mare mosso, quando non si puo’uscire?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna mare mosso, quando non si puo’uscire?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    FELIX
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

ok x il mare mosso….
    ma……ha un senso entrare in acqua senza vedere dove spari?
    la domanda è senz’altro idiota ma…sai com’e’…..non si sa mai…..

ti ripeto, ha senso solo dove tu glielo vuoi dare, dipende da persona a persona e anche dai luoghi, pescare nel torbido per alcuni puo’ essere estremamente noioso e frustrante, per altri invece no e puo’ regalare delle catture molto appaganti, considera che molti hanno anche poca possibilita’ di scelta perche’ i luoghi dove vanno a pesca sono cronicamente a bassissima visibilita’ con l’acqua torbidissima, eppure si adattano a quel tipo di pesca con visibilita’ scarsa e con ottimi risultati, altri invece possono pescare in acque molto piu’ limpide e allora la pesca nel torbido diventa una scelta prettamente personale, decidi tu se vale la pena adattarti e pescare con poca visibilita’ quando si presenta l’occasione oppure uscire solo quando l’acqua e’ piu’ limpida

Quoto.

FELIX
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@gianlucaxyz wrote:

ok x il mare mosso….
    ma……ha un senso entrare in acqua senza vedere dove spari?
    la domanda è senz’altro idiota ma…sai com’e’…..non si sa mai…..

ti ripeto, ha senso solo dove tu glielo vuoi dare, dipende da persona a persona e anche dai luoghi, pescare nel torbido per alcuni puo’ essere estremamente noioso e frustrante, per altri invece no e puo’ regalare delle catture molto appaganti, considera che molti hanno anche poca possibilita’ di scelta perche’ i luoghi dove vanno a pesca sono cronicamente a bassissima visibilita’ con l’acqua torbidissima, eppure si adattano a quel tipo di pesca con visibilita’ scarsa e con ottimi risultati, altri invece possono pescare in acque molto piu’ limpide e allora la pesca nel torbido diventa una scelta prettamente personale, decidi tu se vale la pena adattarti e pescare con poca visibilita’ quando si presenta l’occasione oppure uscire solo quando l’acqua e’ piu’ limpida

Con due metri di visibilità  dove pesco io è festa 😀 .Devo fare di necessità  virtù,ma non mi piace affatto pescare in posti dove otto volte su dieci non riesci a vedere neanche metà  del fucile (un 75) 🙁 .

ccco
    Partecipante

io parto da una considerazione:finchè c’è visibilità  c’è speranza.
    con questo io vado a pescare anche con la punta del 75 che non si vede…tienii arretrato il fucile e peschi.
    il problema più grosso non sta nel quanto sia torbida l’acqua…ma nel quanto il mare è agitato.
    e li poi una serie di fattori…ad esempio dove vado a pesca io ho un punto che mi permette di pescare anche con i cavalloni
    ma fuori da quei due metriquadrati il mare ti distrugge ed è rischio..quindi arrivo mii metto all’aspetto in quel punto e aspetto il pesce che passi.facendo apnea ad appena 50 cm di profondità ..
    quindi secondo me sta a te valutare…
    l’importante è non strafare e ricordarsi che la vita è una.

sub1
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

Siete davvero dei grandi, grazie.
    Tanto per farmi odiare di più pero’ farei anche un’altra domandina….

Spesso con mare torbido c’è una discreta corrente sul fondo che rende davvero difficile stare fermi all’aspetto. Influira’molto?
    In quella condizione è forse più efficace un altro tipo di approccio?

devi regolarti con la zavorra,aumentando kg in cintura e schienalino….

gianlucaxyz
    Partecipante

siete delle bestie e lo dico con liturgica convinzione.

ccco
    Partecipante

@gianlucaxyz wrote:

siete delle bestie e lo dico con liturgica convinzione.

❓ ❓ 😯

gianlucaxyz
    Partecipante

bestie voleva essere un complimento ovviamente….

Procidario
    Partecipante

Quando sono a secco da un bel po’ e la voglia di entrare in acqua è irre frenabile… 😡 ..pesco anche alla cieca..cioè cerco di pescare 😆 l’attenzione è al massimo..appena un ombra di giuste dimensioni mi sfila davanti sbaaammm….e S.Pietro pesca :mrgreen: :mrgreen:

Dimitri
    Partecipante

Be’ dalla mia poca esperienza non ti posso dire gran chè, mi è capitato di entrare in mare abbastanza mosso, ma il problema e’ stato poi, uscire perchè la risacca era talmente forte che non riuscivo ad avvicinarmi alla riva.
    Per quanto riguarda il torbido qui da queste parti quando arriva autunno/inverno e quindi piove il fiume che cè qui condiziona parecchio tutto il golfo e anche di piu’.
    Questi ultimi giorni il fiume ha riversato una quantità  di fango in mare allucinante quindi non si vede niente, quindi non si pesca.Giusto ieri con il torbido molto affievolito quindi visibilità  2 metri ho mancato un dentice sup 3kg, ho visto l’ ombra distante ed ero già  eccitato capito cosa era stavo venendo, e sul più bello coito interruptus, mi sono mangiato le mani il fucile, e un pò di posidonia perchè con il torbido mi sono fatto ingannare sulla distanza, oggi sono tornato per (“vedere”) se per caso passava ancora da queste parti, ma con torbido non mi trovo a mio agio
    mi sembra di stare nel limbo e quando vedo la preda è troppo tardi, è snervante.

mario
    Partecipante

Non ho letto le ultime risposte in merito al post, dico solo che oggi dopo 20 anni di pesca dopo aver fatto circa 100 km vcon la vettura per trovare un posto accettabile e non averlo trovato per l’acqua color cacca, son tornato a Gela e prendendo il gommone sotto gli occhi sgranati dei pochi presenti,e sono uscito solo.
    Beh, morale dela favola ho preso 2 polpi , ho pescato con 20cm di visibilità , e giuro non scherzo , questi si sono suicidati.
    Pensate un po mi sono fatto un bernocolo in testa , perchè ho sbattuto alla chiglia del gommone tanto l’acqua era merda, non capivo quasi dov’era la superfice ed il fondo, ma la voglia di uscire era tanta……………….
    Ripeto in 20 anni mai mi sono ritrovato a pescare(PAROLONE) in queste condizioni……

sub1
    Partecipante

@mario wrote:

Non ho letto le ultime risposte in merito al post, dico solo che oggi dopo 20 anni di pesca dopo aver fatto circa 100 km vcon la vettura per trovare un posto accettabile e non averlo trovato per l’acqua color cacca, son tornato a Gela e prendendo il gommone sotto gli occhi sgranati dei pochi presenti,e sono uscito solo.
    Beh, morale dela favola ho preso 2 polpi , ho pescato con 20cm di visibilità , e giuro non scherzo , questi si sono suicidati.
    Pensate un po mi sono fatto un bernocolo in testa , perchè ho sbattuto alla chiglia del gommone tanto l’acqua era merd*, non capivo quasi dov’era la superfice ed il fondo, ma la voglia di uscire era tanta……………….
    Ripeto in 20 anni mai mi sono ritrovato a pescare(PAROLONE) in queste condizioni……

al tuo posto sarei stato volentieri a casa…..il torbido non fa’per me’….. 😐

luca86
    Partecipante

mi unisco a questa discussione per farvi una domanda….prima di andare al mare vedo sempre il meteo ma le mie attenzioni sono solo rivolte a: quanto il mare è mosso e quanto tira vento, ma all interno del meteo viene riportata anche l’altezza del onda,ora io non sono in grado di interpretarla correttamente cioè mi spiego meglio fino a 20,30cm il mare lo considero piatto…ma quale è l’altezza d’onda ” da non superare”per non incombere in risacche troppo forti e correnti che ti portino via…insomma situazioni poco gestibili? perchè se devo aspettare solo i giorni di calma piatta il mare lo vedrò si e nò una volta al mese :mrgreen: ….grazie a tutti

SARDENTICE81
    Moderatore

@luca86 wrote:

mi unisco a questa discussione per farvi una domanda….prima di andare al mare vedo sempre il meteo ma le mie attenzioni sono solo rivolte a: quanto il mare è mosso e quanto tira vento, ma all interno del meteo viene riportata anche l’altezza del onda,ora io non sono in grado di interpretarla correttamente cioè mi spiego meglio fino a 20,30cm il mare lo considero piatto…ma quale è l’altezza d’onda ” da non superare”per non incombere in risacche troppo forti e correnti che ti portino via…insomma situazioni poco gestibili? perchè se devo aspettare solo i giorni di calma piatta il mare lo vedrò si e nò una volta al mese :mrgreen: ….grazie a tutti

io di solito considero l’onda entro il metro abbastanza buona per uscire, devi tener conto che se vedi che c’e’ scritto onda 1 metro, quel dato non si riferisce all’immediato sottocosta ma un po’ piu’ a largo, poi in ogni caso valuto sempre in base anche al vento e alla conformazione della costa dove devo andare, e solo dopo mi rendo conto di quanto puo’ influire l’altezza dell’onda in quel posto

DENTEX70
    Moderatore

mi inserisco in questa discussione interessantissima per dirvi che il torbido c’è solo in determinati tipi di fondale è l’allarme maggiore dovrebbe esser orientato sullo stato del mare e non sulla visibilità . infatti può tranquillamente esser calmo e avere 0 visibilità , dal punto di vista della sicurezza nessun problema. Ho la fortuna di abitare in una zona esposta si a fortissimi venti, ma da un lato è formata da una costa rocciosa e difficilmente la visibilità  scende sotto i 5-6 metri per contro il mare è in grado di alzarsi e caricare onde molto alte rendendo impossibile sia l’ingresso che l’uscita. Amo questo tipo di pesca ed è l’unica che riesco a fare senza scendere in profondità  , immaginatevi che a volte devo usare dei ridossi perchè è impossibile tenere il fucile esposto alla corrente, la tecnica è quasi sempre l’aguato con aspetto finale, ma a volte entriamo in due nelle gole profonde, uno in superfice e l’altro sul fondo e facciamo volontariamente intanare saraghi e orate. Quindi dopo tutto l’aspetto più importante è la sicurezza, il torbido è una conseguenza, controllare bene le previsioni specialmente l’altezza dell’onda, max 1 metro e tenersi sempre la via di fuga super sicura e collaudata altrimenti è meglio stare a casa e farsi grattare le palle da Mario 😀

gianlucaxyz
    Partecipante

Rileggendo il 3d @DENTEX70 wrote:

mi inserisco in questa discussione interessantissima per dirvi che il torbido c’è solo in determinati tipi di fondale è l’allarme maggiore dovrebbe esser orientato sullo stato del mare e non sulla visibilità . infatti può tranquillamente esser calmo e avere 0 visibilità , dal punto di vista della sicurezza nessun problema. Ho la fortuna di abitare in una zona esposta si a fortissimi venti, ma da un lato è formata da una costa rocciosa e difficilmente la visibilità  scende sotto i 5-6 metri per contro il mare è in grado di alzarsi e caricare onde molto alte rendendo impossibile sia l’ingresso che l’uscita. Amo questo tipo di pesca ed è l’unica che riesco a fare senza scendere in profondità  , immaginatevi che a volte devo usare dei ridossi perchè è impossibile tenere il fucile esposto alla corrente, la tecnica è quasi sempre l’aguato con aspetto finale, ma a volte entriamo in due nelle gole profonde, uno in superfice e l’altro sul fondo e facciamo volontariamente intanare saraghi e orate. Quindi dopo tutto l’aspetto più importante è la sicurezza, il torbido è una conseguenza, controllare bene le previsioni specialmente l’altezza dell’onda, max 1 metro e tenersi sempre la via di fuga super sicura e collaudata altrimenti è meglio stare a casa e farsi grattare le palle da Mario 😀

scusa ma per un metro intendi a riva o a largo? E sopratutto vorrei chiederti un consiglio, visto che tra l’altro sei la massima autorita’indiscussa dei fucili oleo :)….
    Io ho un vecchio (mini?)sten spompino di quando ero piccolo e andavo esclusivamente a polpi e visto che spesso mi capita di avere meno di un metro di visibilita’, mi era venuta una mezza idea di utilizzarlo in queste occasioni, visto anche che il 75 arba è troppo lungo.
    La mia idea era di togliere la 5 punte (tante volte passasse un predone), caricarlo bene (non vorrei mettere il sottovuoto perche’penso non abbia senso su un corto del genere e poi sopratutto mi sa che mi costerebbe troppo) e prendere un mulinello.

Secondo te quadra come ragionamento?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.