 2010 alle 10:40 #188349Ste
Amministratore del forum@MIRKO74 wrote:
io penso che quest estate di acque limpide ce ne saranno poche…..
Da me in sardegna è sempre limpida d’estate e quasi sempre d’inverno…. 😀
Cmq i fattori che la rendono torbida sono tanti come hanno già detto prima…il fondo secondo me gioca il ruolo più importante…ad esempio nella mia zona d’inverno dopo mareggiate se vado a pesca nella costa tra nebida e buggerru l’acqua è cmq abbastanza limpida, se vado in certi punti a sant’antioco non si vede nulla…la differenza è nel fondo tra le 2 zone.. nella prima il fondo è roccioso con pochi tratti di alghe, nella seconda invece è pieno di alghe con qualche punto roccioso…queste dopo una mareggiata si frantumano oltre al fatto che pure la sabbia si solleva forse in maniera maggiore (e qua credo entrino in gioco le correnti)…25 Giugno 2010 alle 12:27 #188350Alessandro V.
PartecipanteAltre due cose non stiamo considerando..
Il vento da terra che spesso porta polveri e residui vari (Ste, è il caso di Sant’Antioco, quando andiamo con il maestrale il vento è da terra) e anche l’incontro di correnti di acqua fredda con la superficie calda..25 Giugno 2010 alle 14:49 #188351MIRKO74
Partecipantela sardegna è un altro mondo……io ho un amico a iglesias,ci vado quasi tutti l anni e non mi sembra vero vedere il fondo a 20metri…da me è un po un altra cosa….in inverno se vedi a 4/5 metri è un miracolo!!!
25 Giugno 2010 alle 18:15 #188352_Massi_
PartecipanteNon invidio gli amici pescatori dell’Adriatico… Nelle mie zone, raramente ho avuto a che fare con visibilità non perfetta. In compenso, le nostre (ex) bellissime spiagge sono piene di schifezze portate dal mare 👿
27 Giugno 2010 alle 16:58 #188353submaro
Partecipante@dallisotto wrote:
Io credo che un fattore importante sia anche il tempo. In caso di forti piogge, le zone che sono comprese tra le foci di fiumi e torrenti vari, anche piccoli, subiranno necessariamente l’arrivo di acque torbide dalle piene.
e tutta quella melma intorbidisce l’acqua.Dalle mie parti a La Speza in Liguria, abbiamo il fiume Magra che specialmente in inverno dopo piogge abbondanti porta in mare di tutto e a volte ci vogliono più di 10 gg per riavere una visibilità decente….
29 Giugno 2010 alle 20:46 #188354peppe77
Partecipante……….dipende molto dal posto!
:gib:29 Giugno 2010 alle 21:08 #188355massy1973
PartecipanteIl fondo riveste un ruolo importante ,un fondale granitico come capo testa in sardegna
o sant’andrea all’isola d’elba anche in caso di mare mosso o poco m si intorbidirà sempre meno che di uno sabbioso…la vicinanza a fiumi es il mare può essere calmo ma magari in montagna ha piovuto ed intorbidito le acque dei torrenti che,riversandosi in mare creano
sospensione e acqua a volte color caffe-latte……e poi le correnti.13 Luglio 2010 alle 12:07 #188356Monser
PartecipanteLeggendo il titolo, mi viene spontaneo dire: “Quando si vede!!!”.
non rispondo sull’argomento perché gli altri lo hanno già fatto.13 Luglio 2010 alle 14:16 #188357rivilisigas
PartecipanteAcqua limpida o meno se non ci trasferiamo tutti noi del forum al più presto a lampedusa, dobbiamo rassegnarci che nelle migliori delle giornate troviamo solo quella fastidiosa patina superficiale che impedisce una buona visuale del fondale
14 Luglio 2010 alle 7:05 #188358Monser
PartecipanteMa dove vivi, che vengo lì a pescare con te?
Patina superficiale che impedisce una buona visuale del fondale?
Guaglio’, qua peschiamo con la luce spenta…….. è un patina continua!!!!!14 Luglio 2010 alle 11:04 #188359rivilisigas
PartecipanteLe acque siciliane sono acque siciliane…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.